background preloader

Rimbaud

Facebook Twitter

Untitled. Mon frère Arthur / Isabelle Rimbaud. Jacques Bienvenu.

Verlaine e poeti maledetti

Arthur Rimbaud. Eppure Archiloco narra o canta la sua vigliaccheria senza il minimo imbarazzo: Uno dei sai si gloria del mio scudo, arma perfetta che ho abbandonato vicino a un cespuglio, mio malgrado: però ho salvato me stesso.

Arthur Rimbaud

Che importa di questo scudo? Vada in malora: me ne compreè un altro non peggiore ...Molto lontano dalla Grecia, e in un'altra epoca, un altro poeta, Snorri Sturluson (1178-1241), che amava i coraggiosi, conobbe anche lui in una sola notte la paura e l'immagine reale del coraggio: un campo d'ossa che tutti dobbiamo attraversare. la figura del coraggioso è molteplice e cangiante. A volte è un'ombra che incombe sulle nostre teste. a volte una luce alla quale, irragionevolmente, rimaniamo fedeli. La Plume (Paris) ARTHUR RIMBAUD LE POÈTE. Léon Rimbaud, l’ultimo della famiglia. Léon Rimbaud Al contrario di quanto accade nelle comuni biografie famigliari, per la stirpe dei Rimbaud è più facile trovare informazioni sui suoi membri ancestrali piuttosto che sui membri a noi più prossimi.

Léon Rimbaud, l’ultimo della famiglia

È il caso di Léon Rimbaud, figlio di Frédéric Rimbaud, fratello del già notissimo Arthur. Di Léon si sa solo che è nato ad Attigny il 31 luglio 1887 e che è morto il 12 luglio 1914; a Parigi secondo questo albero genealogico; a Dakkar secondo altre fonti. Chi era Léon? Mistero. Di Léon rimangono fortunatamente due ritratti: un bel dipinto realizzato da Pierre-Eugène Dufour, marito di Isabelle Rimbaud, sorella di Arthur, che lo immortala a diciotto anni. Di sicuro Léon somiglia in modo impressionante ad Arthur Rimbaud; non sapremo mai se egli avesse il medesimo carattere, così particolare; ma il fatto stesso che fosse impiegato nella marineria, forse permette di supporre che una certa passione e inclinazione per i viaggi la avesse anche lui.

S. Frédéric Rimbaud, biografia parziale (I parte) Articolo de L’Ardennais che prontamente riporto, tradotto, per dare un po’ di meritato spazio al fratello di Arthur Rimbaud: Frédéric Rimbaud.

Frédéric Rimbaud, biografia parziale (I parte)

In calce all’articolo, ho aggiunto una nota biografica per gli anni successivi alla fine del servizio militare di Frédéric Rimbaud. La biografia redatta da L’Ardennais, continua, sempre tradotta da me, a questo indirizzo. Frédéric Rimbaud Frédéric Rimbaud nacque a Charleville il 2 novembre 1853, nove mesi dopo il matrimonio di sua madre Vitalie Cuif con il capitano Rimbaud, allora di guarnigione a Mézières. Venne al mondo in rue Napoleon — ora Rue Bérégovoy — nell’appartamento che gli sposi condividevano con Jean-Nicolas Cuif, padre di Vitalie. Come da tradizione, il bambino ricevette il nome di suo padre e di suo nonno materno.

Morto suo padre, la signora Rimbaud si ritrovò da sola in una città che non le piaceva, ma decise di rimanere per permettere ai suoi quattro figli di proseguire lì gli studi. Umiliato. Arthur Rimbaud, le Poète - Sommaire de la Petite Anthologie rimbaldienne commentée. Henri Fantin-Latour Omaggio a Delacroix. Hommage à Delacroix [Omaggio a Delacroix] Durante una visita delle gallerie del Museo del Castello di Versailles nel luglio del 1838, Baudelaire scopre Delacroix e la tela La Battaglia di Taillebour.

Henri Fantin-Latour Omaggio a Delacroix

Questo evento segna l'inizio di una grande passione per l'opera romantica e colorata del "più suggestivo di tutti i pittori". In un suo scritto intitolato Salon del 1846, il poeta dedica un intero capitolo a colui che non esita a definire il "vero pittore del XIX secolo". Quando il 13 agosto del 1863, il maestro, l'amico che Baudelaire tanto ammirava si spegne, il poeta prova un sentimento di acuta disperazione.L'ammirazione che l'autore dei Fiori del male nutre per Delacroix testimonia il rispetto che il poeta ha nei confronti di quegli artisti che incarneranno la modernità nella seconda metà del XIX secolo.

Fantin-Latour: Gruppo di poeti riuniti intorno ad un tavolo_Verlaine, Rimbaud ed i Vilains Bonshommes. Henri Fantin-LatourGruppo di poeti riuniti intorno ad un tavolo© RMN-Grand Palais (Musée d'Orsay) / Hervé Lewandowski Coin de table: titolo piuttosto scontato per questo dipinto meglio noto in Italia come Gruppo di poeti riuniti intorno ad un tavolo.

Fantin-Latour: Gruppo di poeti riuniti intorno ad un tavolo_Verlaine, Rimbaud ed i Vilains Bonshommes

Si tratta di uno dei quattro grandi ritratti di gruppo realizzati da Fantin-Latour in omaggio ai suoi contemporanei. La Revue blanche (Paris. 1891) Titre : La Revue blanche (Paris. 1891) Titre : La Revue blanche / directeur-gérant : Alexandre Natanson ; secrétaire de rédaction : Lucien Muhlfeld Éditeur : [s.n.]

La Revue blanche (Paris. 1891)

(Paris) Date d'édition : 1891-1903. Tout Rimbaud - Sommaire. Arthur Rimbaud's Life, Poetry and News - Mag4.net. Welcome on this website dedicated to Arthur Rimbaud, poet and traveler.

Arthur Rimbaud's Life, Poetry and News - Mag4.net

You will find here: Arthur Rimbaud's biography and poems both in the original French, with translations by Louise Varese, Paul Schmidt and Oliver Bernard, a walk in Roche and Charleville, his native town, an album with photographs of the poet, drawings made by his friends and some famous painters, documents, letters he exchanged with Verlaine, a bibliography and links to my favourite sites. Thanks for the visit. "It has been found again! What? Arthur Rimbaud - Un Poeta Maledetto. Rimbaud3.blogspot.