background preloader

Linguaggio

Facebook Twitter

Fotografo - Blog - Blog. Architetture: le grandi opere che circondano la nostra civiltà, che scandiscono il tempo e lo spazio concepito dall'uomo, con la concentrazione di un’opera d'arte, affascinano e turbano la mia fotografia.

Fotografo - Blog - Blog

Fotografo - Blog - Blog. Il mio lavoro è interpretare, comunicare, diffondere in maniera efficace un prodotto affidatomi da un’azienda.

Fotografo - Blog - Blog

Porterò alcuni esempi, perché raccontare come si scrive una fotografia comporta una casistica grande e complessa. Il primo esempio è Bertelè, una piccola azienda produttrice di mobili classici di grande qualità artigianale, in continua ricerca, che poco o niente hanno a che spartire con il mondo dei produttori del “classico” industriale. È un’azienda molto concentrata sulla sua opera e mi affida con buona libertà e contributo la comunicazione visiva. Questo ha creato una sinergia efficace di qualità grande e costi contenuti. Comporre una fotografia come questa è complesso e c'è bisogno di sicurezza nel procedere: vediamo come e perché. Premetto che oggi più che mai, mostrarsi al mercato significa colpire con un’immagine, altrimenti nessuno si accorgerebbe dell'esistenza della stessa. 1.

Bertelè Mobili Scatto premiato al FEP AWARDS 2015. Come usare la regola dei Terzi per realizzare splendide immagini creative. La regola dei terzi è probabilmente la regola più conosciuta dai fotografi, amatoriali e professionisti, di tutto il mondo.

Come usare la regola dei Terzi per realizzare splendide immagini creative

Questa indica come posizionare i punti di interesse dell’osservatore attraverso la scomposizione dell’immagine in 9 rettangoli uguali, tracciando due linee verticali e due orizzontali in un’immagine divisa in tre parti verticali e orizzontali. La griglia è ultra conosciuta e presente in tantissime macchine fotografiche digitali e in molti programmi di fotoritocco (come Photoshop).

L’esempio perfetto dell’applicazione della regola dei terzi è l’immagine di copertina di questo articolo, dove i punti focali dell’attenzione sono centrati sulle parti più interessanti della fotografia. Fotografare manuale di composizione tecnica estetica fotografica, fotografia comunicazione multimedia, fotografi photography portfolio, corso pratico comporre una fotografia realizzare un album fotografico handbook tutorial stages workshop on line per imp. Fotografia e fotografi - premessa Nel parlare di fotografia si naufraga nella tecnologia, macchine obiettivi esposizioni luci pose, raramente si parla di linguaggio fotografico quale tecnica per esprimere un'idea, un progetto, una espressione artistica, una voglia di comunicare.

fotografare manuale di composizione tecnica estetica fotografica, fotografia comunicazione multimedia, fotografi photography portfolio, corso pratico comporre una fotografia realizzare un album fotografico handbook tutorial stages workshop on line per imp

Spesso si leggono Comandamenti su come imparare a fotografare e Bibbie su come diventare fotografi. Paroloni e nozionismi, uso anch'io un parolone per esprimere una mia idea sull'argomento : propedeutico. Prima di scrivere con la luce penso sia importante scrivere con la penna, prima di premere con un dito un pulsante di scatto penso sia opportuno premere con dieci dita i tasti di una tastiera, prima di parlare di fotografia penso sia opportuno parlare di percezione visiva. Per imparare a fotografare partiamo da una prospettiva completamente diversa, ci aiuta questo sito... Luce e colore, come comporre una fotografia. Share: Luce e colore per comporre una fotografia Elemento essenziale nella fotografia è proprio la luce.

Luce e colore, come comporre una fotografia

Come ben saprete la parola fotografia etimologicamente è un composto di luce più disegno, cioè disegnare con la luce, ecco perchè in fotografia non si può prescindere da luce e colore. L’ esposizione Come spiegato nel video una buona esposizione, a discapito di ciò che circonda il soggetto in fotografia, pone l’attenzione dell’osservatore sul soggetto stesso. Ciò che è sicuro è che in alcuni casi sottoesporre un’ immagine o comunque sovraesporla di 1/3, 2/3 o più di stop porta a mettere in evidenza dettagli e particolari che con un’ esposizione corretta, a detta dell’ esposimetro della macchina fotografica, non si avrebbero. È innegabile inoltre che l’esposizione giochi un ruolo rilevante ai fini della saturazione; una leggera sottoesposizione a volte porta a una leggera variazione della saturazione. La vignettatura Il contrasto e le tonalità di colore Fotografie sopra, fonte: Le ombre.

Capire la profondità di campo. Per chi si avvicina alla fotografia è necessario innanzitutto imparare a padroneggiare perfettamente la profondità di campo attraverso l’uso del diaframma.

Capire la profondità di campo

In questo breve tutorial del nostro corso vogliamo spiegarvi come potete, se siete agli inizi, esercitarvi con calma finché non padroneggerete completamente la relazione che c’è tra diaframma e profondità di campo. Innanzitutto vi consigliamo di leggere questi tre articoli, per cercare di afferrare, in linea teorica, il concetto di uso del diaframma e di profondità di campo: La coppia tempo/diaframma: il diaframma. 6 regole di composizione fotografica che dovresti conoscere. Questo articolo è rivolto a chi sta muovendo i primi passi nel mondo della fotografia, a chi scatta con poca consapevolezza ma vuole rimediare.

6 regole di composizione fotografica che dovresti conoscere

La fotografia è arte, passione ed ha lo scopo di trasmettere emozioni ma ci sono alcune regole tecniche che è bene conoscere, non devono essere necessariamente rispettate ma vanno apprese prima di provare a cambiarle. Volendo fare un paragone con la cucina un cuoco può provare a cambiare e personalizzare una ricetta, mentre una persona che non sa cucinare un uovo sodo dovrebbe attenervisi strettamente. Per approfondire l’argomento ti segnaliamo una serie, composta da ben 8 Ebook, dedicata alla composizione fotografica che puoi acquistare sul nostro store. 1. LA REGOLA DEI TERZI: è importante per veicolare l’attenzione dello spettatore verso un punto preciso della foto. 2. 3. 4. 5. Via Digital Camera World.

Street Photography

Still life.