background preloader

Coding

Facebook Twitter

Creare la mappa turistica di una città con Scratch. Devi creare una mappa turistica interattiva?

Creare la mappa turistica di una città con Scratch

Vorresti imparare alcune basi della programmazione informatica? Perché non unire l’utile al dilettevole, ed imparare a farlo usando Scratch? Tre tutorial del canale youtube Mondo Computazionale ti guideranno nella realizzazione della mappa interattiva, in cui inserirai i principali punti di interesse della città con la relativa immagine e descrizione raccontata da un cicerone.

Inoltre, ti forniranno preziosi consigli sulla ricerca e gestione delle immagini attraverso l’utilizzo di software online gratuiti, come Geoplan e Pixlr. ZaplyCode – Coding e PixelArt. Circuiti – emedialab. ZaplyCode – Coding e PixelArt. CODING, DUE QUADERNI DIDATTICI DA SCARICARE GRATUITAMENTE! ~ GUIDE DIDATTICHE GRATIS. Home. Home - Barefoot Computing Barefoot Computing. Progression Pathways Assessment Framework KS1 (Y1) to KS3 (Y9) CAS Computing Progression Pathways KS1 (Y1) to KS3 (Y9) by topic last edited Nov 03 2015 by Mark Dorling | Created by Mark Dorling | Other contributors: Paul Browning There is a PDF document available for download that explains how the CAS Computing Progression Pathways can used both with and without Digital Badges.

Progression Pathways Assessment Framework KS1 (Y1) to KS3 (Y9)

To view these learning statements by ‘unofficial’ please see: This document ‘CAS Computing Progression Pathways’ works hand in hand with the CAS computational thinking guidance for teachers’. For a free training course created by CAS for senior leaders on understanding computational thinking, progression and an updated OFSTED S5 observation form with worked example please see: We will continue to develop this agenda – if you have any suggestion, please do not hesitate to have a conversation with any of the authors or email feedback. Www.giuntiscuola. I QUADERNI DEL CODING. Avevo un’idea limitata di cosa fosse e di cosa si potesse fare con un blog a scuola... pensavo fosse solamente un luogo virtuale dove poter pubblicare i propri scritti, idee ed opinioni personali per discuterle con altri lettori più o meno occasionali; una vetrina dove mostrare i propri lavori. - Il tempo, le nuove esperienze, le motivazioni e gli interessi, hanno permesso di riscoprire questo strumento sotto una nuova luce affrontando la mia professione ed il mio modo di fare scuola con rinnovato entusiasmo.

I QUADERNI DEL CODING

Non avrei mai pensato di aprire un blog didattico per la mia classe ed ora non saprei come farne senza, per il supporto, l’aiuto, il valore aggiunto che fornisce quotidianamente al mio lavoro suggerendomi nuovi percorsi didattici e facendomi intraprendere nuove strade che tendono a colmare quello scollamento che spesso si avverte tra scuola e mondo esterno. Let's Code.

Featured Resources. Tynker for Tablets. Hopscotch - Learn to Code Through Creative Play. BBC Bitesize - Computing. TC 1 6 Scratch Lesson Plan. TC 1 6 LO Example Secondary. TC 1 6 LO Example Primary. ICT and CS joint statement. Tutorial Scratch: Realizziamo 2 transizioni di immagini da utilizzare nelle nostre narrazioni. Ode to Code - Make Your Own Dance on Scratch. Coding e pensiero computazionale alla primaria. Made with Code. L’alfabeto di Scratch. Come preannunciato con video in un mio precedente post, in occasione del mio corso in presenza nella stupenda Sicilia, ho realizzato la seconda versione delle mie slide introduttive sull’uso di Scratch, nello specifico l’uso di Scratch 2 e come promesso desidero renderle pubbliche a tutti.

L’alfabeto di Scratch

Sto realizzando ulteriori lezioni e raccolte di esercizi che renderò disponibili in modalità open e gratuita. Presentazione. PON, proroga scadenze per 4 progetti e precisazioni di carattere generale sul progetto “Per la Scuola” – Orizzonte Scuola. Il MIUR ha pubblicato alcuni Avvisi, a valere sul Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del PON “Per la Scuola” 2014-2020 e si forniscono le seguenti precisazioni di carattere generale: – Aggiuntività del PON: con le risorse del PON “Per la Scuola” si finanziano attività aggiuntive rispetto a quelle previste nell’orario scolastico.

