background preloader

Latino

Facebook Twitter

DIZIONARIO LATINO.

Portale della lingua latina

Pearltrees > diana > Portale della lingua latina. La Repubblica/cultura_scienze: Alla riscoperta del latino naviga. Visto che siete su Internet, la parola "forum" non dovrebbe spaventarvi (è solo marginalmente meno comune di "net" in tutte le sue possibili combinazioni), ma forse siete di quelli che ancora fanno un salto sulla sedia se decidendo di partecipare a più di un "forum", scoprono di aver aderito a dei "forums".

la Repubblica/cultura_scienze: Alla riscoperta del latino naviga

Non preoccupatevi: sulla Rete delle Reti, dove il minimo comun denominatore di quello che fu l'idioma di Shakespeare sembra spazzare via ogni resistenza linguistica, esistono e crescono di giorno in giorno i siti dove il plurale di forum è ancora fora. Il medio professore di Latino non lo sa, forse non lo può neppure immaginare, ma in tutto il mondo quelli che fanno il suo stesso mestiere, gli studenti, gli ecclesiastici o semplicemente gli amanti della ligua di Cesare e di Catullo si cercano e si trovano, si scambiano esperienze e testi e - sempre più spesso - si 'parlano'. Anche in latino. Certo, si parlano come ci si parla sulla rete, vale a dire prevalentemente per iscritto.

Locuzioni latine. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Locuzioni latine

Elenco dei proverbi, detti ed espressioni in lingua latina, molti dei quali in uso presso gli antichi romani. È possibile sviluppare ciascun detto riportando, oltre alla traduzione letterale in lingua italiana, anche il contesto in cui esso fu usato per la prima volta e il senso (non di rado più o meno diverso) in cui è usato oggi:(in ordine alfabetico) Nota bene: le voci seguite da un asterisco, *, non sono propriamente in lingua latina, ma vengono solitamente ritenute locuzioni latine. A[modifica | modifica sorgente] B[modifica | modifica sorgente] C[modifica | modifica sorgente] D[modifica | modifica sorgente] E[modifica | modifica sorgente] F[modifica | modifica sorgente] G[modifica | modifica sorgente] H[modifica | modifica sorgente]

Cheap Hotel. Proverbi e detti latini. Ab equinis pedibus procul recede (---) Ab uno disce omnis (Da uno capisci come sono tutti) - Virgilio Absculta filii mii, praecepta magistri ( San Benedetto) Accidere ex una scintilla incendia passim (A volte da una sola scintilla scoppia un incendio) - Lucrezio Acta est fabula (Lo spettacolo è finito) - Augusto Ad maiora (A successi più grandi) Ad sal, ad mel, ad piper, semper cucurbita est Alea iacta est Aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt (Abbiamo davanti agli occhi i vizi degli altri, mentre i nostri ci stanno dietro) - Seneca Alterius non sit qui suus esse potest (Non appartenga a un altro chi può appartenere a se stesso) - Cicerone Apertis verbis (A chiare lettere) Audaces fortuna iuvat (La fortuna aiuta gli audaci) Bene vixit qui bene latuit (Ha vissuto bene chi ha saputo stare ben nascosto) Caput imperare, non pedes (A comandare è la testa, non i piedi) Carpe diem (Vivi alla giornata) Castigat ridendo mores (Scherzando sferza i costumi) - Jean de Santeuil Cogito, ergosum.

POMPEII "URBS REPERTA" Www.latinovivo.com. DIZIONARIO LATINO. Latino - Italiano - DIZIONARIO LATINO. Latino - Italiano - DIZIONARIO LATINO. Latino - Italiano - DIZIONARIO LATINO. Dizionario di latino online.