background preloader

ITALIA 2019

Facebook Twitter

Coronavirus, Viminale: "Fino a tre mesi di carcere per chi viola la quarantena. Ai controlli richiesta autodichiarazione motivi di salute" Coronavirus, la diretta - Il governo decide il rinvio del referendum sul taglio dei parlamentari. Conte: "Stanziati 7,5 miliardi per famiglie e imprese". Verso richiesta all'Ue di scostamento deficit da 6,3 miliardi. Tutta Italia si ferma per cercare di arginare la diffusione del coronavirus.

Coronavirus, la diretta - Il governo decide il rinvio del referendum sul taglio dei parlamentari. Conte: "Stanziati 7,5 miliardi per famiglie e imprese". Verso richiesta all'Ue di scostamento deficit da 6,3 miliardi

Giovedì 5 marzo è il primo giorno in cui entrano a regime le nuove misure introdotte dal governo, che in un Consiglio dei ministri appena concluso ha deciso quante risorse destinare al sostegno dei settori travolti dall’emergenza. Il premier Giuseppe Conte ha annunciato “uno stanziamento da 7,5 miliardi di euro per famiglie e imprese”, che comporta con una richiesta all’Unione europea di uno scostamento del deficit da 6,3 miliardi (circa lo 0,35% del Pil).

Spreco di acqua. Ricevo un documento in merito al notevole consumo di acqua potabile per poter mantenere gli impianti di golf.

spreco di acqua

Inoltro per conoscenza. Oggetto: No alla dichiarazione di stato di calamità naturale per siccità in Sardegna "Ogni campo da golf di dimensioni medie (18 buche) consuma in estate 2.000 metri cubi d'acqua al giorno, l'equivalente del consumo di una popolazione di 8.000 abitanti. Per la "European Golf Association", il fabbisogno idrico annuo di ogni singolo campo (18 buche) è stimato in 360.000 metri cubi d'acqua.

Ma la Regione Sardegna sollecita formalmente questo Ministero all'emanazione della dichiarazione di stato di calamità naturale e contemporaneamente continua ad approvare, insieme agli enti locali, la realizzazione di nuovi campi da golf. SCENARIO/ Cosa c’è dietro la “fiducia” di Salvini a Conte (e Pd)? La polemica sulla marijuana tolta dalla manovra ha monopolizzato il dibattito sulla fiducia alla legge di bilancio.

SCENARIO/ Cosa c’è dietro la “fiducia” di Salvini a Conte (e Pd)?

Come spesso accade, hanno preso il sopravvento questioni cariche di valori simbolici più che di zeri nella contabilità. Lo scontro sul fumo, tanto per capirci, è riuscito a fare passare sotto silenzio una serie di dati tutt’altro che trascurabili. La sfida di +Europa e di Emma Bonino è per chi non s’accontenta. Al di là dei tatticismi (fa meglio, alla crescita nei consensi del movimento, stare all’opposizione o stare al governo?)

La sfida di +Europa e di Emma Bonino è per chi non s’accontenta

A tenere banco dentro a +Europa c’è oggi anche un contrasto di visione politica. Un contrasto rimasto finora latente, perché l’emergenza democratica sfociata nel delirio dei “pieni poteri” era ritenuta tale da tenere assieme anche sensibilità piuttosto diverse. L’uscita di scena di Salvini e l’accantonamento della Lega da ipotesi di nuovi governi, ha consentito a +Europa di svolgere un ragionamento politico puro e scevro da compromessi, che va al cuore della iniziativa che il movimento intende percorrere. Così, da una parte vi sono la Direzione nazionale e la Segreteria (democraticamente, quindi, il movimento) che, con la senatrice Emma Bonino, intendono porsi all’opposizione del nascente governo Conte bis e intendono farlo in maniera nettamente diversa da ciò che è andato in scena ieri davanti a Montecitorio.

Ma che vuol dire essere un movimento liberaldemocratico? Denunce senza scorta e silenzi istituzionali. “Per anni mi sono nascosto, ho cambiato nove città e credevo di poter ricominciare a vivere”.

