background preloader

Typo

Facebook Twitter

La tipografia della metropolitana di Berlino. Nel 2011 la fotografa australiana Kate Seabrook ha deciso di andare a Berlino, in Germania, per fotografare le stazioni della metropolitana della città.

La tipografia della metropolitana di Berlino

La metropolitana di Berlino si estende per 146,3 chilometri su 10 linee, con un totale di 173 stazioni: è una delle linee metropolitane che hanno più lunghi tratti in superficie o sopraelevati, non solo in periferia ma anche in aree centrali. 10 typography tricks every designer should know. In this article we're going to reveal some typography tips and tricks that you can use to boost your design skills and impress friends and colleagues.

10 typography tricks every designer should know

But before you even begin getting into the intricacies of setting type in the likes of InDesign, it's important to know the basics. If you need a refresher on type terms then check out our article What is typography? Parole che diventano immagini: Ji Lee. La sfida?

Parole che diventano immagini: Ji Lee

Creare un’immagine partendo da una parola e manipolando le lettere che la compongono, senza aggiungere altri elementi. Un progetto del creativo Ji Lee, da cui sono stati ricavati un libro pubblicato da Penguin Books ed una serie di brevi animazioni che donano ulteriore enfasi ad un’idea tanto semplice quanto eye catching. Ji è di origine coreana ma è cresciuto in Brasile. Oggi vive e lavora a NYC, dove oltre a realizzare lavori su commissione continua a sperimentare cimentandosi in vari progetti personali. Relativamente all’approccio creativo sul sul suo portfolio si può leggere una frase molto significativa: “I believe ideas are nothing, doing is everything“. Potete seguirlo su Facebook e Instagram, oltre che sul suo sito web in cui, nella sezione store, trovate il libro di cui vi accennavo in apertura. Tall Order. I 7 font preferiti dai designer e la loro storia. I font.

I 7 font preferiti dai designer e la loro storia

Croce e delizia di ogni designer. Le persone si approcciano in modo diverso ai font, c’è chi nemmeno sa che cosa sono o come sono fatti, ma c’è anche chi ne ha fatto un lavoro. O addirittura un culto! Del tipo, con la tua ragazza, “oh, stammi lontana che sto guardando la perfezione della y del Frutiger”. E lei ti lascia, chissà perché. Ma vabbè, c’è sempre il Gotham a dirti che “Yes you can!” Guida ai Font OpenType: primo appuntamento - Mediabook. Guida ai Font OpenType: quarto appuntamento - Mediabook.

Paul Shaw Letter Design » Legacy of Letters 2017—Erik Spiekermann at the Tipoteca. If you don’t recognize this face you haven’t been paying attention to graphic design, information design, typography and type design for the past three decades.

Paul Shaw Letter Design » Legacy of Letters 2017—Erik Spiekermann at the Tipoteca

This is Erik Spiekermann. He was trained, in the true German printing tradition, as a compositor before working at H. The Typographic Circle. La typographie du métro londonien se refait une beauté pour ses 100 ans ! - Graphéine - Agence de communication Paris Lyon. Le Johnston100 La régie des transports londoniens vient de redesigner la typographie iconique de Edward Johnston servant depuis 100 ans à orienter les sujets de Sa Majesté dans les tubes du métro.

La typographie du métro londonien se refait une beauté pour ses 100 ans ! - Graphéine - Agence de communication Paris Lyon

Au passage c'est donc un lifting du logo iconique ! L'evoluzione tipografica on Behance. Behance. Perché tutti i libri italiani sono in Garamond. Quasi tutti i libri italiani sono in Garamond, anzi, per essere più precisi, in Simoncini Garamond, un carattere disegnato da un tipografo francese nel Cinquecento – Claude Garamond – e rimaneggiato da un tipografo bolognese nel 1958 – Francesco Simoncini.

Perché tutti i libri italiani sono in Garamond

Significa che se i libri italiani fossero nudi, senza copertine, sarebbe impossibile distinguere tra i vari editori se non sulla base della gabbia (il rettangolo di testo sulla pagina) e della carta. Una serie di libri presi a caso e fatti esaminare da un esperto ha dato il seguente risultato: in caratteri Simoncini Garamond sono i libri Bompiani, Sellerio, BUR Biblioteca Universale Rizzoli, Feltrinelli, Salani, Longanesi, Guanda, Saggiatore, Nottetempo e Iperborea.