PON, proroga scadenze per 4 progetti e precisazioni di carattere generale sul progetto “Per la Scuola” – Orizzonte Scuola

In nessun caso è, infatti, possibile remunerare con tali fondi aggiuntivi il personale utilizzato durante l’orario di servizio. Ciò premesso, le modalità di svolgimento delle attività finanziate con il Programma operativo nazionale “PON Per la Scuola” 2014-2020 sono demandate all’autonomia delle singole istituzioni scolastiche e alla flessibilità consentita alla medesime scuole nell’articolazione dell’orario scolastico, nel rispetto della normativa nazionale. DotBot Click. Le passeggiate che mi portano a scuola le sto impiegando per ascoltare podcast e per riflettere su progetti che sto portando avanti e dirvi che DotBot mi sta coinvolgendo un po’ ormai lo sanno anche le pietre ma cosa ci posso fare mi diverte!

DotBot Click

Se ciò induce felicità perché non farlo? Sono convinto che il progetto possa essere utile anche ad altri e poi la componente di ricerca è fondamentale per continuare a studiare e trovare nuove soluzioni didattiche, in una sola frase, citando Pierangelo Bertoli, l’insegnate dovrebbe avere: “…lo sguardo dritto e aperto nel futuro…”. Cosa è successo in queste passeggiate “progettuali”? Didattica del Coding nel Virtuale – Prime Esperienze di Formazione Docenti – BRICKS. 1INDIRE2ITET “Salvemini” Molfetta a.benassi@indire.it Scarica la versione PDF del lavoro L’introduzione nella scuola italiana del coding – così come promosso in Italia nel ddl La Buona Scuola e nel Piano Nazionale Scuola Digitale – pone questioni urgenti sul piano della formazione ai docenti.

Didattica del Coding nel Virtuale – Prime Esperienze di Formazione Docenti – BRICKS

Tecnologie Digitali per la Comunicazione. Il Corso Inizio: 13/3/2017, Fine: 31/5/2017 Il corso ha come obiettivo la presentazione delle basi logico/matematiche della elaborazione automatica dell’Informazione e la presentazione delle tecnologie dell’Informatica e delle Telecomunicazioni.

Tecnologie Digitali per la Comunicazione

La teoria dell’informazione, elaborata da Shannon, è esaminata in tutti i suoi aspetti. Mondo Scratch. Disegna il tuo Rosa Digitale. Coding - Toolbox - Coding - Toolbox. Il modo più rapido per realizzare le proprie idee è dare istruzioni ai computer e ai tanti oggetti "smart" che aspettano solo di essere programmati per fare cose sempre nuove.

Coding - Toolbox - Coding - Toolbox

Buy Direct (Official Site) ScratchJr - Home. Albero_hacker on Scratch. Albero on Scratch. Byob SNAP: uno strumento alternativo a scratch per il coding – Coding e Pensiero computazionale. Snap è un nuovo progetto nato nel 2011 presso l’università di Berkeley in California.

Byob SNAP: uno strumento alternativo a scratch per il coding – Coding e Pensiero computazionale

La caratteristica principale di Snap è che mantiene la compatibilità con Scratch pur consentendo una esecuzione in un ambiente nuovo. La parte web, infatti, è eseguibile su qualsiasi browser e a differenza di scratch non necessita del plugin flash. Questa caratteristica che apparentemente potrebbe passare in secondo piano lo rende più facilmente utilizzabile anche su iPad e tablet android. Sappiamo, infatti, che su questi dispositivi non abbiamo possibilità di esecuzione di applicazioni che usano flash. KOOV Play. Code. Create. BlockyCAD: modellazione 3D con il coding, ecco come – Coding e Pensiero computazionale. In questi ultimi anni si parla spesso di stampanti 3D e di utilizzi a scopo didattico. Ciò che risulta essere molto interessante eè anche la possibilità di programmare un apparecchio come la stampante 3D per farle compiere delle operazioni finalizzate alla moderazione vera e propria con uso di materiali e realizzazione di un manufatto finale.

Esiste uno strumento on line che ci consente di creare mondi 3D attraverso la programmazione a mattoncini come sappiamo fare con scratch impostando le adeguate funzionalità. Ciò che molti non sanno è il fatto che le primitive grafiche che spesso si usano attraverso un programma di grafica 3D sono gestite attraverso dei particolari linguaggi di programmazione funzionale. Lisp è uno di questi ed è integrato in molti ambienti di grafica e CAD.