background preloader

Meccanica

Facebook Twitter

Viaggio al centro della Terra. Si sa, quando si è bambini ci si pone domande assurde.

Viaggio al centro della Terra

514479main AL ED Comm FINAL. 466759main AP ED LunarLanding. Cosa si nasconde dietro il triangolo di Tartaglia? DESTINATARI: studenti scuole superiori del biennio.

Cosa si nasconde dietro il triangolo di Tartaglia?

CONTESTO: matematica. TEMPI: 4 ore di lezione in classe più lavoro a casa. PREREQUISITI: sapere che cosa sono i prodotti notevoli. MODALITA': Cooperative Learning. imparare l'approccio del metodo scientifico-matematico: partire dall'osservazione per ricercare ed interiorizzare meglio la teoria, metodo utile per lo studio e per sviluppare la capacità di problem solving. Collaborazione e partecipazione: il lavoro in team e la divisione dei ruoli aiuterà i ragazzi a valorizzare le proprie capacità e quelle dei compagni ed a vederle come indispensabili l'un l'altra per la buona riuscita del compito. Perché i tappeti elastici non sono fatti di acciaio e gli aerei non sono fatti di gomma? Alcuni giorni fa, mentre ero seduto in ufficio, mi è capitato di trovarmi un elastico sotto mano.

Perché i tappeti elastici non sono fatti di acciaio e gli aerei non sono fatti di gomma?

Di per se è un oggetto banale senza nessun contenuto scientifico degno di nota. Un oggetto così familiare e così comune nella vita di tutti noi che il più delle volte passa inosservato buttato sul fondo di un cassetto o sulla nostra scrivania. Ecco, dovremmo riconsiderare questo oggetto e apprezzarlo maggiormente perché sarà il protagonista della prima parte di questo breve articolo. Come il titolo ci suggerisce nelle prossime righe ci occuperemo di elasticità; un concetto che tutti conoscono vagamente ma che nessuno sembra saper definire con esattezza. Una definizione chiara e senza troppi fronzoli del termine elasticità ci viene fornita da Wikipedia (croce e delizia di molti di noi!) Simuliamo il moto parabolico in Python e Spyder. Eccomi qui con un brevissimo tutorial su come possiamo utilizzare Spyder per fare delle semplici simulazioni di fisica meccanica.

Simuliamo il moto parabolico in Python e Spyder

Come primo esperimento ho scelto di lavorare sul moto parabolico, classico problema di fisica meccanica del liceo che voglio provare a risolvere e simulare in Python utilizzando il tool Spyder. Scopo del tutorial Quello che voglio fare, quindi, è scrivere un semplice e veloce programmino che permette di simulare il moto parabolico 2D, in particolare permettendo. ¯] Caduta libera da un edificio. Ottobre 28th, 2016 | by Marcello Colozzo |

¯] Caduta libera da un edificio

¯] Giocatori di basket e cinematica. Annunci AdSense ottobre 27th, 2016 | by Marcello Colozzo | Problema Dare una spiegazione qualitativa del fenomeno del "galleggiamento" dei giocatori di basket quando realizzano un canestro.

¯] Giocatori di basket e cinematica

Soluzione Denotiamo con G un qualunque giocatore di basket che per realizzare un canestro salta raggiungendo un'altezza h. Dove tmax è il tempo in cui G raggiunge la massima altezza h, per cui tale istante è uno zero della velocità i.e. della derivata di y(t) definita dalla formula precedente. The ExoMars programme 2016-2018. Legge di Hooke - 1D, Energia, Forza. Elastici. Laboratorio povero: Misura del coefficiente di attrito statico e piano inclinato con uno smartphone. Le componenti della forza peso lungo un piano inclinato!

Laboratorio povero: Misura del coefficiente di attrito statico e piano inclinato con uno smartphone

Utilizzo del sensore accelerometro di uno Smartphone. Misura del coefficiente di attrito statico. Buongiorno, continuiamo oggi con un nuovo articolo dove l’utilizzo dello smartphone e dei suoi sensori ambientali diventa strumento didattico efficace e quasi unico per l’esecuzione di esperimenti di fisica, difficilmente realizzabile a basso costo. L’esperienza è stata svolta in una classe di Seconda Liceo Scientifico ed in molti punti saranno riportate le parole degli studenti, come sono apparse dalle loro relazioni di laboratorio. Untitled. L'attività qui presentata descrive una attività svolta dalla mia classe seconda Liceo Scientifico.

untitled

Marble-ous ellipses - classroom demonstration video, VP02 / 07 / 2014 / Videos / ESA Multimedia / ESA Online Videos. Pedalando in bicicletta… produco energia. Alimentare la tv, ricaricare il cellulare e macinare il grano con l’elettricità creata dalle due ruote.

Pedalando in bicicletta… produco energia

Tra i vantaggi, anche la forma fisica… Occupy Wall Street. Astronauts and International Space Station / Teachers' Corner / Education / ESA. Lesson plan for use with the ISS Education Kit on the web / Education. Lesson plan for use with the ISS Education Kit on the web Topic: GRAVITATION & WEIGHTLESSNESS Lesson 1 - Discover Gravity (about 2 hrs) Lesson 2 - Free fall (about 2 hrs)Lesson 3 - Weightlessness (about 2hrs) School level: Students in the age range 14 - 16 years old Prerequisites: Solutions to simple equations, square roots, order of magnitude, IS units, uniform and accelerated motion, acceleration of gravity at Earth's surface, kinematics of circular motion (not mandatory).

Lesson plan for use with the ISS Education Kit on the web / Education

ISS Education Kit on the web. Galileo Teacher Training Program 2015 (with images, tweets) · atiseret. Il secondo giorno del workshop inizia con la presentazione delle attività dell'ESA education. Le attività organizzate vanno dalla scuola primaria a dottorati di ricerca. Infatti le attività per l'educazione sono dei progetti obbligatori per tutti i paesi membri dell'ESA, in quanto ritenuto un argomento fondamentale. ESA1 ita. Velocità Reale e Velocità Virtuale: i paradossali effetti della distrazione alla guida. Di Franco TaggiArticolo Tratto da "L'onda Lunga del Trauma" 2007 - per gentile concessione di C.A.F.I. Editore Introduzione Domanda: “Andreste a 200 km/h con la vostra auto?”. Adam Savage: How Simple Ideas Lead to Scientific Discoveries. La fisica con gli smartphone. Impostazione della lezione. Cos’ha di così speciale la velocità della luce? (perché anche gli alieni non possono superarla)

Dalla scienza alla fantascienza: un percorso imprevedibile. Esperimento___scheda_studenti.doc.