background preloader

Animatore digitale

Facebook Twitter

Home - EUN Academy. 5 Ways Social Media Is Changing Your Brain. Coursera. Sicurezza, privacy e copyright. Materiali dei corsi di formazione per docenti e animatori digitali. Red - Dal 3 al 7 aprile 2017 l'avv.

Sicurezza, privacy e copyright. Materiali dei corsi di formazione per docenti e animatori digitali

Simone Aliprandi, consulente nell'ambito del diritto d'autore e del diritto dell'ICT, ha tenuto dei corsi PON/FSE presso lo snodo formativo "Istituto De Pace" di Lecce rivolti a docenti, animatori digitali e personale amministrativo. Gli argomenti delle singole lezioni: 3 aprile (Docenti): PSND; E-security e privacy; Educazione ai social media4 aprile (Animatori digitali): 1- Sicurezza dati e privacy; 2- Diritto d'autore e licenze Creative Commons 5 aprile (Personale tecnico): Sicurezza dati e privacy (definizioni e norme)6 aprile (Docenti): Privacy e copyright sul web e sui social media 7 aprile (Personale tecnico): Dematerializzazione dei documenti nella PA (documento informatico, accessibilità, open data)

Copyright e YouTube: in 7 minuti. How to Force users to make their own Copy of a file. Cittadinanza e creatività digitale – Manuale operativo dell’Avviso – Seneta.it. Videoregistrazioni delle lezioni di Andreas Formiconi. Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia Scienze della Formazione Primaria Registrazioni Laboratorio di Tecnologie Didattiche Occhio alla dimensione dei file prima di scaricare.

Videoregistrazioni delle lezioni di Andreas Formiconi

Tutorial Pixlr. I materiali per il corso animatori digitali al Cairoli di Pavia. Nei giorni lunedì 20, giovedì 23 e martedì 28 marzo sarò docente in un corso per animatori digitali sui temi della sicurezza informatica nella didattica e sulla gestione dei contenuti nella comunicazione web.

I materiali per il corso animatori digitali al Cairoli di Pavia

Ho predisposto tre lezioni:la prima intitolata E-Safety: fare didattica in sicurezza | Sicurezza dati e privacy (definizioni e norme) la seconda intitolata Pubblicare e comunicare 1: gli ambienti del web | Il diritto d'autore sul web e sui social mediala terza intitolata Pubblicare e comunicare 2: gli ambienti del web | Conoscere e applicare correttamente le licenze open content Condivido in questo post i materiali utilizzati (che in sostanza consistono nelle slides e nei link in esse contenuti). NOTA: le slides, come d'altronde tutti i materiali da me prodotti, sono rilasciate sotto licenza Creative Commons, quindi sono liberamente riutilizzabili (nel rispetto delle condizioni della licenza).

Cyberbullismo - Miti ed evidenze di un fenomeno in crescitaCyberbullismo. Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale oltre a quello delle competenze di cittadinanza digitale.

Cyberbullismo - Miti ed evidenze di un fenomeno in crescitaCyberbullismo

Questo l’oggetto dell’avviso Miur con scadenza 5 maggio, che coinvolge gli alunni a partire dai 6 anni fino alle scuole superiori statali. Microsoft Animatori Digitali Lab. How to Turn a Teacher into a OneNote Ninja. 2017-02-16 - OneNote - An Introduction to the Best Product You're Not Using. Introduzione alla stampa 3D – Lezione 5. Progettiamo i nostri oggetti con OpenSCAD Se siete insegnanti e state pensando ad un corso di coding a scuola consiglio di prendere in considerazione anche l’utilizzo di OpenSCAD un CAD per la creazione di oggetti 3D opensource multipiattaforma che ha differenza di altri modellatori 3D ricorda più un IDE di programmazione in cui ogni primitiva (cubi, sfere, coni, ecc…) può essere usata se codificata con specifici codici di programmazione… non spaventatevi questa caratteristica è un pregio, soprattutto dal punto di vista didattico in quanto sarete in grado di dare ancor di più senso “fisico” a qualsiasi costrutto informatico: cicli, condizioni, chiamate di funzioni, ecc… Anche per queste esercitazioni andrò passo passo, sarò schematico e vi indicherò le principali funzioni, intervallerò questi passi con qualche esercitazione, consiglio quindi per ogni passo di copiare ed incollare gli esempi all’interno di OpenSCAD.

