background preloader

FILOSOFIA

Facebook Twitter

Filosofia. EpistemeLinks: Philosophy Resources on the Internet. Il portale di RAI Cultura dedicato alla filosofia. De Luise, Farinetti – Lezioni di storia della filosofia. Lezioni di storia della filosofia è un manuale che si rivolge a studenti e insegnanti con l’intento di rispondere a un’esigenza di comunicazione più larga, ma nello stesso tempo più rigorosa, dei contenuti della ricerca filosofica.

De Luise, Farinetti – Lezioni di storia della filosofia

Nato all’interno dell’ipotesi di estensione dell’insegnamento della filosofia a tutti i tipi di scuola superiore, il lavoro che presentiamo ha mantenuto alcuni obiettivi di fondo: rendere disponibili in una forma piana e accessibile le questioni di cui si sono realmente occupati i filosofi; rendere chiari i contesti intellettuali in cui sono sorte; dare accesso al linguaggio e alle forme espressive degli autori, facendo riferimenti puntuali (e non solo antologici), ai testi e alla struttura delle argomentazioni. Tutta la corrispondenza di Freud disponibile in digitale. La biblioteca del Congresso degli Stati Uniti ha scannerizzato e pubblicato circa 20 mila documenti privati tratti dalla corrispondenza di Sigmund Freud.

Tutta la corrispondenza di Freud disponibile in digitale

Dall'enorme mole di materiale reso disponibile online, spiccano le lettere scambiate dal padre della psicoanalisi con altri giganti del secolo scorso, come Carl Gustav Jung, Albert Einstein e Thomas Mann, ma anche missive di carattere più mondano, come le cartoline dei viaggi in America spedite alla moglie o i carteggi con il nipote Edward Bernays, suo agente letterario, nei quali si lamenta del ritardo nei pagamenti dei diritti d'autore per l'edizione statunitense di "Al di là del principio del piacere". "Sono in ritardo di tre mesi", scrive a Edward Bernays, considerato il padre delle moderne pubbliche relazioni, "è l'unico libro che rende".

Blog della Biblioteca di Filosofia, Università degli studi di Milano. Aree Disciplinari. Correnti, opere e protagonisti della filosofia nel corso della storia: dall’antica Grecia con Aristotele e Platone, fino ad arrivare ai grandi filosofi dei tempi moderni, come Nietzsche, Sartre e la Scuola di Francoforte.

Aree Disciplinari

Affina la ricerca Sant’Agostino Sito interamente dedicato alla vita, alle opere e al pensiero del filosofo e teologo latino Agostino. Vai » Dolpolimi / Risorse didattiche per la scuola secondaria. Azioni di intervento sono: per sperimentare percorsi didattici che sviluppino le capacità logiche e cognitive degli alunni mediante l’uso di strumenti digitali *** Didattica delle TIC** per ripensare i programmi di insegnamento dell'informatica affinché gli studenti diventino protagonisti attivi delle tecnologie digitali *** Tecnologie a supporto delle disabilità** per personalizzare percorsi didattici per studenti con abilità diverse, utilizzando la versatilità degli strumenti digitali *** E - learning** per offrire percorsi didattici on line agli studenti o ad agenzie ed enti territoriali che ne facciano richiesta, utilizzando ambienti di apprendimento digitali *** Sicurezza informatica per sperimentare percorsi didattici e organizzare seminari ed eventi dedicati agli studenti (e a personale della scuola e di agenzie ed enti territoriali) con riferimento alle opportunità offerte dal D.

dolpolimi / Risorse didattiche per la scuola secondaria

. * Servizi web based per scuole ed enti locali** *** Divulgazione scientifica e innovazione tecnologica** Integrare le Nuove Tecnologie nella Didattica: Modulo di Filosofia Contemporanea "Autorità, Conformismo, Pregiudizio" Ephilosophy. Insegnare filosofia come argomentazione. 0.Introduzione.

Insegnare filosofia come argomentazione

Filosofia Archivi - Tecnologie Didattiche. A cura di Mariarosaria Pranzitelli. Www.FILOSOFICO.net - La Filosofia e i suoi Eroi. Platone 2.0 – La rinascita della filosofia come palestra di vita. Filosofia 2.0 Game di Filosofia. Filosofia 2.0 Game di Filosofia Filosofia 2.0 è una mappa dell’applicazione Minecraft su contenuti filosofici, sviluppata dagli studenti della 3 A del Liceo Scientifico “G.C.

Filosofia 2.0 Game di Filosofia

Didattica. Lezioni di Filosofia online - STUDIATO PER CHI STUDIA. Didattica della filosofia per competenze. Zettel Presenta: Massimo Cacciari - Spinoza e il problema della libertà. Baruch Spinoza nasce ad Amsterdam nel 1632 da una famiglia ebraica emigrata nei Paesi Bassi dal Portogallo.

Zettel Presenta: Massimo Cacciari - Spinoza e il problema della libertà

Studia la lingua ebraica e i testi biblici, ma comincia a formarsi anche come libero pensatore, leggendo i filosofi suoi contemporanei, in particolare Bacone, Cartesio e Hobbes, oltre ai classici latini e alla scolastica medievale. Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Laboratori — Ludosofici - filosofia per e coi bambini. Www.filosofiaconibambini.it. Zettel Fare Filosofia: Capitalismo. Introduce il tema, una breve citazione cinematografica tratta da Francesco d’Assisi, il film che Liliana Cavani realizzò per la Rai nel 1966, con uno straordinario Lou Castel nella parte di San Francesco.

Zettel Fare Filosofia: Capitalismo

Il Giardino Dei Pensieri. Philosophy Apps. ProPhi learns from a Brian Leiter (law, UChicago) blog post that Wiley-Blackwell has a new, free philosophy app.

Philosophy Apps

The app is from Philosophy Compass (a Wiley-Blackwell journal that publishes surveys of current hot topics in philosophy), it is for the iPhone, and it is called Philosophy Spotlight. There are a couple philosophy apps out already that might interest philosophers: Philosophy Bites, which was the topic of this NY Times article, and AskPhil, which is a product of AskPhilosophers.org. Philosophy Spotlight and AskPhil are both free. Filosofia.it. Siti educativi e didattici. Liber Liber, nota per il progetto di biblioteca telematica accessibile gratuitamente (progetto Manuzio), è una o.n.l.u.s.

Siti educativi e didattici

(organizzazione non lucrativa di utilità sociale) che ha come obiettivo la promozione di ogni espressione artistica e intellettuale. In particolare, Liber Liber si propone di favorire l'utilizzazione consapevole delle tecnologie informatiche in campo umanistico e di avvicinare la cultura umanistica e quella scientifica.

Liber Liber è stata ufficialmente costituita con atto notarile il 28 novembre 1994, pur operando fin dal 1993. Il suo statuto, aggiornato il 1 dicembre 2003, è on-line. De Luise, Farinetti – Lezioni di storia della filosofia.