background preloader

ITALIA

Facebook Twitter

7500 ammalati e 366 morti. Nel silenzio i nostri soldati continuano a morire di uranio impoverito. 18 Gennaio 195: Mobilitazione Contro Eisenhower. Tra il 17 ed il 19 gennaio del 1951, in Italia, da nord a sud, ci furono scioperi, manifestazioni, scontri con le forze dell’ordine, per protestare contro l’arrivo di Eisenhower, una presenza che portava con sè lo spettro della guerra e dell’imperialismo.

18 Gennaio 195: Mobilitazione Contro Eisenhower

Al sud le proteste si univano a quelle contro le precarie condizioni dei braccianti agricoli. La mobilitazione però venne stroncata duramente. Gli occhi e le orecchie del Duce. Lo Stato che il Regime Fascista creò e rafforzò in tutto il ventennio non può non definirsi "Stato di Polizia".

Gli occhi e le orecchie del Duce

Fondamentali furono, nel suo consolidamento, alcune tappe importanti che andiamo a sintetizzare. Innanzitutto deve essere ricordato il nuovo Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (RD n.1848 del 6 novembre 1926). Il Testo Unico dedicava molto spazio alle misure di prevenzione, strutturate come semplici fattispecie di sospetto, funzionali alla repressione del dissenso politico e dotate di maggiore effettività rispetto alla disciplina repressiva della Legge Penale, sancendo l'ampia applicazione, in nuova forma, di un istituto giuridico già presente nell'Ordinamento: il Confino.

Italia 2021

La sporca guerra di Libia (1911-1931) La conquista italiana della Libia prese il via tra il 4 e il 5 ottobre 1911 con gli sbarchi delle truppe italiane, rispettivamente a Tobruk e Tripoli, inviate da Giolitti contro l'Impero Ottomano.

La sporca guerra di Libia (1911-1931)

Il corpo di spedizione, al comando del generale Carlo Caneva, era forte di 35.000 uomini, saliti poi a 100.000 nei mesi successivi. Con il Trattato di Losanna (o di Ouchy) del 18 ottobre 1912 la Turchia conservava la sovranità formale sulla Libia ma demandava all'amministrazione italiana il controllo, anche militare, della fascia costiera tra Zuara e Tobruk.

Italia 2020

ITALIA 2019. Italia 2018. Aumento di mortalità nel 2015? Prudenza nell’interpretazione. 11 febbraio 2016 – Dopo la pubblicazione a dicembre 2015 da parte dell’Istituto nazionale di statistica (Istat), dei dati di bilancio demografico mensile della popolazione residente per il periodo gennaio-ottobre 2015 e a seguito del dibattito che hanno suscitato sulla stampa nazionale riguardo a un ipotizzato eccesso di mortalità relativo al periodo in esame, EpiCentro propone una lettura ragionata di quanto è successo.

Aumento di mortalità nel 2015? Prudenza nell’interpretazione

I dati sotto i riflettori L’Istat, per i primi otto mesi del 2015, riporta attualmente 45.172 decessi in più rispetto quelli osservati nello stesso periodo nel 2014. Un aumento dell’11,3% che, se applicato anche sui quattro mesi restanti (settembre-dicembre 2015, assumendo lo stesso incremento), porterebbe alla stima di un aumento di oltre 67.600 morti a fine 2015. Così è definitivamente naufragato lo ius soli. (Afp) Stop all’esame del ddl sullo ius soli al Senato per mancanza del numero legale.

Così è definitivamente naufragato lo ius soli

L’Aula di Palazzo Madama dopo l’ok alla manovra ha iniziato la discussione sul provvedimento con l’esame delle pregiudiziali di costituzionalità. Ma, su richiesta del senatore Roberto Calderoli, il presidente Pietro Grasso ha proceduto alla verifica del numero legale dei presenti in Aula: numero che mancava. Idiota e Fascista: così Unicef definisce chi è contro lo ius soli.

L'agenzia ONU per i rifugiati ha trasferito 162 persone "vulnerabili" dalla Libia all'Italia. L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha trasferito 162 richiedenti asilo considerati «altamente vulnerabili» che si trovavano in Libia portandole in Italia.