Introduzione alla stampa 3D – Lezione 5

ClassDojo (1a parte) Formazione eTwinning, dal 21 marzo un corso online per muovere i primi passi in piattaforma - eTwinning Italia. In arrivo la prima sessione del corso online di introduzione a eTwinning 2017.

Formazione eTwinning, dal 21 marzo un corso online per muovere i primi passi in piattaforma - eTwinning Italia

L’iniziativa, attivata dall’Unità nazionale eTwinning, prevede un ciclo di 3 incontri online, il primo dei quali si svolgerà martedì 21 marzo, per poi proseguire martedì 4 aprile e concludere mercoledì 19 aprile. 54 Flipped Classroom Tools For Teachers And Students - 54 Flipped Classroom Tools For Teachers And Students by TeachThought Staff.

54 Flipped Classroom Tools For Teachers And Students -

Plickers!!! Dettagli Ho realizzato una guida .pdf in italiano per imparare ad usare PLICKERS, un interessante strumento per creare facilmente QUIZ digitali, utile agli insegnanti per raccogliere dati per la valutazione in tempo reale.

Plickers!!!

È davvero versatile nell'utilizzo e si può adattare a diverse esigenze. Lo sto sperimentando con le mie classi seconde di scuola primaria e ha incuriosito ed entusiasmato i miei alunni. In pochi minuti ho creato diverse cartelle con decine di test presi dalle prove Invalsi; con Plicker si raccolgono velocemente le loro risposte e si ha la possibilità di individuare e ragionare subito insieme sull'errore. Può essere uno dei modi per usarlo: niente carta, nessuna fotocopia, ci mettiamo alla prova divertendoci e senza troppe ansie :-)Sperientare direttamente ed utilizzarlo usando l'intuito è molto più facile e veloce rispetto a leggersi tutta la guida nella quale ho cercato di spiegare la maggior parte delle funzioni disponibili.

Scarica la guida di PLICKERS in italiano. Tutorial Weschool. Trasformare un pdf con PDFescape-in 6 minuti. Introduzione alla stampa 3D – Lezione 4. Realizzazione di un supporto da scrivania per cellulare.

Introduzione alla stampa 3D – Lezione 4

Costruire un’attività didattica sull’uso della stampa 3D credo riesca meglio se improntata sulla realizzazione di oggetti che immediatamente possono essere utilizzati, oggetti che si integrano nel nostro vivere quotidiano, quindi anche sulla scrivania di casa, ecco perché ho pensato a questo supporto per smartphone… uno sguardo all’oggetto dovrebbe gratificare e concretizzare materialmente ciò che abbiamo imparato. Continueremo ad utilizzare per questo progetto TinkerCAD cercando di implementare qualcosa che abbia un design interessante e che potrete migliorare e ridimensionare in funzione delle dimensioni del vostro smartphone. Riviste e Risorse Online Gratuite in meno di 3 minuti. Google, tutti i trucchi per rendere più veloci e precise le ricerche. Come realizzare siti scolastici a norma e che funzionino? 2 buone ragioni per provare Slack in classe – Tinkidoo. Usi ancora WhatsApp per comunicare con la tua classe?

2 buone ragioni per provare Slack in classe – Tinkidoo

Ti stai lasciando scappare un’occasione. WhatsApp è l’applicazione più utilizzata da studenti, docenti e genitori per comunicare. Winpenpack: un coltellino svizzero di software pronti all'uso e gratis. Ciò che andiamo a vedere adesso rappresenta una soluzione ad una serie di problemi spesso sottovalutati in contesto informatico: avere a portata di mano utility e applicazioni pronte all'uso per svariate funzionalità. Spesso a scuola ci capita di utilizzare pc su cui non abbiamo autorizzazione ad installare applicazioni o molto pi spesso ci capita di imbatterci in situazioni paradossali in cui vorremmo avere per le mani l'applicazione giusta ed anche gratuita.WinPenPack è un kit di centinaia di applicazioni portabili che possono essere utilizzate senza doverle installare sul pc ma eseguendole direttamente da una memoria esterna.

