background preloader

Coding

Facebook Twitter

Made with Code. L’alfabeto di Scratch. Come preannunciato con video in un mio precedente post, in occasione del mio corso in presenza nella stupenda Sicilia, ho realizzato la seconda versione delle mie slide introduttive sull’uso di Scratch, nello specifico l’uso di Scratch 2 e come promesso desidero renderle pubbliche a tutti.

L’alfabeto di Scratch

Sto realizzando ulteriori lezioni e raccolte di esercizi che renderò disponibili in modalità open e gratuita. Presentazione. PON, proroga scadenze per 4 progetti e precisazioni di carattere generale sul progetto “Per la Scuola” – Orizzonte Scuola. Il MIUR ha pubblicato alcuni Avvisi, a valere sul Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del PON “Per la Scuola” 2014-2020 e si forniscono le seguenti precisazioni di carattere generale: – Aggiuntività del PON: con le risorse del PON “Per la Scuola” si finanziano attività aggiuntive rispetto a quelle previste nell’orario scolastico.

PON, proroga scadenze per 4 progetti e precisazioni di carattere generale sul progetto “Per la Scuola” – Orizzonte Scuola

In nessun caso è, infatti, possibile remunerare con tali fondi aggiuntivi il personale utilizzato durante l’orario di servizio. Ciò premesso, le modalità di svolgimento delle attività finanziate con il Programma operativo nazionale “PON Per la Scuola” 2014-2020 sono demandate all’autonomia delle singole istituzioni scolastiche e alla flessibilità consentita alla medesime scuole nell’articolazione dell’orario scolastico, nel rispetto della normativa nazionale. Avvisi pon Per La Scuola. DotBot Click. Le passeggiate che mi portano a scuola le sto impiegando per ascoltare podcast e per riflettere su progetti che sto portando avanti e dirvi che DotBot mi sta coinvolgendo un po’ ormai lo sanno anche le pietre ma cosa ci posso fare mi diverte!

DotBot Click

Se ciò induce felicità perché non farlo? Sono convinto che il progetto possa essere utile anche ad altri e poi la componente di ricerca è fondamentale per continuare a studiare e trovare nuove soluzioni didattiche, in una sola frase, citando Pierangelo Bertoli, l’insegnate dovrebbe avere: “…lo sguardo dritto e aperto nel futuro…”. Cosa è successo in queste passeggiate “progettuali”? Come sapete nei mesi scorsi ho partecipato ad un evento che mi ha fatto rivivere dopo alcuni anni il “mondo Lego” dove la creatività è realizzata incastrando mattoncini … “incastro” quindi è la parola chiave che ho posto in cima all’albero progettuale di questa nuova versione.

Didattica del Coding nel Virtuale – Prime Esperienze di Formazione Docenti – BRICKS. 1INDIRE2ITET “Salvemini” Molfetta a.benassi@indire.it Scarica la versione PDF del lavoro L’introduzione nella scuola italiana del coding – così come promosso in Italia nel ddl La Buona Scuola e nel Piano Nazionale Scuola Digitale – pone questioni urgenti sul piano della formazione ai docenti.

Didattica del Coding nel Virtuale – Prime Esperienze di Formazione Docenti – BRICKS

Tecnologie Digitali per la Comunicazione. Il Corso Inizio: 13/3/2017, Fine: 31/5/2017 Il corso ha come obiettivo la presentazione delle basi logico/matematiche della elaborazione automatica dell’Informazione e la presentazione delle tecnologie dell’Informatica e delle Telecomunicazioni.

Tecnologie Digitali per la Comunicazione

Mondo Scratch. Disegna il tuo Rosa Digitale. Coding - Toolbox - Coding - Toolbox. Il modo più rapido per realizzare le proprie idee è dare istruzioni ai computer e ai tanti oggetti "smart" che aspettano solo di essere programmati per fare cose sempre nuove.

Coding - Toolbox - Coding - Toolbox

La programmazione è una straordinaria palestra per esercitare in modo costruttivo la creatività e sviluppare il pensiero computazionale. Sempre di più si sta diffondendo nelle scuole italiane la pratica del "coding", l'uso intuitivo e interdisciplinare dei principi base della programmazione a supporto della didattica. Rai Cultura racconta il coding a scuola in 20 puntate condotte da Alessandro Bogliolo, coordinatore di Europe Code Week, campagna di alfabetizzazione promossa dalla Commissione Europea per la diffusione del pensiero computazionale. Buy Direct (Official Site) ScratchJr - Home. Albero_hacker on Scratch. Albero on Scratch. Byob SNAP: uno strumento alternativo a scratch per il coding – Coding e Pensiero computazionale.

Snap è un nuovo progetto nato nel 2011 presso l’università di Berkeley in California.

Byob SNAP: uno strumento alternativo a scratch per il coding – Coding e Pensiero computazionale

La caratteristica principale di Snap è che mantiene la compatibilità con Scratch pur consentendo una esecuzione in un ambiente nuovo. La parte web, infatti, è eseguibile su qualsiasi browser e a differenza di scratch non necessita del plugin flash. KOOV Play. Code. Create. BlockyCAD: modellazione 3D con il coding, ecco come – Coding e Pensiero computazionale. In questi ultimi anni si parla spesso di stampanti 3D e di utilizzi a scopo didattico.

BlockyCAD: modellazione 3D con il coding, ecco come – Coding e Pensiero computazionale

Ciò che risulta essere molto interessante eè anche la possibilità di programmare un apparecchio come la stampante 3D per farle compiere delle operazioni finalizzate alla moderazione vera e propria con uso di materiali e realizzazione di un manufatto finale. Esiste uno strumento on line che ci consente di creare mondi 3D attraverso la programmazione a mattoncini come sappiamo fare con scratch impostando le adeguate funzionalità. Ciò che molti non sanno è il fatto che le primitive grafiche che spesso si usano attraverso un programma di grafica 3D sono gestite attraverso dei particolari linguaggi di programmazione funzionale. Lisp è uno di questi ed è integrato in molti ambienti di grafica e CAD.

A cosa serve?