background preloader

Gamification

Facebook Twitter

Di gamification, rewarding, engagement e altre inquietanti parole. Oggi si parla molto (all’estero) di meccanismi di gamification (associare dinamiche di gioco a comportamenti e ad ambienti che di per se non sarebbero ludici) e di sistemi di riconoscimento simbolico per i contributi che arrivano dai dipendenti.

Di gamification, rewarding, engagement e altre inquietanti parole

Se ne parla talmente tanto che si cominciano – giustamente – a fare i primi distinguo, a cercare di capire che cosa funziona veramente e che cosa è solo frutto di una moda passeggera. Per capirlo abbiamo ovviamente bisogno di appoggiarci a dei casi di studio concreti, che ci aiutino a distinguere, tra le tante soluzioni, quella che davvero ha un senso. Fortunatamente di casi cominciano ad uscirne, ed uno in particolare, che citerò alla fine, mi ha davvero colpito non tanto per il sistema in se, quanto per la coerente, pervasiva e intelligente campagna di coinvolgimento che è stata fatta presso i dipendenti. Poi c’è il caso di GreenNature, con la sua piattaforma per sostenere le cause dei colleghi. Davvero delle idee carine e intelligenti. How Business Collaboration is Like Dancing Tango. So it really should have been no surprise to me when I heard their two polar opposite responses on the day I declared I was leaving my high paying job as a portfolio manager to travel the world and dance Argentine tango.

How Business Collaboration is Like Dancing Tango

"You are making a huge mistake," said the fear group. "You're a rock star," said the faith group. The fear group thought I was stark raving mad to be leaving a well-paying career to go follow .... what? Rules of Engagement: How Gamification is Changing the World.