background preloader

Grammatica

Facebook Twitter

Esercizi di grammatica on line con soluzioni per la scuola elementare e media. Dettati a bivi: idee per rendere più piacevole la scrittura. Improvviare sì, ma fino a un certo punto: creare un canovaccio.

Dettati a bivi: idee per rendere più piacevole la scrittura

Un Dettato al Giorno Toglie gli Errori di Torno. Ricordo che quando frequentavo la scuola elementare, la mia maestra era solita farci fare un dettato al giorno.

Un Dettato al Giorno Toglie gli Errori di Torno

Nessun giorno era escluso. Quando tutti eravamo al nostro posto, dopo l’appello e la preghiera del mattino ci chiedeva di prendere la penna rossa e di scrivere in alto al centro della pagina: ”Dettato”. Ogni santo giorno. E devo dire che a noi non dispiaceva affatto. Anzi, è stato grazie a quei dettati che noi alunni abbiamo conseguito una buona padronanza del tratto grafico, coordinazione oculo-manuale e capacità di organizzare adeguatamente lo spazio-foglio. Esercizi online di Italiano - Grammatica. Informativa Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy.

Esercizi online di Italiano - Grammatica

Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa. Analisi Logica. Qui puoi fare l'Analisi Logica online per la scuola elementare e la scuola dell'obbligo.

Analisi Logica

Puoi studiare i Complementi dell'Analisi Logica e imparare a riconscerli. cosa è l'Analisi Logica Analisi Logica è il procedimento che identifica la funzione che hanno le parole nella frase, riconoscendo il soggetto, il predicato verbale o nominale, gli eventuali complementi. Ciascuno di questi elementi (soggetto, predicati o complementi) può essere composto da una o più parole. risultato dell'Analisi Logica Nel menù in basso trovate le lezioni di grammatica italiana dove potete approfondire i concetti di: il Soggetto il Predicato Verbale il Predicato Nominale i Complementi principali i Complementi predicativi Trovate lezioni sia sui Complementi principali, che dovete assolutamente conoscere, sia un elenco completo di tutti i Complementi, molto utile per fare gli esercizi e imparare più rapidamente.

Analisi dei Verbi. Qui puoi fare l'analisi grammaticale dei verbi e verificare i risultati dei tuoi compiti sui verbi.

Analisi dei Verbi

Nota: non mettere il pronome personale (io, tu etc.), e neppure le congiunzioni (che, se). Quindi scriverai mangiamo e non noi mangiamo oppure mangiassi e non se mangiassi. Gli accenti sui verbi sono tutti gravi, ovvero così: sarò, sarà, se hai dei dubbi, usa semplicemente l'apice: saro', andra'. Analisi dei Verbi Puoi fare l'analisi grammaticale anche delle forme composte con i verbi servili o modali. Questo sito Aiutaci a mantenere questo sito gratuito: Ci puoi aiutare semplicemente segnalando il sito a Google+ oppure cliccando Segui! Analisi Grammaticale. Se stai studiando la grammatica e devi fare i compiti di analisi grammaticale sei arrivato sul sito giusto!

Analisi Grammaticale

E' uno strumento utile a chi studia la grammatica italiana, a chi deve fare l'analisi grammaticale di una frase, a chi si deve preparare per la lezione di grammatica, a chi vuole verificare i suoi esercizi di grammatica e a chi vuole fare i compiti online. Le olimpiadi dell'età antica. I principali giochi nazionali greci furono le Olimpiadi, istituite nel 776 a.C. e celebrate da allora in poi regolarmente ogni quattro anni.

Le olimpiadi dell'età antica

I giorni in cui si svolgevano le gare erano di festa per tutti i Greci; gli storici ci informano che, se era in corso una guerra, in quei giorni si sospendevano i combattimenti. Questi giochi, fatti in onore di Zeus, signore dell’Olimpo, si svolgevano ad olimpia, nel Peloponneso, sulle rive del fiume Alfeo. Olimpia non fu mai una città, ma solo un centro religioso destinato a queste feste. Le feste avevano luogo nell’estate, tra luglio e agosto, e una gran moltitudine di persone accorreva allora ad Olimpia da ogni parte della Grecia. I mercanti alzavano tende e baracche per mettere in vendita merci svariate, gli acrobati davano spettacolo negli spiazzi, gli oratori arringavano la folla.

Le condizioni del pubblico erano tutt’altro che confortevoli. - Italiano: Grammatica - Benvenuti su profwaltergalli! 35 esercizi di Italiano online: Ortografia, Morfologia, Verbi, Analisi logica e del periodo. Ripassiamo insieme.

Grammatica medie

ITALIANO : LA GRAMMATICA / ESERCIZI / VERBI. SchoolSpace - Verifiche scolastiche di Italiano per le scuole primarie e secondarie. CONIUGATORE VERBI ITALIANI. Grammatica primaria. Atlante interattivo delle parole. Italiano7. Esercizi di scrittura Raccolta di esercizi pensati per gli studenti delle scuole medie superiori con lo scopo di aiutarli a migliorare le proprie capacità di composizione in vari tipi di scritto: lettera, saggio, relazione, curriculum...

italiano7

Cibit - Biblioteca Italiana Telematica Il Cibit, Centro Interuniversitrio Biblioteca Italiana Telematica nasce dall´accordo fra diverse università italiane con lo scopo di promuovere la diffusione del patrimonio testuale italiano. Il progetto prevede la codifica di opere di età medievale, moderna e contemporanea, in italiano e nelle altre lingue della tradizione culturale italiana, come il latino, gli antichi volgari, i dialetti. Attualmente sono disponibili on line 300 testi in italiano e latino. Esercizi multimediali e interattivi di grammatica. Prove INVALSI - Il Sito di Laura Properzi. Benvenuti - Zanichelli - Esercizi Italiano. Beatrice Panebianco, Antonella Varani Parole per raccontare e per immaginare è un'antologia di italiano di Beatrice Panebianco, e Antonella Varani.

Benvenuti - Zanichelli - Esercizi Italiano

Nella guida per l'insegnante Idee per insegnare vi è una sezione dedicata alle attività interculturali i cui esercizi sono strettamente collegati ai testi dell'antologia. Il sito Benvenuti vi propone in anteprima alcuni di questi esercizi tratti dalle Idee per insegnare. Il libro. Le autrici Beatrice Panebianco e Antonella Varani sono insegnanti di lingua e letteratura italiana nella scuola secondaria.