background preloader

La Seconda rivoluzione industriale e la società di massa

Facebook Twitter

LA SOCIETÀ DI MASSA testo. Lasocietàdimassa. LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE. L'arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat. Charlie Chaplin e la fabbrica Tempi Moderni (1936) Tempi Moderni Divx Ita avi Nell'ingranaggio della catena di montaggio. IL CAPITALISMO SI ORGANIZZA. LA CRISI E L’EMIGRAZIONE. Ellis Island: 125 anni fa il primo sbarco. LE ORGANIZZAZIONI OPERAIE. Karl Marx. Rosa Luxemburg. Rosa Luxemburg. Rosa Luxemburg è una rivoluzionaria, tra i fondatori del Partito comunista tedesco.

Rosa Luxemburg

Nasce il 5 marzo 1871 a Zamość, una cittadina dell’odierna Polonia, ai tempi parte dell’Impero di Russia, governato dal potere dispotico degli Zar. Fin da adolescente è impegnata in attività antizariste. A 18 anni, per evitare l’arresto, è costretta a fuggire in Svizzera, dove studia legge ed economia. Avvicinatasi al marxismo, è tra i fondatori del Partito Socialdemocratico Polacco. SOCIALISTI E RIFORMISTI. Michail Bakunin. LE LOTTE FEMMINILI. ANNA KULISCIOFF. §.1/- (anniversari-morte 1925) ** 29 dicembre ** Milano: Anna Kuliscioff, dottoressa rivoluzionaria. Suffragette - Clip - Emily Pankhurst. Suffragette italiane verso la cittadinanza. Parte 1 (1861-1906) I CATTOLICI E LA QUESTIONE SOCIALE. Chiesa e Società LA QUESTIONE OPERAIA, Bartolomeo Sorge. Bella époque by monica.casini on Genially. La "Belle époque" louis pasteur +info Pasteur scopre il vaccino contro la rabbia.Alla fine dell'Ottocento in Gran Bretagna e Francia, iniziarono le vaccinazioni di massa contro il vaiolo.

Bella époque by monica.casini on Genially

Oggi è praticamente scomparso: l'ultimo caso è stato in Somalia nel 1977. antonio labriola. La società di massa by monica.casini on Genially. Alla fine dell'800 comincia la "belle époque" che terminerà con la Prima guerra mondiale: si vive un periodo di pace e di prosperità economica.

La società di massa by monica.casini on Genially

Anche la piccola borghesia e il proletariato (urbano e rurale) possono concedersi dei lussi. Diventano "consumatori": si era ormai in grado di acquistare anche prodotti non strettamente necessari, spinti da nuovi bisogni prima sconosciuti, come le attività legate al tempo libero, al divertimento e alla cultura.Con il termine "società di massa" si intende proprio l'estensione delle fasce di popolazione che possono accedere ai nuovi consumi. La società di massa. NASCITA DEI PARTITI POLITICI DI MASSA.