background preloader

Disabilità motoria I

Facebook Twitter

Giochi per sviluppare la Motricità Fine. SVILUPPARE LA MOTRICITA' FINE. Dal libro "Autismo.

SVILUPPARE LA MOTRICITA' FINE

Motricità fine: dallo scarabocchio al grafema. Classicamente, l’esercizio grafico ha innanzitutto, come finalità, la preparazione alle conoscenze scolastiche, più in particolare alla scrittura ed alla lettura.

Motricità fine: dallo scarabocchio al grafema

Tale supporto è uno degli aspetti dell’attività psicomotoria. Esso prolunga, sul piano della coordinazione motoria, ciò che già è stato sollecitato nell’esercizio di coordinazione globale. Le esigenze particolari del grafismo, basate sulla finezza e sulla precisione del gesto, impongono un’educazione particolare in questo campo specifico, che permette lo stabilirsi di una relazione tra i dati visivi e i dati cinestetici. Prassie. Progetto Moses - Motricità e Sport per l'Età dello Sviluppo. Gioco educativo imparare giocando iPhone iPod Touch iPad.

Your Kids will master all History of France after playing with this game.

gioco educativo imparare giocando iPhone iPod Touch iPad

Kings, Presidents, Famous women, Wars, and more... everything is here! Con GeoKids, imparare la geografia è divertente. Diverse modalità di gioco sono utilizzate per imparare la geografia in modi diversi. Adatti ai bambini da 2 a 6 anni, ecco 120 nuovi puzzle dedicati al tema dei dinosauri che insegneranno ai vostri bambini potranno imparare l'alfabeto. Con GeoKids USA, imparare la geografia è divertente. Gioca con un numero illimitato di Tangrams! Con un foglio di carta, una griglia e un modello il tuo bambino riuscirˆ a disegnare pi di 120 disegni (60 sull'iPhone).

Proloquo2Go - Symbol-based AAC sull'App Store. IoGioco sull'App Store. Slide TA disabili motori. Auxilia. Comitato Italiano Paralimpico. GIOCHI DI MATEMATICA. Programma per personalizzare e creare tabelle di comunicazione. Un software creato per realizzare in modo semplice ed intuitivo tabelle di comunicazione e griglie per i dispositivi più comunemente utilizzati.

Programma per personalizzare e creare tabelle di comunicazione

Grazie anche ai simboli PCS oltre ai 6500 simbolidi cui dispone è possibile creare, definire e rappresentare ogni situazione. Oltre alla creazione di tabelle è possibile creare un calendario delle attività, testi, simboli, etichette e tanto altro ancora. Ausili tecnologie strumenti per motricità / comunicazione. Ausili informatici disabilita St Persichino def. Portale delle tecnologie informatiche - Tecnoteca.it - divulgazione - tecnologie assistive. Gli unici disabili motori che possono di norma usare l'hardware e il software standard sono i paraplegici perché hanno conservato l'uso di entrambi gli arti superiori.

Portale delle tecnologie informatiche - Tecnoteca.it - divulgazione - tecnologie assistive

Tutti gli altri abbisognano di tecnologie assistive. Ausili: Come e dove trovare strumenti e strumentazione, software ed hardware - ANGELO REGAANGELO REGA. Come e dove trovare strumenti e strumentazione, software ed hardware non solo didattico ma anche riabilitativo, motorio, ecc.

Ausili: Come e dove trovare strumenti e strumentazione, software ed hardware - ANGELO REGAANGELO REGA

ANASTASIS – Informatica e servizi per la disabilità e lo svantaggio: software didattico e riabilitativo; multimedialie e internet; formazione. I programmi della Cooperativa Anastasis possono essere provati e visionati, previo appuntamento, nei centri autorizzati esistenti in varie regioni. Nel sud Italia sono presenti in Campania, Puglia,Calabria,Sicilia. ASPHI – Associazione per lo Sviluppo di Progetti informatici per gli Handicappati. L’associazione, senza fini di lucro, si propone come centro di competenza nell’uso delle tecniche informatiche e telematiche, finalizzate all’integrazione scolastica, sociale e lavorativa dei disabili e delle persone svantaggiate. AUSILI INFORMATICI. Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale.

FIPIC. Untitled. Matematica - Baby-flash. Associazioni. Marzo. La FAIP in prima linea per i diritti. «La nuova sfida per il nostro prossimo Consiglio Direttivo – scrive Vincenzo Falabella, presidente della FAIP (Federazione Italiana Associazioni Paratetraplegici), in vista del Congresso di tale organizzazione, che sarà il 14 e 15 marzo a Roma – consisterà soprattutto nel riaffermare i princìpi della tutela dei diritti acquisiti, basandosi sui dettati cardine della Costituzione Italiana e della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità» «È chiaro – prosegue Falabella – che le forze in campo sono state molto sbilanciate e che non possiamo certo considerarci fuori dal rischio di erosione dei diritti, a fronte di una diffusatendenza discriminatoria e basata sul pregiudizio, che conta un numero assai ampio di adepti a tutti i livelli sociali e istituzionali, a partire dal Ministero dell’Economia, sino a tutti quegli organi d’informazione che continuano a restituire una visione discriminatoria della disabilità, tra pietas, compassione e “disabili super-eroi”».

