background preloader

ITALIA 2019

Facebook Twitter

Trattativa Lega-Mosca per ottenere i finanziamenti: le trascrizioni, cosa si sono detti Savoini e i russi. Italy must face up to its fascist past – no amount of revisionism will erase its legacy of suffering. The return of Christian Masset, the French Ambassador in Italy on Friday 15 February has not been the end of Italian diplomatic crises. European Parliament president Antonio Tajani and Italy’s deputy prime minister and minister of the interior, Matteo Salvini were accused by Slovenia of “historical revisionism” following last Sunday’s celebration in Basovizza, near the Slovenian border, during National Memorial Day of the Exiles and Foibe.

Croatia also protested following the two Italian politicians’ speeches. Tajani ended his by saying “Long live Italian Istria, long live Italian Dalmatia”, regions that are part of Slovenia and Croatia, while Salvini established a shocking comparison between the children who died in Auschwitz and the ones who died in Basovizza. Join Independent Minds For exclusive articles, events and an advertising-free read for just £5.99 €6.99 $9.99 a month Get the best of The Independent With an Independent Minds subscription for just £5.99 €6.99 $9.99 a month. "Fondi Russia alla Lega", Procura di Milano apre fascicolo per corruzione internazionale: indagato Savoini. La Procura di Milano ha aperto un fascicolo sui presunti fondi russi alla Lega e l’ipotesi di reato è di corruzione internazionale. Tra gli indagati c’è anche Gianluca Savoini, ex collaboratore del Carroccio e animatore dell’associazione Lombardia-Russia, intercettato in un audio mentre si accorda con tre russi per un maxi-finanziamento prima delle Europee.

“Non ho mai preso soldi da Mosca”, è stato il suo commento all’agenzia Adnkronos, “non ho mai parlato a nome della Lega e di Salvini, non ho mai fatto cose illegali e non ho mai incontrato ‘emissari del Cremlino'”. L’inchiesta è stata aperta a febbraio scorso e, da quanto si apprende, sono già state sentite alcune persone. La tesi di corruzione internazionale nasce dall’ipotesi che siano coinvolti funzionari pubblici di Mosca. L'ombra russa sulla Lega e sull'Europa | Eleuteria. Tempo stimato di lettura: 8 minuti Un’inchiesta di Buzzfeed mette in luce un’inquietante verità sul primo partito in Italia, riportando una registrazione audio su un presunto accordo tra esponenti leghisti e agenti russi che avrebbe portato al Carroccio introiti per più di 60 milioni di dollari.

Cosa c’entra Matteo Salvini? Perché dovremmo preoccuparci di accordi tra una potenza straniera e il maggiore partito sovranista in Italia? Quanto la Russia effettivamente interviene nelle elezioni politiche nel mondo? I fatti Spuntino dietetico in aeroporto a #Mosca, dopo aver incontrato imprenditori italiani e ministri russi, si riparte direzione #Bolzano! Chi si ferma è perduto, vi abbraccio😘 pic.twitter.com/mt75hakobY— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) 18 ottobre 2018 È il 18 ottobre 2018.

It is very important that in this historical geopolitical period that Europe is changing. Intervengono quindi i “tecnici” di Savoini, non meglio identificati, ma che vengono chiamati “Francesco” e “Luca”. Cinque risposte sul caso Lega-Russia. Da ieri in Italia si parla molto dell’inchiesta pubblicata dal sito statunitense BuzzFeed News sulla trattativa tra un importante collaboratore di Matteo Salvini e alcuni cittadini russi per far arrivare illegalmente alla Lega 65 milioni di euro. L’incontro – di cui è stata diffusa una registrazione parziale, e una sbobinatura integrale – è avvenuto lo scorso 18 ottobre, mentre Salvini si trovava in visita a Mosca.

