background preloader

Insegnanza d'Italiano

Facebook Twitter

Tanti modi per dire "Mi piace" - Noi parliamo italiano. Come possiamo esprimere apprezzamento per qualcosa o per qualcuno senza utilizzare l’espressione “mi piace”?

Tanti modi per dire "Mi piace" - Noi parliamo italiano

«Gli studenti non sanno l’italiano» La denuncia di 600 prof universitari. 'Se potrei' e altri orrori: come si usano i verbi. Oh davvero, il verbo è tutto.

'Se potrei' e altri orrori: come si usano i verbi

Volete fare una frase? Ci vuole un verbo. Voi mi direte: “No, guarda, ci stanno pure le frasi senza verbo. " Il che è vero, ma poi vedremo che magari un verbo, in qualche modo, ce l'hanno pure loro. Quindi, il verbo, dicevamo. Il verbo, nelle frase, fa tutto. «Lo telefono tra un pò», «fà», «qual’è»: scopri se fai gli errori più comuni in italiano. Radio online italiane, ascolta radio streaming.

Cómo ser un “español europeo” en Italia. Parte 1. En esta entrada retomamos el papel que necesitamos tomar cuando nos encontremos en una negociación con otra cultura, en este caso con il bel paese, Italia.

Cómo ser un “español europeo” en Italia. Parte 1.

Son continuas las acusaciones sobre la semejanza entre nuestra lengua y la italiana. Y uso el término acusación porque, por desgracia, un gran número de personas aún no entiende que el italiano es una lengua y no un español con las palabras acabadas en –i. Como bien nos enseñaron las profesoras en la universidad, la dificultad del italiano recae en la distinción entre hablar un italiano correcto o itagnolo (mezcla de español e italiano). Le preposizioni. Verbi "difficili" Learn Italian Videos: Viaggio in Toscana. Comprensione orale: livello medio.

Learn Italian Videos: Viaggio in Toscana

Indicate le affermazioni vere.La Toscana è situata nel cuore dell'Italia. L'isola di Montecristo appartiene alla Toscana. Piazza del Campo a Siena è dominata dalla torre dell'Orologio. Vocabolario italiano illustrato. Participio passato dei verbi irregolari. Italiano per Stranieri , Materiale didattico, Giochi didattici - Loescher Editore. Italiano per Stranieri: Il giro delle preposizioni - Loescher Editore. Impariamo l'italiano: verbi servili. Impariamo l'italiano: "è piovuto" o "ha piovuto"? Vocabolario illustrato. La lingua del fare e la lingua dell'essere - ALMA TV. Un paseo virtual para descubrir todos los secretos de la Capilla Sixtina. Era 1492.

Un paseo virtual para descubrir todos los secretos de la Capilla Sixtina

En un año en el que el ser humano descubría el Nuevo Mundo, el artista florentino Miguel Ángel Buonarroti decidía volver al comienzo de éste. Y lo hacía a través de la pintura de uno de los techos más icónicos del arte religioso: el de la Capilla Sixtina. Lo que en un principio iba a ser una representación de los doce apóstoles en un fondo decorativo de la Capilla Sixtina, acabó siendo una de las obras más geniales de la humanidad, articulada alrededor de la iconografía religiosa que rodea el origen del Mundo, el Génesis. Roma e la cultura delle acque – Capitolivm. Gli acquedotti sono tra le opere più imponenti e significative di tutta l’epoca romana.

Roma e la cultura delle acque – Capitolivm

Con essi si arrivò ad una vera e propria cultura del trasporto delle acque, un sistema idrico tecnologicamente sofisticato unico nel mondo antico. In tutto il territorio dell’impero ne furono costruiti oltre duecento e solo a Roma ne esistevano ben undici. Alla fine del I secolo d.C. la tecnologia portò Roma ad immagazzinare quasi un milione di metri cubi di acqua potabile che giungeva ogni giorno in città, quasi mille litri per abitante. Queste imponenti strutture provvedevano al fabbisogno di tantissimi impianti pubblici, come le terme, i bagni, le fontane, addirittura due stadi per le battaglie navali. Uso del congiuntivo. Fall GIF. Le 40 regole per parlare bene in italiano secondo Umberto Eco.

Le 40 regole per parlare bene in italiano secondo Umberto Eco Ironiche, geniali, utili: le 40 regole per parlare bene in italiano, secondo Umberto Eco, rappresentano un contributo più che mai indispensabile per scrivere correttamente la nostra lingua.

Le 40 regole per parlare bene in italiano secondo Umberto Eco

L’italiano, tanto affascinante quanto pieno di insidie, è continuamente ‘contaminato’ da (nuove) abitudini linguistiche che, legittimate dall’uso comune derivato in gran parte dai social e dalle nuove tecnologie, ne deturpano però l’immenso patrimonio stilistico e culturale. Considerando che la nostra splendida lingua ha delle regole complesse ma molto interessanti, sarebbe utile ricordare che, se messe in pratica correttamente, ci permettono di esprimerci utilizzando uno stile semplice e, soprattutto, elegante. Parleremo più lingue ma potenziare l’italiano deve essere la priorità. Lessico – Le stanze della casa. Frases - Negocios. Mostrare - Dizionario dei sinonimi e dei contrari. Aneddoti, storia e curiosità sul Carnevale di Venezia - Blog. Si tratta probabilmente del carnevale più famoso al mondo, insieme a quello brasiliano organizzato a Rio De Janeiro.

