background preloader

Orizzontescuola

Facebook Twitter

Università e AFAM, Italia ottiene presidenza Segretariato Bologna Follow-up Group - Orizzonte Scuola. Comunicato Miur – Designata per acclamazione all’unanimità dai 48 Paesi partecipanti al Processo di Bologna, questa mattina a Gozo (Malta) l’Italia ha ottenuto la presidenza del Segretariato del Bologna Follow-up Group (BFUG) dal 2018 al 2020, preparandosi così ad ospitare la riunione dei 48 Ministri dell’Istruzione Superiore nel 2020.

Università e AFAM, Italia ottiene presidenza Segretariato Bologna Follow-up Group - Orizzonte Scuola

La candidatura del nostro Paese al Segretariato del BFUG è stata presentata dalla Ministra Valeria Fedeli nel febbraio 2017. Il 2020 rappresenterà un momento fondamentale del Processo di Bologna, che compirà 20 anni di attività nel 2019 e ad oggi è certamente uno dei più rilevanti processi globali di allineamento dei sistemi di Istruzione Superiore dei Paesi appartenenti al Consiglio d’Europa. “Il segretariato italiano del Bologna Follow-Up Group tra il 2018 e il 2020 è una buona notizia per il mondo dell’Istruzione Superiore e della ricerca nazionale e internazionale. Stipendio. Cedolino visibile, oggi accredito, polemiche contro NoiPA - Orizzonte Scuola. Avevamo pubblicato l’avviso della visualizzazione del cedolino relativo allo stipendio di maggio 2017 nella giornata di ieri 22 maggio.

Stipendio. Cedolino visibile, oggi accredito, polemiche contro NoiPA - Orizzonte Scuola

Purtroppo anche ieri il portale NoiPA ha avuto problemi di connessione e per qualche ora è stato irraggiungibile, creando ancora disagi in chi tentava di accedere alla pagina personale per controllare le informazioni relative allo stipendio. La visualizzazione del cedolino è diventata infatti per i dipendenti della Pubblica Amministrazione un appuntamento importante, tanto più se precede di alcuni giorni l’accredito, che di regola avviene per i dipendenti del Ministero dell’Istruzione il 23. E infatti oggi l’accredito (nonostante alcune fake news fatte circolare in queste ore tra alcuni siti web per creare “suspence”) sarà regolare. Allo stesso modo nel pomeriggio è stato possibile accedere nuovamente alla pagina di NoiPA, meglio se da Internet Explorer, per la visualizzazione. Reinserimento in GaE: è nuova vittoria Anief in tribunale, Miur condannato per violazione della normativa primaria - Orizzonte Scuola.

La sentenza ottenuta dall’ANIEF presso il Tribunale del Lavoro di Cagliari, infatti, parla chiaro e ritiene evidente come debba “escludersi che, nella attuale situazione normativa, la mancata presentazione della domanda di permanenza o aggiornamento determini la cancellazione definitiva dalle graduatorie a esaurimento” specificando di non condividere “l’interpretazione secondo la quale l’art. 1 co. 1-bis, D.L. 97/04, il quale, come è noto, […] ha, altresì precisato che “a domanda dell’interessato, da presentarsi entro il medesimo termine, è consentito il reinserimento nella graduatoria, con il recupero del punteggio maturato all’atto della cancellazione”, sia stato implicitamente abrogato dall’art. 1, co. 605, lett. c), legge 27 dicembre 2006 n. 296”.

Reinserimento in GaE: è nuova vittoria Anief in tribunale, Miur condannato per violazione della normativa primaria - Orizzonte Scuola

Per ulteriori informazioni e aderire ai ricorsi, clicca qui. Precariato, Anief: i supplenti passano al contrattacco e incassano 4 milioni di risarcimenti in un solo mese - Orizzonte Scuola. Anief – A 40 giorni dalla fine delle lezioni scolastiche, con gli organici dei docenti del nuovo anno in via di definizione, continua a tenere banco la quantità di posti utili per le nuove assunzioni oltre al naturale turn over: ad ammettere l’incertezza è stata la titolare del Miur, Valeria Fedeli, che intervenendo a Palermo a un incontro sulle donne, ha detto che “c’è una responsabilità di tutto il Governo, mia come quella del ministro Padoan, in cui dobbiamo trovare un punto di incontro.