Denunce senza scorta e silenzi istituzionali

Si è sfogato con queste parole Gennaro Ciliberto, testimone di giustizia campano, dopo aver appreso della revoca della scorta che negli ultimi anni lo ha protetto. Una decisione che arriva proprio dopo la puntata del programma ‘Report’ dello scorso 9 dicembre, in cui Ciliberto rinnova le denunce di corruzione e infiltrazioni mafiose in appalti, pubblici e privati, per la realizzazione di tratti stradali e autostradali. Denunce che in nove anni non ha mai smesso di fare nelle aule dei tribunali, su richiesta della magistratura.

Una scelta che ha portato lui e la sua famiglia in località protetta e che gli ha imposto una nuova identità, ma da cui non ha mai fatto passi indietro nonostante le minacce subìte negli anni. Nascite al minimo storico e speranza di vita in aumento: per l'Istat l'Italia è tra Paesi più vecchi al mondo. Nel 2018 diminuisce anche il numero dei decessi, che "raggiunge le 633.133 unità": l'Italia si ritrova così a essere ai vertici mondiali per età media della popolazione, "con 173,1 persone con 65 anni e oltre ogni cento persone con meno di 15 anni al primo gennaio 2019".

Nascite al minimo storico e speranza di vita in aumento: per l'Istat l'Italia è tra Paesi più vecchi al mondo

Denunce senza scorta e silenzi istituzionali. Lombardia: meno pistole, ma sempre armati - Cronaca - ilgiorno.it. Milano, 19 dicembre 2019 - I dati del ministero dell’Interno parrebbero chiari: dal 2017 al 2018 in Lombardia ci si è armati, complessivamente, di meno.

Lombardia: meno pistole, ma sempre armati - Cronaca - ilgiorno.it

Le licenze per porto di arma corta per difesa personale sono passate da 2.992 a 2.600. La Lombardia rimane in testa alla classifica per regioni, seguita da Lazio (4.149), Campania (1.560 licenze), Emilia Romagna (1.453), Sicilia (1.229). Chiudono Trentino Alto Adige (56) e Valle d’Aosta (10). Torino perde 500 abitanti al mese. TORINO.

Torino perde 500 abitanti al mese

Tra dieci giorni la notizia del primo nato del 2020 regalerà un sorriso, un segno di ottimismo in una città che ne ha bisogno. Le scuole dell’infanzia che si svuotano ci hanno già descritto una Torino che si restringe, dove non si arresta la tendenza riassunta nel grafico elaborato dalla Fondazione Agnelli nell’ambito del suo studio «Demografia e migrazioni a Torino: uno sguardo al lungo periodo», presentato nel corso di un seminario promosso da Amma e Compagnia di San Paolo. Partita turca in Libia, l'Italia intervenga con intelligence e forze armate. La partita libica è una problema di livello enorme, l'ingresso truco e a gamba tesa con addendi militari ( solid, contractors, mezzi) ci butta definitivamente fuori dal controllo di una schacchiera per noi è fondamentale.

Partita turca in Libia, l'Italia intervenga con intelligence e forze armate

I politici del passato in politica estera più preparati e intelligenti, per anni avevano salvaguardato la Libia come un protettorato, finanziato il politico per gestire l’energetico, istruito migliaia di militari libici in Sardegna gestendo un’intelligence di livello mondiale per assicurare il recupero italiano sulle rotta del petrolio dopo che negli anni ‘60 gli inglesi ci avevano fatto precipitare in volo. Oggi sul disastro libico la partita militare era l’unica cosa che doveva fare l’italia. Una mossa istituzionale, solida, e soprattutto politicamente identitaria su uno scenario internazionale inclinatosi a nostro svantaggio dalla caduta del muro.

Terremoto Mugello, due faglie contro risvegliano la zona: «Torna l'eredità devastante del 1542» A pochi mesi dal centenario del grande terremoto di Vicchio, uno dei più grandi di tutto l'Appennino settentrionale, la terra torna a tremare nel Mugello.

