background preloader

Poesie - Letteratura

Facebook Twitter

Emi Mahmoud — Bird Watching on Lesvos Island. Emi Mahmoud – Slam poet Performing at the 2016 Nansen Refugee Award ceremony I met a woman, her mother and her son all under the subtle shade of a tent.

Emi Mahmoud — Bird Watching on Lesvos Island

Three generations held together in one morsel of time. The life of a refugee is counted in moments. In this moment we were bird watching on Lesvos Island. BBC Radio 4 - A treat for the spring equinox - listen to... Become a slam poet in five steps - Gayle Danley. Gayle was born in New York City and, at age 8 months, moved with her family to Atlanta, Georgia.

Become a slam poet in five steps - Gayle Danley

It was not until after she finished school that she learned about slam poetry. She embraced it almost immediately won the 1994 National Individual Slam Poet in Ashville, NC just months after being exposed to slam poetry. In Heidelberg, Germany, she became the 1996 International Slam Poet Champion.The mission of Poetry Slam Incorporated (PSI) is to promote the performance and creation of poetry while cultivating literary activities and spoken word events in order to build audience participation, stimulate creativity, awaken minds, foster education, inspire mentoring, encourage artistic statement and engage communities worldwide in the revelry of language.

Slam combines movement, voice, drama and the written word for an unforgettable spoken word experience. Giornata Mondiale della Poesia, le 10 opere in versi più amate di sempre. MILANO – Il 21 marzo segna l’arrivo, almeno nominale, della primavera e della bella stagione.

Giornata Mondiale della Poesia, le 10 opere in versi più amate di sempre

Non tutti sanno, però, che in questa data dal 2000 si celebra anche la Giornata mondiale della poesia. Istituita dall’Unesco, vuole essere un modo per ”riconoscere all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace”. Per celebrare al meglio la giornata, abbiamo pensato di proporvi le 10 poesie italiane più amate e lette di sempre. Da Dante a Leopardi, passando per Ungaretti, Pascoli e Carducci. Digital Poets! Web Tools, Apps, & Lesson Ideas.

“Poetry is when an emotion has found its thought and the thought has found words.” by Robert Frost April is National Poetry month.

Digital Poets! Web Tools, Apps, & Lesson Ideas

I invite you to consider the possibilities of teaching with poetry. Poetry makes content come alive, because the poet has a deep connection with the subject matter. Poems can help students see what they consider a boring or tedious topic in a different light. What makes a poem … a poem? - Melissa Kovacs. The first poems were read aloud.

What makes a poem … a poem? - Melissa Kovacs

Their regular patterns aided memorization of genealogy, oral history, and law. The performance aspect of poetry has never disappeared; Robert Frost toured the country and earned a living mainly through poetry readings. Ada Negri fior di pesco. Rami di pesco - I testi di Ada Negri sulla primavera in Filastrocche. Ferma al quadrivio, mentre piove e spiove sotto l’aspro alternar delle ventate chiaccianti come fruste sulle facce di chi va, di chi viene, una vecchietta vende rami di pesco.

Rami di pesco - I testi di Ada Negri sulla primavera in Filastrocche

O primavera per pochi soldi! O riso, o tremolìo di stelle rosee su bagnate pietre! Scompare agli occhi miei la strada urbana con fango e folla e strider di convogli sulle rotaie, e saettar nemico d’automobili in corsa. Ecco, e in un campo mi trovo: è verde, di frumento appena sorto dal suolo: pioppi e gelsi intorno con la promessa delle fronde al sommo dei rami avvolti in una nebbia d’oro: e peschi: oh, lievi, oh, gracili, d’un rosa che non è della terra: ch’è di tuniche d’angeli, scesi a benedire i primi germogli, e pronti, a un alito di brezza, a rivolar da nube a nube in cielo. Se cerchi le più belle Filastrocche di Primavera, clicca qui! Primule - I testi di Ada Negri sulla primavera in Filastrocche.it.

