background preloader

ITALIA

Facebook Twitter

Legge elettorale, caos alla Camera: salta l'intesa Pd-M5S. I dem: riforma morta. Giallo sul tabellone in tilt. Perché il Germanellum è stato rottamato. Chi aveva interesse veramente a un accordo sulla legge elettorale, il Germanellum, per andare al voto al più presto?

Perché il Germanellum è stato rottamato

Matteo Renzi. Soltanto Matteo Renzi, smanioso di tornare a Palazzo Chigi. Non Beppe Grillo: il Movimento 5 Stelle da un lato non ha bisogno di stringere accordi con alcuno, neppure per concordare una legge elettorale, e dall’altro pensa (sondaggi alla mano) che la sua spinta progressiva elettoralmente non è finita, quindi meglio votare l’anno prossimo. Non Silvio Berlusconi: Forza Italia non è pronta per allestire una lista variegata e eterogenea che possa andare ben oltre il 10 per cento e non ha ancora trovato una faccia con appeal mediatico da presentare come candidato premier. Non Matteo Salvini: per le stesse ragioni del Movimento 5 Stelle. M5S - I fatti di Torino smontano il mito (fasullo) della Appendino. Parla Fassino. “Non chiedo le sue dimissioni, ma una presa di responsabilità” “La Appendino ha fin qui goduto di una doppia rendita di posizione: il confronto impietoso con la Raggi e il vantaggio di trovarsi alla guida di una città già ben amministrata.

M5S - I fatti di Torino smontano il mito (fasullo) della Appendino. Parla Fassino

Questa condizione ne ha fatto una specie di statista. Gli ascari e la parata degli orrori. Francamente non riesco a capire perché la festa della Repubblica debba essere celebrata con una parata militare, specie pensando ai tragici eventi ne hanno accompagnato la nascita, ma rimango ancor più stranito perché i brandelli di esercito in marcia non appartengono nemmeno al Paese e sono invece vere e proprie truppe di occupazione, milizie coloniali, ascari sotto comando straniero.

Gli ascari e la parata degli orrori

Detto così potrebbe suonare indigeribile e offensivo a chi va a sventolare la bandierina, ma la realtà è purtroppo questa: il sistema militare che assorbe circa 25 miliardi l’anno almeno ufficialmente, senza contare le spese nascoste e accessorie che portano il conto a non meno di 30 miliardi, è costruito e pensato in modo da essere di appoggio e contorno alla Nato, cioè al sistema militare Usa, però non ha alcuna autonoma capacità di difesa del Paese e dunque neanche un autonomia di comando. Mi piace: Mi piace Caricamento... Gianni Cuperlo all'HuffPost: "Questa legge elettorale è la trappola di Willy il Coyote" Nella città deserta del 2 giugno, Gianni Cuperlo è uno dei pochi politici a non aver abbandonato Roma.

Gianni Cuperlo all'HuffPost: "Questa legge elettorale è la trappola di Willy il Coyote"

È nel suo studio alla Camera, alla vigilia dei tre giorni cruciali in cui si deciderà il destino del "tedesco" all'italiana. Unica concessione, l'assenza di cravatta. Legge elettorale, Alfano: "Conclusa la collaborazione con il Pd" Vaccini sporchi, minacce ai ricercatori – Il Blog di Gioia Locati. La pubblicazione di Antonietta Gatti e Stefano Montanari sulle particelle inquinanti presenti nei vaccini (cliccate qui) ha suscitato un vespaio.

Vaccini sporchi, minacce ai ricercatori – Il Blog di Gioia Locati

Della peggior specie, però. Non una parola da parte del ministro della Salute o degli organi di controllo. G7 Taormina, terminato il vertice: gli Usa si sfilano sul clima. Sanità - [AIFA] - ITALIA CAPOFILA PER LE STRATEGIE VACCINALI A LIVELLO MONDIALE - 29.09.2014 - Regioni.it. Comunicato n. 387 29 settembre 2014 La nomina alla Casa Bianca alla presenza di Barack ObamaIl Ministro Lorenzin e il Presidente AIFA Pecorelli: “Importante riconoscimento scientifico e culturale internazionale per il nostro Paese”Italia impegnata con scuole e Atenei a formare studenti e insegnanti su importanza vaccinazioni e corretti stili di vita Washington, 29 settembre 2014 – L’Italia guiderà nei prossimi cinque anni le strategie e le campagne vaccinali nel mondo.

