background preloader

Matematica

Facebook Twitter

Discussioni

Frattali. Photo. Art Thanks for the post big art fan here 1 · Monday at 6:30am Sarwar Ahmad drawing of 4th dimension in 2d paper??

Photo

Is nothing but Ridiculous. visually 4th dimension is time according to scientists. actually there exist infinite dimension really. but those are not possible at 2d paper. there need holo space. which do not have any limit. actually in the visual earth or in any visual example there is no visual existence of 4th dimension. but though scientists have decided that 4th dimension is time. so visually 4th dimension cannot be drawn but to be imagine. as visually we have 3 main dimension left-right=frontward-backward=and up - down. and else visual dimension is time. draw about other dimension is nothing but work of a joker boss. please don't mind.

Rule 110. Is CSS turing complete? Comments. Un'utile mappa dell'universo matematico. Discrete Logarithm Problem. Attack on the pentagon results in discovery of new mathematical tile. Sistema complesso. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Sistema complesso

In fisica un sistema complesso è un sistema in cui le singole parti sono interessate da interazioni locali, di breve raggio d'azione, che provocano cambiamenti nella struttura complessiva. La scienza può rilevare le modifiche locali, ma non può prevedere uno stato futuro del sistema considerato nella sua interezza. Come dice Edgar Morin "nei sistemi complessi l’imprevedibilità e il paradosso sono sempre presenti ed alcune cose rimarranno sconosciute". Esempi[modifica | modifica wikitesto] Alcuni esempi di sistemi complessi sono: Photos du journal - Prof. Vincenzo Giordano. Facebook.

Photos du journal - Prof. Vincenzo Giordano. Dimfinale.pdf. MarI/O - Machine Learning for Video Games. Antonio Gabriele Palermo a partagé la... - Antonio Gabriele Palermo. Equazioni di Eulero-Lagrange. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Equazioni di Eulero-Lagrange

Le equazioni di Eulero-Lagrange, dovute a Leonhard Euler e Joseph Louis Lagrange, sono equazioni differenziali che hanno grande significato in matematica e in fisica. Nel calcolo delle variazioni la soluzione dell'equazione di Eulero-Lagrange (anche detta equazione di Eulero o equazione di Lagrange[1]) è tale da essere un punto stazionario per un dato funzionale. Essa è l'oggetto del XIX problema di Hilbert (Le soluzioni dei problemi variazionali regolari sono sempre analitiche?) Fibrato tangente. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Fibrato tangente

Barber & Russell Paradoxes (history Of ... "Nel 1949 J. Forbes Nash Jr. ha ventun... - Prof. Vincenzo Giordano. Topologia. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Topologia

Storia[modifica | modifica wikitesto] I sette ponti di Königsberg, uno dei primi problemi topologici L'antenata della topologia è la geometria antica. Math images - Photos du journal. Eduardo Saenz de Cabezon: A cosa serve la matematica. Manifesto interattivo LM teorico 2015 16 - Laurea magistrale in Matematica - Università degli Studi di Torino. The Shortest-Known Paper Published in a Serious Math Journal: Two Succinct Sentences. Modelli matematici in immunologia in “Frontiere della Vita”

Modelli matematici in immunologia di Ulrich Behn*, Franco Celada**, Philip E.

Modelli matematici in immunologia in “Frontiere della Vita”

Seiden*** * Institut für Theoretische Physik, Universitat Leipzig Lipsia, Germania ** Cattedra di Immunologia, Università di Genova Genova, Italia *** IBM Research Center, Yorktown Heights, NY, USA. Mathematical Methods in Immunology. Raccontare la matematica: Algoritmi. Photos du journal - Prof. Vincenzo Giordano. L' “arte esatta” di scoprire teoremi. Sul processo di invenzione matematica e i limiti dell’attuale didattica Non esiste nulla di più idealistico e poetico, nulla di più radicale, sovversivo e psichedelico della matematica.

L' “arte esatta” di scoprire teoremi

Paul Lockhart, Contro l’ora di matematica Voti, note, registri, crediti, debiti: in tutto il mondo della formazione scolastica ed universitaria, coerentemente con i canoni dell’era della produttività e della competitività, imperversa ormai l’opinione comune che una rigida normazione dei metodi di studio e una didattica fondata sulla valutazione siano strumenti necessari come incentivo allo sviluppo intellettuale e culturale dello studente. From Wolfram MathWorld. The (complete) gamma function is defined to be an extension of the factorial to complex and real number arguments.

from Wolfram MathWorld

It is related to the factorial by. 10 stunning images show the beauty hidden in pi. Bdim. Synthetic geometry. Synthetic geometry (sometimes referred to as axiomatic geometry or even pure geometry) is the study of geometry without the use of coordinates.