Sbocciano al tenue sole di marzo ed al tepor de’ primi venti, folte, a mazzi, più larghe e più ridenti de le viole.

Primule - I testi di Ada Negri sulla primavera in Filastrocche.it

Pei campi e su le rive, a piè de’ tronchi, ovunque, aprono a bere aria e luce anelando di piacere, le bocche vive. E son tutti esultanza per esse i colli; ed io le colgo a piene mani, mentre mi cantan per le vene sangue e speranza. Se cerchi le più belle Filastrocche di Primavera, clicca qui! Se cerchi le più belle Filastrocche dell’Estate, clicca qui! The Complete Poems of (Tutte le poesie di) Emily Dickinson - J1301-1350. Emily Dickinson The Complete PoemsTutte le poesieJ1301 - 1350 Traduzione e note di Giuseppe Ierolli Appendice Indice JohnsonHome page poesieHome page.

The Complete Poems of (Tutte le poesie di) Emily Dickinson - J1301-1350

Caro Marzo - I testi di Emily Dickinson dedicati al mese di marzo in Filastrocche.it. Caro Marzo – Entra – Come sono felice – Ti aspettavo da tanto – Posa il Cappello – Devi aver camminato – Come sei Affannato – Caro Marzo, come stai tu, e gli Altri – Hai lasciato bene la Natura – Oh Marzo, Vieni di sopra con me – Ho così tanto da raccontare – Ho avuto la tua Lettera, e gli Uccelli – Gli Aceri non sapevano che tu stessi arrivando – L’ho annunciato – come sono diventati Rossi – Però Marzo, perdonami – Tutte quelle Colline che mi lasciasti da Colorare – Non c’era Porpora appropriata – L’hai portata Chi bussa?

Caro Marzo - I testi di Emily Dickinson dedicati al mese di marzo in Filastrocche.it

Ecco Aprile – Chiudi la Porta – Non voglio essere incalzata – Primavera - I testi di Roberto Piumini in Filastrocche.it. Quando la terra è giovane e fresca, quando la testa è piena di festa, quando la terra splende contenta, quando di erba odora il vento, quando di menta profuma la sera, è primavera.

Primavera - I testi di Roberto Piumini in Filastrocche.it

Se cerchi le più belle Filastrocche di Primavera, clicca qui! Se cerchi le più belle Filastrocche dell’Estate, clicca qui! Se cerchi le più belle Filastrocche sull’Autunno, clicca qui! Se cerchi le più belle Filastrocche sull’Inverno, clicca qui! Se cerchi le migliori Filastrocche sulle Stagioni, clicca qui! Primavera brilla nellaria. Sole e viole. Lu re befè viscotto e minnè. 25 gennaio 2013 di Calorio – C’era nà volta un Re, befè, biscotto e minè, chi avjia nà figghia, befiglia, biscotto e miniglia, chi ajia n’acceddu befello, biscotto e minello. Un gnjiorno l’acceddu, befello, biscotto e minello dà figghia befiglia, biscotto e miniglia del re befè, biscotto e minè volò. Ahi, comu chiancia, a figghia befiglia, biscotto e miniglia dù re befè, biscotto e minè!

Carnevale: materiali didattici (contiene anche recite e un canto tradizionale) Peppe Nappa, filastrocca per la celebre maschera del Carnevale. Nel clamor del Carnevale svelta la tristezza scappa ed è cosa assai normale che arrivi Peppe Nappa. Col vestito celestino corre e gioca a girotondo, sembra sempre ragazzino mette sottosopra il mondo. Porta a spasso un gran cappello su un testone portentoso, lui si crede molto bello perch’è proprio vanitoso ! Dicon sia tonto un poco ma la cosa non lo turba, la sua vita è solo gioco e la mente forse furba. Son Peppe Nappa siciliano, mascherina un po’ da niente ma ho il cuore nella mano e il sorriso do alla gente.

Se cercate le migliori Poesie per Carnevale, cliccate qui!