Precariato, Anief: i supplenti passano al contrattacco e incassano 4 milioni di risarcimenti in un solo mese - Orizzonte Scuola

E io sono certa che lo troviamo. Ma lo troviamo perché c’è da parte di tutti una responsabilità. Precariato, Fedeli si rassegna alle ragioni contabili del Mef: anche quest'anno assunzioni poco sopra il turn over e 100mila supplenze annuali - Orizzonte Scuola. Anief – Il Ministero dell’Economia è rimasto in splendida solitudine a sostenere che allo Stato conviene mantenere 100mila docenti precari piuttosto che stabilizzarli.

Precariato, Fedeli si rassegna alle ragioni contabili del Mef: anche quest'anno assunzioni poco sopra il turn over e 100mila supplenze annuali - Orizzonte Scuola

Dopo aver scritto invano tre volte al ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan e al premier Paolo Gentiloni per chiedere lumi sulla mancata risposta a proposito della trasformazione di 25mila cattedre libere in organico di diritto, la Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli è uscita allo scoperto: in un’intervista rilasciata al Sole 24 Ore ha spiegato, conti alla mano, che lo Stato in realtà non ha vantaggi nel mantenere il personale precario per decenni.

“Il punto in discussione – ha spiegato Fedeli – riguarda il conteggio della spesa e dei risparmi derivanti dalla stabilizzazione dell’organico. La Ministra ha aggiunto che “oggi un precario costa 10 mensilità più una parte di tredicesima; un professore di ruolo 12 mensilità più la tredicesima intera. TFA sostegno, abilitazione è requisito di ammissione. I titoli per ogni ordine di scuola - Orizzonte Scuola. Alla selezione per il corso di specializzazione per il sostegno (TFA Sostegno III ciclo) sono ammessi i docenti in possesso dell’abilitazione all’insegnamento che intendono specializzarsi nel relativo grado di scuola cui si è abilitati.

TFA sostegno, abilitazione è requisito di ammissione. I titoli per ogni ordine di scuola - Orizzonte Scuola

Per ogni ordine di scuola indichiamo quali sono le procedure abilitanti attraverso le quali è stato possibile aver conseguito il titolo Primaria Infanzia Secondaria I grado. Graduatorie di istituto III fascia, la provincia migliore. Giuditta – Vi contatto per un problema che ho riscontrato consultando le GAE di molte province, come ad esempio Vicenza, Belluno.

Graduatorie di istituto III fascia, la provincia migliore

Essendo laureata in scienze geofisiche vorrei iscrivermi, al momento dell’uscita del bando, in terza fascia nella scuola media con cdc A28 (ex A059), grazie al vostro aiuto sono riuscita a rintracciare le GAE di ogni provincia in modo da potermi fare un’idea sul numero di persone iscritte. Tuttavia nelle varie USP di parecchie provincie pur scaricando gli elenchi completi e aggiornati al 2016 non sono riportate le cdc sopra indicate. Graduatorie esaurimento, si svuoteranno nel 2019, graduatorie concorsi nel 2021, abilitati graduatorie istituto nel 2029 - Orizzonte Scuola. Questa l’ipotesi avanzata dalla Gilda insegnanti, relativamente alla fase transitoria prevista dal decreto sul nuovo sistema di formazione e reclutamento dei docenti della scuola secondaria di I e II grado.