Sanità - [AIFA] - ITALIA CAPOFILA PER LE STRATEGIE VACCINALI A LIVELLO MONDIALE - 29.09.2014 - Regioni.it

È quanto deciso al Global Health Security Agenda (GHSA) che si è svolto venerdì scorso alla Casa Bianca. Il nostro Paese, rappresentato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, accompagnata dal Presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) prof. Sergio Pecorelli, ha ricevuto l’incarico dal Summit di 40 Paesi cui è intervenuto anche il Presidente USA Barack Obama. Vaccinazioni: che cosa intendiamo quando parliamo di obbligo. Fino a venerdì 19 maggio, quando il governo ha approvato un decreto voluto dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin, solo quattro vaccinazioni erano obbligatorie per legge alla nascita.

Vaccinazioni: che cosa intendiamo quando parliamo di obbligo

Oggi dodici vaccinazioni sono diventate indispensabili per poter iscrivere i bambini all’asilo nido e alla scuola materna. Inoltre il decreto prevede sanzioni economiche per i genitori che proveranno a iscrivere i loro figli non vaccinati alla scuola dell’obbligo, cioè dalla primaria in poi. Le nuove norme previste dal decreto entrano subito in vigore, ma il provvedimento dovrà essere tramutato in legge entro 60 giorni e non è chiaro se qualcosa potrà cambiare nel testo. Traduce infatti un approccio diverso: l’obiettivo è quello di ridurre il rischio per la comunità di contrarre una malattia per la quale è disponibile una protezione efficace. Cosa si intende per rischio scolastico? Vaccinazioni a scuola, ecco cosa cambia per le famiglie. LA GRAVITA' della situazione, legata in particolare all'epidemia di morbillo in corso nel nostro Paese (numero record di oltre 2.200 casi da inizio anno), è stata sottolineata ancora ieri dalle autorità internazionali, con un nuovo richiamo inoltrato proprio a ministro della Salute Beatrice Lorenzin dall'Organizzazione mondiale della sanità.

Vaccinazioni a scuola, ecco cosa cambia per le famiglie

Troppi, i malati in Italia: tanto che insieme alla Romania al momento siamo responsabili del 48% dei casi in Europa. Da oggi i vaccini tornano a essere obbligatori nelle scuole italiane. I bambini da 0 a 6 anni non potranno essere iscritti nei nidi e nelle scuole dell'infanzia. Obbligatori anche i vaccini nelle scuole elementati: ma in questo caso la violazione della norma prevede sanzioni e non il divieto di iscriversi alla scuola dell'obbligo. Le misure del decreto entrano in vigore dal prossimo anno scolastico. Così gli italiani hanno scritto il Codice civile per Pechino.

«È cominciata per caso», dice Oliviero Diliberto.

Così gli italiani hanno scritto il Codice civile per Pechino

Lo ricordate, vero? Inizi nel Pci, poi in Rifondazione, fino al 2013 leader dei Comunisti italiani. È stato ministro della Giustizia (premier Massimo D’Alema) dal ’98 al 2000. Unesco, approvata la risoluzione su Gerusalemme. L'Italia tra i Paesi contrari. PARIGI - Qualsiasi decisione che da oggi Israele prenderà su Gerusalemme sarà nulla e priva di significato.

Unesco, approvata la risoluzione su Gerusalemme. L'Italia tra i Paesi contrari

Il comitato esecutivo dell'Unesco ha approvato, con 20 voti a favore, 10 contrari e 23 astensioni, la controversa risoluzione sulla "Palestina occupata", che secondo i media israeliani comporterà una perdita totale della sovranità di Israele sulla città. A differenza della risoluzione su Gerusalemme est adottata lo scorso ottobre, quando l'Italia si era astenuta generando molte polemiche, stavolta tra i Paesi che hanno votato contro c'è anche il nostro. Il ministro degli Esteri Angelino Alfano ha spiegato la posizione italiana: "L'Unesco faccia ciò per cui è stata fondata. Deve occuparsi di istruzione e cultura. Legge elettorale, le proposte in discussione. In attesa che la camera riprenda l’esame della legge elettorale, previsto per maggio, abbiamo analizzato le 30 proposte in discussione in commissione. Il sistema elettorale con cui abbiamo votato alle ultime politiche è stato modificato dalla corte costituzionale ottenendo una legge poco coerente, diversa per i due rami del parlamento, ma pienamente operativa.

Il sistema in vigore per la camera. “Abbiamo le prove dei contatti tra scafisti e alcuni soccorritori” Delitto dalla Chiesa: il mandante fu il deputato Cosentino. Dettagli Pubblicato: 04 Aprile 2017 L'audizione del procuratore Scarpinato in Commissione antimafiadi AMDuemila“L’ordine di eliminare dalla Chiesa arrivò a Palermo da Roma. Dal deputato Francesco Cosentino”. Foto © Ansa. Che cosa indica e come si traduce la parola inglese whistleblower? Pinotti: “lotta agli scafisti anche in acque libiche” NEWS, POLITICA domenica, 8, gennaio, 2017 La lotta agli scafisti e al traffico di esseri umani “deve essere fatta anche in acque libiche”. Lo ha detto il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, intervistata da Maria Latella su Sky Tg24.