Dopo anni di ipotesi e speculazioni è la prima volta che viene pubblicata una registrazione di persone vicine alla Lega che trattano con cittadini russi di possibili finanziamenti. Nel corso dell’incontro – durato in tutto un’ora e un quarto e a cui oggi Savoini ammette di aver partecipato – Savoini e altri due italiani non meglio identificati discutono con tre russi, anche loro non identificati, delle prospettive e degli obiettivi della Lega e della sua grande vicinanza con le posizioni del governo russo.

Poi passano a discutere di come sostenere economicamente il partito. Fondi russi alla Lega, Savoini: «Solo un incontro tra imprenditori, è una caccia alle streghe» Read The Full Transcript Of The Italian Far Right And Russia Oil-Deal Meeting. Decreto Sicurezza bis: in vigore le nuove norme | Altalex. E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto-legge 14 giugno 2019, n. 53 (scarica il testo integrale), recante "Disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica" (G.U. n .138 del 14 giugno 2019), noto come decreto Sicurezza Bis, approvato dal Consiglio dei Ministri l'11 giugno 2019 su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro dell’interno Matteo Salvini.

Il nuovo articolato interviene in materia di contrasto all’immigrazione illecita, rafforzamento dell’efficacia dell’azione amministrativa a supporto delle politiche di sicurezza e lotta alla violenza in occasione di manifestazioni sportive. Vediamo quali sono le nuove misure previste dal decreto-legge. Frontiere marittime e terresti Sanzioni immigrazione clandestina Competenza e intercettazioni immigrazione clandestina Cooperazione internazionale polizia Strutture recettive Manifestazioni in luoghi pubblici e aperti al pubblico Organico Giustizia Manifestazioni sportive Bagarinaggio Codice Privacy Intercettazioni. Migranti sulla Ong Mediterranea, accordo tra Italia e Malta per lo scambio di persone | Ma la nave di trasbordo non è partita.

Sea-Watch, Carola Rackete è libera. Il giudice annulla l'arresto: "Ha agito per portare in salvo i migranti" Una giornata in lunghissima attesa. Poi alle otto di sera il verdetto della gip di Agrigento Alessandra Vella. Carola Rackete, la comandante della Sea-Watch 3 torna libera dopo quattro giorni trascorsi agli arresti domiciliari.

Il gip è andata ben oltre la richiesta dei pm, non convalidando l'arresto della comandante della Sea Watch, Carola Rackete, escludendo il reato di resistenza e violenza a nave da guerra e ritenendo che il reato di resistenza a pubblico ufficiale sia stato giustificato da una "scriminante" legata all'avere agito "all'adempimento di un dovere", quello di salvare vite umane in mare. Viene dunque meno la misura degli arresti domiciliari deciso dalla procura che aveva chiesto la convalida della misura restrittiva e il divieto di dimora in provincia di Agrigento. Il gip sottolinea anche che la scelta del porto di Lampedusa non sia stata strumentale, ma obbligatoria perchè i porti dell Libia e della Tunisia non sono stati ritenuti porti sicuri.

Sostieni il giornalismo! Due donne alla guida dell’Europa: Lagarde alla Bce e von der Leyen alla Commissione. Sea-Watch, lettera al cattivista. Dai, che adesso sei contento. La figlia di papà, la zecca rossa, la rasta… hai visto come stava bene sulla macchina della Gdf? Ti è piaciuto vedere l’agente che le spingeva la testa verso il basso, come si fa coi criminali veri? Tu, bandierino social, fenomeno da tastiera, concentrato di livore, quello che “aiutiamoli a casa loro” e poi se li aiutano “ma perché non si fanno i cazzi loro?”. E anche tu, giornalista più o meno celebre, che la sera in tv metti la giacca e la cravatta, partecipi al grande talk unico in cui tutto formalmente sembra normale, e invece inocula paura solo per trarne un misero tornaconto personale.

E tu, pompiere intellettuale, diportista a morale alterna, che – per carità – mica è sessismo, se le augurano di finire impalata per una parte precisa del corpo. Sono i social cattivi. Tu che “ordine e disciplina”, ma per gli altri. Siamo un Paese più equo, meritocratico, moderno. Nessuno ti ruberà più il lavoro. Quel giorno forse un po’ ti vergognerai. The captain speaks. □ #CarolaRackete #SeaWatch3… «Io, tradita dall'esigenza di approdare», ma anche l'Olanda accusa Carola. La capitana della Sea Watch 3 è scesa dalla nave visibilmente stremata.

