background preloader

Innovazione didattica

Facebook Twitter

Lavorare per competenze - Videolezione 5. Lavorare per competenze - Videolezione 4. Lavorare per competenze Videolezione 3. Lavorare per competenze Videolezione 2. Lavorare per competenze Videolezione 1. Scuola Valore » Tecnologie didattiche. Learningrealand – Lifelong learning in real and virtual worlds. Competenze a scuola. Valutare e certificare le Competenze Chiave a scuola. 0.504706 1400833837. 0.454007 1400833809. 0.117743 1400833823. PERCHE' E COME PROGETTARE UNITÀ DI APPRENDIMENTO E COMPITI DI REALTÀ. Presentazione dell'incontro del 6 dicembre 2012 Perché e come progettare unità di apprendimento e compiti di realtà per la formazione delle competenze (pdf 1,66 MB)R.Rigo, 6 dicembre 2012 Lo scenario dell'innovazione Il progetto di riforma dei curricoli scolastici ruota attorno al concetto di competenze e sostiene che, per garantire una formazione di qualità, “è necessario porre l’accento sulla capacità degli allievi di utilizzare ciò che apprendono in classe in compiti e situazioni complesse, a scuola e nella vita”.

PERCHE' E COME PROGETTARE UNITÀ DI APPRENDIMENTO E COMPITI DI REALTÀ

Profilo in uscita L’impegno della scuola nei confronti dell’allievo/utente si esprime con il disegno del profilo formativo in uscita. Le discipline concorreranno poi alla realizzazione del profilo attraverso le scelte culturali e valoriali delle conoscenze, nella progettazione e nella conduzione dei percorsi formativi che pongono gli allievi nella condizione di elaborare i saperi. Il curricolo L’ambiente di apprendimento. Modulazione degli apprendimenti L’analisi psicologica. Didattica Problem & Project Based per l'innovazione a scuola. Las 7 s del ApP... PBL - Project Based Learning in una scuola italiana. Unità di Apprendimento Significativo. Costruire Unità di Apprendimento Significativo per la costruzione di Competenze in 14 mosse.

Unità di Apprendimento Significativo

Ambiente di apprendimento. Dell'Apprendimento Consapevole: La Didattica come metodologia e prassi dell’educare a imparare. Premessa Quante parole sono state trasferite su carta o in byte negli ultimi quindici o venti anni allo scopo di affermare come sia più corretto un approccio didattico centrato sullo studente e come l’attivismo rappresenti l’unica prospettiva evolutiva della moderna didattica!

Dell'Apprendimento Consapevole: La Didattica come metodologia e prassi dell’educare a imparare.

La didattica centrata sul soggetto in apprendimento ha sbilanciato il delicato equilibrio, ammesso che ce ne sia mai stato uno, tra didassi e metesi nell’ambito di ricerca didattico. Sempre più forti, poi, sono diventate nel corso degli ultimi anni le derive psicologiche, sociologiche, biologiche e tecnologiche, tali da creare giustificabili sentimenti di sconcerto e, talvolta, di sconforto tra i professionisti, esperti e ricercatori di Didattica ai quali sembrava toccare un ruolo di mero facere et tacere. Con una sorta di effetto “musicanti di Brema” capita che molti possano descrivere, con i propri strumenti disciplinari, ciò che percepiscono; senza che nessuno riesca a inquadrarne la reale portata. Il contesto M. Rubriche Valutative - M. Castoldi. Piazza delle Competenze. La Valutazione Autentica e le rubriche di valutazione.

Rendo disponibile un ebook, liberamente scaricabile, sulla valutazione autentica.

La Valutazione Autentica e le rubriche di valutazione

Il documento è stato da me elaborato durante la frequenza di un corso di perfezionamento, tenuto dal prof. Mario Comoglio, in seguito allo studio dei materiali forniti e della successiva sperimentazione sulle classi. Perché la valutazione autentica? Come ben sappiamo, il problema della valutazione è un problema irrisolto del sistema scuola italiano; problema che si acuisce ad ogni conclusione di anno scolastico, quando si deve valutare se promuovere o meno un alunno.

L'introduzione dei voti numerici non ha sicuramente semplificato il problema, al contrario ne ha evidenziato tutte le carenze e i nodi dolenti. Il limite maggiore della valutazione tradizionale sembra collocarsi “in ciò che” essa intende e riesce a valutare. L'ebook presenta una panoramica sulla valutazione autentica e propone lo sviluppo di alcune rubriche di valutazione, sperimentate con le mie classi. La Valutazione Autentica. Blendspace ~Prof.Digitale. Sarò ripetitivo, ma voglio ribadirlo ancora una volta: i migliori strumenti digitali per gli insegnanti sono spesso sotto il nostro naso e sono pure gratuiti.

Blendspace ~Prof.Digitale

San Valentino è passato da poco ed io voglio fare una pubblica dichiarazione d’amore (professionale) ad un sito meraviglioso: Blendspace. Molti di voi lo conosceranno già e sicuramente staranno annuendo, condividendo con me la passione per questo strumento, ma sono sicuro che ci sono anche persone che non lo hanno mai usato e non ne immaginano il potenziale. Blendspace si ripromette di farvi creare una lezione interattiva in poco più di cinque minuti, e non mente. Si tratta infatti di una piattaforma dove potrete inserire diverse tipologie di contenuti multimediali (immagini, video, testi, file, etc.) in tante caselle che possono essere aperte all’occorrenza. Cambiare i paradigmi dell'educazione.