background preloader

Content curation

Facebook Twitter

About... Cos'è la content curation? Significato, tool ed esempi - Raffaele Gaito. Mettiti in lista per la mia Academy Menu Cerca Chiudi Raffaele Gaito Cos’è la content curation?

Cos'è la content curation? Significato, tool ed esempi - Raffaele Gaito

Accedi alla mia academy Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog iscriviti alla mia academy online per studiarli in maniera strutturata e confrontarti con decine di imprenditori e professionisti di ogni settore. Scopri di più Indice [nascondi] Come formare cittadini #competentidigitali? #competenzechiave #DigComp #DigCompOrg #EntreComp. La scuola (digitale) del XXI secolo Tutti, se competenti, abbiamo l’opportunità di agire da attori proattivi e cogliere le opportunità dei cambiamenti che caratterizzano i nostri tempi.

Come formare cittadini #competentidigitali? #competenzechiave #DigComp #DigCompOrg #EntreComp

La scuola è il luogo in cui formare a vivere il cambiamento, esercitare attivamente la cittadinanza (digitale), immaginare soluzioni innovative, ascoltare, accogliere, anticipare i bisogni. Partecipazione e nuova cittadinanza, la via per la Scuola (digitale) a prova di futuro - FPA. Tutti, se competenti, abbiamo l’opportunità di agire da attori proattivi e cogliere le opportunità dei cambiamenti che caratterizzano i nostri tempi.

Partecipazione e nuova cittadinanza, la via per la Scuola (digitale) a prova di futuro - FPA

La scuola è il luogo in cui formare a vivere il cambiamento, esercitare attivamente la cittadinanza (digitale), immaginare soluzioni innovative, ascoltare, accogliere,anticipare i bisogni. Il “racconto della conoscenza” cede il passo al fare, all’apprendere attraverso la scoperta, alla partecipazione, all’elaborazione critica e creativa attraverso la facilitazione degli strumenti e degli ambienti digitali. Il digitale non è “altro” che va affiancato a percorsi didattici già consolidati, non è evoluzione incrementale. È “innovazione distruttiva” del modello scuola, della distinzione tra docenti e studenti, dello spazio d’apprendimento dell’aula, della rigida distinzione tra discipline, della separazione tra scuola e mondo reale. Partecipare! Progettare i percorsi formativi Quali gli obiettivi da perseguire? DigCompOrg. Robin Good - La curation può cambiare il mondo dell'educazione - 1^ Parte. Prima parte dell’intervista di Gianfranco Marini a Robin Good Un dialogo con Robin Good sulla curation e sul ruolo che essa può avere nel trasformare l’apprendimento da pratica trasmissiva a costruzione collettiva della conoscenza incentrata sul pensiero critico.

Robin Good, dopo avere chiarito in cosa consista la curation, indica quelle che sono le 11 aree del mondo dell’educazione in cui essa produrrà i maggiori cambiamenti, fino al punto da mettere in discussione il monopolio che sull’istruzione esercitano i sistemi scolastici istituzionali e rendere possibile un futuro in cui libertà di apprendere e libertà di insegnare potranno pienamente sviluppare le loro potenzialità nel tessuto connettivo dell’intelligenza collettiva. Robin Good Tra i principali curatori a livello mondiale, Robin Good è anche uno dei più interessanti teorici del web e dei suoi più recenti sviluppi.

Video in Italiano sulla Curation Pagina FB per contattare e dialogare con Robin: Didamatica17 paper 42. Guida alla Content Curation - Spidwit Blog. Nota: il contenuto di questo post si riferisce a una versione precedente di Spidwit.Se sei interessato a questa funzionalità contattaci con una mail a info@spidwit.com.

Guida alla Content Curation - Spidwit Blog

Oggi parliamo di Content Curation, ossia la disciplina che si occupa della collezione, organizzazione e visualizzazione di contenuti su specifici argomenti d’interesse. Nel Marketing digitale ed in particolare nella produzione dei contenuti l’obiettivo primario è quello di mantenere attenta la propria audience, produrre valore ed attestarsi come esperti in un determinato settore. E’ facile fare confusione tra espressioni come “Social Media Marketing”, “Content Marketing”, “Content Curation” e se è vero che spesso queste discipline hanno dei punti d’incontro, se non addirittura grosse sovrapposizioni concettuali, è anche vero che ciascuna di esse ha delle proprie specificità.

Content Curation: cosa è e come farla al meglio – Questione di… Social! La content curation è uno dei più semplici ed efficaci metodi per attrarre visitatori sul tuo sito e generare interesse nella tua attività.

Content Curation: cosa è e come farla al meglio – Questione di… Social!

Il trucco è ovviamente uno solo: farlo bene. Cosa è la Content Curation La content curation riguarda il processo di classificazione delle risorse presenti in rete: la ricerca, l’organizzazione, le annotazioni personali e la condivisione di quei contenuti digitali che sono maggiormente rilevanti e di alta qualità su uno specifico argomento, confezionandoli in una nuova e più significativa veste per il proprio mercato di riferimento Condividere articoli rilevanti, storie, news, editoriali in una maniera diversa permette di aggiungere al tuo sito contenuti interessanti più velocemente e con maggior efficienza.

Perché i contenuti sono importanti. Perché La Curation Trasformerà Il Mondo Dell'Educazione: 10 Ragioni. C'è un numero crescente di nuove tendenze che stanno rivoluzionando rapidamente il mondo dell'educazione, offrendo nuove opportunità per rivedere e migliorare i ruoli e gli scopi di molte delle istituzioni già presenti (che probabilmente diventeranno presto obsolete e insostenibili agli occhi di chiunque). 1) Un Opprimente Abbondanza Di Informazioni Che Implora Di Essere OrganizzataL'obiettivo non è (e probabilmente non lo è mai stato) di imparare o memorizzare tutte le informazioni che percepiamo.

Perché La Curation Trasformerà Il Mondo Dell'Educazione: 10 Ragioni

Il solo concentrarsi sul loro vero significato sarebbe già troppo. L'obiettivo in realtà dovrebbe essere quello di "imparare ad apprendere", di capire dove andare a cercare le informazioni a noi necessarie e di imparare a capire quali parti di queste informazioni sono utili per apprendere o raggiungere un certo traguardo.Ecco perché i nuovi digital literacy skills hanno una così grande importanza.