Il carattere dei libri Einaudi, invece, si chiama Einaudi Garamond, perché fu commissionato da Giulio Einaudi nel 1956 a Francesco Simoncini, ma in realtà è un Simoncini Garamond con inconsueti e vezzosi accenti acuti su í e ú, anche se normalmente sono gravi. Un carattere per l’identità italiana. Un carattere per l’identità italiana Dal Bodoni al Titillium La tipografia è di solito materia per iniziati, non riuscireste a imbastirci una conversazione al bar, insomma.

Un carattere per l’identità italiana

Tuttavia i caratteri tipografici rappresentano un pilastro fondamentale nella costruzione dell’identità visiva e chiunque è in grado di comprendere come la scelta di un carattere piuttosto che un altro, fosse solo per il documento di Word che si sta scrivendo — “uso l’Arial o il Times?” —, si porta dietro una scelta espressiva che influenza la percezione stessa del testo.

Così, come il carattere Times, appena citato, fu prodotto appositamente per l’omonimo quotidiano inglese, anche l’utilizzo o il disegno di caratteri per l’immagine visiva delle aziende è pratica consueta fin dagli albori dell’immagine coordinata (che viene fatta risalire generalmente a Peter Behrens con il suo esteso lavoro per Aeg, nel 1907). Il meglio del 2015: libri sulla tipografia. Il 2015 è stato un grande anno per la tipografia, e ne parleremo in uno dei prossimi post di questa serie.

Il meglio del 2015: libri sulla tipografia

Sono numerose le pubblicazioni di quest’anno che un buon typonerd dovrebbe avere sul proprio scaffale. Ecco le migliori scovate in rete: solo libri freschissimi, usciti negli ultimi 12 mesi. Da aggiungere subito alle vostre wishlist! Why Fonts Matter di S. Font per non addetti al mestiere: tutto quello che devi sapere. Perché scrivere un articolo che parla di font senza rivolgersi ad un grafico?

Font per non addetti al mestiere: tutto quello che devi sapere

Beh perchè i caratteri sono fondamentali anche per chi di grafica non vuole nemmeno sentire parlare. I font possono farti scegliere un prodotto piuttosto che un altro, possono farti interpretare lo stesso messaggio in modi differenti, possono farti assumere oppure scartare da chi legge il tuo curriculum. Insomma: è importante conoscerli, capirli e sceglierli con consapevolezza. » BubbleKern Toshi Omagari. Let me talk about kerning. Well, I was going to write a boring history of kerning in digital type design and its problem, but I think anyone who has done kerning before is aware of them already so I dropped that section. Type sketch series is full of font fun. Starting out as a few simple doodles, graphic designer Andrew Gregory turned his typography sketches into a series; with volume one proving a hit, he's embarked on volume two for more font-fun. Butterick’s Practical Typography.

Font e impaginazione 18 regole che dovresti iniziare a seguire. Girovagando per il web siamo incappati in una fantastica infografica realizzata da The Visual Communication Guy che racchiude 18 preziose regole per chi su occupa di font e impaginazione. Valgono per ogni tipo di testo ed è necessario tenerle a mente quando ci troviamo davanti ad una pagina bianca. Inizia subito a scoprire i trucchi del mestiere, memorizzali e dai un aspetto più professionale a testi e presentazioni. [Se non conosci la terminologia specifica e, ad esempio, non sai cos’è l’interlinea, leggi prima questo articolo per non avere problemi di comprensione] 1. 18 rules for using text. We visited The Visual Communication Guy and found this – one of the best infographics we've seen that provides designers with 18 rules for using text – so we had to share it with you.

Fausto Lupetti Editore. Awesome Typography Pinterest Boards for Your Inspiration. Posted on July 9th, 2015 in Blog by Srikanth AN. 653 free typography resources. From free learning resources to free fonts, free apps and beyond. We all love free stuff, and the internet is full of it. But the time taken to sift through all the low-quality free tutorials, fonts and other resources can often be a false economy. To help you out, we consistently trawl the web and find the diamonds in the rough.

