5 giochi per iniziare l'anno scolastico - Jack Potato. Rieccoci ad un nuovo settembre, l’anno scolastico 2016/2017 è iniziato da una settimana e siamo tutti impegnati nei progetti accoglienza, per rendere curioso e piacevole il rientro a scuola dei nostri alunni.
Nel nostro circolo per la prima settimana l’orario è ridotto: la scuola termina alle 12.30 e nelle diverse fasce orarie della mattina capita di essere spesso in compresenza con un collega. Quale momento migliore per introdurre qualche gioco che aiuti il ripasso? I giochi possono essere utilizzati in molteplici occasioni. Un elemento da tenere in considerazione è l’umore della classe: se gli alunni sono particolarmente inquieti, come nei primi giorni di scuola, ma anche nelle giornate di vento o pioggia, potrebbero dimostrare maggior interesse ai giochi che non ai libri.
Ci sono 5 buone ragioni per utilizzare i giochi nell’insegnamento delle lingua inglese ma anche nelle altre discipline: Quindi ti parlerò di cinque giochi che spesso propongo nelle mie classi: Icebreakers. Giochi didattici per l'insegnamento della L2. I giocatori sono seduti intorno ad uno o più tavoli.
Dei coriandoli vengono messi in centro al tavolo. Al segnale dato, ogni giocatore deve formare sul tavolo o su un foglio da disegno, con i coriandoli, un disegno, con un soggetto a libera scelta, di cui deve conoscere il nome in inglese (che poi dovrà dire). Si disegna per terra il campo da gioco, nel quale verranno seganti, in settori distinti, diversi numeri. I ragazzi, dalla distanza di circa 5 metri, dovranno lanciare un pezzo di legno o un dischetto di cartone e sommare, in inglese, i numeri sui quali l’oggetto lanciato si ferma. Due tiri a testa. Si deve attraversare un terreno paludoso, servendosi di alcune pietre di passaggio sulle quali sono state scritte alcune parti di semplici frasi in lingua. I giocatori in cerchio si numerano progressivamente formando tre squadre ( secondo il numero di giocatori anche quattro). Metà dei giocatori sono attori, gli altri sono spettatori.
I giocatori sono seduti in cerchio. Consigli per "scaldare" la classe - Italiano L2 - comeItaliani. Home » Attività per bambini, Come parlare, Conversazione, Giochi Vi è mai capitato uno di quei giorni in cui tutta la classe sembra stanca, distratta, priva di reazione?
Cosa fate per ridare energia alla lezione? Le tecniche o i giochi da fare sono centinaia, proviamo a raccoglierne qualcuno. Indovina chi sei: è il classico giochino di attaccare sulla fronte di uno studente a turno un post-it con il nome di un personaggio famoso (o di un oggetto) che dovrà indovinare grazie ai suggerimenti dei compagni. Completa la frase: date un inizio di frase e gli studenti uno dopo l’altro la continuano. Una variante può essere quella creare una storia facendo aggiungere ad ognuno una frase da collegare alla frase precedente. La frase bisbigliata. Gioco dell’impiccato: il classico gioco dell’impiccato a fine lezione per ripassare il nuovo lessico (la prima parola la pensa l’insegnante, chi vince prende il pennarello ecc.).
Sono solo alcuni dei mille giochi da fare, e voi? Board Game Makers and Templates. Bingo Board Maker. For preschool, kindergarten teachers, elementary school teachers and language teachers to make resources for lessons, lesson plans and K-6 printable materials for classes.
The 3x3 bingo board maker and 4x4 bingo board generators are a bingo game makers that allows you to create bingo boards for vocabulary practice using images. You can select the image you want to use and type in any text you'd like. So, you can choose from 1,000s of images to create the perfect bingo game board. It's super simple, easy to use, but very powerful. You can make up to 16 bingo boards per sheet. 4 boards will print on one sheet of paper for the 3x3 boards. 2 boards will print on one sheet of paper for the 4x4 boards. If a set doesn't have enough vocabulary to make your boards, choose the 'blank option and fill in the remaining squares with text or have students draw in their own pictures in the blank squares. These can handle some foreign languages as well.