Graduatorie esaurimento, si svuoteranno nel 2019, graduatorie concorsi nel 2021, abilitati graduatorie istituto nel 2029 - Orizzonte Scuola

La predetta fase transitoria, com’è noto, riguarda i seguenti docenti: inseriti in GaE, inseriti nelle GM 2016, abilitati inseriti in una graduatoria di merito regionale ad esaurimento e non abilitati con 3 anni di servizio. Ai summenzionati docenti sono riservate annualmente determinate aliquote sino al complemento assorbimento dei precari interessati. Secondo l’ipotesi avanzata dalla Gilda, nella provincia considerata ci saranno dal 2017/18 al 2030 100 assunzioni annue, che porteranno: all’esaurimento delle GaE nel 2018/19, all’esaurimento delle GM 2016 nel 2020/2021, all’esaurimento delle GM regionali ad esaurimento degli abilitati nel 2028/2029. Il video: Riforma reclutamento, docenti dovranno svolgere sia tirocinio diretto che indiretto. Le modalità e la sua valutazione – Orizzonte Scuola. Una delle novità introdotte dal decreto sul nuovo sistema di formazione e reclutamento dei docenti della scuola secondaria di I e II grado, attuativo della legge n. 107/2015, è rappresentata dal percorso di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente (FIT), dopo il quale si può conseguire l’immissione in ruolo e al quale si accede previo superamento del concorso.

Riforma reclutamento, docenti dovranno svolgere sia tirocinio diretto che indiretto. Le modalità e la sua valutazione – Orizzonte Scuola

Il percorso FIT è selettivo, considerato che gli aspiranti docenti devono superare esami intermedi e finali: al termine del primo anno, per passare al secondo, devono conseguire il diploma di specializzazione per l’insegnamento secondario oppure il diploma in pedagogia e didattica speciale per le attività di sostegno didattico (quest’ultimo riguarda i docenti di sostegno); al termine del secondo anno devono superare un ulteriore esame per passare al terzo; al termine di quest’ultimo devono superare l’esame conclusivo dell’interno percorso.

Tirocinio diretto Tirocinio indiretto. Immissioni in ruolo, diverse procedure tra GM, GaE e GI: quale sarà l’ordine di priorità? – Orizzonte Scuola. Le procedure di immissione in ruolo per i docenti precari, definite dalla fase transitoria contenuta nel decreto sul nuovo sistema di formazione e reclutamento del personale docente della scuola secondaria di I e II grado, sono diversificate per i docenti delle GaE, per gli abilitati e per i non abilitati con 3 anni di servizio.

Immissioni in ruolo, diverse procedure tra GM, GaE e GI: quale sarà l’ordine di priorità? – Orizzonte Scuola

Ricordiamo che: i docenti delle GaE e delle GM 2016 non devono partecipare a nessuna procedura concorsuale ma saranno assunti dalle rispettive graduatorie secondo le modalità di seguito indicate;i docenti abilitati sono inseriti, sulla base dei titoli e di un colloquio non selettivo, in una graduatoria regionale di merito ad esaurimento e poi ammessi al percorso FIT che li condurrà all’assunzione a tempo indeterminato;i docenti non abilitati con 3 anni di servizio partecipano ad un concorso riservato, consistente in una sola prova scritta e una orale, e poi ammessi al percorso FIT che li condurrà all’assunzione a tempo indeterminato.

Graduatorie di istituto docenti: decreto aggiornamento II e III fascia, oggi incontro al Miur – Orizzonte Scuola. Previsto per stamattina alle 11 l’incontro tra Miur e sindacati per l’aggiornamento delle graduatorie di istituto del personale docente. L’aggiornamento riguarderà II e III fascia e avrà validità triennale. Il punto della situazione ad oggi Oltre naturalmente ai docenti che si iscrivono per la prima volta, ci sono altri docenti che dovranno presentare domanda di nuovo inserimento. Per le nuove classi di concorso nelle quali sono confluite due o più classi di concorso del pregresso ordinamento – scrive il sindacato – sarà obbligatorio, anche per chi era già incluso nel 2014, presentare una nuova domanda di inserimento in quanto è necessario rivalutare titoli e servizi: tutti i servizi prestati nelle pregresse classi di concorso vanno considerati specifici e i titoli posseduti possono fare riferimento ad ognuna di esse. ESCLUSIVA. Chiamata diretta, come avverrà? Quali titoli saranno richiesti? Ecco il testo del CCNI siglato tra MIUR e sindacati – Orizzonte Scuola.

