background preloader

Computational thinking

Facebook Twitter

Pensiero computazionale (coding)

Scratch

Programma il futuro/code.org. CodyQuiz: Coding libero! – CodeMOOC. Siete pronti a portare il coding nei pub, nelle pizzerie, sui giornali, nei quaderni, nelle agende, sui sacchetti della spesa, nelle confezioni di biscotti, negli imballaggi, sui volantini, sulle magliette o dovunque ci sia un po’ di spazio libero in un processo di stampa?

CodyQuiz: Coding libero! – CodeMOOC

CodyQuiz è un’opera culturale libera (CC BY) fatta proprio per questo. Per consentire a chiunque produca e distribuisca materiale a stampa di usarlo come veicolo per offrire un po’ di coding ai propri clienti, utenti, visitatori, amici. I sorgenti dei primi CodyQuiz sono già disponibili e ne verranno pubblicati di nuovi ogni giorno. Insieme possiamo portare il coding fuori da Internet. Computing and Digital Literacy (Versione italiana) "Perché è importante insegnare il coding ai bambini" Mitch Resnick dirige il Lifelong Kindergarten group al MIT Media Lab, che si occupa di aiutare i bambini di tutte le età a sperimentare attraverso il design.

"Perché è importante insegnare il coding ai bambini"

In questo TED Talk parla della sua esperienza diretta con i bambini al MIT che stavano provando Scratch il programma che in quel periodo stava sviluppando col suo gruppo di ricerca e alle conclusioni a cui è arrivato: imparare a programmare non ha a che fare con il mestiere che si farà da grandi, ma è un’abilità molto più ampia. Di seguito, la trascrizione del talk. Il biglietto d’auguri per la mamma Era un sabato pomeriggio di maggio e, improvvisamente, mi sono reso conto che il giorno dopo era la festa della mamma, e non avevo preso niente per mia mamma, perciò ho iniziato a pensare cosa posso prenderle? Mi sono chiesto, perché non le faccio un biglietto d’auguri interattivo usando Scratch, il software che stavo sviluppando con il mio gruppo di ricerca al Media Lab dell’MIT? Faredidattica.it: Log in to the site.

Hi!

Faredidattica.it: Log in to the site

For full access to courses you'll need to take a minute to create a new account for yourself on this web site. Each of the individual courses may also have a one-time "enrolment key", which you won't need until later. Here are the steps: Fill out the New Account form with your details. An email will be immediately sent to your email address. Read your email, and click on the web link it contains. Pensiero Computazionale. Il Pensiero Computazionale - ProgrammaIlFuturo.it. Cos'è il pensiero computazionale Per caratterizzare sinteticamente il rilevante contributo culturale apportato dall’Informatica alla comprensione della società contemporanea, la scienziata informatica Jeannette Wing nel 2006 introdusse l’espressione “pensiero computazionale ” (vedi l’articolo originale – in inglese).

Il Pensiero Computazionale - ProgrammaIlFuturo.it

Prima di fornire qualche spiegazione su cosa si intenda con questa espressione, vi invitiamo a guardare il seguente spezzone video, tratto dal film "Apollo 13". L'essenza del concetto, esemplificata magistralmente da questo video, è che con il pensiero computazionale si definiscono procedure che vengono poi attuate da un esecutore, che opera nell'ambito di un contesto prefissato, per raggiungere degli obiettivi assegnati. Il pensiero computazionale è un processo mentale per la risoluzione di problemi costituito dalla combinazione di metodi caratteristici e di strumenti intellettuali, entrambi di valore generale.