background preloader

Meccanica

Facebook Twitter

Identifying Gait Metrics - Activity - TeachEngineering. Summary Gait analysis is the study of human motion that can be utilized as biometric information or identification, for medical diagnostics or for comparative biomechanics.

Identifying Gait Metrics - Activity - TeachEngineering

In this activity, students observe walking human subjects and then discuss parameters that could be used to characterize walking gaits. They use accelerometers to collect and graph acceleration vs. time data that can help in gait analysis—all part of practicing the engineering data analysis process. Stazione meteorologica con i sensori dello Smartphone. Pubblico una consegna/spunto progettuale della prof.

Stazione meteorologica con i sensori dello Smartphone

Marzia Boccone, all’interno del corso online su WIkiscuola Scienze con il digitale. La realizzazione è molto semplice, ed a costo zero. Si utilizzano i sensori integrati di uno smartphone. Usando alcune applicazioni digitali misureremo i dati meteorologici relativi alla posizione GPS della classe 1^C dell’Istituto Comprensivo UTA e produrremo un grafico. Viewer - Learning Designer. ENTER/ENGAGE: Students will experience Newton’s 3 laws as they review concepts of potential and kinetic energy as well as the relationship between balanced and unbalanced forces and motion.

Viewer - Learning Designer

Is it possible to create a perfect vacuum? - Rolf Landua and. Ever wonder exactly what a vacuum chamber is?

Is it possible to create a perfect vacuum? - Rolf Landua and

Come vola un aereo prima delle equazioni differenziali. Un aereo è un oggetto decisamente complesso.

Come vola un aereo prima delle equazioni differenziali

Numerosi sistemi interagiscono tra di loro per consentire al veivolo di sollevarsi in volo e solcare il cielo. Uno degli elementi fondamentali di un veicolo aeronautico è certamente l'ala. L'ala, nella sua interezza, ha due funzioni; generare la forza necessaria a sollevare il veicolo, in gergo aeronautico chiamata portanza; controllare il moto di rollio (l'inclinazione a destra e sinistra) mediante le superfici di controllo (gli alettoni).

L'ala, per non risultare troppo semplice, è dotata anche di altre superifici di controllo che servono per variare la portanza generata modificando la curvatura (flap) e aumentando la superficie alare stessa (slat). Sempre più vicini a ridefinire il chilogrammo. I ricercatori del NIST hanno misurato con notevole precisione la costante di Planck, uno dei parametri fondamentali della fisica.

Sempre più vicini a ridefinire il chilogrammo

Il nuovo valore, insieme ad altri, permetterà di ridefinire l'unità di misura del chilogrammo facendo a meno del campione standard conservato a Parigi(red) Progetto - WeTurtle. Il lavoro, curriculare, è andato avanti procedendo per lezioni successive alternate tra me e la collega di matematica e scienze, Rosanna Dell'Università.

Progetto - WeTurtle

In una prima fase i ragazzi hanno preso confidenza con i concetti di base come spazio e tempo, velocità, accelerazione. Cosa succede ad un corpo libero di cadere lungo un piano inclinato? Questa la domanda che ha coinvolto i ragazzi in una lunga discussione che li ha portati, insieme alla collega, a porsi le giuste domande e ad immaginare le risposte. Ecco la seconda fase. Viaggio al centro della Terra. Si sa, quando si è bambini ci si pone domande assurde.

Viaggio al centro della Terra

Tanto assurda in questo caso da non averla mai fatta a nessuno. 514479main AL ED Comm FINAL. 466759main AP ED LunarLanding. Cosa si nasconde dietro il triangolo di Tartaglia? DESTINATARI: studenti scuole superiori del biennio.

Cosa si nasconde dietro il triangolo di Tartaglia?

CONTESTO: matematica. TEMPI: 4 ore di lezione in classe più lavoro a casa. PREREQUISITI: sapere che cosa sono i prodotti notevoli. MODALITA': Cooperative Learning. imparare l'approccio del metodo scientifico-matematico: partire dall'osservazione per ricercare ed interiorizzare meglio la teoria, metodo utile per lo studio e per sviluppare la capacità di problem solving. Perché i tappeti elastici non sono fatti di acciaio e gli aerei non sono fatti di gomma? Alcuni giorni fa, mentre ero seduto in ufficio, mi è capitato di trovarmi un elastico sotto mano.