Precari, Fedeli: fase transitoria porterà all’assunzione di tutti i docenti GaE e GI – Orizzonte Scuola. La supplenza fino alle esigenze di servizio. Scuola – Salve sono assistente amministrativa nella scuola pubblica ( Liceo Classico) alle prime armi con l’UFFICIO PERSONALE. La docente titolare é assente per maternità ed ha superato tutte le fasi ( astensione obbligatoria, facoltativa, puerperio) Ora ha preso astensione facoltativa fino alla fine del suo contratto: 30.06.2017. ( la titolare non é mai rientrata in servizio) Il contratto della sua supplente, mi dicono non dev’esere non fino al 30.06.2017 ma fino al giorno 8.6.2017.( fine della scuola) Mi confermate questa normativa? Dove trovo il riferimento normativo in modo da poter inserire correttamente il contratto della supplente della titolare assente? Graduatorie ad esaurimento: Miur sbaglia a cancellare definitivamente chi non rinnova domanda – Orizzonte Scuola. Anief – La Corte d’Appello di Ancona respinge, infatti, il ricorso proposto dal Ministero dell’Istruzione già soccombente in primo grado e conferma che “in relazione alla posizione dei così detti “depennati”, in mancanza di una norma che sanzioni l’omessa domanda di aggiornamento con una espressa previsione di decadenza, si deve ritenere che l’esclusione dalle graduatorie sia soltanto temporanea, essendo condizionata dall’esercizio potestativo del docente il quale, in occasione di un successivo aggiornamento, manifesti la sua intenzione di essere nuovamente reinserito”.

Conferma della favorevole sentenza di primo grado, dunque, con diritto al reinserimento del docente nelle Graduatorie di interesse dalla data di prima pubblicazione delle stesse e condanna del MIUR soccombente al pagamento di 3.500 Euro oltre accessori per le spese di giudizio. Questionario scuola, guida alla compilazione: le faq dell’Invalsi – Orizzonte Scuola. Il 10 aprile p.v. scadono i termini per la compilazione del “Questionario Scuola” predisposto dall’Invalsi.

Il Questionario raccoglierà dati necessari alla ridefinizione del RAV, come abbiamo riferito in “Ridefinizione RAV 2016/17, operazioni propedeutiche: “Questionario scuola” entro il 10 aprile“. Nella nota Miur, appositamente pubblicata, leggiamo che: “punto di partenza fondamentale per lo svolgimento di un proficuo processo di autovalutazione è la disponibilità, all’interno della Piattaforma operativa unitaria, di dati aggiornati, unitamente a valori di riferimento esterni (benchmark) e ad altre informazioni già disponibili nel sistema informativo del Ministero. Per poter procedere alla raccolta di dati di diretta competenza della scuola, viene richiesta la compilazione online del Questionario Scuola, predisposto da INVALSI, da parte dei Dirigenti scolastici/Coordinatori delle scuole a partire dal 27 marzo 2017”. Supplenti, all’Italia rimprovero da Bruxelles. Governo: fase transitoria, Anief: assumere subito docenti con 36 mesi di servizio – Orizzonte Scuola. Come porre definitivamente fine al precariato nella scuola italiana?