L'agenzia ONU per i rifugiati ha trasferito 162 persone "vulnerabili" dalla Libia all'Italia

Il trasferimento è avvenuto nell’ambito di un corridoio umanitario aperto dalla Libia all’Italia per i richiedenti in condizioni più fragili come famiglie, uomini soli, minorenni non accompagnati, persone con disabilità e donne sole con i loro figli. Le persone arrivate oggi in Italia erano prigioniere da tempo nei cosiddetti centri di detenzione in Libia, luoghi gestiti spesso da milizie armate in cui i diritti umani vengono violati in maniera sistematica. A piedi nudi nel ghiaccio: è sulle Alpi l’ultima rotta dei migranti. Neri nel bianco.

A piedi nudi nel ghiaccio: è sulle Alpi l’ultima rotta dei migranti

Le infradito affondate. Il Biotestamento è legge: ecco cosa cambia - Repubblica.it. Ecco le principali novità introdotte:Diritto alle scelte terapeutiche e cure condiviseFinché il paziente è cosciente e può liberamente esprimere la propria volontà, ogni cura (o rifiuto di cura) è subordinato al suo consenso informato e scritto, sempre revocabile.

Il Biotestamento è legge: ecco cosa cambia - Repubblica.it

In conclusione, dopo anni di dibattito pubblico e parlamentare, le norme in votazione dal Parlamento sembrerebbero rappresentare il giusto punto di equilibrio tra responsabilità del medico, diritto all’autodeterminazione, rispetto della vita e libertà del singolo. Gerusalemme capitale, Mogherini a Netanyahu: "Si sbaglia se crede che l'Ue seguirà Trump" GERUSALEMME - Dopo le giornate delle piazze arrivano quelle della politica.

Gerusalemme capitale, Mogherini a Netanyahu: "Si sbaglia se crede che l'Ue seguirà Trump"

La crisi di Gerusalemme varca oggi i confini di Israele e dei Territori palestinesi per diventare argomento della diplomazia internazionale. A Bruxelles arriva Benjamyn Netanyahu per un viaggio che era stato programmato da tempo ma che ora assume contorni molto diversi. Il primo ministro israeliano sbarca nella capitale belga per incontri con tutti i vertici dell'Unione europea arrivando da Parigi, dove ieri ha avuto un duro faccia a faccia con il presidente francese. Il premier ha già incontrato l'Alta rappresentante Ue per gli Affari esteri, Federica Mogherini. Troppi Vaccini, Stress Ossidativo, Lo Dice il Governo Italiano. Troppi vaccini, fatti insieme, oppure a poca distanza gli uni dagli altri, sono in grado di provocare “stress ossidativo” e portare a gravi conseguenze.

Troppi Vaccini, Stress Ossidativo, Lo Dice il Governo Italiano

Ad affermarlo una Commissione d’Inchiesta del Ministero della Difesa che nel 2011 ha portato alla conclusione il Progetto Signum (1), acronimo di Studio di Impatto Genotossico Nelle Unità Militari. Questo studio, incentrato su circa 1.000 militari italiani di istanza in Iraq nel periodo 2005, ha preso in esame i possibili danni ricevuti dai nostri soldati. Israeli officials threaten Giro d'Italia support over 'west Jerusalem' reference.

Israeli officials have threatened to withdraw support for the planned 2018 Giro d'Italia start in the Middle East country over wording surrounding the opening stage in Jerusalem, according to an Agency French Press report posted on the Daily Mail. During its route unveiling on Wednesday in Milan, RCS Sport referred to the opening stage in "west Jerusalem" when describing the opening time trial in the western sector of the city that both Israel and Palestinians have made claims. Chi è sordo, orbo e tace, campa cent'anni in pace...e nella menzogna - l'interferenza. Foto: Dreamstime La percentuale delle donne uccise in Italia complessivamente, quindi non solo dal partner o in ambito familiare ma in qualsivoglia circostanza, come si evince da questo articolo in cui vengono riportati i dati dell’ISTAT e che consigliamo di leggere, è dello 0,47 su 100.000 abitanti.