Terremoto Mugello, due faglie contro risvegliano la zona: «Torna l'eredità devastante del 1542»

Più o meno nella stessa sfortunata aerea che un secolo fa è stata devastata da un sisma di magnitudo 6.4, causando la morte di centinaia di persone, ferendone molte di più e provocando una serie di ingenti danni. La "legge anti-moschee" della Lombardia è incostituzionale. La Corte Costituzionale ha stabilito che la legge approvata dalla regione Lombardia nel 2015 relativa agli spazi per le moschee e altri luoghi religiosi viola la Costituzione, perché non garantisce la libertà di culto prevista dall’articolo 19. La legge, chiamata anche “legge anti-moschee”, era stata voluta dalla giunta regionale di centrodestra, ma poi il Tar della Lombardia aveva sollevato dubbi sulla sua costituzionalità. La Corte ha annullato due disposizioni contenute nella norma. La prima poneva come condizione per l’apertura di un nuovo luogo di culto l’esistenza di un piano per le attrezzature religiose (PAR), cioè di una mappa completa e meticolosa di tutti i luoghi di interesse religioso all’interno del comune intenzionato ad aprire il nuovo luogo di culto.

Carola Rackete non è né pirata né Antigone. Alla fine l’ordinanza del gip di Agrigento che rigetta le misure cautelari e ordina l’immediata liberazione di Carola Rackete, oltre a smontare le accuse del pm, demolisce tutta la narrazione di queste settimane sulla vicenda Sea Watch alimentata dalle due fazioni più rumorose. Da un lato il fronte dei partiti di maggioranza (Lega e M5s) più alcuni di opposizione come FdI e i media a loro vicini hanno fatto propria la versione del Capitano Matteo Salvini: la Rackete è una criminale che dichiara guerra allo stato italiano, una pirata che, come ha detto l’altro vicepremier Luigi Di Maio, con il suo italiano claudicante “provoca il nostro paese e le nostre leggi”.

Taglio parlamentari è legge. Pubblicato il: 08/10/2019 17:54 Il taglio dei parlamentari è legge. La Camera ha approvato in via definitiva la riforma costituzionale che riduce il numero di senatori e deputati. I voti favorevoli sono stati 553 su 567 votanti, 14 i contrari e due astenuti. Cinque stelle in festa di fronte a Montecitorio. I deputati del Movimento hanno aperto un enorme striscione con disegnate poltrone rosse, tenendo in mano cartelli. Dalla Libia a Mineo, il negoziato tra l'Italia e il boss. L’incontro di Mineo del maggio 2017 cui prese parte il trafficante libico Bija, l'unico con il volto non pixellato, a sinistra con la barba (foto Avvenire) Quando il minibus coi vetri oscurati entra nel Cara di Mineo, solo in pochi conoscono la composizione della misteriosa delegazione da Tripoli.

È l’11 maggio 2017. Si muove il ghiacciaio, ora il Monte Bianco minaccia le abitazioni - Il Secolo XIX. Oggi su Rousseau la votazione sul nuovo Governo - Il Blog delle Stelle. Quando negli anni '80 la marina militare italiana riuscì a fare l'impossibile. Il guaritore Panzironi è più popolare di Renzi. Il governo M5s-Pd ha la fiducia del Senato. Conte: "Un nuovo inizio per l'Italia" Le parole chiave del discorso di Conte alla Camera. Decreto sicurezza 2, le critiche di Mattarella. «Obbligo soccorso in mare» Foto di archivio Ansa (ufficio stampa del Quirinale) Mattarella firma il Decreto sicurezza bis, apponendo la sua firma alla legge di conversione del decreto legge 14 giugno 2019, n. 53 recante 'Disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica". Governo, ex e nuovi ministri a confronto: chi resta e chi succede. FOTO. Cdm impugna legge Fvg - Ultima Ora - ANSA.

