background preloader

Digital storytelling

Facebook Twitter

Digital storytelling e content curation - B. Bevilacqua. Gianfranco Marini, mappa sullo Storytelling: Narrazione digitale e didattica. PRATICHE NARRATIVE PER LA FORMAZIONE Francesca Pulvirenti (a cura di) La narrazione come dispositivo conoscitivo ed ermeneutico - M. Striano. Pratiche narrative per la formazione Francesca Pulvirenti (a cura di) M@gm@ vol.3 n.3 Luglio-Settembre 2005 maura.striano@unina.it Professore Associato di Pedagogia Generale e Sociale, Dipartimento di Scienze dell’educazione e dei processi cultura li e formativi, Università degli Studi di Firenze; Dottore di ricerca in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Perugia; Laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

La narrazione come dispositivo conoscitivo ed ermeneutico - M. Striano

La narrazione è, come sottolinea Bruner, il primo dispositivo interpretativo e conoscitivo di cui l’uomo -in quanto soggetto socio-culturalmente situato- fa uso nella sua esperienza di vita (Bruner, 1988, 1992). Attraverso la narrazione l’uomo conferisce senso e significato al proprio esperire e delinea coordinate interpretative e prefigurative di eventi, azioni, situazioni e su queste basi costruisce forme di conoscenza che lo orientano nel suo agire. La ricerca narrativa si sviluppa su diversi piani ed a diversi livelli. Digital Storytelling - P. Aghemo. Storytelling: l'Arte del Narrare da Omero al Digitale - G. Marini. Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza - G. Marini.

Il Digital Storytelling ovvero la Narrazione realizzata con strumenti digitali (web apps, webware) consiste nell’organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.).

Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza - G. Marini

Caratteristiche di questa tipologia comunicativa sono: # il fascino: derivante dal carattere fabulatorio che possiedono le storie, dato che si tratta, fondamentalmente, di racconti; # la ricchezza e varietà di stimoli e significati: derivanti dall’alta densità informativa e dall’amalgama di codici, formati, eventi, personaggi, informazioni, che interagiscono tra loro attraverso molteplici percorsi e diverse relazioni analogiche. # Si tratta quindi di una forma di narrazione particolarmente indicata per forme comunicative come quelle proprie del giornalismo, della politica, del marketing, dell’autobiografia e anche della didattica.

STORYCENTER - Prof. Lambert - Berkeley, California. CISRE repository: P.IN.O.K.I.O. - The tools: podcast. CISRE repository: P.IN.O.K.I.O. - The tools: Blog. Webinar SED - Digital Storytelling e Social Network per la scuola - P. Aghemo. Digital storytelling - Pinterest - B. Bevilacqua. Digital Storytelling - Pinterest - F. Bartoli. Storytelling e didattica - Pinterest - G. Marini. Educational Uses of Digital Storytelling. Integrare il Digital Storytelling in classe: prologhi e finali alternativi (Design Didattico) 30 (+1) Siti e Tool Per Fare Storytelling - Ilario Gobbi.

Storyboard

Esperienze didattiche di Digital Storytelling. Digital storytelling con Timeline. Storytelling transmediale. Story mapping. Visual storytelling. Video storytelling. Digital storytelling e content curation. Altre app per il digital storytelling.