Dopo essere stata arrestata e messa ai domiciliari con l’accusa di aver violato le norme sul blocco navale e speronato una motovedetta della GdF, la 31enne tedesca si trova in un luogo di Lampedusa tenuto segreto dalle forze dell’ordine. «Dovevo far sbarcare le persone a bordo – ha detto Carola Rackete al Corriere – erano iniziati atti di autolesionismo».

La capitana si è scusata con la GdF per aver urtato la motovedetta: agli inquirenti ha spiegato che l’impatto non è stato intenzionale, ma frutto di un calcolo sbagliato. Nell’intervista, Rackete racconta i momenti di tensione, iniziati ieri quando «ho tentato di avvertire che stavo per attraccare, ho chiamato più volte il porto di Lampedusa, ma nessuno parlava inglese». I motivi dello speronamento Rackete ha ribadito più volte questo passaggio: «Mai nessuno deve pensare che sia stato un atto violento. L’urgenza di attraccare «Disobbedienza, non violenza» Sea Watch 3 a Lampedusa, arrestata la capitana Carola Rackete: processo per direttissima | Gdf: "Poteva schiacciarci" La Sea Watch attracca al porto di Lampedusa. La capitana arrestata dai finanzieri. LAMPEDUSA - Intorno all'1,50 la Sea Watch dopo 17 giorni in mare è attraccata al molo commerciale di Lampedusa.

Ancora una volta è stata una mossa a sorpresa della capitana tedesca Carola Rackete a sbloccare la situazione. E' entrata nel porto senza autorizzazione preventiva, invocando lo stato di necessità. L'aveva detto, lo ha fatto. Dopo un'ora i finanzieri sono saliti a bordo ed hanno arrestato la capitana e l'hanno portata via con l'accusa di "resistenza o violenza contro nave da guerra", un reato che prevede una pena da tre a dieci anni. I finanzieri vorrebbero contestare anche il tentato naufragio, a proposito della manovra di attracco, ma sarà il pm a decidere. Secondo il deputato del Pd Gennaro Migliore che è entrato nella caserma della Finanza, la capitana si trova nella stanza del comandante della Gdf visto che la caserma non ha una cella di sicurezza e domani sarà trasferita in un carcere in Sicilia".

Una delle ipotesi è di farli scendere insieme ai cinque parlamentari. Facebook. 28 giugno 2019, il Ponte Morandi non esiste più: demolito il moncone con un'implosione (VIDEO) - Sanremonews.it. Le Olimpiadi e le due Italie. 'Ndrangheta e corruzione nei palazzi del potere: la nuova "tangentopoli" lombarda. È un’inchiesta che penetra nei palazzi del potere lombardo- comune, regione e aziende partecipate – quella che ha coinvolto 96 persone, di cui 43 agli arresti in carcere o ai domiciliari.Le accuse più gravi sono quelle di associazione a delinquere e corruzione finalizzate a pilotare appalti pubblici.

Un sistema – dicono i magistrati – su cui pesa l’ombra del clan ‘ndranghetista Molluso. Sono 9 le persone a cui è contestata l’aggravante mafiosa. L’inchiesta coinvolge imprenditori, amministratori pubblici e politici. A uscirne con le ossa rotte è Forza Italia. In carcere anche l’ex coordinatore di Forza Italia a Varese Gioacchino Caianiello. Le infiltrazioni della ‘ndrangheta negli appalti e nella politica L’inchiesta – hanno spiegato gli inquirenti in conferenza stampa – è nata da un’indagine sull’imprenditore Renato Napoli. Per ottenere gli appalti, D’Alfonso avrebbe «corrotto sistematicamente» i due enfant prodige di Forza Italia. Leggi anche: Leggi anche: Il segreto (italiano) della Guardia costiera libica.