Aneddoti, storia e curiosità sul Carnevale di Venezia - Blog

Il Carnevale di Venezia è alle porte, e per oltre due settimane colorerà la laguna in modo unico ed entusiasmante. Maschere di ogni tipo e foggia tra calli e campielli, folla di gente in attesa del volo dell'angelo o dello "svolo del leon". Un'occasione unica per far feste, ripercorrendo la tradizione. Tradizione, per l'appunto. Il Carnevale, anche nella città di San Marco, ha una lunga storia, fatta di aneddoti e curiosità.

Geografia. (Wix-Logo) Create a Wix site!

geografia

100s of templatesNo coding neededStart now >> (Wix Logo) This site was created using WIX.com. Create your own for FREE >> Learn Italian Videos: L'uccisione di John F. Kennedy. Comprensione orale: livello intermedio Segna con una crocetta solo le affermazioni VERE:JFK fu ucciso da un colpo di fucile Carcano.

Learn Italian Videos: L'uccisione di John F. Kennedy

Fu prodotto in Italia nella fabbrica di armi di Termini. L'esercito degli Stati Uniti ha confermato che a Dallas Oswald non era solo. Il fucile Carcano spara 3 colpi in 7 secondi. Learn Italian Videos: F. Garcia Lorca. Comprensione orale: livello avanzato Indicare le affermazioni vere F. Garcia Lorca fu ucciso nel 1936Fu fucilato in CastigliaLa guerra civile spagnola era quasi finitaFu giustiziato nonostante il suo appoggio ai franchistiGarcia Lorca era di sinistra ed omosessualeLe immagini che lo ritraggono nel video sono le uniche in nostro possessoDopo decenni di silenzio, ora un equipe di tecnici sta cercando di portare alla luce le spoglie di alcuni anti-franchisti, tra cui forse il poetaLa famiglia del poeta ha sempre sostenuto la necessità di ricercare il luogo della sua sepolturaF. Analisi Grammaticale. Se stai studiando la grammatica e devi fare i compiti di analisi grammaticale sei arrivato sul sito giusto!

E' uno strumento utile a chi studia la grammatica italiana, a chi deve fare l'analisi grammaticale di una frase, a chi si deve preparare per la lezione di grammatica, a chi vuole verificare i suoi esercizi di grammatica e a chi vuole fare i compiti online. Usate questo analizzatore per controllare on-line i vostri esercizi di grammatica: prima fate i compiti di grammatica, poi confrontate i vostri risultati con quelli di questo analizzatore. Nei momenti di picco può richiedere anche 10 o 15 secondi!

L'Analisi Grammaticale si chiama anche Analisi Morfologica, perché analizza le parole basandosi sul loro aspetto, che in Greco si chiama morfo. Nota sugli accenti: se la vostra tastiera non ha le lettere accentate, o se avete dei dubbi, usate semplicemente l'apice: perche', cioe', cosi', e'. Los 10 falsos amigos del italiano que has de evitar… Y no nos referimos a los pobres de Giovanni, Raffaello o Francesca (que seguro son muy buenos amigos y viven en paz y concordia en sus respectivos pueblecitos y ciudades italianas); sino a los más comúnmente conocidos como ‘False Friends’ en inglés. Es decir, con “falsos amigos del italiano” nos referimos a aquellas parejas de palabras de distintos idiomas que parecen similares pero que significan cosas bien distintas.

Il singolare e il plurale dei nomi - Lezione 02. CulturaItaliana - Singolare e plurale - Level 1. 10 parole della lingua italiane dal suono meraviglioso. Se nel mondo a volte la nostra nazione è derisa o presa poco sul serio, per la nostra bellissima lingua è tutto un altro discorso. Gli stranieri ne vanno letteralmente pazzi. Sarà per la musicalità delle parole, sarà perché la velocità con cui noi italiani parliamo rende ancora più criptico il significato di parole che sembrano soavi e suadenti, e magari hanno un significato non proprio carino. Dopotutto, “chi se ne frega” potrebbe voler dire qualsiasi cosa, e non suona poi così arrogante, se non si conosce il suo significato.

Ecco 10 parole appartenenti alla nostra lingua che hanno un suono meraviglioso e fanno girare la testa agli stranieri secondo noi e i siti esteri. Corso di Italiano online gratis – Imparare l'Italiano su Internet. Modi di Dire Italiani: Espressioni Idiomatiche Italiane. Lingua e cultura italiana. Nuovo Progetto Italiano - Livro do professor, glossário, gabarito dos exercícios - Download grátis - Palavras Italianas.