background preloader

Matematica senza frontiere

Matematica senza frontiere
Related:  MatematicaRisorse digitali

Matematica interattiva esercizi giochi quiz on line per la scuola Storia della matematica Upload BrainTube221B Loading... Working... ► Play all Storia della matematica BrainTube221B24 videos77,921 viewsLast updated on Jun 26, 2014 Play all Sign in to YouTube Sign in History Sign in to add this to Watch Later Add to Loading playlists... Guamodì Scuola: 11.000 schede didattiche gratuite di matematica Avete letto benissimo: si tratta di migliaia di schede didattiche di matematica scaricabili gratuitamente. Le schede proposte sono suddivise per argomenti (le 4 operazioni, probabilità, decimali, frazioni, geometria, misure etc...), e per le festività importanti dell'anno scolastico (Natale, Pasqua, Capodanno, San Valentino etc...). Il sito che mette a disposizione questa imponente mole di materiali è Math Drills. Il sito è in lingua inglese, ma in questi casi siamo fortunati, perché la matematica è un linguaggio universale, quindi le schede vanno bene per ogni lingua o paese diverso da quelli a lingua anglosassone. L'unico problema potrebbe essere la consegna delle schede, rigorosamente in lingua inglese. Con questa mole di materiali il gioco vale davvero la candela.

Applets per la matematica Una raccolta scelta e assistita di programmini, denominati applets, da usare online. Per permetterci di migliorare la nostra offerta, chiediamo cortesemente ai docenti di rispondere online al nostro brevissimo questionario di valutazione. Gli applets sono stati sviluppati dal “Freudenthal Institut Researchgroup in Mathematics education” di Utrecht, in Olanda nel corso di parecchi anni di ricerca e di sperimentazione. Ogni programmino è accompagnato da una breve descrizione e da una scheda didattica dettagliata. Gli applets sono scritti nel linguaggio di programmazione Java. 60 APPLETS ORDINATI PER ARGOMENTO Numeri / Stima / Operazioni Equazioni Algebra / Calcoli Algebra geometrica Geometria Quaderno a quadretti Giocare seriamente con la matematica a scuola Collana Materiale per i Quaderni a Quadretti La proposta di "esperienze di matematica" contenuta in questo fascicolo è nata nell'ambito del corso di perfezionamento "Ideazione e realizzazione di laboratori di matematica per la scuola media" organizzato dalla facoltà di Matematica dell'università statale di Milano nell'a.a. 2005-2006. Essa è costituita da una serie di giochi veri e propri da fare tutti insieme in classe e da una serie di problemi che trovano la loro utilizzazione migliore se vengono intesi come episodi di un'attività di laboratorio di matematica, ma che possono anche essere usati in forma episodica come introduzione a nuovi argomenti o come verifica del livello di consapevolezza raggiunto dagli studenti a proposito di taluni nodi centrali della matematica. Ed. Curatrici Paola Testi Saltini, laureata in matematica presso l’Università degli Studi di Milano, lavora presso il Dipartimento di Matematica dall'anno 2000.

Giochi e gare - Matematicamente Home ▸ Giochi e gare Giochi dadattici di matematica, indovinelli, quiz, concorsi, gare, giochi interattivi. Gioca con la matematica Giochi matematici interattivi, non sono esercizi e test di matematica ma passatempi e giochi intelligenti che hanno attinenza con la matematica e possono contribuire a migliorare le capacità logiche e decisionali, sviluppare la memoria e la rapidità di calcolo, giochi per bambini e rompicapo per adulti. Sudoku Il gioco del sudoku è un passatempo 'intelligente' per menti matematiche. Crucinumero Il Crucinumero è un cruciverba di soli numeri: si risolve come il classico cruciverba con definizioni, solo che nello schema invece di lettere bisogna scrivere cifre da 0 a 9. CruciIntarsi Semplici cruciverba tematici sulla mtematica, utili per imparare i termini tecnici della matematica. CruciPuzzle Giochi enigmistici per divertirsi e per familiarizzare con i termini tecnici della matematica, della fisica, dell'informatica e delle scienze. Cruciverba Cubo di Coppo Fiammiferi

La “nuova matematica” nella Scuola Primaria – Le esperienze e i progetti di alcuni maestri eccellenti – BRICKS Abbiamo chiesto a quattro insegnanti eccellenti di commentare come la matematica viene insegnata oggi in Italia ai bambini delle Primarie, e come invece nuovi approcci educativi – anche al di là della tecnologia – possono trasformare l’insegnamento, l’apprendimento ed il gusto per una materia che dovrebbe essere alla base di una cittadinanza consapevole ed attiva. Si tratta di quattro insegnanti particolarmente apprezzati dalla Fondazione intitolata ad Enrica Amiotti (1885-1961), maestra elementare per 47 anni, che dal 1970 è attiva per identificare e premiare le eccellenze didattiche nella Scuola Primaria. Dal 2012 la Fondazione Amiotti ha posto la sua attenzione sulla didattica supportata dalle tecnologie e dai contenuti digitali, con particolare riferimento all’insegnamento della matematica, delle scienze e della lingua inglese, ed ha lanciato con AICA e l’Accademia A. Olivetti l’iniziativa PADDI (Patente per la didattica digitale). Amiotti – Volete presentarvi? Da quanto insegnate?

PianetaProblemi.it: uno strumento utilissimo per migliorare in aritmetica e geometria Cari genitori, abbiamo la soluzione perfetta alle difficoltà dei vostri figli in aritmetica e geometria: PianetaProblemi.it. Si tratta del più grande archivio di problemi di aritmetica e geometria per la scuola primaria e secondaria, tutti ovviamente dotati di risoluzione e di sistema di autocorrezione. A disposizione oltre 4.000 esercizi, dalla prima elementari alla terza media, che includono gli argomenti più svariati, come le frazioni, l’area del cerchio e i decimali, così i più piccoli potranno allenarsi per migliorare e comprendere al meglio i diversi concetti. Per utilizzare PianetaProblemi.it non dovrete nemmeno registrarvi: sceglie il problema, lo eseguite online e, al termine dell’esercizio, è possibile accedere alla soluzione, completa e corretta, che include tutti i passaggi. Qualcosa non vi torna? Il sito è inoltre pensato per gli insegnanti, che possono attingere all’archivio per scegliere gli esercizi da assegnare a casa o da utilizzare per le verifiche in classe.

percorsiMatematica.html <table width=90% cellpadding=10><tr><td bgcolor=ff4444><span><h1>Warning:</h1><b>JavaScript is turned OFF. None of the links on this page will work until it is reactivated. <p><a href=" If you need help turning JavaScript On, click here.

Related: