background preloader

Autori

Facebook Twitter

Baricco

Italiano. I Promessi Sposi. Italiano: Pirandello: Umorismo / "C'è qualcuno che ride". Francesco Petrarca. Leopardi.it. Divina commedia. ShakespeareHelp - Hamlet, Macbeth, Romeo and Juliet, Othello, The Merchant of Venice, A Midsummer Night's Dream, Julius Caesar, Shakespeare Quizzes, Shakespeare PowerPoints, Shakespeare Lesson Plans. Pavése, Cesare nell'Enciclopedia Treccani.

Pavése, Cesare nell'Enciclopedia Treccani. La letteratura della Resistenza. Amore e guerra visti da Fenoglio. Da quasi trent’anni, quando l’ho incontrata tra le letture non ufficiali dei miei studi universitari e me ne sono innamorato per sempre, ho consigliato con entusiasmo Una questione privata di Beppe Fenoglio a ormai innumerevoli amici o conoscenti.

Amore e guerra visti da Fenoglio

In pratica senza eccezioni, il libro ha suscitato infallibilmente altrettanta sorpresa e entusiasmo. Racconto lungo o romanzo breve che sia, Una questione privata sembra davvero possedere qualcosa d’irresistibile, di magico, vorrei dire. Il fatto è che questo romanzo, d’ora in poi lo chiamerò così, che a mio parere è forse il più bello tra quanti scritti sulla Resistenza (è la grandezza di un altro libro di Fenoglio, Il partigiano Johnny, a rendermi incerto), è in verità un romanzo d’amore, sull’amore. Scrivere la Resistenza: Beppe Fenoglio - Rai Letteratura. “Beppe Fenoglio è il più grande scrittore della Resistenza per la sua descrizione della realtà e per la trasfigurazione che riporta a un’età lontana ed arcaica le cose che sta raccontando.

Scrivere la Resistenza: Beppe Fenoglio - Rai Letteratura

Fenoglio parla della Resistenza, ma questa guerra civile è la guerra combattuta da sempre dagli uomini, dai greci contro i troiani, dai greci contro i persiani, sullo sfondo c’è Omero, c’è la Bibbia” così Gian Luigi Beccaria introduce la prima puntata del ciclo Scrivere la Resistenza dedicata a Beppe Fenoglio da Storie della Letteratura,il programma sulla letteratura di Rai Cultura, diretta da Silvia Calandrelli. Realizzata ad Alba, all’interno del Centro Studi Beppe Fenoglio, la puntata documenta, anche grazie al contributo di Margherita Fenoglio, figlia dello scrittore e direttrice del Centro, la centralità che il tema della Resistenza ha avuto nella vita e nell’opera di Beppe Fenoglio. Commenta Tags Condividi questo articolo Inserisci il codice nel tuo articolo. Elio Vittorini - Biografia. Rimo di quattro fratelli, Elio Vittorini nasce il 23 luglio 1908 a Siracusa da Lucia Sgandurra e Sebastiano Vittorini.

Elio Vittorini - Biografia

Seguendo gli spostamenti del padre ferroviere, trascorre l'infanzia «in piccole stazioni ferroviarie con reti metalliche alle finestre e il deserto intorno»: e insistentemente in tutta la sua opera sarà presente il fascino del treno e del viaggio. Inquieto e ribelle, durante l'adolescenza fugge diverse volte da casa «per vedere il mondo», utilizzando i biglietti omaggio cui hanno diritto i familiari di un dipendente delle ferrovie. Nel 1924 entra in contatto con un gruppo di anarchici siracusani in lotta contro lo squadrismo fascista e interrompe gli studi tecnici a cui i genitori l'hanno destinato.

Quindi, a diciassette anni decide di lasciare definitivamente la Sicilia e si stabilisce a Gorizia, dove troverà lavoro in un'impresa di costruzioni. Durante la guerra, svolge attività clandestina per il partito comunista. PBM STORIA.

Storia

La rivista italiana dei libri per ragazzi. Seven Tips From Ernest Hemingway on How to Write Fiction. Image by Lloyd Arnold via Wikimedia Commons Before he was a big game hunter, before he was a deep-sea fisherman, Ernest Hemingway was a craftsman who would rise very early in the morning and write.

Seven Tips From Ernest Hemingway on How to Write Fiction

His best stories are masterpieces of the modern era, and his prose style is one of the most influential of the 20th century. Hemingway never wrote a treatise on the art of writing fiction. He did, however, leave behind a great many passages in letters, articles and books with opinions and advice on writing. Some of the best of those were assembled in 1984 by Larry W. 1: To get started, write one true sentence. Hemingway had a simple trick for overcoming writer’s block. Sometimes when I was starting a new story and I could not get it going, I would sit in front of the fire and squeeze the peel of the little oranges into the edge of the flame and watch the sputter of blue that they made. 2: Always stop for the day while you still know what will happen next. 5: Don’t describe an emotion–make it.

I siti per scoprire se un lavoro è stato copiato. Non c’è niente di peggio che trovare un proprio articolo copiato su qualche altro sito.

I siti per scoprire se un lavoro è stato copiato

Senza nemmeno una citazione. Il tempo della ricerca e l’impegno non sono una cosa da trascurare, e il plagio lo fa. A scuola e nelle università copiare è proibito, o quantomeno sanzionato. In Inghilterra e in America si rischia molto se si viene scoperti (per plagio si può anche venire cacciati dalle università) e in Germania una tesi di dottorato copiata ha portato a una crisi politica. Nel web tutto questo non accade. Per rimediare esistono degli strumenti che permettono di identificare articoli copiati, del tutto o in parte (molto più efficaci della semplice ricerca su Google). 1. Il miglior “rivelatore di plagio” è, senza ombra di dubbio, Copyscape. Audiolibri.