background preloader

Poesie - Letteratura

Facebook Twitter

117. Favorite Poem Project - Caminante, No Hay Camino. 6 Gennaio, le poesie più belle dedicate alla Befana. Nostra patria è una barca. Erri De Luca - Cultura - quotidiano.net. VEDI I VIDEO Il Canzoniere Grecanico Salentino, “Solo andata” di Erri De Luca diretto da Alessandro Gassman, con musiche di Daniele e Mauro Durante , De Luca intervistato su “Solo andata” , De Luca racconta da Lampedusa l’immigrazione , “Preghiera laica” Firenze, 13 aprile 2016 Da “Solo andata” Sei voci. Le lacrime delle cose e di Erri De Luca. Canto l’uomo (…) che per destino alle coste d’Italia (…) errando venne.

Le lacrime delle cose e di Erri De Luca

E quanto errò e quanto sofferse.(…)Sunt lacrimae rerumCi sono le lacrime delle coseet mentem mortalia tangunt e colpiscono il cuore le vicende umane. Virgilio, Eneide Amiamo l’Odissea e Robinson Crusoe,i viaggi di Sinbad e Conrad,le imprese dei corsari e dei rivoluzionari.Cosa ci fa difetto per non starea fianco degli acrobati di oggi,saltatori di muri e di fili spinati,atleti sulle piste smisurate dei deserti: la tonnellata umana intasata a sardine nei battelli?

Cosa trattiene dall’applauso in cuore per Enea con il padre sulle spalle via dalle città di Troia svuotate da fame e da fiamme? SOLO ANDATA – Canzoniere Grecanico Salentino. Mare Nostro Our Father Sea - Fondazione Erri De Luca. Fili d'aquilone - num. 38, L'angolo di ED. Poesie e filastrocche per la mamma - per bambini scuola primaria e dell'infanzia. Festa della Mamma, le 10 poesie più belle da dedicare a vostra madre. MILANO – La figura della mamma è da sempre stato uno dei temi più cari per gli artisti di tutto il mondo, soprattutto per i grandi poeti che hanno celebrato la figura della madre attraverso le loro parole.

Festa della Mamma, le 10 poesie più belle da dedicare a vostra madre

In occasione della Festa della Mamma, vi proponiamo oggi 10 poesie di dieci grandi autori della letteratura proprio su questo tema. Un omaggio letterario a tutte le mamme che può essere accompagnato da un aforisma speciale oppure da un libro da donare. La mamma di Ada Negri La mamma non è più giovane. Guamodì Scuola: Copioni per recite a scuola. Segnalo in questo post diverse risorse in cui trovare copioni per recite scolastiche, adatte per occasioni varie.Sono adatte ad alunni della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado.

Guamodì Scuola: Copioni per recite a scuola

E' una raccolta ricchissima, che trovate sul sito della maestra Sandra. La maestra, giustamente, è risentita perché un sito ne ha copiato interamente la pagina, senza citare la fonte. Concorso: Kids University Venezia. 1.

Concorso: Kids University Venezia

Categoria Accoglienza Scaricare dalla sezione "Documenti allegati" il breve testo e le illustrazioni di Letizia Galli, tratte dal libro ‘Come la farfalla’ - ‘Comme le papillon’, Points de Suspension Editore, Paris. Il libro racconta la storia di Abdou, ispirata al doloroso destino di tanti giovani che hanno cercato di lasciare il proprio paese nascondendosi nel carrello di atterraggio di aerei. La storia di Abdou si ispira a quella realmente accaduta a Bouma Wade, miracolato del volo Dakar-Lione del 1999. "Il giorno dei Morti" raccontato da Andrea Camilleri. Jade white butterfly.

Due novembre. Novembre di Giovanni Pascoli. A ME MATRI. Federico García Lorca - Ci sono anime che hanno… Owl Eyes - Owl Eyes. How to Create a Quiz Question on Owl Eyes. How to Create an Annotation on Owl Eyes. How to Create an Annotation on Owl Eyes (Updated) Emi Mahmoud — Bird Watching on Lesvos Island. BBC Radio 4 - A treat for the spring equinox - listen to... Become a slam poet in five steps - Gayle Danley. Giornata Mondiale della Poesia, le 10 opere in versi più amate di sempre. MILANO – Il 21 marzo segna l’arrivo, almeno nominale, della primavera e della bella stagione.

Giornata Mondiale della Poesia, le 10 opere in versi più amate di sempre

Non tutti sanno, però, che in questa data dal 2000 si celebra anche la Giornata mondiale della poesia. Istituita dall’Unesco, vuole essere un modo per ”riconoscere all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace”. Per celebrare al meglio la giornata, abbiamo pensato di proporvi le 10 poesie italiane più amate e lette di sempre. Da Dante a Leopardi, passando per Ungaretti, Pascoli e Carducci. Digital Poets! Web Tools, Apps, & Lesson Ideas. What makes a poem … a poem? - Melissa Kovacs. Ada Negri fior di pesco. Rami di pesco - I testi di Ada Negri sulla primavera in Filastrocche. Ferma al quadrivio, mentre piove e spiove sotto l’aspro alternar delle ventate chiaccianti come fruste sulle facce di chi va, di chi viene, una vecchietta vende rami di pesco.

