background preloader

Federicaborsatti

Facebook Twitter

Federica Borsatti

MapsOfMind | The Most Feature Filled and Intuitive Mind Mapper! Matematica: tutti i problemi di ragionamento con i segmenti. I triangoli dinamici dalla manipolazione a Geogebra passando per...Euclide - EmmaMetodo. Ho letto dal sito “Emmametodo” un interessante articolo su un laboratorio che tratta di triangoli isosceli sul geo-piano, realizzata con strumenti semplici, colorati e di facile utilizzo che permettono di apprendere importanti proprietà geometriche.

L’attività presentata dalla collega in modo minuzioso potrebbe essere affiancata a quella che, invece, ho presentato io nella mia classe utilizzando il software Geogebra; in realtà, sono attività complementari poiché la prima fa conseguire l’apprendimento in modo concreto, la seconda perfeziona e rafforza quanto appreso utilizzando la precisione nel disegno, basato sui concetti euclidei presentati. Prima di iniziare l’attività, ho chiesto ai miei alunni di cercare su Google libri gli “Elementi” di Euclide nel testo commentato da Federico Commandino; in particolare è stato richiesto di cercare il Primo libro e di sfogliarlo virtualmente. Primo obiettivo preposto raggiunto! Ho misurato anche l’ampiezza dell’angolo ADB. poi allontanandolo… Prof. Tutti i miei 30 Libri Tecnologici #bibliotech in HD. Immersive Italy 2017. Il principale evento dedicato alla didattica immersiva: conferenza internazionale, spazio espositivo, workshop formativi per docenti Dal 16 al 19 novembre Lucca, nel prestigioso complesso di San Micheletto, ospiterà Immersive Italy 2017, conferenza ed esposizione internazionale sul tema della didattica immersiva.

Ricercatori e docenti provenienti da tutto il mondo si incontreranno per presentare studi e sperimentazioni su Realtà Virtuale (VR) ed Aumentata (AR), Game-based learning e mondi virtuali, droni, robot e stampa 3D. L’evento è organizzato da Immersive Education Initiative con la collaborazione scientifica di INDIRE e Fondazione UIBI. È previsto uno spazio espositivo dove i partecipanti potranno assistere a live demo e testare applicazioni didattiche basate su tecnologie immersive quali headset VR (visori per la realtà virtuale), HoloLens, schermi immersivi e piattaforme di Mixed Reality, oltre che sperimentare la creazione di contenuti AR, modellazione e stampa 3d, ed altro ancora.

Cucina

Lo scontro fra area e volume e sul perché gli ippopotami non possono volare. La quarta puntata della rubrica "Uno sguardo oltre la superficie", a cura di Giuseppe Tinaglia. Uno spazio dove si osserva la geometria che ci circonda, ma anche oltre. Siamo tutti più o meno a conoscenza della teoria della selezione naturale (spero, ma chi ne fosse a digiuno è invitato a leggersi i post di questa rubrica di MaddMaths!). Tuttavia è divertente (e importante) riflettere sul fatto che la selezione naturale e la lotta per la sopravvivenza non sono gli unici elementi che determinano la forma di un animale. A modellare la natura contribuiscono anche le leggi della chimica, fisica e, udite udite, matematica.

Chi l’avrebbe mai detto? La risposta è certamente no e per diversi motivi. È, ma non mi dire, al cubo. Al quadrato. . , il volume è e Il rapporto tra volume e area è . . È mentre l’area della superficie della stessa palla è . . Ma non è obbligatorio fermarsi al cubo e alla palla. . , e una certa area di superficie, chiamiamola e siccome e È tutto? Ma facciamolo dire a Galileo È tutto? Storytelling Tools. Story Map - ReadWriteThink Lo strumento Story Map è un applicazione interattiva ( disponible anche come app) include una serie di contenitori grafici progettati per aiutare gli insegnanti e gli studenti nelle attività di pre-scrittura e post-lettura. Gli organizzatori hanno l'obiettivo di facilitare la concentrarsi sugli elementi chiave di carattere, impostazione, conflitto e sviluppo della risoluzione.

Gli studenti sono stimolati a sviluppare diversi personaggi. Per esempio in preparazione alla scrittura della propria narrativa o possono riflettere e sviluppare ulteriormente i personaggi dalle storie che hanno letto. Dopo aver completato singole sezioni o l'intero contenitore , gli studenti hanno la possibilità di stampare le loro versioni finali per il feedback e la valutazione.

La versatilità di questo strumento consente di utilizzare in più contesti. Il debate come metodologia didattica. In 20 punti. Unità di Apprendimento per la costruzione di competenze. Archivio scuola secondaria di primo grado. PresentazioneProponiamo un percorso semplice ma efficace di educazione alla cittadinanza sulla questione della pena di morte: un argomento sempre di attualità, corredato qui da ampia documentazione e strumentazione.

PresentazioneLe esperienze più interessanti sono spesso le più semplici, purché partano dall’esperienza. Riportiamo questa attività di scienze ricchissima di suggestioni. Tutto parte dall’osservazione e analisi delle piante del giardino della scuola (scienze), a cui è seguito il disegno delle stesse (geometria) e l’analisi delle piante presenti in maggior quantità (matematica).

Un percorso che ha coinvolto ragazzi e insegnante! E basta così poco… ma ci vuole la sagacia di una docente che guarda alla realtà con occhi nuovi. Presentazione 5494.doc71 KB Introduzione 5457.doc34 KBUA: Alla scoperta della cultura spagnola Che cosa c’è di più semplice che far lavorare in coppia i ragazzi cosicché l’uno sia ’maestro’ dell’altro? 5403.doc34 KBUA - Il mio recupero in ... matematica allegato. Secondaria I Grado. UDA 2015/16. Scuola: integrare Google Drive e Wordpress. Iisgluosi.com – Home page In breve: come condividere la scrittura dei contenuti del sito scolastico utilizzando un servizio cloud Premessa Le comunicazioni in ambito scolastico hanno caratteristiche particolari rispetto a quelle erogate da altri enti pubblici. La più vistosa tra le tante è quella di informare tempestivamente con contenuti ricorsivi, ovvero quelli che per ragioni organizzative si ripetono ogni anno scolastico, con le variazioni determinate dal calendario generale o da altre variabili contingenti.

Per fare alcuni esempi si pensi a: Gli attori che intervengono sono: il Dirigente, i Collaboratori del dirigente, i Coordinatori di dipartimento, di classe, i Docenti, il personale amministrativo, ecc. Ecco allora come bypassare l’aggiornamento dei contenuti per ogni a.s. e facilitare l’editing e la pubblicazione delle informazioni alle persone che sono impegnate nella produzioni dei suddetti contenuti.

Il sito scolastico: WordPress Questo il link al sito del “Luosi” di Mirandola. Strumenti didattici. Software Smart Notebook. Videotutorial Smart Notebook giochi didattici cruciverba e anagrammi. LIM infanzia. Coding senza pc.