La FAIP in prima linea per i diritti

Logica Matematica - SOFTIME - AUSILI INFORMATICI PER DISABILI ITALIA PIEMONTE NOVARA. Handi Tecno. Dai voce al silenzio L'alunno soffre di ipoacusia bilaterale grave.

Handi Tecno

L'intervento di sostegno ha previsto l'acquisizione del Programma di sottotitolazione con la finalità di ampliare l'offerta delle attività dell'Istituto per l'integrazione degli alunni con handicap, ed in particolare dei disabili audiolesi. Obiettivi generali sono: Facilitare l'assimilazione dei contenuti delle lezioni, l'insegnamento delle lingue straniere, gli interventi di recupero. Edizioni Centro Studi Erickson: idee che aiutano. Handi Tecno. Un blog di Orizzontescuola.it. AesseDi - Accessibilità del Software Didattico. Www.maestrasandra.it – Punto di raccolta e condivisione di materiali didattici. Didattica digitale vs. didattica digitalizzata — Il digitale a scuola. Didattica digitale vs. didattica digitalizzata C’è un articolo sul web che sta facendo parlare di sé, a proposito di didattica e tecnologie.

Didattica digitale vs. didattica digitalizzata — Il digitale a scuola

Il titolo originale è “Digital vs Digitized Learning”, che in italiano si potrebbe rendere come “apprendimento digitale e digitalizzato”. SCHEDE DIDATTICHE. Blog per la raccolta e la segnalazione di schede didattiche su Pinterest Il sito nasce per la passione del disegno con particolare attenzione ai bambini.

SCHEDE DIDATTICHE

Nel sito sono presenti disegni di carattere ludico, ma anche didattico. Difficoltà Motorie. Cliccare sul nome per accedere alla descrizione completa. DIDATTICA E DISABILITÀ: QUALE SOFTWARE? Guida al software didattico per disabili o facilmente adattabile alle loro esigenze. realizzato da: ITD - Istituto Tecnologie Didattiche settori di ricerca: Disturbi della Vista Disturbi dell'Udito Difficoltà Motorie Difficoltà di apprendimento Altri disturbi SISTEMA vocale avanzato di scrittura e navigazione su web per disabili motori Il sistema prevede una interfaccia vocale di tipo avanzato e serve da supporto a persone con disabilità motoria (senza o con ridotto uso delle mani) per accedere a calcolatori e servizi telematici.

Realizzato da: IASI - Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica "Antonio RUBERTI" settori di ricerca: Difficoltà Motorie SO.DI.LINUX FOR ALL So.Di.Linux for all contiene una selezione di 137 software didattici e alcune applicazioni standard della distribuzione GNU/LINUX Ubuntu. SOSTENGO IL SOSTEGNO : schede didattiche. Bisia...La Teca Didattica. Maestro Roberto - Tecnologie e didattica. Portale SIVA - Home. Insegnare nell'era digitale. VIDEO CON ESERCIZI PER LA MOTRICITA' FINE DELLE MANI.

U.D. decine e unità - Professionisti Scuola. Risorse didattiche schede esercizi giochi problemi per la scuola. Metodologie didattiche e tic per favorire... Inglese - GiocoTherapy. Un blog sull'uso delle lavagne multimediali. Il sito web di Santo Zambuto. Dettagli prodotto. Rivista telematica di percorsi per l'integrazione. Musica e Yoga Un laboratorio tutto in divenire! Quest'anno ho deciso di dedicare ai bambini due delle cose che amo di più nella mia vita e di cui ho scoperto il valore non proprio in tenerissima età.La musica: un linguaggio attraverso cui esprimersi in modo personale e creativo, attraverso cui sentirsi coinvolti sul piano percettivo, cognitivo ed emotivo. Lo yoga: una disciplina di consapevolezza, ascolto, riflessione silenziosa. Credo siano due universi essenziali per sostenere il processo maturativo, soprattutto in un mondo così organizzato, frettoloso, anche se stimolante, ma preconfezionato come è quello attuale.

Giochi per la coordinazione oculo manuale e la motricità fine. Il principale motivo per cui le fotocopie da colorare (su cui ho espresso i miei dubbi) vengono proposte ai bambini, è lo sviluppo della coordinazione oculo – manuale. Con coordinazione oculo-manuale si intende la capacità di far conseguire ad una percezione visiva un’adeguata azione delle mani. Handi Tecno.

Sport per disabili Lombardia. Elenco delle società sportive divise per province: Milano Bergamo Brescia Como Cremona Lecco Lodi Mantova Monza e Brianza Pavia Varese Milano Top ˄ Bergamo Brescia Como. Pasqua - Infanziaweb. Handicap e Psicologia: le disabilità motorie. Schede esercizi verifiche terza elementare scuola primaria. Maestragraziella. Giochi didattici. Librettopediatri. Il Sito di Laura Properzi. DISABILITA' - Risorseperladidattica. Maestroemilio - Home. Strategie per Didattica Efficace. SITI DIDATTICI - Risorseperladidattica. E&S© - Handicap@edscuola.com. Handi Tecno. 110 giochi per ridurre l'handicap. Disabilità Motorie.