background preloader

Statistica_IIBiennio

Facebook Twitter

Mona Chalabi: 3 ways to spot a bad statistic. Divorce And Margarine. A spurious correlation involving a spurious butter substitute.

Divorce And Margarine

Via tylervigen.com. The correlation between the divorce rate in Maine and the per capita consumption of margarine, though compelling, is totally spurious. This is just one of the many such correlations that Tyler Vigen explores on Spurious Correlations, and in his book of the same name. I’ve been thinking a lot about fallacies in statistics this week, every since I read Stephen Woodcock’s article Paradoxes of Probability and Other statistical Strangeness in TheConversation. This article gives great examples and graphics to explain some of the weirdness of statistics like Simpson’s paradox and my personal favorite, the base rate fallacy. Perhaps there’s more than one reason to refrain from eating cheese and crackers in bed.

The extent to which two variables, X and Y are related is most often measured using the Pearson correlation coefficient. Although that correlation seems a little bit less spurious. About Bones And Maths - Lessons - TES Teach. Referendum Trivelle: le ragioni del Sì, le ragioni del No. Votare informati – Valigia Blu. Di Angelo Romano e Antonio Scalari [hanno collaborato Arianna Ciccone, Marco Nurra, Andrea Zitelli] Il dibattito sul cosiddetto “referendum anti-trivelle” si è caricato, in queste settimane, di significati politici e simbolici che vanno al di là della stessa questione (tutto sommato limitata) oggetto del quesito referendario.

Referendum Trivelle: le ragioni del Sì, le ragioni del No. Votare informati – Valigia Blu

Nel confronto tra le ragioni del sì e quelle del no, o dell’astensione, si è finito spesso per prendere di mira non le tesi, ma i loro sostenitori, finendo per parlare di questioni molto più ampie, come il fabbisogno energetico, l'inquinamento ambientale, i consumi. Superare i luoghi comuni con il Teorema di Bayes: immigrazione e criminalità. Sheldon di Big Bang Theory con una lavagna in cui compare (in alto) la formula del teorema di Bayes.

Superare i luoghi comuni con il Teorema di Bayes: immigrazione e criminalità

Come salvare le tartarughe con la matematica: l’analisi di regressione applicata alla conservazione degli habitat. Continuiamo con questo post la serie di articoli scritti da esperti in diversi settori che si sono resi disponibili a mostrare come la matematica è applicata nel loro ambito di ricerca.

Come salvare le tartarughe con la matematica: l’analisi di regressione applicata alla conservazione degli habitat

In particolare in questo articolo inseriamo l'interessante contributo di Gentile Francesco Ficetola ricercatore del CNRS presso Laboratoire d’Ecologie Alpine, Università di Grenoble (Francia). In questo articolo si mostrerà come la matematica è utilizzata per la conservazione di un habitat utilizzando come esempio il caso della testuggine palustre. Quando si vuole proteggere una specie minacciata, la prima cosa da fare è proteggere gli ambienti con le caratteristiche necessarie alla loro vita, ovvero proteggere il suo HABITAT. Nella pratica, il problema spesso è capire cosa devo proteggere. Prendiamo l’esempio della testuggine palustre. Questa frase è falsa… Le illusioni della mente tra matematica e intuito: logica e paradossi probabilistici. Calcolo Combinatorio. 2.5 - Esercizi su disposizioni, combinazioni, permutazioni, coefficiente binomiale 14, 15 2.6 - Disposizioni con ripetizione 16 2.7 - Permutazioni di n oggetti non tutti diversi 17 2.8 - Permutazioni cicliche 17 2.9 - Esercizi vari 18 … 21 2.10 - Il binomio di Newton 22, 23.

Calcolo Combinatorio

Azzardo: ecco come ci ipnotizzano    MedBunker - Le scomode verità: Correlation is not causation: "prima di" non significa "a causa di". Correlazione non è causalità.

MedBunker - Le scomode verità: Correlation is not causation: "prima di" non significa "a causa di".

È uno dei fondamenti della statistica a anche del diritto e della logica: "post hoc, propter hoc" ("dopo di questo, quindi a causa di questo"), due avvenimenti che hanno qualcosa in comune (per esempio uno che segue l'altro o il primo che è legato al secondo), non significa che il primo sia causa del secondo o che il secondo avvenga sempre quando ci sia il primo. Difficile? No, vi assicuro che è semplicissimo, tanto che si tratta di un fenomeno conosciuto da secoli, una "fallacia logica" comunissima. Avvenire - Photos de la publication de Avvenire.

Il PC a scuola non aiuta? Capiamo perché. Oggi sia Internazionale che La Repubblica hanno ripreso un comunicato stampa dell’OCSE che presenta uno studio dal titolo “Students, Computers and Learning: Making The Connection”, nel quale si afferma che i Paesi che hanno investito pesantemente sulle ICT nell’educazione non hanno riscontrato importanti miglioramenti nelle performance degli studenti, se si comparano i risultati tra 2012 e 2009 dei test PISA in lettura, matematica e scienze.

Il PC a scuola non aiuta? Capiamo perché

Si tratta di una valutazione che però ha bisogno di un necessario approfondimento, per evitare di trarne tout-court affrettate negative considerazioni che portino l’opinione pubblica -e ancor più i detrattori più agguerriti- ad affermare che le ICT a scuola non servano. Sempre l’OCSE, tramite le parole di Schleicher, afferma infatti che “La tecnologia è l’unico modo per aumentare l’accesso alla conoscenza. Mi sono preso dunque la briga di guardare la presentazione di Schleicher che illustra il rapporto OSCE. Human Costs of Border Control. Recupero8. Data mining: scavare fra i big data come i sette nani o zio paperone! Medie. .:.La Macchina di Galton.:. Probabilita_alla_Maturita. Dy/dan » geometry. Two things I'd do if I were still doing the job instead of just talking about it: Set Up The Expected Value Spinner I don't think people who understand expected value understand how hard it is for other people to understand expected value.

dy/dan » geometry

Let's say I roll a die. I ask if you want to bet on an even number coming up or a five. You're bright. This is tricky to fathom in gambling where superstition rules the day. Il Grande Inganno di WinForLife - Il GRANDE INGANNO. Roma, 09/ottobre/2009 di Luigi Cipollini Lanciato sul mercato dei giochi premio a fine Settembre, Win for Life ha riscosso un successo strepitoso.

Il Grande Inganno di WinForLife - Il GRANDE INGANNO

Un successo oltre che strepitoso, direi anche quasi inatteso - forse anche dai suoi ideatori. In pochissimo tempo gli italiani, già avvezzi al gioco ed assidui frequentatori di tabaccherie e ricevitorie, si sono innamorati di Win for Life anzi sono diventati letteralmente pazzi per questo gioco e per la sua presunta promessa di regalare una vita senza più pensieri. Probability__calculating. Calcolocombinatorio3. EsCombinatoria. Simulazione_calcolo_combinatorio. Esempi%20di%20prove%20di%20verifica%20di%20probab. Giancarlo Zilio. La_Matematica_delle_Elezioni. Spurious Correlations.