background preloader

Video e didattica

Facebook Twitter

Blendspace - Create lessons with digital content in 5 minutes. Make mobile learning awesome!

Blendspace - Create lessons with digital content in 5 minutes

Student creation Share materials Free! Get our new app! Save time by using free lessons & activities created by educators worldwide! Be inspired! Combine digital content and your files to create a lesson Tes resources YouTube Links PDFs PowerPoint Word Doc Images Dropbox Google Drive Tes Teach quick start resources. Prezi - Presentation Software. Creare lezioni multimediali online: Classmill. Anche in un'ottica di flipped classroom vi invito a scoprire Classmill, un'applicazione gratuita che permette di creare lezioni multimediali online.

Creare lezioni multimediali online: Classmill

Potete registrarvi al servizio oppure utilizzare il vostro account Facebook per iniziare subito ad utilizzare questo agile strumento con il quale creare veri e propri corsi online o semplici lezioni in cui i testi possono essere integrati con video, link, immagini e file. Per creare i propri contenuti è sufficiente cliccare su "Create Class" e riempire un form con titolo, descrizione e categoria, indicando se la lezione che andate ad inserire sarà accessibile liberamente, ad invito o a pagamento. Ovviamente il livello di condivisione dei contenuti digitali è totale. Interessante la possibilità di consultare ed utilizzare le lezioni inserite da altri utenti (funzionalità fruibile solo da utenti registrati).

Articoli correlati. Heganoo, mappe interattive con immagini e video. Ho già parlato d’immagini interattive, ottenendo anche un discreto riscontro da parte vostra, ma in molti mi hanno chiesto la possibilità di creare mappe interattive, facilmente consultabili ed alle quali associare contenuti multimediali, come video o altre immagini, insieme a dei contenuti testuali estesi.

Heganoo, mappe interattive con immagini e video

Ecco la buona notizia: si può fare! Ho trovato un sito stupendo se vi piace lavorare su cartine, stradari e quant’altro: si chiama Heganoo, è un sito americano lanciato non da molto, e promette di ridare una dimensione spaziale a tutte le nostre chiacchiere su storia, letteratura, scienze, etc. Il suo funzionamento è semplice, ma allo stesso tempo innovativo. Provate a dare un’occhiata alla mappa che inserisco qui di seguito cliccando sulla freccia azzurra (e come ben capite, le mappe sono quindi inseribili in qualsiasi pagina web tramite al funzione “embed”) Si tratta di una mappa vecchio stile dell’America (ma potrete scegliere tra molti stili di mappa con colori personalizzabili).

CREARE LEZIONI SU LAVAGNA INTERATTIVA FACILMENTE ESPORTABILI? C’È LENSOO CREATE. Vogliamo preparare una lezione accattivante per i nostri alunni, utilizzando una lavagna interattiva su cui scrivere, inserire immagini, forme, pdf, e persino la nostra voce che spiega il tutto?

CREARE LEZIONI SU LAVAGNA INTERATTIVA FACILMENTE ESPORTABILI? C’È LENSOO CREATE

La soluzione, utile anche per creare video lezioni secondo il metodo della flipped classroom, può essere Lensoo Create, app per IOS e Android che, con una semplice e gratuita registrazione, ci permette di avere una lavagna digitale su cui iniziare a lavorare dopo aver scelto “+ new recording”. Possiamo, in tal modo, dare il via alle diverse operazioni consentite (riconoscibili tramite chiare icone poste lateralmente) ovvero: – registrazione della nostra voce – scrittura a mano libera – inserimento di testo digitato tramite tastiera – scelta del colore del testo – cancellazione di parti di testo – inserimento di immagini o pdf – scelta di uno sfondo diverso da quello bianco. Una volta terminato il lavoro, esso va salvato e può essere reso pubblico per gli altri utenti di Lensoo Create.

Vittoria Paradisi. Upload, Share, and Discover Content on SlideShare. I Video nella Didattica - Seconda Parte: Creare e Gestire Lezioni, Quizzes, Discussioni con i Video. Una infografica pubblicata l'8 /11/2012 su The Home of content marketing con il titolo Seven steps to the perfect story, in cui sono rappresentati i 7 passaggi principali per costruire una buona storia.

I Video nella Didattica - Seconda Parte: Creare e Gestire Lezioni, Quizzes, Discussioni con i Video

La fonte citata dell'infografica è la famosa Rappresentazione visuale di una storia" - Visual Portrait of a Story, proposta da Ohler, J. (2003) che ha rielaborato e adattato lo schema di Dillingham, B. (2001). L'infografica fa riferimento allo schema proposta da Ohler - Dillingham per offrire una rappresentazione semplificata dei passaggi necessari per "costruire" una storia, offrendo una sintesi grafica estremamente utile sia per analizzare una storia che per crearla. Traduzione dell'Infografica La logica dell'infografica è quella di proporre una guida "passo per passo", che propone una serie di "scelte" tramite le quali dare corpo alla storia.

Questi i passaggi: Ho sezionato l'infografica in vari blocchi e ne propongo una sintetica traduzione in italiano. Secondo Passo: Scelta della Trama. YouTube Education. On line video editing - Montaggio video con strumenti web. Desktop Video editing - Montaggio video off-line. Video Annotazioni.