Synthetic geometry

Geometria euclidea. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Geometria euclidea

La geometria euclidea è la geometria che si basa sui cinque postulati di Euclide e in particolar modo sul postulato delle parallele. Assiomi di Hilbert. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Nel 1899, David Hilbert scrisse il suo Grundlagen der Geometrie, in cui dava una sistemazione assiomatica alla geometria euclidea. Gli assiomi[modifica | modifica sorgente] Concetti primitivi[modifica | modifica sorgente] Contiene: un punto può essere contenuto in una retta o in un piano, ed una retta può essere contenuta in un piano;Stare in mezzo: un punto può stare in mezzo ad altri due;Congruenza, indicata con il simbolo "≡": angoli e segmenti possono essere congruenti. Il segmento fra due punti A e B è definito come la porzione di retta compresa tra i punti A e B (inclusi A e B). Gonnect - Rudi Matematici - Blog - Le Scienze. Tanto per cominciare vi diamo il logo: secondo noi riesce a salvare sia la vena orientalista sia il concetto di connessione che sono alla base del gioco.

Il gioco nasce dalla connessione tra due altri, con il chiaro tentativo di evitare alcune caratteristiche piuttosto antipatiche del primo e inserendo i concetti più deterministici del secondo; e se vi sembra che stiamo menando il can per l’aia, avete perfettamente ragione: è che due disegni uno di fianco all’altro stanno malissimo, e volevamo evitare questo problema.

Con ordine. Per quanto ne sappiamo, il gioco è stato inventato da João Neto, professore di informatica all’Università di Sao Paolo (Brasile); come dicevamo prima, cerca di mescolare le caratteristiche più interessanti del Go e dell’Hex, il che potrebbe essere considerato parzialmente una brutta notizia: infatti, la scacchiera che si usa è quella del Go, che ha il piccolo difetto di costare una cifra (anzi alcune, tutte vicine e con gli zeri dalla parte sbagliata del numero). Www.batmath.it di maddalena falanga e luciano battaia. Geometria e multimedia Pro e contro i software geometrici Pro In questo lavoro abbiamo usato estesamente alcuni software di geometria dinamica, principalmente Cabri nella fase iniziale e successivamente Geogebra. Combinatorics. Applied mathematics. Applied mathematics is a branch of mathematics that deals with mathematical methods that find use in science, engineering, business, computer science, and industry.

Thus, "applied mathematics" is a mathematical science with specialized knowledge. The term "applied mathematics" also describes the professional specialty in which mathematicians work on practical problems by formulating and studying mathematical models. In the past, practical applications have motivated the development of mathematical theories, which then became the subject of study in pure mathematics where abstract concepts are studied for their own sake. The activity of applied mathematics is thus intimately connected with research in pure mathematics. Perché paghiamo i matematici puri? O i molti usi dell’inutile Potete trovare il post originale, in inglese, qui: Why do we pay pure mathematicians?

Si sa che nel mondo (decisamente meno da queste parti) i 4 lavori con più mercato richiedono una laurea in matematica (seguiti da professioni nell'ambito medico e nell'ambito dell'ingegneria informatica), ma quanto sono utili alla società coloro che si dedicano alla matematica come una filosofia puramente astratta, come un'arte fine a sé stessa? – serendypity

– Math with bad drawings. Ringraziamo l’autore, Ben Orlin, per averci permesso di tradurlo. Fuzzy logic. Come insegneremo alle macchine a «ragionare da uomini» - Antonella G. Pizzaleo. Logica fuzzy. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. La logica fuzzy o logica sfumata o logica sfocata è una logica in cui si può attribuire a ciascuna proposizione un grado di verità compreso tra 0 e 1. È una logica polivalente, e pertanto un'estensione della logica booleana. È fortemente legata alla teoria degli insiemi sfocati e, già intuita da Cartesio, Bertrand Russell, Albert Einstein, Werner Karl Heisenberg, Jan Łukasiewicz e Max Black, venne concretizzata da Lotfi Zadeh.

Teorema nuovo. Innanzitutto devi capire se è effettivamente una cosa nuova. Io in V liceo avevo trovato una formula per calcolare il volume di un generico solido di rotazione e la proposi alla mia prof che non la conosceva. Essendo lei una veramente in gamba mi ero gasato moltissimo, ma dopo pochi giorni mi portò il testo dell'enunciato del teorema di Guldino, noto già a Pappo nel 320 d.C. Come pubblicare un teorema mai dimostrato? Allora, posso dirti subito i vari indirizzamenti per pubblicarlo, potresti provare a pubblicarlo su una rivista molto prestigiosa per esempio Nature, Science, PNAS, o altre riviste di pubblicazione riguardanti la matematica o le materie sperimentali matematiche.

Quell oche dici tu è il primo e leggendo su wikipedia sarebbe dimostrato ma la matematica moderna dice di no, Ora potrei indicarti anche le università con le loro riviste di divulgazione delle scoperte per iniziare, ho posto una domanda in cui chiedevo dove finissero tutti gli articoli che le riviste prestigiose scartano e mi hanno risposto che quelle persone che hanno chiesto alle stesse riviste prestigiose di pubblicare i loro articoli poi scartati hanno pubblicato le loro scoperte su riviste minori che sarebbero proprio quelle delle università, MA se tu hai dimostrato una cosa importante e la puoi spiegare bene e divulgarla anche allora ti prenderanno in considerazione.