“Bisogna imprimere una trasformazione alla missione europea perché è venuto il momento di passare alla fase 2b – ha spiegato il ministro – In accordo con il governo libico dobbiamo sostenere la guardia costiera e la marina perché ci siano controlli nelle loro acque. Questo perché non possiamo continuare a vedere partire migliaia di barconi e di migliaia di migranti dalle coste della Libia”.

Migranti, Frontex accusa le Ong di collusione con trafficanti L’Agenzia europea per le frontiere esterne, Frontex, ha accusato le organizzazioni umanitarie che operano nel Mediterraneo di collusione con i trafficanti di esseri umani. Scissione Pd, scelto il nome del nuovo partito: Movimento Democratico e Progressista. Location freak per il lancio. L'Italia nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

Dal 1 gennaio 2017 l’Italia è membro non permanente del Consiglio di Sicurezza dell’Onu. Il Consiglio di Sicurezza dell’Onu ha la responsabilità principale del mantenimento della pace e della sicurezza internazionali. È composto da 15 membri. Trump chiama Gentiloni e chiede impegno per la Nato e la Libia. Letta: «Noi europeisti contro i sovranisti» L’ex premier Enrico Letta Per l’Europa «si è aperta una sfida esistenziale ». Le mosse di Trump stanno rivoluzionando la politica occidentale e mondiale. «Dobbiamo prepararci a un lungo inverno politico.

Ma ex malo bonum », dice non senza preoccupazione l’ex premier Enrico Letta, da due anni a Parigi, dove dirige la Scuola di Affari internazionali dell’Istituto di studi politici della capitale francese (Institut d’études politiques de Paris-Sciences Po). Italicum, ecco come funzionano i sistemi elettorali per Camera e Senato dopo la sentenza della Consulta. Dopo la sentenza della Corte Costituzionale Camera e Senato si ritrovano con un sistema elettorale che diverge su più punti. A Montecitorio è immediatamente applicabile, come non poteva non essere, mentre quello di Palazzo Madama è lo stesso uscito dalla precedente sentenza della Consulta (n 1 del 2014), chiamato nel linguaggio giornalistico Consultellum proprio perché scritto dai 15 giudici costituzionali. Quanto costa mantenere un cane? Le spese da sostenere. I misteri di Anis Amri: dal video ai contatti in Italia quello che resta da scoprire sull'attentatore di Berlino. I tedeschi ringraziano ( ma ora l'Italia è nel mirino) - Il Dubbio.

Perché in Italia non ci sono stati attentati? Attacco di Berlino: ucciso a Milano Anis Amri, il killer della strage al mercatino di Natale. Governo Gentiloni, identikit del nuovo esecutivo. Dicembre 2016 segna la fine del governo guidato da Matteo Renzi. L’esito del referendum costituzionale sulla riforma Boschi ha portato all’ennesima crisi di governo della XVII legislatura e alla nomina di Paolo Gentiloni a Palazzo Chigi.

Dalle ultime elezioni politiche del 2013, è il terzo esecutivo nominato: in pratica uno all’anno. Nonostante l’attuale parlamento sia caratterizzato da un numero elevato di cambi di gruppo, gli esecutivi Letta, Renzi e Gentiloni hanno sempre mantenuto una certa continuità, sia per la maggioranza a sostegno, sia nei membri che hanno composto le squadre di governo. Governo non eletto dal popoloma il Capo dello Stato non è libero di nominare chi vuole – laCostituzione.info. Che affari bomba con l'Arabia Saudita. Da Cagliari partiti 3mila ordigni verso Riad. Governo Gentiloni, ecco la lista dei ministri. Governo, Gentiloni è arrivato al Quirinale con la lista dei ministri.

Crisi governo, è ufficiale: incarico a Gentiloni. Mattarella lo convoca alle 12.30. Gli enigmi e il teorema – 564 – cor-pus 15. Crisi governo, è ufficiale: incarico a Gentiloni. Mattarella lo convoca alle 12.30. Padoan e Franceschini da Renzi. Ira di FI: "Una scorrettezza costituzionale" Matteo Renzi si è dimesso, è ufficialmente crisi di governo: al Quirinale al via le consultazioni. Referendum costituzionale 2016: ha vinto il No, che succede adesso?