Rami di pesco - I testi di Ada Negri sulla primavera in Filastrocche

O primavera per pochi soldi! O riso, o tremolìo di stelle rosee su bagnate pietre! Scompare agli occhi miei la strada urbana con fango e folla e strider di convogli sulle rotaie, e saettar nemico d’automobili in corsa. Ecco, e in un campo mi trovo: è verde, di frumento appena sorto dal suolo: pioppi e gelsi intorno con la promessa delle fronde al sommo dei rami avvolti in una nebbia d’oro: e peschi: oh, lievi, oh, gracili, d’un rosa che non è della terra: ch’è di tuniche d’angeli, scesi a benedire i primi germogli, e pronti, a un alito di brezza, a rivolar da nube a nube in cielo.

Se cerchi le più belle Filastrocche di Primavera, clicca qui! Primule - I testi di Ada Negri sulla primavera in Filastrocche.it. Sbocciano al tenue sole di marzo ed al tepor de’ primi venti, folte, a mazzi, più larghe e più ridenti de le viole.

Primule - I testi di Ada Negri sulla primavera in Filastrocche.it

Pei campi e su le rive, a piè de’ tronchi, ovunque, aprono a bere aria e luce anelando di piacere, le bocche vive. E son tutti esultanza per esse i colli; ed io le colgo a piene mani, mentre mi cantan per le vene sangue e speranza. Se cerchi le più belle Filastrocche di Primavera, clicca qui! Se cerchi le più belle Filastrocche dell’Estate, clicca qui! The Complete Poems of (Tutte le poesie di) Emily Dickinson - J1301-1350. Emily Dickinson The Complete PoemsTutte le poesieJ1301 - 1350 Traduzione e note di Giuseppe Ierolli Appendice Indice JohnsonHome page poesieHome page.

The Complete Poems of (Tutte le poesie di) Emily Dickinson - J1301-1350

Caro Marzo - I testi di Emily Dickinson dedicati al mese di marzo in Filastrocche.it. Caro Marzo – Entra – Come sono felice – Ti aspettavo da tanto – Posa il Cappello – Devi aver camminato – Come sei Affannato – Caro Marzo, come stai tu, e gli Altri – Hai lasciato bene la Natura – Oh Marzo, Vieni di sopra con me – Ho così tanto da raccontare – Ho avuto la tua Lettera, e gli Uccelli – Gli Aceri non sapevano che tu stessi arrivando – L’ho annunciato – come sono diventati Rossi – Però Marzo, perdonami – Tutte quelle Colline che mi lasciasti da Colorare – Non c’era Porpora appropriata – L’hai portata Chi bussa?

Caro Marzo - I testi di Emily Dickinson dedicati al mese di marzo in Filastrocche.it

Ecco Aprile – Chiudi la Porta – Non voglio essere incalzata – Primavera - I testi di Roberto Piumini in Filastrocche.it. Quando la terra è giovane e fresca, quando la testa è piena di festa, quando la terra splende contenta, quando di erba odora il vento, quando di menta profuma la sera, è primavera.

Primavera - I testi di Roberto Piumini in Filastrocche.it

Se cerchi le più belle Filastrocche di Primavera, clicca qui! Se cerchi le più belle Filastrocche dell’Estate, clicca qui! Se cerchi le più belle Filastrocche sull’Autunno, clicca qui! Se cerchi le più belle Filastrocche sull’Inverno, clicca qui! Se cerchi le migliori Filastrocche sulle Stagioni, clicca qui! Primavera brilla nellaria. Sole e viole. Lu re befè viscotto e minnè. 25 gennaio 2013 di Calorio – C’era nà volta un Re, befè, biscotto e minè, chi avjia nà figghia, befiglia, biscotto e miniglia, chi ajia n’acceddu befello, biscotto e minello. Un gnjiorno l’acceddu, befello, biscotto e minello dà figghia befiglia, biscotto e miniglia del re befè, biscotto e minè volò.

Ahi, comu chiancia, a figghia befiglia, biscotto e miniglia dù re befè, biscotto e minè! Carnevale: materiali didattici (contiene anche recite e un canto tradizionale) Peppe Nappa, filastrocca per la celebre maschera del Carnevale. Nel clamor del Carnevale svelta la tristezza scappa ed è cosa assai normale che arrivi Peppe Nappa. Col vestito celestino corre e gioca a girotondo, sembra sempre ragazzino mette sottosopra il mondo. Porta a spasso un gran cappello su un testone portentoso, lui si crede molto bello perch’è proprio vanitoso ! Dicon sia tonto un poco ma la cosa non lo turba, la sua vita è solo gioco e la mente forse furba.

Son Peppe Nappa siciliano, mascherina un po’ da niente ma ho il cuore nella mano e il sorriso do alla gente. Se cercate le migliori Poesie per Carnevale, cliccate qui!