background preloader

Coding

Facebook Twitter

Best Apps and Websites for Learning Programming and Coding. Il diario del coding – CodyDiario3D. Coding. CodyRoby – il kit fai da te. Italiano – English – Español I giochi di programmazione fai da te sono il regalo perfetto: puoi scaricarli subito, sono gratis, garantiscono il divertimento, sviluppano la creatività.

CodyRoby è il nuovo metodo per divertirsi con la programmazione a qualsiasi età anche senza computer. Scarica il kit fai da te e costruisci un regalo originale in pochi minuti (guarda il video tutorial). Il kit comprende: 40 cody cards, una scatola porta carte, una scacchiera e 5 pedine. Segui le semplici istruzioni qui di seguito. Usa l’hashtag #CodyRoby per seguire gli aggiornamenti, per dire la tua o per condividere le tue esperienze di gioco.

Coding Unplugged | Next Learning. Introdurre ai concetti fondamentali dell’informatica senza l’utilizzo del computer Quando si parla di coding unplugged si intendono quelle attività che utilizzano strumenti non digitali per la realizzazione di attività che introducono ai concetti fondamentali dell’informatica e alle logiche della programmazione. Sono sempre più numerose le esperienze didattiche che vedono coinvolti bambini e ragazzi nella realizzazione di attività analogiche che affiancano l’utilizzo degli strumenti digitali. Il coding unplugged, adatto per persone di ogni età, è particolarmente interessante per gli studenti dall’infanzia alla scuola secondaria di primo grado. Questi tipi di attività, infatti, sono caratterizzate da elementi che stimolano l’apprendimento e la curiosità degli alunni.

Di cosa si può far esperienza con le attività di unplugged? Quali attività? Numerose attività sono realizzate con fogli di carta e matite colorate. Roby è un robot che esegue istruzioni, Cody è il suo programmatore. Risorse. Dance #1. UFO Attack - Space Angle Measurement. Europe Code Week 2016 - Resources and guides. EU Code Week is a grass-root movement run by volunteers who promote coding in their countries as Code Week Ambassadors. Anyone – schools, teachers, libraries, code clubs, businesses, public authorities – can organise a #CodeEU event and add it to the codeweek.eu map. To make organising and running coding events easier, we have prepared different toolkits and selected some of the best lesson plans, guides and other resources. Presentations and toolkits Local resources in your language Coding lessons for beginners of all ages Scratch ode to code: Multilingual Scratch tutorial for Europe Code Week Codecademy: Learn to code interactively, for free, on the web.

Coding for younger beginners Scratch: With Scratch, you can program your own interactive stories, games, and animations — and share your creations with others in the online community. Full online courses for advanced learners edX: EdX offers interactive online classes and MOOCs from the world’s best universities. Activities - Computer Science Unplugged. Le lezioni capovolte di maestro Rico. Rico Vasti è un maestro presso la scuola primaria di Bernalda (MT), che da qualche tempo ha sperimentato l'utilizzo della flipped classroom nella pratica didattica quotidiana.

In questa prospettiva sta raccogliendo le video lezioni di matematica in un canale Youtube che vi invito a consultare per comprendere come la realizzazione di contenuti didattici per l'insegnamento capovolto non sia cosi' complicato. Dopo averne visionato alcuni, posso confermare che si tratta di materiali chiari e ben fatti, costituiti da una presentazione con il commento del docente. Il collega utilizza esclusivamente infatti PowerPoint 2016 e consiglia, in alternativa, Leawo. Vai al canale youtube del maestro Rico Articoli correlati.