REFERENDUM COSTITUZIONALE

L’obiezione di coscienza non uccide, le menzogne abortiste sì. Movimento 5 Stelle. Fuori dal comune, il nuovo MiniDossier di openpolis. Mentana: “Renzi oggi come Berlusconi nel 2006, accetta i duelli in tv per rimontare” Mafia and media: The reporters working a deadly beat - News from Al Jazeera. Le dure parole di Mario Tozzi sul terremoto: "Questi disastri non sono solo una fatalità"

Hashtag #terremoto sur Twitter. Le riserve auree della Banca d'Italia. Strage di Dacca, lo chef italiano sopravvissuto: "Cucinavo una pasta, poi gli spari e la fuga" Luigi Di Maio è il vero artefice del successo dei 5 Stelle alle comunali. Parla il prof. Paolo Becchi. Lo Stato limita la LIBERTÀ delle persone e loro FESTEGGIANO con i nastrini al petto: RIDICOLI #unionicivili. Brennero, rischio isolamento per l'Italia - Pagina Nazionale.

In una tabella la spiegazione dell’attacco agli interessi italiani in Libya e del litigio con l’Egitto indotto dall’estero. E probabilmente anche dei recenti attacchi al nostro governo… L’Italia alla frontiera di Caoslandia. La guerra di Renzi / 3. Ecco la storia dei cinquemila soldati fantasma inviati in Libia – mariosechi. Libia, cosa cambia con il decreto Renzi sui militari 007. Parla il generale Camporini. Il pacs e la situazione italiana. Unioni civili: divorzio immediato, meno adozioni, nessuna equiparazione alle nozze. Abolizione delle Province, l'Upi mette in guardia sui costi e sulle singole realtà. Risparmi da abolizione delle Province: analisi “voce per voce” e da vicino condotta dal Dott. Luigi Oliveri. Grazie al Family Day, l’Italia diventa il faro d’Europa sul tema della famiglia. La storia. Renzi sfida la UE: "Se ne facciano una ragione. L'Italia è tornata"

Nuovo affondo dell'Ue, 'a Roma manca un interlocutore' - Altre news - ANSA Europa. Al Qaeda minaccia l'Italia in un video: ha occupato Tripoli, se ne pentirà. Se lasciamo la Libia agli altri - Analisi Difesa. "Ho manipolato le Br per far uccidere Moro" I misfatti giustizialisti contro Berlusconi. Quei 44 bambini che Milano piange ancora. Ilva, Nichi Vendola si deve dimettere? Mario Monti si dimette da Scelta Civica. Al suo posto Bombassei. Immigrazione, cosa stabilisce la legge Bossi-Fini. VIVA VIVA L’EMERGENZA! - GLI IMMIGRATI “SEPOLTI VIVI” NEI CENTRI DI ACCOGLIENZA ALIMENTANO UN. Ecco le mosse del Cavaliere e le contromosse del premier. Ipotesi Letta bis o nuove elezioni Cosa succederà se il Pdl si dimette - Politica. Brunetta: "Fiducia a Letta? Nessun problema". Il premier sale al Colle. Il Pdl «Dimissioni di massa dopo il 4 ottobre» Berlusconi: «La sinistra esulta, ma si sbaglia» Berlusconi nel videomessaggio attacca i giudici: «Democrazia dimezzata, farò olitica anche fuori dal Parlamento»

Nazisti in fuga, il silenzio della Curia. Reddito di cittadinanza, il modello sociale europeo che l’Italia ignora. Ambasciatore #Usa in #Italia, nel 2008 promuoveva #Grillo. E' questo il pericolo! 113 chiodi conficcati nello Stivale. MUOS: la Sardegna era invidiosa ed eccola servita, anzi servitù. Zio e nipote, gli amici americani. L'Italia dei referendum. Luigi Preiti e i punti oscuri della sparatoria a Palazzo Chigi. Perché ha vinto il club Bilderberg. Renzi da Monti a Palazzo Chigi: "Abbiamo parlato di politica e anche della situazione del Maggio" L’oro delle Due Sicilie, le prove di una spoliazione. Laura Boldrini e la santificazione in tv.

Quel precedente del 1976 a cui guarda il Quirinale. Continua la fuga di capitali in Svizzera. Via dall’Italia 19 miliardi al mese - Economia - Investireoggi. L'ineleggibilità di Berlusconi. La grande magnata del ponte sullo Stretto. Agibilità politica di Berlusconi, è scontro tra Pd e Pdl. Il premier: il Governo va avanti determinatissimo. Matrimonio gay, il dietrofront di Berlusconi: ''Fraintendimento''