background preloader

Primi piatti

Facebook Twitter

Ricetta Risotto al salmone. Il salmone tandoori un secondo piatto di pesce che richiama i profumi e i sapori della cucina indiana. Questa ricetta, infatti, deve il suo nome al tandoor, il tipico forno di forma cilindrica utilizzato in India e in gran parte dell'Asia centrale e del Medioriente, ma anche al mix di spezie che viene usato per marinare e insaporire carne, come il famoso pollo Tandoori , e pesce. Ecco che i tranci di salmone diliscati vengono immersi in una salsa preparata con pasta ...leggi la ricetta Difficoltà : Molto BassaCottura: 25 minPreparazione: 20 minDosi: per 4 personeCosto: Basso Gli hamburger di salmone sono un secondo piatto velocissimo da preparare e assai sfizioso, un\'originale e leggera alternativa rispetto all\'hamburger classico di carne.

Gli hamburger di salmone sono preparati con filetti di salmone fresco, aromatizzati con cipollotto, aneto e peperoncino e resi ancora più gustosi dalla senape delicata. Guarda altre ricette simili » «»1 di 8 Hamburger di salmone Ingredienti Porri 1. Risotto con cavolo romano | La Gustosa Idea - Cyberfox. Il risotto con cavolo romano è uno squisito e caldo primo piatto. Il cavolo romano oltre a essere ottimo, ha una forma così particolare che rende sfizioso il piatto che si vuole preparare. Ho usato ingredienti semplici e saporiti per rendere questo risotto ancora più appetitoso quindi non poteva mancare l’olio Extra Vergine di Oliva Biologico Terre Rosse dell’Azienda Agricola Hispellum per condire col suo caratteristico sapore, questo risotto così delicato ma allo stesso tempo ricco.

Volete provare? Ecco il procedimento: Ingredienti per 4 persone: 80 gr di riso a persona250 gr di cavolo romano già pulito1 cipolla piccola1 spicchio d’aglio1 cucchiaio di olio Extra Vergine di Oliva Biologioco Terre Rossemezzo bicchiere di vino bianco seccosale e pepe nero qbpecorino romano qb Procedimento: Private il cavolo romano dalle sue foglie e mettetelo in ammollo per 30 minuti con un pizzico di bicarbonato. Related posts: Ciao a tutti, sono Virginia e adoro cucinare. Amo la Cucina Italiana – ricette di antipasti primi secondi e dessert Ricetta... Arrivi a casa, affamato, hai pochissimo tempo a disposizione per cucinare. Apri il frigo e trovi qualche rimasuglio di salsiccia e gorgonzola.

Che fare?! Tortiglioni salsiccia e gorgonzola! Semplici, veloci e super gustosi! Per 2 persone ½ cipolla bianca½ peperoncino1 salsiccia60 gr di gorgonzolaParmigiano grattugiato160 gr di Tortiglioni Preparazione: 1. Ricetta di Francesca Campigli Ricetta di: Francesca La passione per il web e per i viaggi si uniscono all’amore per la cucina. Ricetta Risotto alla zucca. Difficoltà: bassa Preparazione: 20 min Cottura: 50 min Dosi per: 4 persone Nota: più il tempo di preparazione del brodo vegetale Presentazione Il risotto alla zucca è una vera e propria istituzione della cucina italiana: una primo piatto caldo, familiare, dello stesso colore delle foglie dorate dall’autunno e dal buon profumo che sa di casa. Una pietanza nata povera, come molti tra i migliori piatti della nostra tradizione, nei focolari domestici di gente povera, ma ricca di buon senso e di buon gusto: solo intuizione, pratica e fantasia hanno saputo trasformare la zucca, il più povero tra gli ortaggi, e il riso, raccolto con fatica dalle mondine nelle risaie lombarde allagate, in un piatto oggi celebrato dai gastronomi e amato dagli intenditori.

Cosa c’è di così speciale in un risotto alla zucca, cosa lo rende irresistibile? Preparazione Per cucinare il risotto alla zucca, cominciate preparando un brodo vegetale leggero, che utilizzerete per portare il riso a cottura. Consiglio. Ricetta Crema di zucca. Difficoltà: bassa Preparazione: 15 min Cottura: 35 min Dosi per: 4 persone Costo: basso Presentazione La zucca è la regina indiscussa dell’autunno… il colore della sua polpa carnosa ricorda quello delle foglie che, proprio in questo periodo, si staccano dolcemente dagli alberi e si posano lievi sul terreno.

Inconfondibile e conosciuta da tutti per la sua dolcezza è utilizzata in moltissime ricette che fanno parte della tradizione culinaria italiana. Abbiamo scelto di esaltarne tutti i sapori, aggiungendo solo alcune spezie e trasformandola in un delizioso comfort food: la crema di zucca. Calda e speziata, è una preparazione molto versatile, ideale da servire da sola come zuppa e perfetta come condimento per arricchire moltissimi altri piatti: il successo è sempre garantito! Tra i piatti speciali più rincuoranti, la crema di zucca è proprio il lato bello dell'autunno! Preparazione Per preparare la crema di zucca iniziate preparando il brodo vegetale. Conservazione Consiglio. SPAGHETTI CON UOVA DI MUGGINE. Non era previsto, li avevo in archivio da un po' ma visto che le uova di pesce incuriosiscono e ho ricevuto molte domande in proposito, tiro fuori questo classicone, semplicissimo e squisito, sempre per gli amanti del genere! Queste sono uova di muggine fresche appena estratte da un bel pesciolone di un chilo!

Pesano 250 g, bastano per una spaghettata per 3-4 persone. Mi si erano staccate e le avevo composte coreograficamente per la foto. In realtà, sono attaccate dalle due estremità più sottili. Si può fare la bottarga con le uova di qualsiasi pesce, purchè di dimensioni e consistenze adatte, se troppo piccole non si riesce. La più pregiata è quella che mantiene il peduncolo che tiene attaccata la sacca delle uova alle carni. Non abbiamo mai parlato però della controparte maschile, cioè il lattume!! Ma veniamo a quelle fresche. Ingredienti per 4 persone Far rosolare lo scalogno tritato in una generosa noce di burro e un pochino d'olio evo.

Ricetta Spaghetti con la bottarga. Difficoltà: bassa Preparazione: 15 min Cottura: 25 min Dosi per: 4 persone Costo: elevato Presentazione Come trasformare un semplice primo piatto in una ricetta gustosa e originale? Gli spaghetti con la bottarga sono esattamente il piatto su cui far affidamento. Una preparazione piuttosto semplice, di quelle che il sugo si prepara mentre cuoce la pasta, ma in grado comunque di conferire un gran sapore alla portata. Gli spaghetti con la bottarga quindi vengono impreziositi proprio dalla presenza di questa eccellenza italiana proveniente dalla Sardegna. La bottarga è un alimento pregiatissimo, costituito dalle uova di muggine (cefalo) o di tonno, particolarmente abbondanti nelle nostre acque, sottoposte a un lungo procedimento di salatura ed essiccamento. Spaghetti N°5 I nuovi Spaghetti N°5 Barilla sono ancora più buoni. Scopri tutte le ricette Preparazione e lasciate dorare per qualche minuto (4). Poi fate insaporire anche le scorze di limone per pochi istanti (7).

Conservazione. Spaghetti alla bottarga: Ricetta Tipica Sardegna.