background preloader

Articoli

Facebook Twitter

A guide to street photography: Matt Stuart, manners and human autofocus. Street photography is the purest, most spontaneous way to create art with a camera.

A guide to street photography: Matt Stuart, manners and human autofocus

No studios, no props, no poses; all you need is the right equipment and a street with people on it. In this original series for Engadget, we'll follow three seasoned street fighters and try to glean some practical wisdom about what engages their eyes, brains and fingers in the moments before they shoot. We learned about manual exposure in the last installment. Now we're going all in with a look at manual focusing. Fotografia e Cinema- Alberto Alpozzi Fotografia. Posted by admin on mar 20th, 2012 | 7 comments di Alberto Alpozzi Fotografo a Torino – Studio Fotografico a Torino I fotografi e il mondo della fotografia nel cinema.

Fotografia e Cinema- Alberto Alpozzi Fotografia

PhotoMonitor - Fotografia e cinema: Fotografi e fotografia nei film. 10 film sulla fotografia da vedere (parte 1) Per tutti gli appassionati di fotografia (e anche di cinema) che non si accontentano di guardare le foto, ma che vogliono conoscere qualcosa in più sulla vita e sulla poetica di alcuni grandi fotografi, ecco una lista di film da vedere, alcuni sono documentari altri film biografici più o meno romanzati altri, semplicemente, affrontano in qualche modo il tema della fotografia.

10 film sulla fotografia da vedere (parte 1)

Buona visione! “Blow Up” Questo grande film di Michelangelo Antonioni si occupa di questioni fondamentali sull’essenza della fotografia. La trama principale sembra quella di un normale giallo: il fotografo Thomas (David Hammings) scatta delle foto ad una coppia che amoreggia in un parco, ma esaminando gli ingrandimenti delle stampe delle foto nel suo studio, scopre di aver immortalato le immagini di un omicidio. The Sibling Rivalry that Shaped Diane Arbus’s Vision. Diane Arbus, “Untitled (7) 1970–71″ (1970–71) © The Estate of Diane Arbus LLC “The camera … may want to know, to develop, to expose, but what it can also do, if pressed, is reveal the flowered vacancy of the invisibilities, the mixed-up motivations, that only a wise author could portray.” — Alexander Nemerov, Silent Dialogues.

The Sibling Rivalry that Shaped Diane Arbus’s Vision

Fotografia Archivi - barbarainwonderlart © Barbara Meletto. Roland Barthes. Sulla fotografia. È uno degli uomini che segneranno la nostra epoca.

Roland Barthes. Sulla fotografia

Da Miti d’oggi (Mithologye, 1957) a Frammenti di un discorso amoroso (Fragments d'un discours amoureux, 1977), le analisi di Roland Barthes su diversi fatti di società vengono riprese, commentate, imitate, a volte schernite, ma non passano mai inosservate. La sua influenza sulla vita intellettuale del nostro paese è innegabile. Conoscere la sua posizione sulla fotografia ci è parso indispensabile per tutti coloro che s’interessano ad essa e al posto che oggi occupa nella nostra società.

12 falsi miti sulla fotografia e fotografi. Oggi voglio intrattenerti un po’ con qualcosa di diverso, sotto certi aspetti anche divertente, con questi falsi miti sulla fotografia e fotografi che spesso compaiono qua e la tra un intervento in forum o un commento su Facebook.

12 falsi miti sulla fotografia e fotografi

Io ho la fortuna di essere stato da entrambe le parti della barricata: sono stato per anni un cosiddetto fotografo amatoriale che si è bevuto tante convinzioni e pregiudizi, ed ora sono un fotografo professionista, uno di quelli che per principio ha deciso di non fare matrimoni e cerimonie perché non lo ritengo l’unico per poter vivere di fotografia in Italia, ma anche autore e photo-coach. Sarà un racconto bello tosto, ci vogliono circa 10 minuti per leggerlo tutto, ma se preferisci puoi sfruttare l’indice che riporto qui sotto per accedere direttamente al mito che ti riguarda. Prima però, ti chiedo di condividere questo articolo con sul tuo social preferito, oppure cliccare su +1 qui sotto.

Indice dell’articolo: Dal 1996 la prima rivista italiana di fotografia sul web. Fotografia. Photoshop, tra vecchie polemiche e nuovi dubbi. Note per una metafisica della fotografia (1) Ecco, partiamo da qui.

Note per una metafisica della fotografia (1)

Questa fotografia, come tutte le fotografie, ritrae un evento passato. Lo ritrae in modo “oggettivo”. Usiamo oggettivo in senso stretto: la formazione della immagine avviene entro un oggetto (la macchina fotografica) e non entro un soggetto (l’artista che produce l’immagine). Non siamo molto contenti di usare il termine “oggettivo”, perchè è un termine che genera parecchie ambiguità.

Ma forse in prima istanza è opportuno correre qualche rischio ed introdurre questo elemento. Il processo attraverso cui l’immagine si forma è relativamente indipendente dal soggetto, che ha la pura funzione di trasportare la macchina e di farla funzionare di fronte a “cose”. Fotografia. Il ritratto, l'anima e lo sguardo - Nuovo e utile.

Maledetti Fotografi. Indice_Editoriali. Lady Tarin “L’erotismo è appartenenza” Interview. (english text below) Intervista di / Interview by Francesca Esposito Foto di / Photo by Toni Thorimbert Allo specchio, qualcuna si raccoglie i capelli, qualcun’altra si sfiora le labbra.

Lady Tarin “L’erotismo è appartenenza” Interview

Frank Horvat: la fotografia deve fermare momenti irripetibili - Maledetti Fotografi. Frank Horvat, poche settimane fa ho visto una sua mostra a Seravezza e avuto l’impressione che lei viva molto bene questo tempo, che il suo lavoro sia sempre in evoluzione… A me interessa il tempo, la Storia, mi interessa capire che cosa succede nel mondo.

Frank Horvat: la fotografia deve fermare momenti irripetibili - Maledetti Fotografi

Ci sono fotografi che si fermano al momento topico del loro lavoro… Molti si fermano a quel momento, gli esempi più classici sono stati Henri Cartier-Bresson o Robert Doisneau. Doisneau ha fatto cose molto interessanti nel periodo di una decina di anni. 10 Great Photography Lessons You Can Learn From a 2 Year Old. A Post By: Olivier Duong Nowadays, fancy shmancy cameras can blast you with gazillion frames per second, but non of these can beat the time honored tradition of observation.

10 Great Photography Lessons You Can Learn From a 2 Year Old

If there is one skill that has safeguarded my butt many times it’s the simple act of observing. If you don’t believe me, ask my wife. Observation is not only good when making images, it’s also good for insights. Well I’ve observed my son since day one, literally, and now that he is 2 years old, he is the one who is offering me great insights into photography. I’ll make sure he never sees this article. A New Photographer’s Guide to Composition. Patent Images. Fotografia. Photoshop, tra vecchie polemiche e nuovi dubbi.