background preloader

Storia

Facebook Twitter

L’uso pubblico della Storia. La definizione L’espressione viene dal filosofo tedesco Jürgen Habermas che nel 1986 la utilizza, intervenendo nella durissima polemica (“Historikerstreit”) scatenatasi fra storici, politologi e filosofi tedeschi sul passato nazista della Germania e, in definitiva, sul peculiare problema di identità nazionale di chi appartiene al paese che ha la responsabilità della Shoah.

L’uso pubblico della Storia

Habermas ne propose allora una definizione precisa, ristretta e del tutto negativa, che ancora orienta il dibattito contemporaneo: fa uso pubblico della Storia lo storico che parli di Storia in prima persona, fuori dalle sedi deputate, coinvolgendo giudizi politici sul presente e sul futuro e proponendosi obiettivi politico-pedagogici espliciti. Storiografia e uso pubblico della Storia Le procedure conoscitive e le problematiche della storiografia differiscono nettamente da quelle che caratterizzano l’uso pubblico della Storia. Storici e comunicazione Il XX secolo Un esempio di revisionismo storiografico. Il Rinascimento. L'impatto delle scoperte geografiche in “Storia della Scienza” Il Rinascimento.

Il Rinascimento. L'impatto delle scoperte geografiche in “Storia della Scienza”

L'impatto delle scoperte geografiche Storia della Scienza (2001) di Alberto Tenenti L'impatto delle scoperte geografiche Sommario: 1. I viaggi di esplorazione e di scoperta in cui s'impegnarono in modo più o meno sistematico molti navigatori occidentali coprono assai più di un secolo, dalla prima metà del Quattrocento alla seconda metà del Cinquecento. La crescita della popolazione nel Cinquecento. L'espansione dell'occidente Le cause delle scoperte geografiche Le esplorazioni dei Portoghesi Viaggi ed esplorazioni tra il XV e il XVI secolo Le civiltà del Centro America La civiltà inca del Sud America.

La crescita della popolazione nel Cinquecento

Nuovi prodotti e nuove mode. La "rivoluzione dei prezzi" Dall'America alle tavole d'Europa. C. Astengo (Navigazione e carte nautiche dal Medioevo all'età delle grandi scoperte geografiche) Aral. Giocare con la storia online. Dopo aver condiviso le raccolte di web games per l'italiano e la matematica, segnalo una nuovo archivio dedicato ai giochi online per la storia.

Giocare con la storia online

Sono tutte attività interattive e divertenti rivolte ad alunni di scuola primaria, particolarmente incentrate sulle Antiche Civiltà. Nello specifico, molto ricca la disponibilità di giochi dedicati all'Antico Egitto. Potrete proporle attraverso la LIM o utilizzando il pc ed otterrete un livello di coinvolgimento totale, indispensabile soprattutto per quei bambini che necessitano di stimoli diversi e differenziati. Per andare al Padlet che raccoglie i giochi di storia online questo è l'indirizzo: Ecco invece le raccolte di web games precedenti: Articoli correlati. TOP 10 FREE Timeline Creation Tools for Teachers. Timeline. Timeglider: web-based timeline software.

Il voto in Italia: il suffragio universale. Il dibattito socio-politico Il Testo unico n. 821 del 26 giugno 1913 Categorie diverse di elettori L’espressione ‘universale’ sottintende che, fermi restando i limiti di età e il godimento dei diritti politici (elementi tuttora presenti nella nostra legge elettorale), tutta la popolazione maschile ha diritto di voto: oggi votano per la Camera dei deputati tutti i maggiori di 18 anni.

Il voto in Italia: il suffragio universale

Invece, la legge del 1913 poneva limiti diversi da quelli anagrafici e ‘giudiziari’. Il diritto di voto era ancora considerato “l’esercizio di una capacità e non di un diritto soggettivo” e per questo fu allargato a quasi tutta la cittadinanza maschile. La società di massa. Imperialismo fonti. Storia contemporanea Lez 01 La nascita della società di massa. Piccolo museo didattico del cinema 1 sala. Imperialismo mappa e linea del tempo. ALICE HARRIS. Ginés de Sepulveda. Gli Indios sono uomini come noi. Il genocidio degli Indios consegna. Il genocidio degli Indios. La Casas. Le crudeltà dei conquistadores. Il genocidio degli Indios consegna. Le conseguenze delle invasioni. Dichiarazione dei diritti dell'uomo (1789) (Versailles 26 agosto 1789) I Rappresentanti del Popolo Francese, costituiti in Assemblea Nazionale, considerato che l'ignoranza, la dimenticanza o il disprezzo dei diritti dell'uomo sono le uniche cause delle sventure pubbliche e della corruzione dei governi, hanno stabilito di esporre, in una solenne Dichiarazione, i diritti naturali, inalienabili e sacri dell'uomo, affinché questa Dichiarazione, costantemente presente a tutti i membri del corpo sociale rammenti loro continuamente i loro diritti e i loro doveri; affinché gli atti del Potere legislativo e quelli del Potere esecutivo, potendo essere in ogni momento paragonati con il fine di ogni istituzione politica, siano più rispettati; affinché i reclami dei cittadini, fondati d'ora innanzi su principi semplici e incontestabili, si rivolgano sempre alla conservazione della Costituzione e alla felicità di tutti. 1.

Dichiarazione dei diritti dell'uomo (1789)

Gli uomini nascono e rimangono liberi ed eguali nei diritti. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. 11. 12. I LONGOBARDI. Belle époque o. Il Nuovo Mondo secondo Cristoforo Colombo. Archivio Storico Istituto Luce - home. Archivio Storico. Storia Digitale. Home - 1418 Documenti e immagini della grande guerra. Timescape. Timeline JS - Beautifully crafted timelines that are easy, and intuitive to use.