Un altro sonoro rimprovero giunge da Bruxelles. Cecilia Wilkstrom, presidente della Commissione per le petizioni del Parlamento UE ha definito l’abuso dei contratti a tempo determinato in Italia un comportamento “non degno di uno stato membro dell’Unione Europea”. Ed entro il prossimo autunno il Governo italiano dovrà presentare le misure adottate per arginare il fenomeno. Il problema è sempre quello: la stabilizzazione dopo i 36 mesi di servizio a tempo determinato su posti vacanti. Docente in maternità e contratto del supplente. Aggiornamento Graduatoria con il massimo dei punti – Orizzonte Scuola. Diplomati AFAM entro 2001/02 sono abilitati. Tribunale permette inserimento in II fascia graduatorie di istituto – Orizzonte Scuola.

Quanto sono indebitati i docenti a causa del ritardo del pagamento degli stipendi? – Orizzonte Scuola. Calendario scolastico: con la primavera in arrivo due ponti e vacanze di Pasqua – Orizzonte Scuola. Si è docenti dopo aver conseguito l’abilitazione, non dopo aver vinto il concorso. Il caso delle abilitazioni in Spagna, chiarimenti – Orizzonte Scuola. Precariato e ricostruzione di carriera, Anief : Miur condannato a 150.000 euro di risarcimento – Orizzonte Scuola. Graduatorie di istituto: aggiornamento e riapertura II e III fascia, titoli di accesso, province da scegliere, titoli valutabili – Orizzonte Scuola. Riforma reclutamento, vincere concorso più tre anni di formazione: vi diciamo come si accederà al ruolo – Orizzonte Scuola. Come si diventerà docenti? La riforma della formazione iniziale e della selezione nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado – Orizzonte Scuola. Infortuni a scuola: chi è responsabile? Un breve excursus sulle sentenze – Orizzonte Scuola.

Assunzioni abilitati II fascia, andranno in una graduatoria regionale: valgono titoli, servizio e prova orale, rimane tirocinio. Non abilitati con 36 mesi servizio concorso speciale – Orizzonte Scuola. Diplomati AFAM sono abilitati. Tribunale permette inserimento in II fascia graduatorie di istituto, alla pari di diplomati magistrale entro 2001/02 – Orizzonte Scuola. Piano pluriennale assunzioni. Anief: aggiornare GaE e assumere anche da II fascia graduatorie di istituto. Confermato sciopero 17 marzo – Orizzonte Scuola. Piano pluriennale assunzioni. Anief: aggiornare GaE e assumere anche da II fascia graduatorie di istituto. Confermato sciopero 17 marzo – Orizzonte Scuola. Precari devono essere retribuiti come colleghi di ruolo. 25mila euro di risarcimento a due docenti – Orizzonte Scuola. Soloformazione. Soloformazione. Immissioni in ruolo: e i precari ancora in GaE? Come avverranno nomine dell’a.s.2017/18 – Orizzonte Scuola. I nostri studenti non sanno scrivere. Tonello “In televisione e al governo si vedono ogni giorno ex giovani cresciuti a pane e Mike Bongiorno” – Orizzonte Scuola.

Precari graduatorie istituto, Pittoni: no pas per docenti III fascia e ancora selezione per docenti abilitati – Orizzonte Scuola. Precariato, in Senato approvato ordine del giorno Puglisi Anief: non basta, serve decreto legge – Orizzonte Scuola. Fedeli: ancora nuove assunzioni per i precari con decreti attuativi legge 107/15 – Orizzonte Scuola. Milleproroghe. AFAM: fino al 2021 diplomi vecchio ordinamento equipollenti ai diplomi accademici di secondo livello – Orizzonte Scuola.

