Cabinet_of_Curiosities

Facebook Twitter

Fake Name Generator. Connettivismo (letteratura) Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Connettivismo (letteratura)

Il termine connettivismo (in inglese nexialism) venne introdotto nella fantascienza dallo scrittore canadese Alfred Elton van Vogt nella sua serie di racconti raccolti nel libro Crociera nell'infinito per indicare una immaginaria dottrina. La teoria di van Vogt parte dall'assunto che, avendo ogni singola disciplina raggiunto livelli di specializzazione elevatissimi, sia necessaria una nuova scienza capace di ristabilire le connessioni tra le competenze e le conoscenze di una disciplina e l'altra. Chi si occupa di ciò è definibile come connettivista. Cool & Noteworthy 2012: Best new magazines.

Scaffolding. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Scaffolding

Il termine scaffolding viene utilizzato in psicologia e pedagogia per indicare l'aiuto dato da una persona ad un'altra per svolgere un compito. Il termine deriva dalla parola inglese scaffold, che, letteralmente, indica "impalcatura" o "ponteggio". Ci si riferisce alle impalcature di tipo edilizio, di legno o di acciaio, che consentono agli operai di svolgere lavori di costruzione o ristrutturazione.

Zona di sviluppo prossimale. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Zona di sviluppo prossimale

Nella teoria di Lev Vygotskij la zona di sviluppo prossimale (ZSP) è un concetto fondamentale che serve a spiegare come l'apprendimento del bambino si svolga con l'aiuto degli altri. La ZSP è definita come la distanza tra il livello di sviluppo attuale e il livello di sviluppo potenziale, che può essere raggiunto con l'aiuto di altre persone, che siano adulti o dei pari con un livello di competenza maggiore. Moti di Stonewall. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Moti di Stonewall

Lo "Stonewall Inn" nel gennaio 2003 I cosiddetti moti di Stonewall, chiamati anche nel loro insieme dal movimento gay statunitense rivolta di Stonewall, furono una serie di violenti scontri fra gli omosessuali e la polizia a New York. La prima notte degli scontri fu quella di venerdì 27 giugno 1969 poco dopo l'1:20 di notte, quando la polizia irruppe nel bar chiamato "Stonewall Inn", un bar gay in Christopher Street nel Greenwich Village.

"Stonewall" (così è di solito definito in breve l'episodio) è generalmente considerato da un punto di vista simbolico il momento di nascita del movimento di liberazione gay moderno in tutto il mondo. Per questo motivo il 28 giugno è stato scelto dal movimento LGBT come data della "giornata mondiale dell'orgoglio LGBT" o "Gay pride". Turn Phone Photos into Mural-Sized Prints! Roman Jakobson. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Roman Jakobson

Romàn Jakobsòn Romàn Jakobsòn (in russo: Рома́н О́сипович Якобсо́н[?] Pantone color chart - Model paint database. I protocolli. Lateral diffusion. Conferenza di Bretton Woods. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Conferenza di Bretton Woods

Essa consisté in una serie di accordi per definire un sistema di regole e procedure per controllare la politica monetaria internazionale. Furono il primo esempio nella storia del mondo di un ordine monetario totalmente concordato, pensato dagli Stati Uniti d'America per governare i rapporti monetari di stati nazionali indipendenti. Storia[modifica | modifica sorgente] La Grande Depressione e le esperienze degli Stati[modifica | modifica sorgente] Un elevato livello di intese tra le potenze sugli obiettivi e sugli strumenti di amministrazione economica internazionale facilitò le decisioni raggiunte dal congresso di Bretton Woods: il fondamento di quell'accordo era una fiducia comune in un sistema basato sul capitalismo. Effetto San Matteo. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Effetto San Matteo

Col termine effetto San Matteo (o effetto Matteo, in inglese Matthew effect), in sociologia si indica un processo per cui, in certe situazioni, le nuove risorse che si rendono disponibili vengono ripartite fra i partecipanti in proporzione a quanto hanno già. In inglese questo viene espresso coll'espressione the rich get richer and the poor get poorer, cioè: "i ricchi si arricchiscono sempre più, i poveri si impoveriscono sempre più". What Is Character? Debunking the Myth of Fixed Personality. Mind map. Radial tree. Crowdsourcing. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Crowdsourcing

Il crowdsourcing (da crowd, "folla", e outsourcing, "esternalizzazione di una parte delle proprie attività"[1]) è un modello di business nel quale un’azienda o un’istituzione affida la progettazione, la realizzazione o lo sviluppo di un progetto, oggetto o idea ad un insieme indefinito di persone non organizzate precedentemente. Questo processo viene favorito dagli strumenti che mette a disposizione il web. A visual exploration on mapping complex networks. Organizzazione aziendale. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Organizzazione aziendale

La locuzione organizzazione aziendale viene utilizzata in economia aziendale con differenti significati. In particolare, può designare: il processo attraverso il quale l'insieme di persone che, con il loro lavoro, partecipano direttamente allo svolgimento dell'attività dell'azienda viene strutturato secondo i principi di divisione del lavoro e coordinamento, sicché tale insieme acquisisce una struttura e diventa un sistema;la funzione aziendale che svolge detto processo;il risultato di detto processo. In questo senso il termine organizzazione può essere considerato sinonimo di azienda (il termine "organizzazione" è particolarmente usato nella letteratura aziendalistica di area anglosassone, laddove nella tradizione italiana si preferisce "azienda").

Escape your search engine Filter Bubble! Paradosso del gatto di Schrödinger. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Paradosso del gatto di Schrödinger

Origine e motivazione[modifica | modifica sorgente] L'esperimento ideato da Schrödinger nacque nel contesto della discussione del paradosso di Einstein-Podolsky-Rosen (EPR), pubblicato nel 1935[1]. Word Tamer. Survival and zombie.