Ben vengano le persone come te che risolvono le cose. Il miracolo di Morley e altre regolarità dei triangoli. Mathematics. Quelle strane stelle che pulsano al ritmo della sezione aurea. Il telescopio spaziale Kepler ha scoperto un gruppo di stelle variabili la cui luminosità aumenta e diminuisce con una frequenza vicina alla sezione aurea, un numero irrazionale che affascina matematici e artisti fin dall'antichitàdi Clara Moskowitz. L'algoritmo che vince sempre a poker. Odifreddi - Giorello - Perché La Matematica Fa Paura.

Numero iperreale. Regola dei segni. The Unreasonable Effectiveness of Mathematics in the Natural Sciences. Timeline Photos - Prof. Vincenzo Giordano. Math images - Oramai non hanno più bisogno di... Zibaldone Scientifico. Computational Knowledge and the Future of Pure Mathematics—Stephen Wolfram Blog. A Calculus Analogy: Integrals as Multiplication. I numeri immaginari un escamotage matematico?... - Uliano Pieraccini.

"Ma come si può se si sa con certezza, con matematica certezza, che è impossibile?" "Appunto, si fa come se fosse possibile. Un qualche risultato ne uscirà. In fondo, con i numeri irrazionali non è la stessa cosa? Una divisione che non finisce mai, una frazione il cui valore non risulterà mai e poi mai per quanto tu continui a calcolare. E che mi dici, poi, del fatto che due parallele si devono incontrare all'infinito? Io credo che a essere troppo scrupolosi la matematica finirebbe per non esistere più". "Questo è vero. Se uno se l'immagina così, è davvero bizzarra. Ma la cosa singolare è proprio che ciononostante con quei valori immaginari o comunque impossibili si possono fare calcoli perfettamente reali e raggiungere alla fine un risultato concreto!" "Beh, per arrivare a questo i fattori immaginari devono elidersi a vicenda durante il calcolo". – serendypity
I numeri immaginari un escamotage matematico? ""Ehi, tu l'hai capita bene poco fa?". "Che cosa?" "La storia dei numeri immaginari". "Sì. Non è poi così difficile. Bisogna solo ricordare che l'unità di calcolo è data dalla radice quadrata di meno uno". "Ma è proprio questo il punto. Quella radice non esiste. Qualsiasi numero, che sia negativo o positivo, elevato al quadrato dà un valore positivo. Per cui non può esserci un numero reale che sia la radice quadrata di qualcosa di negativo". "Giustissimo; ma perché non si dovrebbe tentare ugualmente di applicare l'operazione dell'estrazione della radice quadrata anche a un numero negativo? Naturalmente questo non potrà dare alcun valore reale, e infatti anche per questo il risultato è detto immaginario. E' come se si dicesse: qui di solito si siede sempre un tale, perciò mettiamoci oggi una seggiola; e se anche fosse morto nel frattempo, facciamo come se venisse". – serendypity

Moiré conic sections. Moiré pattern. Proof without words. Numero di Graham. What makes an equatrion beautiful. Il senso dei matematici per la bellezza delle equazioni. Bouali attractor type 3. Scienza_e_tecnologia » Russo dimostra teorema di Fermat tre righe per risolvere il rompicapo. Ultimo teorema di Fermat. Www.matematicaeliberaricerca.com/Fermat_teorema_bono.pdf. Macchina di Turing. Gioco della vita. De ludo mathematicorum. Cece Lake. Teoria dei nodi. Navier-Stokes: siamo giunti (finalmente) al capolinea? Nature by Numbers.

La storia dei numeri complessi. How and Why did Newton Develop Such a Complicated Math? Paradosso di Banach-Tarski. E se la matematica salvasse la Terra? La matematica ci riprova: "Ecco perché Dio esiste" Verso la soluzione di un problema matematico “del millennio” Ackermann Function. Metamatematica. iFormazione: Costruire la matematica! Matematica e ricordi non vanno d'accordo. Math.it - didattica e divulgazione della matematica.

Www.chihapauradellamatematica.org. Dimostrazioni matematiche umoristiche. 1 + 1 = 0: The Proof! 1 + 1 = 0: The Flaw! Video vari. Sphere Inside out Part - I. Sphere Inside out Part - II. If you are genius solve this. Omnicalcolatore. Il computer batte l'uomo in matematica, doveva succedere. ((5*10^(floor(log(n))+(1-(-1)^(n-(floor(n/10))*10))/2))+1))*n where n=2345. N * { 1 + (½) * 10^(floor(log n) + (n-2*floor(n/2)) + 1) } where n=2345.