background preloader

Efficacemente 2

Facebook Twitter

Come memorizzare un MAZZO di CARTE (e perché dovresti imparare) Al termine di questo articolo imparerai come memorizzare un mazzo di carte, ma soprattutto scoprirai perché questo esercizio è così importante (indizio: non ha nulla a che fare con la tua memoria!)

Come memorizzare un MAZZO di CARTE (e perché dovresti imparare)

“La felicità non è altro che una buona salute e una pessima memoria.”Albert Schweitzer. Fermi tutti! Questa André ce la devi spiegare! Per anni ci hai scartavetrato gli zebedei con la storia che memorizzare un mazzo di 52 carte o un numero di 727.434 cifre era roba da fenomeni da baraccone, del tutto inutile per chi studia all’università, e oggi te ne esci con un articolo intitolato: “Come memorizzare un mazzo di carte“?! Come ottimizzare il tempo: 8 sprechi che devi eliminare dalla tua vita. “Ottimizzare il tempo” è un’espressione che può suonare un po’ ansiogena per noi italiani, ma il tempo non è altro che la sostanza di cui è fatta la nostra vita e sprecarlo significa di fatto sprecare la nostra esistenza.

Come ottimizzare il tempo: 8 sprechi che devi eliminare dalla tua vita

È tempo di riprenderci il nostro tempo. “Molto tempo abbiamo, eppure molto ne sprechiamo.”Seneca. 168 ore. Tante ne abbiamo a disposizione in una settimana. Ipotizzando di dormire 8 ore al giorno, di lavorarne altre 8, di dedicarne almeno 4 a pasti e commissioni varie e di prenderne infine un paio per il nostro tempo libero… …beh, ce ne rimangono comunque a disposizione altre 30 che spesso non sappiamo dove diamine vadano a finire. La nostra vita infatti sembra diventata sempre più frenetica, anche se alla fin fine concludiamo sempre meno. Evidentemente c’è qualcosa che non va… 12 modi per vivere il nuovo anno EfficaceMente.

12 strategie di crescita personale per il nuovo anno ispirate agli articoli di maggior successo del 2012 di EfficaceMente.

12 modi per vivere il nuovo anno EfficaceMente

“Nessuno può tornare indietro e ricominciare da capo, ma chiunque può andare avanti e decidere il finale”.Carl Bard. In questo periodo impazzano le liste di fine anno. I video più visti dell’anno, le parole più importanti dell’anno, gli uomini dell’anno, le canzoni più ascoltate dell’anno, e così via. Ecco, proporti una semplice carrellata di articoli del blog mi sembrava veramente… triste. Ho pensato allora ad un regalo di natale un pochino più originale: un vero e proprio percorso di crescita personale in 12 passi, ognuno dei quali è ispirato ad un articolo di successo pubblicato su EfficaceMente negli ultimi 365 giorni (ogni azione è direttamente linkata all’articolo in cui approfondire l’argomento).

Perché la gestione del tempo è una cavolata. Un approccio efficace e non convenzionale alla gestione del tempo.

Perché la gestione del tempo è una cavolata

“Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere che cosa farne.”Romano Battaglia. In Italia, chi si avvicina alla crescita personale, generalmente lo fa in 3 modi: 1) studiando tecniche di memorizzazione ed apprendimento rapido; per intenderci, trucchi mnemonici come questi, che ogni tanto provano a rifilarti in corsi da 1.000€. 2) diventando un discepolo della PNL (la Programmazione Neuro Linguistica). 3) seguendo un corso di gestione del tempo. Oggi voglio parlarti di quest’ultima tematica, la gestione del tempo.

Sei con me? Come puoi gestire qualcosa che non esiste? Pssst… avvicinati, voglio svelarti un segreto. Sì, vabbé: te la sei spassata questo weekend André, eh?! Il concetto di tempo è talmente radicato nella nostra mente e nella nostra società che solo un pazzo potrebbe pensare che il tempo non esista. Gestione del tempo: esempi pratici. Migliorare la gestione del proprio tempo significa migliorare la gestione della propria vita.

Gestione del tempo: esempi pratici

Un articolo con esempi pratici di time management. “Possiamo migliorare solo ciò che riusciamo a misurare.”Lord Kelvin Sai che ti dico, la gestione del tempo è una panzana! Non importa quanto tu sia organizzato, efficiente ed efficace: una giornata avrà sempre e solo 24 ore. Tutto ciò che possiamo gestire siamo noi stessi ed il modo in cui spendiamo il tempo a nostra disposizione. Non sarà un nuovo calendario, la to-do list di ultima generazione o una diavoleria elettronica a migliorare le tue capacità di time management. Misura e migliora. Il segreto del Maestro Yoda per avere successo. Se vuoi avere successo devi smetterla di ripetere gli stessi errori.

Il segreto del Maestro Yoda per avere successo

Soprattutto questo. “Fare o non fare. Non c’è provare.”Maestro Yoda. In queste settimane sono stato dilaniato da un atroce dubbio: andare a vedere l’ultimo episodio della saga di Twilight o rivedere Star Wars? La scelta è stata molto sofferta e mi ha impegnato per quasi 0.02 lunghissimi secondi. Andre… fai poco lo spiritoso! Ok, ok, la smetto! Comunque, non perdiamoci in inutili faide tra saghe! Per avere successo non basta… provare Una delle mie scene preferite dell’intera saga di Star Wars è la memorabile sequenza in cui il Maestro Yoda sta insegnando al giovane Skywalker ad usare la Forza. Fino a quel momento, Luke era riuscito ad utilizzare con successo la Forza per muovere delle piccole pietre. Luke, non troppo convinto, decide di… provarci. Link al video.

Tu quante volte ti sei detto “ci proverò“? Beh… quel “ci proverò” è il principale errore che stai facendo nella rincorsa dei tuoi traguardi. Anche tu vuoi… provarci?