background preloader

PLAYandLEARN su

Facebook Twitter

Collezione dedicata alle risorse disponibili sul mio sito:

DIARIO DI BORDO A FORMA DI CASETTA - PLAYandLEARN. L'OSSERVATORIO: percorso interattivo per bambini e ragazzi - PLAYandLEARN. Oggi vi presentiamo il percorso interattivo sull’astronomia che abbiamo costruito in questi mesi ed utilizzato con le nostre classi quinte.

L'OSSERVATORIO: percorso interattivo per bambini e ragazzi - PLAYandLEARN

Il percorso interattivo è ambientato all’interno di un osservatorio. Un osservatorio per bambini. Una volta entrati venite accolti da “Galileo Galilei”. Nell’osservatorio sono presenti diversi elementi interattivi che si animano e che vi danno delle informazioni sull’argomento. Un ampio spazio è dedicato a risorse video che abbiamo selezionato e scelto con cura in rete per permettere ai nostri alunni di approfondire le diverse tematiche. Escape Room digitale per bambini - PLAYandLEARN. Hai mai sentito parlare di Escape Room?

Escape Room digitale per bambini - PLAYandLEARN

Le escape room, sono dei giochi da svolgere in gruppo che hanno come obiettivo l’uscita da una stanza entro 60 minuti. Nel percorso di escape si devono superare diverse missioni per arrivare all’obiettivo finale. Le escape room reali sono luoghi fisici, in questo caso la nostra è digitale. Non ho impostato un timer perché l’escape room che ho preparato per te servirà per ripassare quello che hai imparato in classe sull’astronomia. Ebbene si, ho voluto creare e sperimentare la mia prima escape room digitale o breakout per farti imparare qualcosa. Non voglio svelare di più se no ti rovino la sorpresa e la bellezza di questo gioco di Play and Learn è proprio l’imprevisto. Dove è ambientata la mia escape room? Sei pronto ad unirti alla nostra missione? Ti aspetto!!

IL GIOCO DELLE EMOZIONI - PLAYandLEARN. Spero che il gioco vi piaccia almeno quanto piace a me!

IL GIOCO DELLE EMOZIONI - PLAYandLEARN

Scriveteci per farci sapere che cosa ne pensate!! I racconti di Chiara per i Bookatini Creativi, mi stanno ispirando grandi cose… Quindi seguiteci perchè se ne vedranno delle belle!! Per chi non lo sapesse, spiego che cosa sono i BOOKATINI, sono un momento di incontro ideato da una mia amica per la sua libreria. Momenti in cui nella sua libreria si raccontano storie per bambini. In questi giorni, abbiamo pensato di creare dei materiali creativi collegati alle bellissime storie che ci sono nelle librerie. 50° GIORNATA DELLA TERRA - PLAYandLEARN. Domani, ci saranno molte occasioni in rete per imparare la salvaguardia e tutela del nostro pianeta Terra.

50° GIORNATA DELLA TERRA - PLAYandLEARN

Vi consiglio in primis, la maratona mondiale promossa anche dalla RAI, dal loro sito si legge questo: “Quella del 2020 sarà un’edizione in linea con le misure che, in tutto il mondo, i governi hanno stabilito per contenere il contagio da Covid-19. Quest’anno infatti, il 22 aprile, giorno in cui si celebra, a livello planetario, la 50a Giornata della Terra delle Nazioni Unite, gli organizzatori hanno pensato ad una maratona multimediale: “una sorta di Villaggio Per la Terra digitale dove ci incontreremo tutti”. #OnePeopleOnePlanet si chiama l’evento straordinario: dalle 8.00 alle 20.00, on line su RaiPlay, artisti, cantanti, attori, scienziati, giornalisti, rappresentanti istituzionali e gente comune si alternano in diretta con approfondimenti, testimonianze, performance artistiche e culturali per lanciare un messaggio di speranza e di amore per il Pianeta.” Esploriamo il CORPO UMANO - PLAYandLEARN.

La città della classe quinta è ricca di contenuti interessanti, al momento non tutti sono visibili al mondo intero, perchè è uno spazio che abbiamo reso privato da quando è iniziata la Didattica a Distanza nelle scuole italiane, ma… con il tempo la maggior parte degli edifici di questa città speciale diventeranno disponibili per tutti i bambini che seguono #playandlearn.

Esploriamo il CORPO UMANO - PLAYandLEARN

Per la #DAD, l’edificio dell’ospedale è stato ripensato da me e Maestra Silvia. Avevamo pianificato la sua esistenza, già a settembre… Poi il Covid ci ha obbligate a trasformarlo ancora. Non prevedevamo di dover fare lezione attraverso uno schermo, ma eccoci qui. Il nostro ospedale, doveva integrare il lavoro fatto in classe ed invece…. è diventato il luogo delle lezioni a distanza di scienze. Un luogo in cui i nostri alunni potessero trovare proposte anche facoltative, per passare al meglio le giornate in casa di questi mesi, lontani dalla loro quotidianità.

Museo d'arte interattivo per BAMBINI - PLAYandLEARN. La città della classe quinta è ricca di contenuti interessanti, al momento non tutti sono visibili al mondo intero, perchè è uno spazio che abbiamo reso privato da quando è iniziata la Didattica a Distanza nelle scuole italiane, ma… con il tempo la maggior parte degli edifici di questa città speciale diventeranno disponibili per tutti i bambini che seguono #playandlearn.

Museo d'arte interattivo per BAMBINI - PLAYandLEARN

Per la #DAD, il museo dell’arte si è arricchito con alcuni artisti ed è stato inserito al suo interno anche il lavoro su Mirò realizzato da una studentessa dell’università, che ha svolto il suo percorso di tirocinio proprio con me. Come vedrete il materiale che ha creato è davvero molto bello e quindi la ringrazio davvero. Qui sotto vi metto anche un #PADLET che ho creato oggi proprio per permettere a tutti i bambini, che vorranno usufruire delle attività presenti nel museo di condividere i loro capolavori. HOME PAGE - PLAYandLEARN. Hand washing poster, Photo frames for kids, Hand hygiene posters. PLAYandLEARN.Italia (PLAYANDLEARN_ITALIA) on Pinterest. Canale youtube_PLAY AND LEARN ITALIA. PLAYandLEARN_Italia (@playandlearn_italia) Pagina FACEBOOK_PLAY and LEARN. BLOG - PLAYandLEARN.