background preloader

Mariellarenieri

Facebook Twitter

Mariella Renieri

Kahoot! Code.org. Il mistero della storia. In questa attività gli studenti di ogni età sono stimolati a scoprire l’identità di una persona, un luogo, un evento, una città o un oggetto misteriosi, attraverso gli indizi presentati su una immagine interattiva di ThingLink.

Il mistero della storia

ThingLink è uno strumento che consente di aggiungere tag cliccabili ad una immagine sul web. La nuova applicazione ThingLinkiPad consente di importare immagini dalla fotocamera dell’iPad e creare immagini interattive. Puoi iniziare usando l’app senza creare un account ThingLink. L’attività L’interfaccia richiede poco esercizio in quanto molto semplice da usare. Avrai bisogno di creare un account prima di iniziare.

Dimostra come fare l’upload di un’immagine. Mostra gli elementi di base della ricerca di immagini gratuite, caricare immagini, inserire del testo sull’immagine, cambiare layout e sfondo o come essere creativi utilizzando le fotografie con www.canva.com. Dopo aver creato l’account la sfida può cominciare. Materiali Valore aggiunto Appropriato anche per… Corso Abba-Ballini - 1° incontro. EDpuzzle. Registrazioni audio delle lezioni e loro utilizzo nella didattica. Il dibattito sull'uso delle nuove tecnologie in ambito educativo si sta sempre più spostando dal problema di come integrarle da un punto di vista tecnico nell'apprendimento, a quello di "come migliorare l'apprendimento" con le nuove tecnologie.

Registrazioni audio delle lezioni e loro utilizzo nella didattica

Parlando, meno genericamente, di Tecnologie Educative, l'accento è sempre più posto sul secondo termine: Educative. Centrando il discorso sul web e sulle applicazioni che esso mette a disposizione, una didattica innovativa è quella che assume come punto di partenza il primato dell'educazione e dell'apprendimento sulle nuove tecnologie. Da questo punto di vista, coniugare innovazione e didattica, significa porsi domande come le seguenti: # come integrare sempre più efficacemente le tecnologie innovative nell'educazione? # quali obiettivi didattici si vogliono conseguire con l'utilizzo delle applicazioni web? # come scegliere gli strumenti più adatti per ottenere i risultati voluti? La Strategia del sarto # ripassare, 1 La Cassetta Degli Attrezzi - Lessons. Avvio applicazioni di Chrome è una finestra da cui puoi accedere a tutte le tue app di Chrome direttamente dal desktop.

1 La Cassetta Degli Attrezzi - Lessons

Puoi utilizzare Avvio applicazioni per: Organizzare le app mediante la funzione di trascinamento. Aggiungere o rimuovere app. Cercare un'app quando digiti il nome corrispondente nella casella di ricerca. Avvio applicazioni si installa automaticamente quando aggiungi un'app di Chrome per la prima volta. A sinistra del Chrome Web Store, seleziona Applicazioni Chrome. Sign In. Come usare YouTube in classe.

Dettagli Categoria: Storia Creato: Domenica, 06 Settembre 2015 06:24 Sul bellissimo sito di Edudemic, ho trovato una interessante guida all'uso di YouTube in classe.

Come usare YouTube in classe

Ne ho fatto una traduzione per tutti gli insegnanti che non se la cavano benissimo con l'inglese.YouTube è uno dei siti più popolari del pianeta e una grande risorsa per i contenuti educativi: è la patria di più di 10 milioni di video etichettati come educativi, molte delle quali creati da colleghi insegnanti.Una enorme e variegata risorsa completamente gratuita che ha un potenziale quasi infinito per l'insegnamento. Ecco alcune idee e suggerimenti per iniziare.

Audio_lezioni_Corso_BYOD

Presentazioni. Children’s Innovation Project. Indire, sito ufficiale. Le stampanti 3D stanno passando da essere un oggetto di nicchia a diventare un prodotto di largo consumo, grazie a numerosi progetti - alcuni open source, altri proprietari - che gradualmente conducono alla realizzazione di dispositivi semplici, affidabili e relativamente poco costosi.

Indire, sito ufficiale

A breve assisteremo anche all'uscita sul mercato delle stampanti prodotte dai grandi brand internazionali (HP, Samsung, ecc.) e questo sarà il momento in cui l’oggetto diventerà del tutto consumer, cioè facilmente usabile e di largo consumo. Che cos'è una stampante 3DUna stampante 3D è una macchina che produce oggetti solidi in vari materiali come la plastica, il metallo e la ceramica, partendo da un disegno digitale dell'oggetto, realizzato con un software di modellazione 3D, tipo 3D Studio, Blender, Tinkercad, quest'ultimo pensato appositamente per i ragazzi.

Il materiale più usato dalle stampanti con tecnologia a sovrapposizione di strati è la plastica, con caratteristiche termoplastiche. Sitografia.

Alternanza Scuola_Lavoro

BYOD. Coding. GROSSETO 1. Youtube. Google.