Precariato, Associazione DDL incontra il ministro: Attendiamo dettagli sulla fase transitoria – Orizzonte Scuola. Classi di concorso aggiornate 2016 / 2017. Milleproroghe. AFAM: fino al 2021 diplomi vecchio ordinamento equipollenti ai diplomi accademici di secondo livello – Orizzonte Scuola. Supplenze: il limite di 36 mesi riguarda solo i posti vacanti e disponibili. Controllare posti al 30 giugno – Orizzonte Scuola. Reclutamento-fase transitoria: “abilitare e assumere docenti III fascia GI” – Orizzonte Scuola. La lingua italiana nel linguaggio musicale della canzone di Tenco, Battisti, De André – Orizzonte Scuola. Vigilanza alunni: suona la campanella, di chi al responsabilità della sorveglianza. Termina il normale servizio dei docenti? – Orizzonte Scuola. Graduatorie di istituto. Rinnovo solo per II e III fascia, I fascia invariata. Sindacati: non modificare titoli, fase transitoria per nuove classi di concorso – Orizzonte Scuola. Messa a disposizione – Ancora tante cattedre scoperte, come candidarsi! – Orizzonte Scuola.

Visite fiscali, fasce di reperibilità: saranno rese uguali per tutti. Vediamo come – Orizzonte Scuola. TFA III ciclo, possibile avvio in primavera. Prima approvazione riforma reclutamento – Orizzonte Scuola. Lavori - Atti del Governo sottoposti a parere. Precari Graduatoria Istituto, Chimienti: per entrare in ruolo macchinoso sistema concorsi. No ad ulteriore tirocinio. No nuovo TFA – Orizzonte Scuola. Nuove classi concorso, CSPI: tutelare diritti docenti ruolo, GaE e GI. Abilitazione con vecchi titoli di studio – Orizzonte Scuola. Diploma magistrale entro a.s. 2001/02 sarà sempre titolo per accedere ai concorsi, dal 2019/20 necessaria laurea per educatore infanzia – Orizzonte Scuola.

Reclutamento, Associazione Nazionale Docenti per i Diritti dei Lavoratori: Lavoratori di Terza fascia abilitati subito, Seconda fascia in Gae! – Orizzonte Scuola. Anief sciopera insieme a Cobas, Unicobas e Usb il 17 marzo. Le richieste per i precari e il rispetto della dignità di docenti e ATA – Orizzonte Scuola. Diplomati AFAM si inseriscono in II fascia graduatorie di istituto, titolo è abilitante alla pari di maturità magistrale entro 2001/02 – Orizzonte Scuola. Ok TFA III ciclo, docenti graduatorie istituto II e III fascia prossimo concorso posti riservati ma faranno tirocinio. Cosa prevede fase transitoria riforma – Orizzonte Scuola.

Precari, il Miur gli affida le cattedre libere senza pagare i mesi estivi: giudice rimborsa 4 docenti con 105mila euro – Orizzonte Scuola. Sanzioni disciplinari, evitare “confidenze” al Dirigente Scolastico, attenersi alle informazioni generali – Orizzonte Scuola. Verifiche nazionali periodiche su saper leggere e scrivere: una proposta contro il declino dell’italiano a scuola – Orizzonte Scuola.

Ok TFA III ciclo, docenti graduatorie istituto II e III fascia prossimo concorso posti riservati ma faranno tirocinio. Cosa prevede fase transitoria riforma – Orizzonte Scuola. Studente delle superiori abbandona la scuola, vi ritornerà da insegnante musicista – Orizzonte Scuola. Pantofole in classe, Università di Bournemouth: bimbi più calmi e concentrati nello studio – Orizzonte Scuola.

Concorso a cattedra 2020, docenti III fascia GI faranno un solo scritto ma dovranno conseguire l’abilitazione – Orizzonte Scuola. Jiano (Login) E’ ancora possibile aumentare il punteggio in graduatoria prima degli aggiornamenti. – Orizzonte Scuola. Ai supplenti di strumento musicale spetta il giorno retribuito per partecipare ad attività artisiche. Concorso a cattedra, prossime selezioni: necessaria certificazione linguistica B2, 3 prove (4 per sostegno). Come si accede – Orizzonte Scuola.