Perché i tappeti elastici non sono fatti di acciaio e gli aerei non sono fatti di gomma?

Di per se è un oggetto banale senza nessun contenuto scientifico degno di nota. Un oggetto così familiare e così comune nella vita di tutti noi che il più delle volte passa inosservato buttato sul fondo di un cassetto o sulla nostra scrivania. Ecco, dovremmo riconsiderare questo oggetto e apprezzarlo maggiormente perché sarà il protagonista della prima parte di questo breve articolo.

Come il titolo ci suggerisce nelle prossime righe ci occuperemo di elasticità; un concetto che tutti conoscono vagamente ma che nessuno sembra saper definire con esattezza. Una definizione chiara e senza troppi fronzoli del termine elasticità ci viene fornita da Wikipedia (croce e delizia di molti di noi!) Simuliamo il moto parabolico in Python e Spyder.

Eccomi qui con un brevissimo tutorial su come possiamo utilizzare Spyder per fare delle semplici simulazioni di fisica meccanica. Come primo esperimento ho scelto di lavorare sul moto parabolico, classico problema di fisica meccanica del liceo che voglio provare a risolvere e simulare in Python utilizzando il tool Spyder. Scopo del tutorial. ¯] Caduta libera da un edificio. ¯] Giocatori di basket e cinematica. Annunci AdSense ottobre 27th, 2016 | by Marcello Colozzo | Problema Dare una spiegazione qualitativa del fenomeno del "galleggiamento" dei giocatori di basket quando realizzano un canestro. Soluzione. The ExoMars programme 2016-2018. Establishing if life ever existed on Mars is one of the outstanding scientific questions of our time. To address this important goal, the European Space Agency (ESA) has established the ExoMars programme to investigate the Martian environment and to demonstrate new technologies paving the way for a future Mars sample return mission in the 2020's.

Two missions are foreseen within the ExoMars programme: one consisting of the Trace Gas Orbiter plus an Entry, Descent and landing demonstrator Module (EDM), known as Schiaparelli, launched on 14 March 2016, and the other, featuring a rover, with a launch date of 2020. Both missions will be carried out in cooperation with Roscosmos. The ExoMars programme will demonstrate a number of essential flight and in-situ enabling technologies that are necessary for future exploration missions, such as an international Mars Sample Return mission. These include: Legge di Hooke - 1D, Energia, Forza. Elastici. Laboratorio povero: Misura del coefficiente di attrito statico e piano inclinato con uno smartphone. Le componenti della forza peso lungo un piano inclinato! Utilizzo del sensore accelerometro di uno Smartphone. Misura del coefficiente di attrito statico. Buongiorno, continuiamo oggi con un nuovo articolo dove l’utilizzo dello smartphone e dei suoi sensori ambientali diventa strumento didattico efficace e quasi unico per l’esecuzione di esperimenti di fisica, difficilmente realizzabile a basso costo.

L’esperienza è stata svolta in una classe di Seconda Liceo Scientifico ed in molti punti saranno riportate le parole degli studenti, come sono apparse dalle loro relazioni di laboratorio. Untitled. Marble-ous ellipses - classroom demonstration video, VP02 / 07 / 2014 / Videos / ESA Multimedia / ESA Online Videos. Pedalando in bicicletta… produco energia.

Alimentare la tv, ricaricare il cellulare e macinare il grano con l’elettricità creata dalle due ruote. Tra i vantaggi, anche la forma fisica… Astronauts and International Space Station / Teachers' Corner / Education / ESA. Lesson plan for use with the ISS Education Kit on the web / Education. Lesson plan for use with the ISS Education Kit on the web. Galileo Teacher Training Program 2015 (with images, tweets) · atiseret. ESA1 ita. Velocità Reale e Velocità Virtuale: i paradossali effetti della distrazione alla guida. Di Franco TaggiArticolo Tratto da "L'onda Lunga del Trauma" 2007 - per gentile concessione di C.A.F.I. Editore Introduzione. Adam Savage: How Simple Ideas Lead to Scientific Discoveries.

La fisica con gli smartphone. Impostazione della lezione. Cos’ha di così speciale la velocità della luce? (perché anche gli alieni non possono superarla) Dalla scienza alla fantascienza: un percorso imprevedibile. Esperimento___scheda_studenti.doc.