(ANSA) - TRIESTE, 5 SET - Disposizioni che eccedono le competenze regionali e risultano anche discriminatorie in contrasto con alcuni principi costituzionali. Per questo motivo il primo consiglio dei ministri del governo Conte-bis, su proposta del neo responsabile del dicastero per gli Affari regionali e le autonomie, Francesco Boccia, ha deciso di impugnare una legge regionale del Friuli Venezia Giulia in materia di immigrazione.

La squadra del governo Conte Bis, ecco chi sono i ministri. Il premier incaricato Giuseppe Conte ha sciolto la riserva al Quirinale consegnando la lista dei ministri al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Oggi giovedì 5 settembre 2019 alle 10:00 premier e ministri hanno giurato al Quirinale. Si tratta dell'ultimo passaggio formale per la nascita del nuovo governo che entra ufficialmente in carica. I ministri del nuovo governo Conte bis. Conte sale al Quirinale. Domani giura il nuovo governo. 04 settembre 2019. Presunti fondi russi alla Lega, svelata l'identità dei due russi al Metropol con Savoini. Buzzfeed: «Uomini vicini a Putin» Chi sono gli uomini russi coinvolti nella presunta trattativa italo-russa all’Hotel Metropol di Mosca, volta a far convogliare nelle casse della Lega di Matteo Salvini, in previsione della campagna elettorale per le Europee 2019, milioni di dollari provenienti dalla vendita di petrolio russo?

Governo, Grillo furioso: basta scalette e poltrone, sono esausto. Come ha reagito il Cremlino alla débâcle di Salvini. Di Maio fissa i paletti M5S: "O meglio tornare al voto" Di Maio fissa i paletti M5S: "O meglio tornare al voto" Governo, diretta. Conte riceve l'incarico da Mattarella, oggi le consultazioni con i partiti. Il premier incaricato: «Avevo dubbi ma serve coraggio» Partiti in movimento. Stasera il calendario del Quirinale.

Mattarella dà tempo fino a martedì per accordo sul nuovo Governo. M5S e Pd: sì a negoziati. Crisi di governo, ultime notizie: entrano nel vivo le consultazioni al Quirinale DIRETTA. Crisi Governo, si arena l'iter del taglio dei parlamentari. Consultazioni in due giorni, ecco il calendario - Politica - ANSA. Governo, Zingaretti: "Condivido Conte ma non basta autoassoluzione per una fase nuova". Renzi: "Non farò parte del governo" Salvini: "Rifarei tutto, non temo elettori. Non voglio Italia schiava di funzionari Ue". Poi sfida di nuovo M5s: "Taglio parlamentari, poi voto" Il Fatto Quotidiano - News su politica, cronaca, giustizia ed economia. Il discorso di Conte al Senato: «Qui si arresta l’azione del governo, Salvini irresponsabile, chiarisca sulla Russia» - La diretta dall’Aula. Lettera di Luigi Di Maio a Giuseppe Conte. Il premier sfida Matteo: «Ministro delle assenze, adesso devi sfiduciarmi»

Crisi, Salvini non lascia il Viminale: "Non la do vinta. O voto o ci si risiede al tavolo e si lavora". Di Stefano (M5s): "Serve un TSO" Ecco perché la Spagna ha concesso un porto sicuro alla Open Arms soltanto ora. Matteo Salvini, "i sondaggi non servono", l'altro Matteo l'ha incastrato. La durissima lezione. Chi sono gli 8 italiani scomparsi o rapiti nel mondo. Crisi di governo, questa le batte tutte. Salvini dice sì al taglio dei parlamentari M5S: «Allora ritiri la mozione di sfiducia» La Lega va sotto, Conte in aula il 20 agosto. Salvini al Senato e la crisi di governo: cos'è successo oggi e cosa significa.