Giuseppe Conte arriva a Bruxelles e si spaventa. Conti pubblici, dove saranno recuperati 2 miliardi di tagli alla spesa. Tesoretto da 5 miliardi. Oltre 600 milioni per la “competitività e lo sviluppo” delle imprese “perduti” dai ministeri dell’Economia e dello Sviluppo. Altri 100 milioni cancellati dalle disponibilità delle Università e della Ricerca, ai quali si aggiungono i circa 40 milioni per le politiche sociali sottratti al Lavoro e i 150 milioni eliminati dal budget del dicastero della Difesa compresi i 35 milioni previsti per “l’approntamento” e “l’impiego” dei Carabinieri per la sicurezza.

È lungo l’elenco di chi pagherà il conto dei due miliardi destinati sulla carta ai ministeri che ora il Governo, dopo averli congelati con l’ultima legge di bilancio, ha deciso di tagliare definitivamente per contenere il deficit 2019. Tesoretto da 5,2 miliardiCon “l’assestamento” saranno contabilizzate anche 3,2 miliardi di maggiori entrate, al netto delle ulteriori spese intervenute in questi primi mesi dell’anno. GUARDA IL VIDEO - Conte a Mattarella: impegno per evitare procedura la d'infrazione © Riproduzione riservata. Ecco la lettera di Conte. Pubblicato il: 20/06/2019 11:10 "Siamo all’inizio di una nuova legislatura europea e dobbiamo approfittare di questa preziosa occasione per raccogliere le nuove sfide, lavorando al rinnovamento delle regole comuni e alla introduzione di strumenti che possano soddisfare più efficacemente i bisogni dei cittadini.

L’Italia vuole cogliere questa opportunità di cambiamento". Lo si legge nella lettera che il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha inviato ai 27 Paesi membri Ue, al presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker e al presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk. Lettera che il premier ha pubblicato integralmente su Facebook e che, come riferito da una portavoce dell'esecutivo Ue, la Commissione europea "ha ricevuto": "La stiamo analizzando". Il Governo italiano, secondo gli indirizzi condivisi dalle forze politiche di maggioranza, "intende proseguire nel dialogo con le Istituzioni europee.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos. Ue, Conte: "Chiediamo commissario economico di primo piano. Tutti vogliamo evitare infrazione" Evitare la procedura di infrazione, assicurare all'Italia un commissario economico di rilievo. È la doppia missione di Giuseppe Conte, al tavolo dei leader europei giovedì e venerdì per la riunione del Consiglio e dell'Eurosummit. Parlando all'aula della Camera, dove la risoluzione di maggioranza viene approvata con 287 sì - il bis nel pomeriggio al Senato - il presidente del Consiglio ha ribadito la compattezza del suo esecutivo nell'evitare di incorrere nella scure di Bruxelles per debito eccessivo, "ma - ha sottolineato - siamo anche tutti convinti della nostra politica economica". rep Le nomine saranno in ogni caso "il tema centrale del prossimo Consiglio europeo" ed è "di fondamentale importanza - chiarisce il premier - che da tale confronto emerga un segnale ai cittadini circa la capacità di tenere conto della domanda di cambiamento" emerso dalle elezioni europee.

Di tutto questo Conte ha parlato anche al vertice economico mattutino con il ministro Tria, Salvini e Di Maio. Salvini negli Usa: «Voglio una manovra alla Trump» «Il politico dell'Europa occidentale che più somiglia a Trump». Così il Washington Post presentava la visita lampo di Matteo Salvini alla Casa Bianca. Il vice premier ai giornalisti a Villa Firenze, residenza dell'ambasciatore italiano Armando Varricchio, ha confermato questa vicinanza: «L'Italia vuole essere il primo partner europeo per la più grande democrazia occidentale, non solo per interessi economici ma per una comune visione del mondo. Siamo il più credibile, più solido interlocutore degli Stati Uniti». Salvini ha incontrato il segretario di Stato Mike Pompeo. Poi si è recato al Cimitero nazionale di Arlington per deporre una corona di fiori sulla tomba del Milite Ignoto, mano al petto, la tromba che suona Il silenzio.

