background preloader

CONSIGLI DI LETTURE

Facebook Twitter

Wislawa Szymborska - La gioia di scrivere. (Qualche parola sull'anima) L’anima la si ha ogni tanto.

Wislawa Szymborska - La gioia di scrivere

Nessuno la ha di continuo e per sempre. Giorno dopo giorno, anno dopo anno possono passare senza di lei. A volte nidifica un po' più a lungo sole in estasi e paure dell’infanzia. A volte solo nello stupore dell’essere vecchi. Di rado ci da una mano in occupazioni faticose, come spostare mobili, portare valige o percorrere le strade con scarpe strette. Quando si compilano moduli e si trita la carne di regola ha il suo giorno libero. Poesia, di Luigia Sorrentino - Il primo blog di poesia della RaiPoesia, di Luigia Sorrentino. 5 SCRITTRICI ITALIANE CHE DOVRESTI LEGGERE (SE NON L'HAI GIÀ FATTO) - Circolo dei Lettori. Sono donne dalla vita eccezionale, oppure no.

5 SCRITTRICI ITALIANE CHE DOVRESTI LEGGERE (SE NON L'HAI GIÀ FATTO) - Circolo dei Lettori

Il futuro, filastrocca di Gianni Rodari - Filastrocche.it. Il futuro, credetemi, è un gran simpaticone, regala sogni facili a tutte le persone.

Il futuro, filastrocca di Gianni Rodari - Filastrocche.it

“Sarai certo promosso” giura allo scolaretto. “Avrai voti lodevoli, vedrai, te lo prometto”. Che gli costa promettere? “Oh, caro ragioniere, di cuore mi congratulo; lei sarà cavaliere!”. “Lei che viaggia in filobus, e suda e si dispera: guiderà un’automobile entro domani sera”. “Lei sogna di ..far tredici? Poesia Ciascuno cresce solo se sognato di Danilo Dolci. Riflessioni e saggi di riflessione. Quando si infrange un bicchiere Un gesto vasto d'ebrezza trova sul suo verso un tulipano di cristallo veneziano, la mano urta l'entità trasparente colma di sangue rosso rubino del dio dei grappoli e dei flabelli, ambiguo nel bene e nel male, rovina di vetri enfiati, specchi nel lago odoroso, anarchico nella forma, ogni petalo feroce di trasparenze rimanda memorie e vo a capire...

Riflessioni e saggi di riflessione

Da il 1950 in poi la coscienza si è mutata in ansia feroce, giovani menti, sempre più lucide, ossessionate da un grido esplosivo: Niente più compromessi solo una angosciante certezza: La cicala - libreria per ragazzi e insegnanti Merate: recensioni. Letteratura e realtà. Consigli di lettura. Io sono Malala di Malala Yousafzai. Recensione - Librinviaggio. Il libro di cui vi parlo oggi è la biografia di una ragazza speciale, coraggiosa e con un ideale per il quale è disposta a tutto, anche a rischiare la sua giovane vita.

Io sono Malala di Malala Yousafzai. Recensione - Librinviaggio

Io sono Malala, di Malala Yousafzai (2013) è probabilmente uno dei libri più belli che mi sia capitato di leggere. Un libro che ti segna dentro in modo indelebile: vi renderete conto che dopo averlo letto, qualcosa dentro di voi sarà cambiato. Io sono Malala è più che una semplice biografia; in questo libro, la giovane Malala racconta la storia del suo paese, ci parla della sua famiglia e condivide con tutti noi la sua ancora breve, ma incredibile vita dedicata alla lotta a favore dell’istruzione delle donne nel mondo. LA TESTATA - megliounlibro. Ruben Gallego Adelphi, 2008 (prima ediz 2004)

LA TESTATA - megliounlibro

Libri PDF Gratis. ROMANZO STORICO, RECENSIONE DI ROMANZI STORICI, LIBRI CONSIGLIATI. L'oste dell'ultima ora Figlio di contadini senza terra nella Galilea sotto il giogo romano, il protagonista di questo libro è costretto a guadagnarsi da vivere inventandosi nuovi lavori.

ROMANZO STORICO, RECENSIONE DI ROMANZI STORICI, LIBRI CONSIGLIATI

Marinaio senza fortuna, taglialegna e carpentiere, vignaiuolo a servizio di un piccolo possidente. Finalmente decide di mettersi in proprio, e di aprire una promettente rivendita di vino. Sembra la storia di un uomo qualunque e della sua intraprendenza in un'atmosfera di tempi nuovi, in cui molte cose...[...leggi la recensione di questo romanzo storico] Il re bianco del Madagascar Un antico manoscritto viene ritrovato nel caveau della Banca d'Inghilterra. Si tratta delle memorie di Francesco Claudio Maria Bonetti, avventuriero siciliano tra realtà e leggenda vissuto a cavallo tra Settecento e Ottocento. Il profumo del sud Luglio 1858. L'uomo che vestiva di bianco E' il 1642. Romanzi storici. Valutazione Utenti4.3 (1) È l'estate del 1936 a Ostenda.

Romanzi storici

Seduto in una loggia al terzo piano di una villa, Stefan Zweig contempla l'orizzonte, è intento a scrivere e a osservare. Tra poco lo raggiungerà con la macchina da scrivere Lotte Altmann, la sua segretaria e amante. Lui le detterà la sua storia fino... Valutazione Utenti0.0 (0) «Mi chiamo Turambo e all’alba verranno a prendermi». Romanzo vincitore del Premio Pulitzer 2015. Celacanto - Collana Laterza per Ragazzi. CELACANTOLa collana Laterza per ragazzi Parole da leggere, in silenzio o ad alta voce, storie da vedere, mondi da esplorare CELACANTO è la collana per ragazzi degli Editori Laterza.

Celacanto - Collana Laterza per Ragazzi

Una collana pensata per parlare di storia senza mai perdere il gusto del racconto, dell’avventura, dell’immaginazione. Alcuni tra i migliori storici e scrittori italiani e internazionali raccontano le vicende, i personaggi, i popoli del passato, le grandi esplorazioni e le scoperte scientifiche, catturando l’attenzione e la fantasia dei piccoli lettori. Le illustrazioni sono firmate da disegnatori di grande prestigio. Letture Italiano, biennio. Consigli di letture. Questo è un elenco (non organico) di testi, che non sono TUTTI i libri che ho letto, ma quelli in cui mi sono riconosciuto di più, quelli che mi hanno colpito, affascinato, fatto ridere o piangere, pensare o conoscere, per questo li consiglio a chi vuole accostarsi ad una lettera che non lascia indifferente.

Consigli di letture

Il ritratto di Dorian Gray Wilde Oscar ; BUR Biblioteca Univ. Che cosa fate leggere agli studenti? Gentile richiesta agli insegnanti di Italiano che passano di qui. XANADU. Sulle orme del vento.Alla ricerca della libertà. libri per gli insegnanti. Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Consigli di letture. Home Tesine Relazioni Riassunti Temi Italiano Latino Storia Matematica Ecdl Forum maturità Scienze.