background preloader

Digital storytelling

Facebook Twitter

Storytelling step by step – PNSD Sardegna (#PNSDsar) – Formazione Animatori Digitali. Tweet (Contributo originale di Anna Rita Vizzari) Le sezioni in cui si articola il presente contributo sono le seguenti (cliccando si approda alle singole sezioni): A) Che cos’è e a che cosa serve lo Storytelling.

Storytelling step by step – PNSD Sardegna (#PNSDsar) – Formazione Animatori Digitali

B) Tipologie di “prodotto” di Storytelling. C) Fasi e step dello Storytelling. D) Strumenti utili per lo Storytelling. Lo Storytelling è il procedimento del narrare una storia con obiettivi precisi: Qua ci interessa particolarmente il Digital Storytelling, ossia la narrazione che viene effettuata con strumenti digitali: questa categoria a volte viene considerata di per sé stante e altre volte viene considerata comprensiva di altre fra quelle sotto riportate, il cui nome fa riferimento al medium o allo strumento al quale si ricorre per la narrazione. Quali tipologie di “prodotto” si possono realizzare con il Digital Storytelling? POLICULTURA. In questa sezione sono proposte alcune risorse didattiche per guidare i partecipanti nella scelta della tematica da affrontare, nella creazione dei contenuti e nella realizzazione di attività didattiche mirate.

POLICULTURA

Tutorial per editing audio e immagini GIMP! (base): GIMP! (avanzato): Audacity: Video lezioni – Organizzazione e aspetti didattici Motivare la classe: Ruoli all’interno della classe: Lavoro di gruppo: Samuele Bersani, Pacifico - Le storie che non conosci ft. Francesco Guccini. Bear Story. Ecco il papà orso che ha commosso agli Oscar. E’ un racconto senza parole, fatto di immagini e musica.

Bear Story. Ecco il papà orso che ha commosso agli Oscar

Il corto in 3D ”Historia de un oso” – in inglese tradotto Bear Story – ha vinto l’Oscar come miglior cortometraggio animato del 2016 per gli Academy Awards. La storia, metafora della dittaura cilena, è quella di un papà orso portato via dalla moglie e dal figlio e costretto a esibirsi in un circo. ”Dedico questo Oscar a mio nonno – ha spiegato il regista sul palco del Dolby Theatre – che ha ispirato questa storia e a tutti quelli che come lui hanno sofferto in esilio.

Speriamo che non accada mai più”. Con questo cartone Osorio ha voluto dare voce a tutti i cileni che durante il golpe del 1973 furono costretti ad abbandonare il proprio Paese e i propri cari. Ecco il corto integrale. Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici Vuoi ricevere il meglio di 3nz.it direttamente su Facebook? ALEX ZANARDI - 5 SECONDI. Sharing Our Notebooks: Melissa Stewart: My Most Critical Writing Tool. I began my first nature notebook in 1989, while taking an ecology class in college.

Sharing Our Notebooks: Melissa Stewart: My Most Critical Writing Tool

Initially, I used it to record observations I made during field trips we took as part of the class. I still have that notebook, and I sometimes refer back to it for information as well as inspiration. My professor recommended that we purchase a specific brand of notebook and waterproof pen. He told us to keep the notebook in a plastic bag, so it wouldn’t get wet, and suggested that we keep a small ruler in an envelope secured to the inside front cover. Of course, I followed all his recommendations, but over time, I’ve developed my own persnickety notebook habits. For many years, I only pulled out my notebooks when I went hiking or explored natural areas near my home. When I became a fulltime freelance writer in 2000, an account advised me to keep records of how I spent my days to use as evidence if I was ever audited by the IRS.

But soon they evolved into much more. Three vibrating heads. Tour Builder. 8 Classic storytelling techniques for engaging presentations. Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza.

Il Digital Storytelling ovvero la Narrazione realizzata con strumenti digitali (web apps, webware) consiste nell’organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.). Caratteristiche di questa tipologia comunicativa sono: # il fascino: derivante dal carattere fabulatorio che possiedono le storie, dato che si tratta, fondamentalmente, di racconti; # la ricchezza e varietà di stimoli e significati: derivanti dall’alta densità informativa e dall’amalgama di codici, formati, eventi, personaggi, informazioni, che interagiscono tra loro attraverso molteplici percorsi e diverse relazioni analogiche. # Si tratta quindi di una forma di narrazione particolarmente indicata per forme comunicative come quelle proprie del giornalismo, della politica, del marketing, dell’autobiografia e anche della didattica. 1. 2. 3. 4.1.

Periodic Table of Storytelling. Educational Uses of Digital Storytelling. Digital storytelling allows computer users to become creative storytellers by first beginning with the traditional processes of selecting a topic, conducting research, writing a script, and developing an interesting story.

Educational Uses of Digital Storytelling

This material is then combined with various types of multimedia, including still images, recorded audio, computer-generated text, video clips, and music so that it can be played on a computer, added to a web site, posted on a blog, or burned on a DVD. The script for an educational digital story is one of the most important components that students will create. Educational Uses of Digital Storytelling. Educational Uses of Digital Storytelling.