background preloader

Video e altre meraviglie

Facebook Twitter

Rai Scuola: una piattaforma con 20.000 video per la scuola. Rai scuola non è solo un normale sito della Rai che consente di visionare contenuti multimediali.

Rai Scuola: una piattaforma con 20.000 video per la scuola

RaiScuola ( è una vera e propria piattaforma elearning in cui i docenti possono accedere e creare le loro lezioni attingendo ad una sterminata collezione di materiale didattico degli archivi Rai. L'accesso avviene in modo semplice attraverso le credenziali ddi Facebook. Successivamente si viene proiettati all'interno di una raccolta imponente di video e altro materiale didattico. RaiScuola consente di creare un percorso didattico e di renderlo disponibile sia in pubblico sia in privato. In questo modo è possibile anche visionare percorsi a tema realizzati dai colleghi.

La creazione delle lezioni avviene in modo semplice ed intuitivo. Come è possibile vedere, la creazione di un percorso didattico avviene in modo semplice ed intuitivo. Live streaming con youtube. Piattaforme webinar: quattro servizi da provare. Presentazioni animate ed originali: Con Powtoon si può! - Bacheca Scuola. Presentazioni animate, Powtoon è la soluzione Il web ed internet ci forniscono ogni giorno centinaia di strumenti da utilizzare in classe in chiave didattica.

Presentazioni animate ed originali: Con Powtoon si può! - Bacheca Scuola

Oggi vi presento un’ applicazione semplice ed intuitiva per creare delle presentazioni animate ed originali: Powtoon. Potremmo definire questo programma come il moderno corrispettivo del buon vecchio Power Point: le finalità sono infatti le stesse. Il programma permette di creare delle presentazioni animate molto graziose e le sue applicazioni possono essere eterogenee e disparate. Oltre a presentare un progetto, infatti, si può ricorrere a Powtoon per creare dei brevi videotutorial utili alla sistematizzazione di alcuni concetti particolarmente ostici per i nostri studenti, oppure per creare delle vere e proprie lezioni. App per prof #25 VIZIA (video interattivi ) Stupeflix: in 4 minuti. TED Ed in 4 minuti. CoSpaces: in 7 minuti.

Animazioni video e annotazioni su video

Come usare Apowersoft Video Downloader Online Gratuito. Immagini e Video senza Copyright su Google e Youtube. La Tecnica dello Screencast. Realizzare Video per la Didattica - Video Based Learning Come si può realizzare un video da utilizzare in ambito didattico? Dal momento che non si può pretendere che tutti i docenti divengano sceneggiatori, registi, operatori, esperti di video editing e che debbano spendere centinaia o migliaia di Euro per l'acquisto di luci, macchina da presa, microfoni, software professionali di video editing, etc., la migliore soluzione sembra sia da ricercare in tecniche di realizzazione di video educativi che siano semplici, economiche e consentano di realizzare rapidamente differenti tipologie di video utilizzabili nella pratica didattica quotidiana. Screencast e Didattica Lo Screencast o "Registrazione dello Schermo", consiste nella registrazione video di quanto avviene sullo schermo del nostro PC e nella registrazione audio del nostro commento vocale.

Esistono sia applicazioni web che per dispositivi mobili adatte a tale scopo. Presentazioni realizzate dagli alunni della classe III B Solimena. Raccolte di Videotutorial in italiano su Applicazioni Educative. Scaricare convertitore video gratis, strumenti audio e video gratuiti: editor video gratuito, convertitore video gratuito. Prezi in 6 minuti. Audiovisivo. Ancora video: come condividerli in modo sicuro – emedialab. Il blog è senz’altro uno strumento facile e veloce per condividere contenuti di supporto allo studio con i nostri alunni e le loro famiglie.

Ancora video: come condividerli in modo sicuro – emedialab

Uno dei problemi che presenta la condivisione di video è che non è impossibile, seguendo il link, finire su YouTube e visualizzare contenuti inappropriati. A tal riguardo esistono diversi servizi online che offrono un servizio di filtro, di “ripulitura” dei filmati, alcuni anche per Vimeo: tra gli altri Safeshare.tv, viewpure.com o watchkin.com.

E’ sufficiente inserire l’url del video perché vengano tolte barra laterale e video consigliati finali, rendendone più sicura la fruizione. Questi servizi non forniscono però codici di embed. Come utilizzare allora in modo trasparente questa potenzialità? Possiamo fare uno screenshot del video ed inserirlo nella pagina linkando l’immagine all’indirizzo “ripulito”, in modo che rimandi ad una pagina semplificata: Video e didattica. Morphcast, l'app che modifica i video in base a chi li guarda. Leonardo Banchi Grazie ai numerosi editor video presenti sui vari app store, ormai creare rapidamente un video con lo smartphone per mostrare ai propri amici le foto delle vacanze non è decisamente un’operazione complicata.

Morphcast, l'app che modifica i video in base a chi li guarda

Come assicurarsi però che questi video possano piacere a tutti? Morphcast sembra avere la soluzione! Questo servizio, disponibile attraverso un’app per Android ed iOS, vi permetterà infatti di creare con pochi click un video con immagini, testi e suoni, che subirà poi un montaggio diverso… a seconda di chi lo guarda! CREARE UN VIDEO DIDATTICO EFFICACE, VELOCEMENTE E GRATIS. Si intende la creazione di uno STORYBOARD.

CREARE UN VIDEO DIDATTICO EFFICACE, VELOCEMENTE E GRATIS

E’ una tecnica inventata da Walt Disney intorno al 1920 per pre-visualizzare un filmato prima della sua realizzazione. La strategia si è dimostrata così efficace da divenire uno strumento essenziale in TUTTE le produzioni multimediali. REALIZZARE VIDEO DIDATTICI: COSA SERVE PER CREARE UNA VIDEO LEZIONE? Oggi la didattica può servirsi di uno strumento molto potente per far apprendere i contenuti agli alunni… mi riferisco al VIDEO!

REALIZZARE VIDEO DIDATTICI: COSA SERVE PER CREARE UNA VIDEO LEZIONE?

Quest’ultimo riesce a catturare l’attenzione, a motivare e a fissare meglio i concetti. Perché non usarlo? Per prima cosa occorre conoscere gli strumenti sia software che hardware per realizzare un video didattico efficace. A tal proposito ho scritto un prezioso ebook che puoi ricevere in omaggio lasciando la tua email in fondo all’articolo. I migliori programmi scaricabili gratuitamente online sono: Windows Media Player e Pinnacle Videospin, con essi puoi già ottenere un buon risultato utilizzando le transizioni, le tracce audio, le scritte testuali e le immagini. A pagamento esistono invece dei programmi molto più evoluti come ad esempio: Power Director 11. Un esempio realizzato da me per l’attività: “La pergamena dei sette segreti“, svolta con l’obiettivo di promuovere comportamenti scolastici virtuosi. CIAK SI GUIDA. Video Maker & Photo Slideshow Maker. Materiale didattico - Benvenuti sul sito del maestro - Salvo D'Accorso -

Moovly - Online Software to Create Animated Videos and Presentations. ITC e didattica.