Da rilevare come la percentuale delle donne uccise in Italia sia peraltro inferiore a quella degli altri paesi europei: si va dallo 0,75 della Francia e della Germania allo 0,50 della Spagna e allo 0,64 della Polonia (sempre su 100.000, ovviamente). Il grande business che l'Italia non sfrutta vola l'export dei rifiuti. La moda? L'alimentare? La Ferrari? Sbagliato. La notizia falsa della bambina musulmana stuprata dal "marito" a Padova. Ieri su diversi quotidiani italiani è comparsa la notizia di una bambina musulmana di 9 anni stuprata dall’uomo a cui era stata data in sposa, che invece ne aveva 35. La vicenda aveva attirato le attenzioni dei giornali perché ambientata in Italia, a Padova: nell’articolo originale – pubblicato dal Messaggero – si diceva anche che l’uomo era stato arrestato dalle autorità italiane. La notizia però è falsa, come hanno raccontato i carabinieri di Padova al Fatto Quotidiano: «Negli ultimi anni non ci siamo occupati di un caso del genere e anche se se ne fosse occupata un’altra forza di polizia sicuramente ne avremmo avuto notizia».

Non sappiamo esattamente come sia nata la notizia originale, che tuttavia era molto scarna e poteva essere ripresa con maggiori cautele. Milano beffata - «Sull’Agenzia del farmaco traditi da Madrid e Berlino». Così il governo si scopre isolato. La sede dell’Ema si trova a Londra dall’anno della fondazione dell’agenzia: dopo la Brexit l’Europa ha decisa di spostarla in un altro Stato. Ema, Amsterdam batte Milano al sorteggio. Nasce la Difesa europea, che cosa prevede e come funziona. Jean-Claude Juncker l’aveva definita “la Bella Addormentata del Trattato di Lisbona”. Chi sono gli Spada, a Ostia. Ostia è un quartiere enorme nel comune di Roma. C 17 pubblicazioni 2571 allegato. Elezioni regionali in sicilia - Regionali in Sicilia: vince Musumeci, Berlusconi esulta. I 5 Stelle: peccato per l’astensione. L’ormai neo presidente della Regione siciliana parla dopo una giornata di prudenza nel suo comitato elettorale di Catania Roma - «Sono felice di avere ricevuto il consenso di un ruolo di grande responsabilità.

No a politica e religione, per i giovani è l’era delle passioni tiepide. PARAFRASANDO il titolo di un noto libro, potremmo dire che viviamo in un'epoca di "passioni tiepide". La risposta da Roma alla linea veneta - Governo irritato: «Condizioni irricevibili, è una pre-secessione» Il premier Paolo Gentiloni Roma - «Il presidente Maroni discute nel merito. Legge elettorale, fiducia al Senato su 5 articoli. Scoppia la protesta: De Petris occupa il posto di Grasso.

Il governo ha posto nell'Aala del Senato cinque questioni di fiducia su cinque dei sei articoli del Rosatellum 2.0. Lo ha annunciato il ministro per i Rapporti con il Parlamento Anna Finocchiaro. BREVE COMMENTO SUL REFERENDUM LOMBARDO-VENETO di Luigi Copertino. Breve commento sul referendum lombardo-veneto. Sanità, la Lombardia mette un tetto ai pendolari della salute: 30 milioni di tagli in vista.

La mobilità sanitaria - stato - documentazione - Referendum autonomia, vince il Sì. Che cosa succede ora in Veneto e Lombardia. Referendum Lombardia e Veneto, questione di soldi che può far saltare il Paese - Politica. Traduttore piemontese italiano online. Tim, ecco perché il governo strattona Telecom Italia Sparkle. Rosatellum bis: come funziona la nuova legge elettorale. Il governo ha messo la fiducia sulla legge elettorale.

Un referendum poco serio. Anzi, serissimo. Login. Naufragio dei bambini, nuove verità sulla strage. Università - I professori non mollano, niente esami a settembre: «Cancellato il primo appello» Quanti sono gli immigrati in Italia e in Europa? Il crollo degli sbarchi in Italia, spiegato in 19 grafici. Michele Boldrin: «Non c’è nessuna ripresa economica dell’Italia. E smettiamola con bonus e sgravi che non servono a nulla» - Linkiesta.it. Italy-EU search and rescue code could increase Mediterranean deaths, UN expert warns. URGENT / LIBYE – Bras de fer entre Rome et le maréchal Haftar. "Quando uomini, donne e bambini non moriranno più alle porte dell’Europa anche il nostro lavoro in mare sarà finito"