Nel pomeriggio è stato ricevuto dal vice presidente Mike Pence alla Casa Bianca. Per ragioni di protocollo istituzionale non era previsto l'incontro con Trump. . © Riproduzione riservata. Salvini cerca l’alleanza con gli Usa e si prepara allo scontro con Bruxelles: “Taglieremo le tasse” - Il Secolo XIX. La visita americana farà sicuramente bene alla carriera politica di Matteo Salvini, ma le sue parole contro «l’asse Berlino-Parigi» non serviranno a migliorare i rapporti dell’Italia dentro l’Unione europea. In un momento così delicato, con la mannaia della procedura d’infrazione, la Brexit che vede Donald Trump tra i sostenitori più entusiasti e le distanze tra Angela Merkel e Emmanuel Macron che non trovano un accordo sulla presidenza della Commissione Europea e quella della Bce. In questo scenario di macerie nel Vecchio Continente che vede la propria economia decrescere anche nella prospettiva dei dazi che Washington vuole mettere ai prodotti europei, il leader della Lega incontra il potente segretario di Stato Mike Pompeo e il vice presidente Mike Pence per allineare l’Italia sul crinale della massima lealtà e fedeltà atlantica.

Una collocazione diversa del fronte critico franco-tedesco, nella speranza di sottrarre l’Italia anche dallo scontro Usa-Cina. SALVINI NEGLI USA/ Le condizioni di Trump per un appoggio contro la Ue. La solitudine di Salvini in Europa. Conte, ultimatum ai vice premier: 'Con la Ue tratto io', Salvini: 'Tutto bene' Governo, due ore di vertice Conte-Di Maio-Salvini. Il leader del M5s: "La priorità adesso è abbassare le tasse" INTERO. A chi vende le armi l'Italia. La Commissione Ue propone la procedura per debito eccessivo contro l’Italia. Le vere percentuali dei partiti italiani alle elezioni europee. Conte e il difficile ultimatum a Salvini e Di Maio: ecco tutte le divisioni nel Governo.

Il giallo della lettera alla Ue ora manda in tilt il governo. Ue, ecco la lettera inviata da Tria. Alla fine saltano i tagli al welfare. Bankitalia, il testo integrale delle considerazioni di Ignazio Visco. D Maio confermato leader di M5s, l'80% delle preferenze sulla piattaforma Rousseau - News. Che cos'è la procedura di infrazione e cosa rischia l'Italia. Proiezioni Parlamento Europeo: Ppe primo, poi S&D e Liberali. In arrivo la lettera Ue con il richiamo all’Italia sul debito pubblico. Debito Italia, arrivata la lettera Ue. Chiesti chiarimenti entro venerdì. Elezioni europee, ecco i 28 eletti della Lega. Salvini: saremo una potenza. Elezioni europee, la Lega stravince con il 34%. Salvini: «Ridiscutiamo tutti i parametri Ue» Europee, affluenza alle ore 12: ha votato il 16,72% degli elettori. Europee, affluenza alle ore 12: ha votato il 16,72% degli elettori. . - Cambiano il parlamento. Perché non se ne parla?

Elezioni europee 2019, lo speciale: candidati, sondaggi, temi paese per paese. La profezia di Cottarelli: “Il Governo non cadrà, ma continuerà a indebitarsi. Pagheranno le prossime generazioni” I veri professori insegnano, non manipolano. Zagrebelsky: "Non è vietato essere fascisti. Libertà di espressione per Altaforte" Come funziona il reato di "apologia di fascismo" Perché è antifascista andare al Salone del Libro di Torino. Tripoli interrompe i soccorsi in mare e usa le navi italiane per la guerra. Soldi della Lega, ecco i documenti che incastrano Matteo Salvini.

