background preloader

#Ambienteascuola: Noi e il Clima

#Ambienteascuola: Noi e il Clima

http://www.youtube.com/watch?v=ABMTg1R9cUI

Related:  RIVER: Ambiente, Sviluppo sostenibile, Clima e Tutela del territorioEducazione Ambientale e Sviluppo sostenibile

Educare al territorio Referente: Matteo PuttilliContatti e adesioni: matteo.puttilli@polito.it L’idea alla base di quest’area del laboratorio permanente è di collocare il territorio al centro del progetto educativo, in quanto è nella concretezza e specificità del territorio e delle relazioni tra chi lo abita che tutte le diverse educazioni (alla cittadinanza attiva, alla sostenibilità, alla multiculturalità) possono trovare una sintesi coerente ed efficace. La geografia, per la sua tradizione epistemologica, si presenta come disciplina di sintesi in grado di indagare come offrire un contribuito nell’elaborazione delle strategie educative dei soggetti e degli attori che sono a diverso titolo coinvolti nella formazione dei cittadini, sia nella scuola sia all’interno di altri percorsi, progetti, politiche e iniziative formative.

Cambiamenti climatici: il Consiglio Europeo adotta soluzioni - Il Giornale dell'Ambiente Cambiamenti climatici, una minaccia diretta per gli oceani e i mari del mondo Lo afferma il Consiglio Europeo in una nota di questa mattina. Il Consiglio, recita il comunicato, adotta conclusioni per fare fronte ai cambiamenti climatici che, in particolare, minacciano tutti i mari del globo terrestre. Gli scienziati, ormai, rilevano compatti e con grande preoccupazione che i mari regionali europei, in particolare, si stanno riscaldando a un ritmo superiore alla media. Pertanto il Consiglio chiede un’azione politica rafforzata a tutti i livelli di governo per proteggere gli ecosistemi marini e costieri. Obiettivo 15: Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre - ONU Italia Le foreste coprono il 30% della superficie terrestre e, oltre a offrire cibo sicuro e riparo, esse sono essenziali per il contrasto al cambiamento climatico, e la protezione della biodiversità e delle dimore delle popolazioni indigene. Tredici milioni di ettari di foreste vanno perse ogni anno, mentre il persistente deterioramento dei terreni ha portato alla desertificazione di 3,6 miliardi di ettari. La deforestazione e la desertificazione – causate dalle attività dell’uomo e dal cambiamento climatico – pongono sfide considerevoli in termini di sviluppo sostenibile, e hanno condizionato le vite e i mezzi di sostentamento di milioni di persone che lottano contro la povertà. Si stanno compiendo molti sforzi per gestire le foreste e combattere la desertificazione. Fatti e cifre

Educazione ambientale e alla sostenibilità - Miur La scuola è il luogo di elezione per attivare progetti educativi sull’ambiente, la sostenibilità, il patrimonio culturale, la cittadinanza globale. Il legame con il territorio, la ricchezza interculturale, il dialogo e l’osservazione quotidiani con i ragazzi, la dimensione interdisciplinare e la possibilità di costruire percorsi cognitivi mirati, sono aspetti determinanti: grazie ad essi la scuola diviene l’istituto che, prima di ogni altro, può sostenere – alla luce dell’Agenda 2030 - il lavoro dei giovani verso i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS/SDGs, Sustainable Development Goals). Si tratta di un percorso di esplorazione emotiva e culturale e di acquisizione di consapevolezza rispetto ai temi della sostenibilità, alla promozione del benessere umano integrale, un percorso legato alla protezione dell’ambiente e alla cura della casa comune.

Giornata Mondiale della Terra Giornata Mondiale della Terra una giornata dedicata alla Terra. “E le altre?” viene da chiedersi, e la realtà è che le altre ce ne scordiamo, ed è per questo che è attuale e necessaria questa giornata mondiale. Cade il 22 aprile, guarda caso quando la Terra da noi torna a fiorire, a mostrare il meglio di sé. Proprio quando si riempie di colori, profumi e scene di nascita, ecco un appuntamento per ricordarci che la Terra, perché continui a fiorire, deve essere rispettata.

Riserva Naturale Orientata - Capo Rama A Capo Rama si ritrovano vestigia che attestano la presenza dell'uomo e l'utilizzo che nei secoli è stato fatto di questo promontorio: muretti a secco che tracciano geometrie tra la vegetazione arbustiva, resti di vetusti ripari che dimostrano un’antica frequentazione del sito, i segni più recenti di una cava di pietra, di una probabile calcara, della presenza di pagliericci, di attività agricole e pastorali.Un fortino militare e una casetta in pietra e malta risalenti al secondo grande conflitto tramandano la memoria di un triste passato. Il manufatto più vistoso, divenuto il simbolo della Riserva, è rappresentato dalla torre di avvistamento che si innalza all’estremità di Capo Rama. La torre, che dal promontorio ha ereditato la denominazione, è stata una delle prime a sorgere sul litorale siciliano e rappresenta il manufatto più antico esistente nel territorio comunale di Terrasini. Fortificazione II Guerra Mondiale

Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare L’Educazione Ambientale (EA) è uno strumento fondamentale per sensibilizzare i cittadini e le comunità ad una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni ambientali e al buon governo del territorio La crescente attenzione all’interconnessione tra le dinamiche ambientali, sociali ed economiche ha portato all’ elaborazione del concetto, più ampio, di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS). L’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) non riguarda solo l’ambiente, ma anche l’ economia (consumi, povertà, nord e sud del mondo) e la società (diritti, pace, salute, diversità culturali). È un processo che dura per tutta la vita, con un approccio olistico , che non si limita all’apprendimento “formale”, ma si estende anche a quello non formale e informale,.

Earth Day - Giornata Mondiale della Terra 50° anniversario - CELEBRAZIONI - Edi.org - EarthDay Earth Day Italia L’Earth Day (Giornata della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. La Giornata della Terra, momento fortemente voluto dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy, coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo. Le Nazioni Unite celebrano l’Earth Day ogni anno, un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera, il 22 aprile. Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. Come movimento universitario, nel tempo, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo.

Tutti i Laboratori IN CLASSE Le attività proposte seguono una prospettiva didattica ecologica e pedagogica mirano a sensibilizzare piccoli e grandi alle tematiche legate alla sostenibilità e al rispetto della Natura. Ogni laboratorio è pensato in funzione del bambino, attraverso incontri con esperti e laboratori di manualità, si facilita naturalmente lo sviluppo di autonomia e libertà promuovendo la creatività! Le tematiche dei laboratori affrontano l'intera sfera dell'educazione ambientale. E' possibile realizzare alcuni dei laboratori sotto elencati anche in lingua inglese (ITA - ENG). La classe verrà accompagnata da un'operatrice certificata per insegnare la lingua inglese (CELTA)

Related: