background preloader

LA GUERRA DI TROIA

Facebook Twitter

Troia. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Troia

Coordinate: Troia (in greco Τροία o Ἴλιον e in latino Trōia, Īlium o Īlĭŏn) è un'antica città dell'Asia Minore all'entrata dell'Ellesponto, in Turchia, ora chiamata Truva e abitata da un centinaio di nativi locali. Fu teatro della guerra di Troia narrata nell'Iliade, che descrive una breve parte dell'assedio (prevalentemente tratta di due mesi del nono anno dell'assedio, secondo la cronologia proposta da Omero), mentre alcune scene della sua distruzione sono raccontate nell'Odissea. Della guerra di Troia si canta in molti poemi epici greci, romani e anche medioevali. Altri poemi ellenici arcaici notevoli sulla guerra di Troia sono i Canti Cipri, le Etiopide, la Piccola Iliade, la Distruzione di Troia e i Ritorni. Mito[modifica | modifica sorgente] La costruzione delle mura e la prima conquista[modifica | modifica sorgente] Assedio e distruzione[modifica | modifica sorgente]

Il cavallo di Troia. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il cavallo di Troia

L'art director era Gianni Sassi, e il progetto grafico era di Piergiorgio Maoloni. L'impaginazione basata su una colonna centrale di 2/3 della pagina e a destra una "colonna continua" di 1/3, con carattere minore e spesso ricca di disegni, portava a leggere gli articoli e le inchieste principali come contornate da altri interventi, esempi storici, lettere e citazioni. I primi 5 numeri furono stampati dalla Cooperativa Intrapresa, con sede a Milano; dal n. 6 in poi, l'editore divenne Pierluigi Lubrina, con sede a Bergamo. La sede della redazione era invece a via Margana 42, nei pressi di via delle Botteghe Oscure di Roma. Il taglio voluto, tra spiritoso e goliardico, si proponeva di esplorare l'illecito in letteratura, passando dal gioco di parole alla delazione, dalla recensione piratesca all'intervento allegorico o giocoso. Note[modifica | modifica wikitesto] Guerra di Troia. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Guerra di Troia

Nella mitologia greca, la guerra di Troia fu una sanguinosa guerra combattuta tra gli Achei e la potente città di Troia, presumibilmente attorno al 1250 o al 1194 a.C., nell'odierna Turchia. Gli eventi del conflitto sono noti principalmente attraverso i poemi epici Iliade e Odissea di Omero, composti intorno al IX secolo a.C. Entrambi narrano una piccola parte del conflitto: l'Iliade i fatti avvenuti durante l'ultimo anno di guerra, l'Odissea, oltre al viaggio di Ulisse per tornare in patria, narra la conquista di Troia. Le altre opere del "Ciclo Troiano" sono andate perdute e sono conosciute solo tramite testimonianze posteriori. Singoli episodi sono infatti descritti in innumerevoli testi della letteratura greca e latina, e dipinti o scolpiti in numerose opere d'arte.

È ancora oggetto di studi e di controversie la questione della veridicità storica degli avvenimenti della guerra di Troia. La guerra di Troia (riassunto) Secondo la tradizione gli antichi greci entrarono a Troia servendosi di un finto cavallo e la conquistarono definitivamente dopo ben 9 anni di guerra.

La guerra di Troia (riassunto)

Non si può parlare di una data precisa per queste notizie che appartengono ad un’epoca così lontana dalla nostra, ma quella che sembrerebbe essere più attendibile è la data del 24 aprile 1184 a.C. Il cavallo di Troia è il simbolo della Guerra di Troia, ed è uno tra i più conosciuti dell’intera mitologia. Anche ai giorni nostri viene usato il termine “trojan horse” (o più semplicemente trojan) per identificare i virus informatici che appaiono come programmi innocui, ma che in realtà contengono un codice nascosto malevolo.

Cavallo di Troia. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Cavallo di Troia

La processione del cavallo di Troia in un dipinto di Tiepolo Storia[modifica | modifica wikitesto] Uomini nel cavallo[modifica | modifica wikitesto] Note[modifica | modifica wikitesto] ^ libro I, capitolo XXIII, sezione 8^ Pseudo-Apollodoro, Epitome 5.14.^ Quinto Smirneo, Posthomerica, libro XII, versi 314-335. Voci correlate[modifica | modifica wikitesto] Altri progetti[modifica | modifica wikitesto] Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su cavallo di Troia. LA GUERRA DI TROIA. Tra mito e mistero. Documentario completo.