background preloader

Samuelagelardisg

Facebook Twitter

Samuelagelardi Sg

Materiale didattico sul FIORE – Lapappadolce. Il fiore e la riproduzione, programma scienze quarta elementare. Il fiore è la parte della pianta che contiene gli organi riproduttivi.

Il fiore e la riproduzione, programma scienze quarta elementare

Il fiore (per imparare i giorni della settimana) - Filastrocche.it. Impollinazione in "Enciclopedia dei ragazzi" Piante 5. Competenze digitali di base - Presentaciones de Google. Come utilizzare Easel.ly per realizzare infografiche. Robin Good - La curation può cambiare il mondo dell'educazione - 1^ Parte. Prima parte dell’intervista di Gianfranco Marini a Robin Good Un dialogo con Robin Good sulla curation e sul ruolo che essa può avere nel trasformare l’apprendimento da pratica trasmissiva a costruzione collettiva della conoscenza incentrata sul pensiero critico.

Content curation: cos'è, a cosa serve, tool indispensabili. La content curation è un processo che consente di raccogliere, organizzare, arricchire e condividere attraverso piattaforme specializzate. Può bastare questa come definizione? Sì, è buona ma non abbastanza per dissipare i dubbi. Tutte le specializzazioni del web sono circondate da miti e false credenze. Alcuni sostengono che per essere webwriter sia sufficiente saper scrivere, altri pensano che la content curation si riduca alla ripubblicazione di risorse interessanti.

Non è così, assicurato. Cos’è la content curation: definizione. Symbaloo - Your Bookmarks and favorites in the cloud. Infografiche: cos'è e come si realizza un'infografica. L’invasione dei deepfake: tutti quelli di cui forse non vi ricordate. Le citazioni false su Internet. Gamification education, Educational infographic, Gamification. Cura dei contenuti: creare raccolte di risorse con Partecipate.

Simple Collaborative Mind Maps & Flow Charts - Coggle. Tutorial Mind Mup. Free Cloud Storage for Personal Use - Google Drive. DigCompEdu: ecco come dev'essere il docente della scuola digitale. Digital Competence Framework for Educators (DigCompEdu) The teaching professions face rapidly changing demands, which require a new, broader and more sophisticated set of competences than before.

Digital Competence Framework for Educators (DigCompEdu)

The ubiquity of digital devices and applications, in particular, requires educators to develop their digital competence. Download your copy of the framework here! The European Framework for the Digital Competence of Educators (DigCompEdu) is a scientifically sound framework describing what it means for educators to be digitally competent. It provides a general reference frame to support the development of educator-specific digital competences in Europe. DigCompEdu is directed towards educators at all levels of education, from early childhood to higher and adult education, including general and vocational education and training, special needs education, and non-formal learning contexts.

DigCompEdu AICA. Navigare, ricercare e filtrare le informazioni #DIGCOMP – cittadinanza digitale. Navigare, ricercare e filtrare le informazioni è la prima delle competenze descritte nel framework europeo per le competenze digitali DIGCOMP per l’area 1. informazione.

Navigare, ricercare e filtrare le informazioni #DIGCOMP – cittadinanza digitale

In cosa consiste? Accedere all’informazione online, effettuare ricerche online, articolare la necessità di informazione online, localizzare l’informazione rilevante, selezionare in modo efficace le risorse, navigare tra diverse fonti online, creare strategie personali di informazione. Quali conoscenze possiede il soggetto competente? Comprende come le informazioni sono prodotte, gestite e rese disponibili.È informato/a sulla disponibilità di diversi motori di ricerca.Sa quale motore di ricerca o database risponde meglio ai suoi bisogni informativi.Sa come le informazioni posso essere trovate in diversi dispositivi e supporti.Sa come i motori di ricerca classificano le informazioni.Sa come funziona il meccanismo dei feed.Conosce i principi dell’indicizzazione.

Competenze digitali e DigComp 2.1: facciamo chiarezza - FPA. Il processo di trasformazione digitale è necessario, e non può non passare dalle competenze, che sembrano essere il tema centrale per il panorama europeo e nazionale.

Competenze digitali e DigComp 2.1: facciamo chiarezza - FPA

Emerge, però, l’urgenza di creare percorsi modulari di approccio al digitale, che tengano conto dei diversi contesti territoriali. È utile fare a questo proposito un ripasso delle indicazioni del DigComp 2.1, di cui avevamo accennato in passato, e che modifica e aggiorna i documenti precedenti del 2013 e del 2016. Fecondazione con fiori e polline: riproduzione delle piante angiosperme. Quando guardiamo una pianta a fiori, quello che stiamo osservando altro non è che uno sporofito.

Fecondazione con fiori e polline: riproduzione delle piante angiosperme

Questo stadio della pianta rappresenta la generazione dominante nelle angiosperme; il gametofito viene prodotto all’interno dei fiori, in particolar modo quello maschile è costituito dal granulo pollinico mentre quello femminile è identificabile dal sacco embrionale che viene prodotto all’interno dell’ovulo. La differenza con le gimnosperme, in cui i gametofiti crescono sui coni o pigne e i semi sono esposti, è evidente e ha avuto un ruolo fondamentale anche nell’evoluzione di queste piante (ricordiamo che gimnosperme e angiosperme sono appartenenti alla stessa superdivisione, le spermatofite, ovvero le piante vascolari a seme).

Il fiore e la riproduzione, programma scienze quarta elementare. Fiore. Esperimenti – Il fiore – DigiScuola – Scienze. ESPERIMENTO 1 – COME FANNO I FIORI A SBOCCIARE?

Esperimenti – Il fiore – DigiScuola – Scienze

Ritagliamo dei fiori di carta (clicca qui per scaricare il PDF). LA RIPRODUZIONE DELLE PIANTE. Come si riproducono le piante. La storia della Primavera adattamento di Vincenzo Riccio da www.fantasiaweb. L'Espressionismo spiegato ai bambini della scuola primaria. Il fiore e la riproduzione della pianta. Scienze in inglese scuola primaria Archivi - Jack Potato. Science CLIL: a flower study per continuare il percorso iniziato l’anno scorso durante le ore di scienze e per creare la buona abitudine di studiare una materia anche in lingua inglese.

scienze in inglese scuola primaria Archivi - Jack Potato

Scienza per bambini, Schede didattiche, Istruzione elementare. Le parti dei fiori.