L'obiettivo di WinPenPack è semplice: avere tutto in una pendrive pronto all'uso e utilizzabile su qualsiasi PC windows. Si presenta con un kit di installazione di circa 2 GB e necessita di una pendrive dedicata. Da immagine a testo con Google drive. Microsoft Animatori Digitali Lab. Chrome Web Store. CC Search, il nuovo motore di ricerca per i contenuti senza copyright. È stato da pochi giorni annunciato CC Search, il nuovo motore di ricerca per i contenuti senza diritti d’autore di Creative Commons.

Tramite questo nuovo strumento, attualmente disponibile in versione beta, gli utenti possono ricercare immagini, video e brani musicali tra i database di Flickr, 500px, YouTube, SoundCloud, Rijksmuseum, New York Public Library, Metropolitan Museum of Art e Europeana. Ad annunciare il lancio di questo nuovo progetto è stato l'amministratore delegato di Creative Commons Ryan Merkely: "È la porta principale per l’universo dei contenuti liberi. Mette insieme i vari database digitali di contenuti liberi da copyright, e dà agli utenti la possibilità di utilizzare un'unica interfaccia".

Immagini

Cyberbullismo - Miti ed evidenze di un fenomeno in crescitaCyberbullismo. Prima giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo. Turn iPhone, iPad and Android into wireless mobile mouse / trackpad / keyboard with Remote Mouse. EzCast: come ti trasmetto cellulare e tablet sulla LIM senza fili. EzCast nasce come clone di chromecast ad un prezzo più basso.

EZCast è uno strumento che consente di trasformare un dispositivo audio video in qualcosa che possa ricevere segnale anche via wifi. Di fatto trasforma un televisore o un proiettore in una smart tv poichè consente di ricevere segnale video da un pc, tablet, smartphone e visualizzarlo sul televisore, monitor o proiettore. EZCast si presenta come una piccola chiavetta che si connette alla porta HDMI del dispositivo video ed una volta configurato riceve il segnale dal tablet o smartphone attraverso l'attivazione di una app apposita. Fin qui le caratteristiche sembrano simili a quelle di Chromecast (di recente Google Cast). Ho avuto modo di provare il dispositivo e ho potuto constatare addirittura qualche vantaggio in più rispetto a Google Cast. Il primo riguarda la compatibilità con i dispositivi Apple. Docs. Risorse gratuite per le tue lezioni selezionate da bSmart - bSmart Blog.

How to Insert Videos Into Google Slides Without Using YouTube. How to Make Your YouTube Videos Interactive. Italian Get Connected - Networking Academy. Safer Internet Day - Home. Creare un PDF flipbook: in 4 minuti. LIM syllabus IT MODULO 1.1. Free Logo Maker - Create your own logo in minutes! Snip in 3 minuti. Visualino – Visual programming environment for Arduino – lezione 1. How to use the toolkit. The Future Classroom Toolkit enables school leaders, education policy-makers, teachers and ICT suppliers to create and implement Future Classroom Scenarios which provide a clear vision of innovative teaching and learning practices.

It can be used to introduce or scale up innovative use of ICT in a school or across a number of schools within an education system. The rationale for this process is to bring about incremental but sustainable change in the education system. The toolkit encourages whole school use of ICT by: Creating an educational vision that is ambitious but achievable Involving all key stakeholders involved in designing a schools' ICT strategy Focusing on advanced pedagogical practices and change management Designing engaging Learning Activities that bring innovation through the use of ICT to support learner acquisition of 21st Century skills Evaluating the use of Learning Activities Who is the toolkit aimed at?

How should the toolkit be used? Microsoft Animatori Digitali Lab. AirPlay Receiver on Windows and OSX. LearningApps - interactive and multimedia learning blocks. App Studio - Strumento gratuito per creare app nei Windows Store. Flipgrid: ambiente per la discussione attravers...