Ok TFA III ciclo, docenti graduatorie istituto II e III fascia prossimo concorso posti riservati ma faranno tirocinio. Cosa prevede fase transitoria riforma – Orizzonte Scuola. Stipendio supplenti in ritardo e light, anche 800 euro in meno in tre mesi – Orizzonte Scuola. Graduatoria interna istituto: sarà unificata nelle scuole dimensionate (IC e IIS) e unica per titolari su scuola e ambito. Cosa succederà – Orizzonte Scuola.

Supplenza con ora a disposizione e di ricevimento, obbligo e retribuzione – Orizzonte Scuola. Graduatorie ad esaurimento, illegittima la IV fascia. Anief: adesso i ruoli mancati – Orizzonte Scuola. Riforma formazione e reclutamento, concorso e tre anni di formazione. Soluzione transitoria per Graduatorie Istituto – Orizzonte Scuola. III ciclo TFA. Link: da bandire nel 2017, deve avere valore concorsuale – Orizzonte Scuola. Licei musicali: feudalesimo o meritocrazia? Lettera – Orizzonte Scuola. IIS e unificazione organico: si costituiranno nuove cattedre orario interne con gli spezzoni di indirizzi o plessi diversi. Visite fiscali, nel 2017 nuove regole – Orizzonte Scuola.

Supplenze assegnate ai tirocinanti, nuovo sistema non prima del 2023/24. Quanto inciderà sul lavoro dei precari in Graduatoria d’Istituto? – Orizzonte Scuola. Concorso a cattedra 2020: 255 mila partecipanti per 22 mila posti. Vincitori avranno stipendio di 400 euro mensili – Orizzonte Scuola. Addio supplenze da Graduatoria d’Istituto, saranno affidate ai tirocinanti durante il corso di formazione. Come funzionerà – Orizzonte Scuola. Aggiornamento graduatorie istituto: scelta sedi modello B. Indicazioni – Orizzonte Scuola. Ok TFA III ciclo, docenti graduatorie istituto II e III fascia prossimo concorso posti riservati ma faranno tirocinio. Cosa prevede fase transitoria riforma – Orizzonte Scuola.

Mobilità: chiarire valutazione diploma accademico di II livello dei Conservatori o Accademie Belle Arti – Orizzonte Scuola. La data finale di un contratto non dipende dalla tipologia di assenza del titolare. Riforma formazione e reclutamento, concorso e tre anni di formazione. Soluzione transitoria per Graduatorie Istituto – Orizzonte Scuola. TFA III ciclo, per partecipare laureati dovranno acquisire CFU mancanti. Graduatorie di istituto III fascia si prevede stessa sorte – Orizzonte Scuola. Vacanze di Natale. Quando il supplente ha diritto a proroga o conferma del contratto – Orizzonte Scuola. Vacanze di Natale. Quando il supplente ha diritto a proroga o conferma del contratto – Orizzonte Scuola.

Il prof. rientra per un solo giorno e fa licenziare la supplente. Il Dirigente “cosa è venuto a fare?” Concorsi per assumere docenti del territorio – Orizzonte Scuola. Ecco come aumentare il tuo punteggio in graduatoria prima degli aggiornamenti – Orizzonte Scuola. TFA e graduatorie istituto, Bruschi: come superare il problema di chi è in possesso dei vecchi titoli d’accesso – Orizzonte Scuola. TFA e graduatorie istituto, Bruschi: come superare il problema di chi è in possesso dei vecchi titoli d’accesso – Orizzonte Scuola. TFA III ciclo, per partecipare laureati dovranno acquisire CFU mancanti. Graduatorie di istituto III fascia si prevede stessa sorte – Orizzonte Scuola. TFA III ciclo, per partecipare laureati dovranno acquisire CFU mancanti. Graduatorie di istituto III fascia si prevede stessa sorte – Orizzonte Scuola.

Graduatorie di istituto III fascia: scadenza per acquisire titolo di accesso – Orizzonte Scuola. TFA III ciclo. Anief: si sta completando l’iter, fa bene il Miur a consentire accesso ad una ampia platea di partecipanti – Orizzonte Scuola.