
Matematica interattiva esercizi giochi quiz on line per la scuola Prof.ssa R. Coianiz Nel sito inserisco le indicazioni per le mie classi, per una didattica attiva, che comprende la Flipped classroom (didattica capovolta), il Cooperative learning, il metodo IBSE (Inquiry-Based Science Education) e tanto altro, con il supporto delle tecnologie digitali. Molte pagine risultano ancora incomplete o appena abbozzate... tante indicazioni e materiali vengono condivisi direttamente con i miei alunni tramite la piattaforma Microsoft Teams, ma un po' alla volta li porto anche qui. Il sito, creato alla fine di agosto 2015, è la continuazione di un sito precedente (creato nel 2009) ed è (sempre) in progress. Quando trovo nel web articoli e percorsi didattici interessanti (ad esempio da PQM, m@t.abel, ...), li linko nella pagina sotto "APPROFONDIMENTI & IDEE x DOCENTI", così anche i colleghi potranno trovarvi utili spunti. Buona navigazione!
Applets per la matematica Una raccolta scelta e assistita di programmini, denominati applets, da usare online. Per permetterci di migliorare la nostra offerta, chiediamo cortesemente ai docenti di rispondere online al nostro brevissimo questionario di valutazione. Gli applets sono stati sviluppati dal “Freudenthal Institut Researchgroup in Mathematics education” di Utrecht, in Olanda nel corso di parecchi anni di ricerca e di sperimentazione. Ogni programmino è accompagnato da una breve descrizione e da una scheda didattica dettagliata. Gli applets sono scritti nel linguaggio di programmazione Java. 60 APPLETS ORDINATI PER ARGOMENTO Numeri / Stima / Operazioni Equazioni Algebra / Calcoli Algebra geometrica Geometria Quaderno a quadretti Giocare seriamente con la matematica a scuola Collana Materiale per i Quaderni a Quadretti La proposta di "esperienze di matematica" contenuta in questo fascicolo è nata nell'ambito del corso di perfezionamento "Ideazione e realizzazione di laboratori di matematica per la scuola media" organizzato dalla facoltà di Matematica dell'università statale di Milano nell'a.a. 2005-2006. Essa è costituita da una serie di giochi veri e propri da fare tutti insieme in classe e da una serie di problemi che trovano la loro utilizzazione migliore se vengono intesi come episodi di un'attività di laboratorio di matematica, ma che possono anche essere usati in forma episodica come introduzione a nuovi argomenti o come verifica del livello di consapevolezza raggiunto dagli studenti a proposito di taluni nodi centrali della matematica. Ed. Curatrici Paola Testi Saltini, laureata in matematica presso l’Università degli Studi di Milano, lavora presso il Dipartimento di Matematica dall'anno 2000.
Giochi e gare - Matematicamente Home ▸ Giochi e gare Giochi dadattici di matematica, indovinelli, quiz, concorsi, gare, giochi interattivi. Gioca con la matematica Giochi matematici interattivi, non sono esercizi e test di matematica ma passatempi e giochi intelligenti che hanno attinenza con la matematica e possono contribuire a migliorare le capacità logiche e decisionali, sviluppare la memoria e la rapidità di calcolo, giochi per bambini e rompicapo per adulti. Sudoku Il gioco del sudoku è un passatempo 'intelligente' per menti matematiche. Crucinumero Il Crucinumero è un cruciverba di soli numeri: si risolve come il classico cruciverba con definizioni, solo che nello schema invece di lettere bisogna scrivere cifre da 0 a 9. CruciIntarsi Semplici cruciverba tematici sulla mtematica, utili per imparare i termini tecnici della matematica. CruciPuzzle Giochi enigmistici per divertirsi e per familiarizzare con i termini tecnici della matematica, della fisica, dell'informatica e delle scienze. Cruciverba Cubo di Coppo Fiammiferi
Guamodì Scuola: 11.000 schede didattiche gratuite di matematica Avete letto benissimo: si tratta di migliaia di schede didattiche di matematica scaricabili gratuitamente. Le schede proposte sono suddivise per argomenti (le 4 operazioni, probabilità, decimali, frazioni, geometria, misure etc...), e per le festività importanti dell'anno scolastico (Natale, Pasqua, Capodanno, San Valentino etc...). Il sito che mette a disposizione questa imponente mole di materiali è Math Drills. Il sito è in lingua inglese, ma in questi casi siamo fortunati, perché la matematica è un linguaggio universale, quindi le schede vanno bene per ogni lingua o paese diverso da quelli a lingua anglosassone. L'unico problema potrebbe essere la consegna delle schede, rigorosamente in lingua inglese. Con questa mole di materiali il gioco vale davvero la candela.
percorsiMatematica.html <table width=90% cellpadding=10><tr><td bgcolor=ff4444><span><h1>Warning:</h1><b>JavaScript is turned OFF. None of the links on this page will work until it is reactivated. <p><a href=" If you need help turning JavaScript On, click here.
Novità riguardanti il Laboratorio La Sezione Mathesis di Pavia, il Dipartimento di Matematica dell’Università di Pavia e il gruppo di ricerca in didattica della matematica organizzano, per gli insegnanti di matematica della scuola primaria e secondaria, una serie di incontri secondo l’allegato calendario (con sede a Rozzano per gli insegnanti di scuola primaria e secondaria di I grado e a Pavia per gli insegnanti di scuola secondaria di I e II grado). Questi incontri, essendo organizzati dall’Università, sono automaticamente riconosciuti come attività di formazione-aggiornamento. Terminato il ciclo delle conferenze sarà rilasciato, su richiesta, ai soci della Mathesis, un attestato di frequenza con l’indicazione del numero delle ore. 1 – giovedì 20 ottobre 2016 ore 15.30 "Didattica e storia della matematica, ricerca e formazione insegnanti: un tributo all’originalità di Mario Ferrari in occasione del suo ottantesimo compleanno” Luciana Bazzini, Ester Bonetti, Angela Pesci, Maria Reggiani, Riccardo Rosso
matematicamedie