Gentiloni e Minniti arrivano in acque libiche prima di Generazione identitaria. – Associazione Diritti e Frontiere – ADIF. Strage di Bologna, le carte segrete sui palestinesi - Il Tempo. Le vaccinazioni e la salute, la politica e la protesta - Noi&Voi - Blog - Repubblica.it. Le quattro sorelle dell’acqua. Ecco i padroni dei rubinetti italiani. Login. Fuoco e cenere, ma il Vesuvio non è il colpevole. Inversione di rotta. Sull'immigrazione il governo passa agli atti formali con l'Ue: allarme alto, a rischio la tenuta democratica. Relazione finale. Guglielmo Pepe: «Criminalizzata una famiglia per far vincere un decreto» Untitled. La mappa della criminalità organizzata in Puglia. Legge elettorale, caos alla Camera: salta l'intesa Pd-M5S. I dem: riforma morta. Giallo sul tabellone in tilt. Perché il Germanellum è stato rottamato. M5S - I fatti di Torino smontano il mito (fasullo) della Appendino. Parla Fassino.

Gli ascari e la parata degli orrori. Gianni Cuperlo all'HuffPost: "Questa legge elettorale è la trappola di Willy il Coyote" Legge elettorale, Alfano: "Conclusa la collaborazione con il Pd" Vaccini sporchi, minacce ai ricercatori – Il Blog di Gioia Locati. G7 Taormina, terminato il vertice: gli Usa si sfilano sul clima. Sanità - [AIFA] - ITALIA CAPOFILA PER LE STRATEGIE VACCINALI A LIVELLO MONDIALE - 29.09.2014 - Regioni.it. Vaccinazioni: che cosa intendiamo quando parliamo di obbligo.

Vaccinazioni a scuola, ecco cosa cambia per le famiglie. Così gli italiani hanno scritto il Codice civile per Pechino. Unesco, approvata la risoluzione su Gerusalemme. L'Italia tra i Paesi contrari. Legge elettorale, le proposte in discussione. “Abbiamo le prove dei contatti tra scafisti e alcuni soccorritori” Delitto dalla Chiesa: il mandante fu il deputato Cosentino. Che cosa indica e come si traduce la parola inglese whistleblower? Pinotti: “lotta agli scafisti anche in acque libiche” Scissione Pd, scelto il nome del nuovo partito: Movimento Democratico e Progressista. Location freak per il lancio. L'Italia nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

Trump chiama Gentiloni e chiede impegno per la Nato e la Libia. Letta: «Noi europeisti contro i sovranisti» Italicum, ecco come funzionano i sistemi elettorali per Camera e Senato dopo la sentenza della Consulta. Quanto costa mantenere un cane? Le spese da sostenere. I misteri di Anis Amri: dal video ai contatti in Italia quello che resta da scoprire sull'attentatore di Berlino. I tedeschi ringraziano ( ma ora l'Italia è nel mirino) - Il Dubbio. Perché in Italia non ci sono stati attentati? Attacco di Berlino: ucciso a Milano Anis Amri, il killer della strage al mercatino di Natale.

Governo Gentiloni, identikit del nuovo esecutivo. Governo non eletto dal popoloma il Capo dello Stato non è libero di nominare chi vuole – laCostituzione.info. Che affari bomba con l'Arabia Saudita. Da Cagliari partiti 3mila ordigni verso Riad. Governo Gentiloni, ecco la lista dei ministri. Governo, Gentiloni è arrivato al Quirinale con la lista dei ministri. Crisi governo, è ufficiale: incarico a Gentiloni. Mattarella lo convoca alle 12.30. Gli enigmi e il teorema – 564 – cor-pus 15. Crisi governo, è ufficiale: incarico a Gentiloni. Mattarella lo convoca alle 12.30.

Padoan e Franceschini da Renzi. Ira di FI: "Una scorrettezza costituzionale" Matteo Renzi si è dimesso, è ufficialmente crisi di governo: al Quirinale al via le consultazioni. Referendum costituzionale 2016: ha vinto il No, che succede adesso?

REFERENDUM COSTITUZIONALE

L’obiezione di coscienza non uccide, le menzogne abortiste sì.