background preloader

Risorse per studenti (e docenti)

Facebook Twitter

Alla scoperta degli IN-BOOK. In genere i bambini imparano rapidamente come funziona il modeling, è sufficiente che vedano una o due volte un adulto che legge indicando i simboli e cominciano a fare lo stesso, imitando in modo automatico e naturale quanto hanno visto fare.

Alla scoperta degli IN-BOOK

Cominciano così spontaneamente a usare il modeling per leggere gli IN-book, da soli o ad alta voce ad altri bambini. Progressivamente attraverso il modeling, senza bisogno di spiegazioni o di richiami, il bambino apprende inoltre automaticamente la corrispondenza tra parola ascoltata, simbolo e parola scritta. La lettura di libri in simboli diventa da questo punto di vista una delle prime attività «da grandi» che i bambini possono organizzare in completa autonomia, senza la mediazione continua dell’adulto. Tutto il software per BES in una chiavetta. In occasione di Mediaexpo ho avuto il piacere di avere tra i frequentatori del mio laboratorio Francesco Fusillo e Maurizio Marangoni, i piu' autorevoli responsabili di So.Di.Linux, la grande raccolta di software didattico di Linux.

Tutto il software per BES in una chiavetta

Ovviamente hanno poi presentato un loro workshop dedicato ad un kit di software per alunni con dislessia e Bisogni Educativi Speciali in generale, contenuto in una chiavetta. Si chiama KIT PC DSA PORT 2015 ed è stato progettato per chi vuole utilizzare applicativi freeware e open-source come strumenti compensativi, non solo per SO LINUX ma compatibile con tutti i sistemi Windows da XP a Win 8.1. I programmi presenti nel kit, se utilizzati nella normale didattica di classe, sono un valido strumento per l’innovazione didattica a favore di tutti i ragazzi, non solo dei dislessici. Ecco tutti i link di riferimento KIT PC DSA PORT 2015 VIDEO GUIDA PER L’USO DEL KIT VIDEOGUIDA PER LA CREAZIONE DI UNA CHIAVETTA USB PORTABILE Articoli correlati. Phonoclick: storie per i fonemi. Phonoclick! Web-app gratuita programmata da A. Milanese. Phonoclick è una raccolta di storie in cui il fonema target è presente in alta occorrenza, soprattutto in posizione iniziale di parola.

Phonoclick! Web-app gratuita programmata da A. Milanese

In Phonoclick i vocaboli contenenti il fonema target sono stati sostituiti con immagini. Sono disponibili due modalità: Ascolto e Leggo Modalità ascolto Nella modalità ascolto il bambino può ascoltare la storia raccontata dalla voce narrante e cliccare sulle immagini per ascoltare le singole parole Modalità leggo Nella modalità Leggo sarà il bambino a leggere la storia.

Clicca sulle schede per vedere i pulsanti disponibili per ogni modalità. Ancora dubbi? Phonoclick Ideato e realizzato da: Lia Mastrogiacomo Caterina Puntieri Luca Volpi Daniele Spigolon Antonio Milanese. Io Gioco. Un'app con metodo ABA per bambini autistici. IoGioco.

Io Gioco. Un'app con metodo ABA per bambini autistici

Sviluppatore: Araneum Group. Supporto: iOS 3.1 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad. Lingua: italiano. Prezzo: Gratis Una app che nasce in collaborazione con Genitori e Autismo ONLUS. I giochi sono 3: Trova l'oggetto: il bambino deve riconoscere tra 3 oggetti.Trova la categoria: il bambino deve riconoscere un oggetto all'interno di categorie (mezzi di trasporto, vestiti, cibi, etc...).Mix: un mix di entrambi i giochi precedenti.

Ci sono tre livelli di difficoltà, con scelta da 5 a 20 domande e fino a 5 possibilità di errore. (Questo post non è una recensione completa dell'app, ma una segnalazione, in corrispondenza di una promozione sugli store). Excellent iPad Apps for Reading Disability. 1- Blio " Blio is smart.

Excellent iPad Apps for Reading Disability

Smart enough to know that books are more than just words: there’s style, presentation, and a world of color. And smart enough to know all of that enhances your reading experience. That’s what you love about books........ " 2- Read 2 Me " Read 2 Me is the FIRST AND ONLY iPhone App that allows full speech synthesis for an entire library of texts. 3- Read 2 Go " From within Read2Go, you can browse, search, download, and read books directly from Bookshare using your Bookshare membership, as well as read DAISY books from other sources...

" 4- App Writer Us " AppWriter is the first text editor for the iPad to offer users of all ages with reading and writing disabilities the necessary tools for unlocking a world of information........... " Metodo Montessori: lavoretti in casa in base all'età del bambino - Psicoadvisor. “Aiutiami a fare da solo” è probabilmente la frase di Maria Montessori che meglio racchiude il suo concetto di educazione ai bambini.

Metodo Montessori: lavoretti in casa in base all'età del bambino - Psicoadvisor

Che si tratti di un figlio, di un nipotino, sicuramente ci sarà capitato di ritenere che è troppo piccolo per svolgere un determinato compito in casa. Eppure, i bambini possono rendersi molto utili in casa. Sanno ripulire la cameretta, tagliare le verdure, riordinare, spolverare e, in genere, darci una mano in cucina. Sono in grado di apparecchiare, portare le pietanze in tavola, disporre fiori e altre decorazioni.

Possono anche assimilare le buone maniere, accogliere gli ospiti sulla porta ed essere bravi padroni di casa per gli amici e i parenti che vengono a trovarci. Perchè il metodo Montessori? Il senso dell’io I bambini che si sentono rispettati e competenti godono di un benessere emotivo maggiore rispetto quelli che vengono solo coccolati. I genitori devono dare il buon esempio e fungere da modello comportamentale per le capacità di vita quotidiana. EricksonLIVE - Anch’io so leggere… piano. EricksonLIVE - Storie possibili. Piccoli robot: casi di impiego con con alunni diversamente abili - Atti didamatica 2009: S. Siega.