What's that font? 8 tools that let you identify typefaces. Have you found some pretty fonts while browsing through websites but do not know which font it is? “Inspect element” may not be a good option for everyone and it can be hectic to go through the HTML line, look out for the CSS class and identify a font. 5 tips for taking control of your fonts. Fonts are tricky. On the one hand, they are the result of many thousands of hours of skilful work, created by someone who should be fairly compensated.

On the other hand, most of us have to consciously remind ourselves that fonts must be licensed, in almost exactly the same way as the software you use on your Mac or PC. Come scegliere un font - la guida completa - Grafigata! Quante volte ti sei trovato nella situazione di dover decidere quale font usare? Quante volte ti sei messo a cercare il font più adatto al tuo progetto scorrendo per ore la tendina dei font, frugando tra le centinaia di caratteri che hai scaricato o acquistato? Size Calculator. On Track. Modulator.

10 expert font kerning tips. Comunicazione & New Media. Il tipo di carattere o font è un insieme di caratteri tipografici caratterizzati e accomunati da un certo stile grafico. Al di là della mera definizione, è curioso riflettere su come ciascun font possa trasmettere un’idea e veicolare un certo tipo di messaggio, oltre ovviamente al testo stesso che esso costituisce. Immaginiamo di trovare la porta chiusa al bar sotto casa; il foglio esposto dice “torno subito”, scritto frettolosamente a mano con la biro…nulla di strano.

Immaginiamo ora che la scritta “torno subito” sia stata invece realizzata in caratteri gotici, assai più elaborati e impegnativi da scrivere, e magari la “t” sia un capolettera miniato come nelle pergamene pazientemente decorate dagli amanuensi. É evidente che al di là del semplice messaggio trasmesso dalle due parole “torno subito” il font utilizzato veicola un ulteriore messaggio, un’idea, un ricordo, ed è perciò oggetto e strumento importante nella comunicazione scritta. I 7 font preferiti dai designer e la loro storia - Grafigata! Just Type 2015 è il calendario per gli amanti della typography. Ogni mese un font e la sua storia, con una scheda semplice ed esauriente per conoscerne tutte le caratteristiche grafiche Per tutti i designer (e non) che hanno una grande passione per font e typography arriva il calendario must have del 2015.

Si chiama Just Type – creato da Workman Publishing – e illustra in 12 mesi e 365 giorni i tipi di carattere più belli e utilizzati nel mondo, mettendone in luce la storia e le caratteristiche grafiche, per soddisfare i veri intenditori. Akzidenz-Grotesk, Matrix, Rockwell, Caslon, Copperplate Gothic… sempre accompagnati da una curiosità. Ad esempio sapevate che il Dispatch è uno dei font usati dal Wall Street Journal?

E che il Bauhaus è stato creato sulla base sans serif geometrico, detto universal, creato nel 1925 dall’artista e grafico Bauhaus Herbert Bayer? Just Type: il calendario tipografico del 2015. Se (come me) siete tra gli impallinati della tipografia e dei caratteri tipografici, ecco (con largo anticipo) il calendario che fa per voi (noi). Si tratta di Just Type, ed è stato realizzato dai ragazzi della Workman Publishing, questo stupendo calendario da parete asseconda il nostro ego tipografico/nerd. Ogni mese un carattere diverso, specificando la sua storia, l’utilizzo, fonderie e designer. A 7-Step Typography Lesson for First-time eLearning Developers.

Storie dei nostri Times. Human Nature. Un libro sulla tipografia aumentata. Posters de StarWars: La fuerza de la tipografía. Butterick’s Practical Typography. The 8 biggest typography mistakes designers make. Matthew Carter: My life in typefaces. Type Connection. Yo-yoll.net > magazine of visual information. Typographic. Typomapp - Navigate Typography.

Type Design. Typo/graphic posters. Yearbook of Type #1 on Behance.

Storia

Quiz e esercitazioni. Disegno caratteri. Librerie font. FILM GRATIS IN STREAMING E DOWNLOAD LINK.