background preloader

Competenze

Facebook Twitter

Progettazione e preparazione dell'UdA. La PIAZZA - Piazza delle Competenze. Le “competenze”, quale significato dare a questa parola? Sento molti colleghi usare la parola "competenze". Per indole e formazione sono abituato a sviscerare il significato di ogni parola facente parte di una frase. Tanto per cominciare questa parola è al plurale, e già la cosa mi lascia perplesso. Competenza in italiano ha due principali significati, può indicare sia la capacità di orientarsi in un determinato campo, sia la spettanza di un determinato compito. In ogni caso in entrambi i casi la parola non è usata al plurale. Si tratta quindi di un neologismo, o almeno di un nuovo significato? In tal caso andrebbe definito, formalmente e con precisione estrema.

Sui vari documenti del MIUR e sui testi scolatici si può vagamente dedurre che tali "competenze" siano rappresentate dalla capacità di saper usare le conoscenze acquisite. La logica ci dice quindi che le conoscenze della materia, comprese le nozioni, sono necessarie. Prendo come spunto di discussione la matematica, se non altro perché è la mia materia. di Marcello Malloni. Vittoria Paradisi by Vittoria Paradisi on Prezi.

Valutazione

Istituto Comprensivo "G. e G. Robecchi" » Blog Archive » Compiti autentici …a Gambolò! Archivio compiti autentici a cura di Antonella Caruana La Commissione valutazione ha realizzato all’interno del sito della nostra scuola sotto la voce valutazione, un archivio dei compiti autentici svolti dalle diverse classi degli ordini di scuola infanzia, primaria e secondaria di primo grado a partire dall’anno scolastico 2013/2014. L’iniziativa di promuovere uno spazio dedicato alla catalogazione dei compiti autentici si pone come obiettivo, quello di informare e formare i colleghi che attraverso quest’ area, hanno la possibilità di visionare i compiti realizzati in uno spirito di confronto e condivisione attiva.

La carrellata di compiti autentici raccolti nell’archivio vuole essere una proposta non solo e non tanto di esempi di prestazioni autentiche, quanto un invito a sperimentare una forma di valutazione diversa, a cui la scuola è chiamata rispondendo al cambiamento verso una didattica e un curricolo basato sulle competenze. Buona lettura! Didattica delle competenze. 16 skills students need to learn today to thrive tomorrow. The gap between the skills people learn and the skills people need is becoming more obvious, as traditional learning falls short of equipping students with the knowledge they need to thrive, according to the World Economic Forum report New Vision for Education: Fostering Social and Emotional Learning Through Technology. Today's job candidates must be able to collaborate, communicate and solve problems – skills developed mainly through social and emotional learning (SEL).

Combined with traditional skills, this social and emotional proficiency will equip students to succeed in the evolving digital economy. What skills will be needed most? An analysis of 213 studies showed that students who received SEL instruction had achievement scores that averaged 11 percentile points higher than those who did not. And SEL potentially leads to long-term benefits such as higher rates of employment and educational fulfillment.

License and Republishing. Rubrics. Apprendere Per La Competenza. Competenze: introduzione. Mayer valutazione delle competenze 2007.