Salvini vuole vedere se il M5S bluffa. Rinviato il voto sul calendario Pd-Leu all'attacco: "Forzatura" Tre uomini e una donna per l’esecutivo tecnico del presidente Mattarella. Non cadiamo nel baratro populista. I pieni poteri. Passo falso di Salvini - Commento. Cresce il fronte contrario al voto subito. Grillo torna in campo: "Salviamo l'Italia dai barbari"

Elezioni anticipate, Salvini potrebbe non raccogliere tutti i voti che i sondaggi gli danno. Lega presenta in Senato mozione di sfiducia a Conte, chiede di votare in fretta - Reuters. La rassegnazione del Colle: nessun intralcio alle elezioni. "Ottobre è vicino!". La crisi di governo si consuma in un giorno, Salvini rompe, Conte s'indigna. Si va a votare - L'uovo di Colombo. Trattativa Lega-Mosca per ottenere i finanziamenti: le trascrizioni, cosa si sono detti Savoini e i russi. Italy must face up to its fascist past – no amount of revisionism will erase its legacy of suffering. Una crisi spericolata. Rino Formica: «È l’ultima chiamata prima della guerra civile. Ora il Presidente parli»

Perché il decreto sicurezza bis è incostituzionale. Decreto sicurezza bis, fiducia al Senato con 160 sì: è legge. Ministro in mutande. Il giorno nero di Salvini. Carabiniere ucciso, il procuratore Prestipino: “Ancora elementi da approfondire” Quell'ordinanza mai rispettata che obbliga a portare la pistola anche fuori servizio. È reato bendare un sospetto? M5S, Lega e Fdi contro il Pd per l'incarico di Gozi nel governo francese. Ma i gialloverdi litigano anche su questo. (2) Marcia No Tav, corteo e scontri: i manifestanti lanciano pietre, la polizia risponde con i fumogeni. Carabiniere ucciso a Roma, qualcosa non torna: dai buchi nelle immagini alla testimonianza del pusher. La Torino Lione e’ climaticida – Sospendere il Progetto – Istruzioni al Governo. Conte l'avvocato azzeccagarbugli sul Tav - Tgvallesusa. Conte su Moscopoli: "Savoini nella delegazione di Salvini a Mosca nel luglio 2018". Dal Pd la mozione di sfiducia contro il ministro dell'Interno. E lui: "Una medaglia"

Italy’s callous and cynical disregard for asylum seekers. Autonomia differenziata, Giuseppe Conte: si farà ma senza scuola. Autonomia, De Luca: «Condanna a morte tutto il Sud» Fondi russi alla Lega, Salvini: "Riferirò in Parlamento, forse prima di Conte" «Fondi russi alla Lega», L'Espresso pubblica nuove prove sulla trattativa. DALLA CINA/ Non solo Russiagate, ecco la tempesta perfetta che affonda l’Italia.

Ue, Ursula von der Leyen eletta presidente della Commissione: "La fiducia che avete in me la riponete nell'Europa" Il messaggio di Salvini: il premier è lui. Conte contro Salvini per vertice con i sindacati al Viminale: "Scorrettezza istituzionale". Pd all'attacco. I 5s: "Vertice politico" Della rivelazione Metropol è Putin che si deve preoccupare. Italian Prosecutors Are Investigating A Proposed Deal To Secretly Pump Russian Oil Money To The Party Of Italy’s Far-Right Deputy Prime Minister.

"Fondi Russia alla Lega", Procura di Milano apre fascicolo per corruzione internazionale: indagato Savoini. L'ombra russa sulla Lega e sull'Europa. Cinque risposte sul caso Lega-Russia. Fondi russi alla Lega, Savoini: «Solo un incontro tra imprenditori, è una caccia alle streghe» Read The Full Transcript Of The Italian Far Right And Russia Oil-Deal Meeting. Decreto Sicurezza bis: in vigore le nuove norme. Migranti sulla Ong Mediterranea, accordo tra Italia e Malta per lo scambio di persone.

Sea-Watch, Carola Rackete è libera. Il giudice annulla l'arresto: "Ha agito per portare in salvo i migranti" Due donne alla guida dell’Europa: Lagarde alla Bce e von der Leyen alla Commissione. Sea-Watch, lettera al cattivista. The captain speaks. □ #CarolaRackete #SeaWatch3…