background preloader

Linguaggio e tecnica

Facebook Twitter

Appunti Di Regia: Raccordi E Movimenti - Articoli - Treddi.com - Il portale italiano sulla grafica 3D. Canevassa: STORYBOARD, IL RISPETTO DELL'UNITA' SPAZIO-TEMPORALE, LA LINEA D'AZIONE. Lezione - Scuola e Giovani. Werner Herzog Teaches Filmmaking. Gli Strumenti del Filmmaker - Esercizi di Cinema 2015. Teoria e prassi della realizzazione video digitale a cura di Tonino Curagi, Piergiuseppe Vezzoli e Anna Gorio Il Filmmaker è una figura con competenze trasversali, la cui conoscenza tecnica deve crescere di pari passo con la sensibilità artistica.

Gli Strumenti del Filmmaker - Esercizi di Cinema 2015

Il corso propone un'alfabetizzazione ai linguaggi fondamentali del mondo dell’audiovisivo attraverso un percorso interdisciplinare tra sceneggiatura, produzione, ripresa e montaggio, in cui apprendere a vedere, immaginare e trasformare un pensiero in un’immagine di qualità. foto in alto @Serena Groppelli Calendario e Frequenza 2 febbraio - 2 marzo 2015 50 h - 3 lezioni a settimana di 4 h - 1 lezione finale di 2 h lun - merc - ven orario 18.00 - 22.00 Costo € 450 Sede del corso Civica Scuola di Cinema Viale Fulvio Testi 121 - 20162 Milano Livello del corso base/intermedio Profilo del candidato Aperto a quanti interessati (studenti e professionisti dell'audiovisivo, appassionati, professionisti di altri settori) dai 18 ai 35 anni. Programma. I movimenti di camera - Cinescuola.

I movimenti di camera sono inquadrature che variano al loro interno (quindi senza operare stacchi) angolazione e/o distanza e/o inclinazione.

I movimenti di camera - Cinescuola

Distanza, angolazione e inclinazione sono elementi dell'inquadratura cinetelevisiva comuni anche alla fotografia, i movimenti invece costituiscono uno specifico del linguaggio cinetelevisivo. Dietro la macchina da presa (II) L’immagine in movimento Veniamo ora all’immagine e quindi ai problemi connessi con la costruzione vera e propria del film.

Dietro la macchina da presa (II)

Si deve innanzitutto tener presente la situazione in cui avvengono le riprese. La situazione materiale degli attori sul set è simile a quella del palcoscenico teatrale. Ma la grande differenza è che la macchina da presa può mostrare l’attore in primo piano quindi lo spettatore vede non solo la scena nel suo insieme ma anche i singoli particolari che altrimenti non sarebbero individuabili. Il primo piano cinematografico è un’immagine di grande potenzialità espressiva, delle possibilità che vanno in direzioni imprevedibili. Questo è il grave limite del cinema rispetto alla letteratura ma è anche la sua grande qualità.

⚡Presentazione Lo script Film: dominio tecniche specifiche (cinematografiche: ripresa, montaggio … e non: scenografia, recitazione) Qualit à espressive e drammatiche. Aspect Ratio As A Storytelling Tool – Fubiz TV. Www.ilCORTO.it - I Corti AV - STILI DI RAPPRESENTAZIONE NEL CINEMA POSTMODERNO. Appunti non rivisti dal Relatore VINCENZO BUCCHERI - trascritti da Eleonora Damaggio.

www.ilCORTO.it - I Corti AV - STILI DI RAPPRESENTAZIONE NEL CINEMA POSTMODERNO

Il termine POSTMODERNO viene oggi usato in moltissimi campi, dunque per orientarsi meglio all'interno di un numero esagerato di definizioni, ricercheremo il significato della parola all'interno di tre ambiti specifici: POSTMODERNO ESTETICO, STILISTICO: nasce negli anni 70 in architettura come reazione al modernismo architettonico . Il Cinema. A scuola di cinema con Maurizio Nichetti. Linguaggio cinematografico prof.s.cicciotti. Nel linguaggio cinematografico il termine inquadratura può essere usato con due significati: A).Lo spazio che la macchina da presa(m.d.p.)delimita riproducendolo attraverso l'obiettivo,sulla pellicola e la posizione da cui lo delimita (concezione spaziale dell'inquadratura).

Linguaggio cinematografico prof.s.cicciotti

-alto-basso-destra sinistra etc.... Inquadratura/Scena/Sequenza. GLOSSARIO. LINGUAGGI E TECNICHE DELL’AUDIOVISIVO. Linguaggio e Tecnica. Search - Argomenti. Appunti_07-08. RIPRESE E MONTAGGIO VIDEO nelle Scuole. Il tempo di posa nella ripresa video: motion blur, strobing, flickering… Cinema s.cicciotti. Fasi del Cinema. Lavorare l'audio in Premiere - Total-Photoshop Premium. In un video, come in un film, non contano solo le immagini.