Migranti, così Roma comanda la Libia. La verità sui respingimenti in mare. Migranti, Difesa: "Circolare del Viminale è un'ingerenza senza precedenti". Salvini replica: "Mio compito difendere confini" Libia: Haftar-al Sarraj, quel pasticciaccio e la politica estera italiana. La Lega, il business e le amicizie nella Basilicata delle coincidenze - basilicata24.it. Con il governo Conte tornano a salire le procedure d'infrazione Ue verso l'Italia - Openpolis. In diecimila a Verona, via al corteo pro-famiglia. Legittima difesa in 6 punti, cosa cambia con la nuova legge - Politica.

Opinion | Did Xi Jinping Conquer Italy or Just Buy a Lot of Blood Oranges? Perché caleranno le bollette di gas e luce. Il paradigma cinese e i treni già persi dall’Italia «gregaria» | il manifesto. Centrodestra a valanga in Basilicata, tregua armata Lega-M5S. DOPO IL PATTO ITALIA-CINA/ Usa e Ue pronte a rimettere Roma in carreggiata. Xi Jinping a Roma: "Con l'Italia scambi e investimenti a due sensi" | Mattarella: "Via della Seta anche sulle idee" A 25 anni dall’omicidio in Somalia: Ilaria e Miran, la verità che nessuno può scrivere. Imane, cosa sappiamo finora. Caso Ruby, morta la teste Imane Fadil per "mix di sostanze radioattive". La procura di Milano indaga per omicidio. Ecco perché con l’apertura a Pechino è a rischio il ruolo nella Nato dell’Italia - Formiche.net.

Tav: Camera, cosa prevede la mozione M5S-Lega - Politica - ANSA. Voto su Salvini, Travaglio duro col M5s: "Dalle stelle alle stalle" | Diciotti. Diciotti, lunedì il voto su Rousseau tra iscritti M5s. Il quesito: bisogna scegliere il No per mandare Salvini a processo. Autonomia Regioni, bozza in Cdm: allarme di Roma e Sud. "Burattino sarà lei" Strasburgo processa Conte: “Burattino” E lui si sfoga: parafulmine dei miei vice. In Abruzzo un risultato chiaro. Analisi del voto in 4 punti. Conte: così ci isolano. Juncker lo snobba, gelo anche dal Colle. Svelato il trattato Italia-Niger: apre un nuovo mercato bellico. Siria: padre Dall'Oglio sarebbe vivo in mano all'Isis - Mondo - ANSA. La Francia richiama l'ambasciatore a Roma: "Attacchi senza precedenti dal governo italiano" Venezuela, nota della Presidenza del Consiglio. Quanto è stato veramente scavato della Tav?

La Sea Watch giunta a Catania, sbarcati i 47 migranti: ora saranno ridistribuiti | Salvini: "Irregolarità sulla nave" Il professor Vittorino Andreoli: "L'Italia è un Paese malato di mente. Esibizionisti, individualisti, masochisti, fatalisti" Conte: 'Su seggio Onu Parigi e Berlino ci prendono in giro'. Berlino: 'Da tempo nostro obiettivo' - Politica - ANSA.

Diciotti, il Tribunale su Matteo Salvini: "Era un obbligo salvarli, ma pose veto arbitrario per finalità politiche" Migranti, il blitz Onu in Italia: adesso arrivano gli ispettori. Migranti, Gino Strada attacca il governo e Matteo Salvini. Quella di Burioni è un'idea di scienza vecchia e superata. E il suo patto lo conferma. Il caso Sea Watch mette seriamente alla prova la tenuta del governo.

Che fine ha fatto Jo Song-Gil? Per l'Italia una grana diplomatica delicatissima. Palermo, Orlando sospende decreto sicurezza. Ecco come funziona la non applicazione. Palermo, capitale dell'accoglienza: la grande lezione della Sicilia a tutta l'Italia. Il Crollo del Ponte Morandi | News, Video, Fotogallery. Mattarella: boom sui social e oltre 10mln di ascolti in tv per il discorso di fine anno - Politica.