background preloader

Coding e robotica educativa

Facebook Twitter

Coding e robotica educativa. 01 Programma il Futuro. Web robotica1. PROGETTI E TUTORIAL - PROGETTI ARDUINO. ROBOTICA EDUCATIVA. Brochure erobot. La Robotica in classe » Scuola Primaria. Ecco alcuni dei kit disponibili in commercio adatti ad attività nella scuola primaria: Bee-Bot (TTS Group) è una piattaforma molto semplice da utilizzare.

La Robotica in classe » Scuola Primaria

Grazie ai pulsanti presenti sulla schiena dell’ape è possibile programmare dei percorsi. Bee-Bot si muove avanti e indietro e ruota a destra e a sinistra di 90 gradi. Si possono impostare percorsi creando strade e mappe per insegnare l’orientamento, la geometria, le distanze… Prova a far programmare Bee-Bot ai tuoi studenti: Utilizzate questa Scheda Bee-Bot per far “programmare” il percorso desiderato.In ogni casella va inserito un comando per Bee-Bot, ogni movimento corrisponde a 15 cm di avanzamento.Provate a premere i tasti su Bee-Bot: se si muove correttamente il programma è giusto!

Materiale: Puoi stampare questo cartellone in formato A0 (841 × 1189 mm) e utilizzarlo come base per le attività in classe! Comandi di Bee-Bot Percorsi con Bee-Bot Attività supplementari: Letture e film che parlano di robotica: La Robotica in classe. Scratch. YouTube. Scratch tutorial Ep 1 [ITA] Impariamo le basi. Anybody can learn. Scratch collodi. 5 trucchi che non conosci da fare con Scratch. Coding e pensiero computazionale nella scuola primaria.

Coding e pensiero computazionale: cosa significano questi due termini, come stanno cambiando i metodi di insegnamento e di apprendimento a partire dalla scuola primaria e dell’infanzia e perché ne sentiremo parlare sempre più di frequente?

Coding e pensiero computazionale nella scuola primaria

Proviamo a dare qualche risposta. Coding e pensiero computazionale: significato Coding è un termine inglese al quale corrisponde in italiano la parola programmazione. Parliamo di programmazione informatica ovviamente ma non nel senso più tradizionale dell’espressione. Il coding a scuola è una scoperta – se così possiamo definirla – recente. Coding e pensiero computazionale nella scuola primaria: ora c’è da divertirsi Cosa significa in pratica tutto quello che abbiamo fin qui scritto? Coding e pensiero computazionale nella scuola primaria e dell’infanzia: gli strumenti Come si fa il coding a scuola, quali sono gli strumenti a disposizione?

Di tutto questo abbiamo parlato negli articoli: Come usare scratch: una guida su tutto quello che ti serve sapere. Il Pensiero Computazionale - ProgrammaIlFuturo.it. Cos'è il pensiero computazionale Per caratterizzare sinteticamente il rilevante contributo culturale apportato dall’Informatica alla comprensione della società contemporanea, la scienziata informatica Jeannette Wing nel 2006 introdusse l’espressione “pensiero computazionale ” (vedi l’articolo originale – in inglese).

Il Pensiero Computazionale - ProgrammaIlFuturo.it

Prima di fornire qualche spiegazione su cosa si intenda con questa espressione, vi invitiamo a guardare il seguente spezzone video, tratto dal film "Apollo 13". L'essenza del concetto, esemplificata magistralmente da questo video, è che con il pensiero computazionale si definiscono procedure che vengono poi attuate da un esecutore, che opera nell'ambito di un contesto prefissato, per raggiungere degli obiettivi assegnati. Il pensiero computazionale è un processo mentale per la risoluzione di problemi costituito dalla combinazione di metodi caratteristici e di strumenti intellettuali, entrambi di valore generale.

I metodi caratteristici includono: Scratch guida. Creare App Android con MIT App Inventor - La guida in italiano.