Lavorare l'audio in Premiere - Total-Photoshop Premium

La colonna sonora è, senza possibilità di smentita, fondamentale tanto quanto la parte visiva. Proprio per questo è necessario munirsi di tutti gli strumenti necessari per fare in modo che l’audio registrato sia impeccabile. Quantomeno della maggior qualità possibile. Purtroppo non è sempre possibile ottenere un risultato ottimale in fase di registrazione. Proprio per questo ci vengono in auto tutti i tools dedicati all’audio presenti in Premiere Pro e nei software dedicati all’audio della famiglia Adobe. Appunti_07-08. Metodi e tecniche della produzione video. Corso sul Cinema - Introduzione. I materiali del corso sono stati da noi elaborati a partire dai contenuti di un omonimo corso tenuto da Umberto Mosca nell’ottobre 2001 in diretta TV, tramite Internet, prodotto da Eudida Web Live Education.

Corso sul Cinema - Introduzione

Il corso, attraverso immagini e sequenze tratte da alcuni classici della storia del Cinema e da celebri opere contemporanee, descrive gli elementi specifici che stanno alla base delle tecniche cinematografiche e del linguaggio filmico. Verrà affrontata la struttura del linguaggio cinematografico al fine di comprendere come viene attuato un racconto per immagini. Ripercorrendo i momenti fondamentali del Cinema, dalle sue origini alla fine del XX secolo, si cercherà di capire come i registi, che hanno contribuito a costruire la storia del Cinema, abbiano realizzato alcune sequenze esemplificative dei loro film.

Al termine del corso saranno acquisite le capacità di analizzare una sequenza di un film e di comprenderne le motivazioni che hanno suggerito al regista tale scelta. Pedinare la Realtà. Al Plurale, presentazione aziendale La Cooperativa sociale di tipo B “AL PLURALE” è nata nel Febbraio 2000 attraverso il progetto Archè (Programma d’iniziativa Regionale per la creazione e modellizzazione d’impresa per l’inclusione sociale), su iniziativa (spin off) della Cooperativa sociale di tipo A Progetto 5 di Arezzo.

Pedinare la Realtà

Gli inserimenti lavorativi di persone svantaggiate (stage, tutoraggi, borse lavoro, tirocini, contratti a tempo determinato e indeterminato) avvengono prevalentemente attraverso la collaborazione con la Casa Circondariale di Arezzo, con il Servizio Sociale del Comune di Arezzo, con il Dipartimento di Salute... Corso Video. Chi di noi non s'e' mai dovuto sciroppare le proiezioni casalinghe dell'amico reduce dal viaggio in Nepal, il filmato traballante del battesimo del figlio del cognato o, peggio, il documentario del secondo matrimonio di vostra zia girato dal "fotografo di famiglia"?

Corso Video

Nessuno sfugge a questa abominevole esperienza. Generalmente poi ci si vendica facendo vedere *i nostri filmati*, incastrando incolpevoli parenti e costringendoli ad un'esperienza simile alla traversata Civitavecchia-Cagliari con mare forza 8, con relative nausee e vomiti. Ora basta! Grazie a questa mini-guida le vostre proiezioni non saranno piu' temute dal parentado come la solita tremenda rottura di … scatole, ma diverranno una piacevole occasione in cui parenti ed amici, una volta tanto, non ridacchieranno con critiche offensive per alleviare il tedio del cortometraggio, ma saranno costretti loro malgrado a farvi i complimenti. Appunti Di Regia: Raccordi E Movimenti - Articoli. 27 Before And Afters That Show The Power Of Special Effects. LINGUAGGI E TECNICHE DELL’AUDIOVISIVO. LA COMUNICAZIONE. K12 Education: 21st Century Skills Professional Development, Technology Integration Resources and Software Training and Support. Skip to content Skip to navigation Skip to login Beginning of dialog content User Settings End of dialog content Log In opens form dialog Help FAQ Video Storytelling Guide Video Examples Following are the complete set of video examples from the Atomic Learning Video Storytelling Guide.

K12 Education: 21st Century Skills Professional Development, Technology Integration Resources and Software Training and Support

Try out the unlocked free sample tutorials below, or learn more about subscription options. CHE COS'E' IL CINEMA. Il cinema è nato un secolo fà. Le prime proiezioni dei fratelli Lumiere vennero accolte dagli spettatori con l' emozione di chi assiste ad un evento del tutto nuovo e sorprendente, a mezza strada fra la meraviglia tecnica e la magia. Oggi, in piena civiltà delle immagini, il cinema è diventato una componente essenziale e quotidiana della vita. Ogni giorno milioni di persone si affollano davanti agli schermi delle sale cinematografiche. In ogni casa la televisione propone senza sosta alla nostra attenzione la riproduzione visiva della realtà.

10 film prima e dopo gli effetti speciali. Ecco dieci scene di film senza le magie digitali. Un’esperienza davvero triste Pubblicato. Www.ilCORTO.it - Il CORTO - Un breve corso per Essere Subito BRAVi ad usare la tua Videocamera digitale. Contenuti del sito.

Raccolte contributi

Inquadrature. Piano sequenza. Montaggio. Steadicam. Effetti speciali - Green Screen. Realizzare un corto.