background preloader

G.Suite (Google Apps for Education)

Facebook Twitter

G Suite for Education. La mia guida”G Suite for Education – Lavorare e apprendere nel cloud” è disponibile gratuitamente in due varianti: fluida, nei formati epub e mobi, che si adatta a qualsiasi schermo (la mia preferita);impaginata in formato pdf, impostata sulla pagina A4.

G Suite for Education

La guida contiene un indice gerarchico navigabile, note interattive, screenshot per ogni comando/procedura e un gran numero di collegamenti ipertestuali. La maggior parte dei lettori di ebook (Apple, Adobe, Kobo…) è compatibile con il formato epub, mentre per Amazon Kindle dovete utilizzare il mobi. La versione attuale è la numero S-2 del 26 febbraio 2017. Contiene molti piccoli aggiustamenti, diverse correzioni di errori, ma soprattutto: ho aggiornato immagini e testi delle parti dedicate al primo accesso e alla galleria modelli;ho completato la panoramica di Classroom, con le pagine “Studenti” e “Informazioni”. Google Apps a scuola. Si può?

Paola Luigetti, animatrice digitale del liceo di Città della Pieve, mi ha scritto per chiedere un parere sull’adozione delle Google Apps a scuola.

Google Apps a scuola. Si può?

Ho pensato che valesse la pena di tornare sull’argomento, condividendo nel blog le mie riflessioni alla luce degli sviluppi più recenti. Paola scrive: « … ho qualche dubbio sul lock-in, sull’opportunità di fornire tutti questi dati a Google! Alcuni nel nostro corso per animatori ci hanno consigliato di attendere Owncloud e LibreOffice.» Negli ultimi anni mi sono confrontato più volte su questo tema con i colleghi e ho visto emergere due posizioni molto polarizzate: WhatsApp non ha inventato nulla: il sistema esiste da tempo ed è già standard in altri servizi concorrenti, ma (come ripetono continuamente gli esperti) la sicurezza assoluta non esiste. Se per la messaggistica personale il problema della riservatezza sembra in via di risoluzione, per le Google Apps il discorso è più complesso. GAPE - Playlist Youtube - B. Bevilacqua. Upload Barbara Bevilacqua Loading...

GAPE - Playlist Youtube - B. Bevilacqua

Working... ► Play all Barbara Bevilacqua3 videosNo viewsUpdated today Play all. Create a Google Classroom Custom Header with Google Drawings. Pinterest How to Create a Google Classroom Header Image Google Classroom is a great application for Google using educators and students to manage assignments, communicate and collaborate, and go paperless!

Create a Google Classroom Custom Header with Google Drawings

Google has made great strides in updating this application based on the feedback submitted by educators like you. Google Classroom is only going to get better! So if you haven’t taken the time to learn this great application, now is the time. Google Apps for Education - Guide (di A. Bencivenni) Video tutorials - A. Bencivenni. Google Apps 4 Edu. Educational Technology and Mobile Learning: Google Released A New Educational Tool to Wirelessly Share Computer Screens in Class. July 17, 2016Google Cast for Education is a new Chrome app from Google to help teachers and students wirelessly share their computer screens from one Chrome browser to another.

Educational Technology and Mobile Learning: Google Released A New Educational Tool to Wirelessly Share Computer Screens in Class

The app is still in beta version and is available only for Google Apps for Education users. The way Google Cast works is very simple: teachers install the app on their devices then install the Cast feature in Chrome for students. Apps for Education: Domande comuni - Guida di Amministratore di Google Apps. I servizi di G Suite for Education non raccolgono né utilizzano i dati degli studenti a scopi pubblicitari o per creare profili per gli annunci.

Apps for Education: Domande comuni - Guida di Amministratore di Google Apps

Gli utenti di G Suite for Education e della versione gratuita di Gmail utilizzano la stessa infrastruttura: ciò ci consente di offrire a tutti un elevato livello di prestazioni, affidabilità e sicurezza. Tuttavia, G Suite costituisce un'offerta separata che fornisce controlli aggiuntivi per sicurezza, amministrazione e archiviazione per i clienti Education, Business e Government. Come molti provider email, eseguiamo la scansione in Gmail per tutelare la sicurezza dei nostri clienti e per migliorare la loro esperienza d'uso del prodotto. In Gmail per G Suite for Education sono inclusi la protezione antivirus e antispam, il controllo ortografico, la pertinenza dei risultati di ricerca e funzioni quali la Posta prioritaria e il rilevamento automatico degli eventi del calendario. Accounts: Personal vs GAFE - Google Slides. Nuovo Google Moduli: come creare verifiche, test e sondaggi.

Google moduli: nuova funzione quiz. GUIDA - Google Calendar – Animatori Digitali - Portale di informazione degli ADAnimatori Digitali – Portale di informazione degli AD. Pillole di attività didattiche innovative. Fotografie satellitari e storiche in Google Maps. Google Drive e la didattica: nascita di un eBook partecipato. Di Andrea Patassini L’idea di raccogliere in un eBook informazioni, consigli e approfondimenti sull’uso di Google Drive nella didattica nasce nella primavera del 2014.

Google Drive e la didattica: nascita di un eBook partecipato

Tempo prima avevo progettato e messo a punto qui al Laboratorio di tecnologie Audiovisive un breve percorso formativo online dedicato alle opportunità della logica cloud nell’impegno di lavoro del personale universitario. Mi ero dedicato alla stesura di brevi contenuti didattici dedicati al tema cercando di descrivere e spiegare nel modo più chiaro possibile il funzionamento di uno strumento come Google Drive e, soprattutto, i suoi vantaggi nella quotidianità del lavoro.

Oltre ai contenuti testuali, avevo realizzato anche piccole illustrazioni, al fine di visualizzare e rendere in modo sintetico alcuni dei passaggi trattati. Scrivere è una pratica solitamente attribuibile alla sfera personale. Terminata la stesura del testo con Roberto ci siamo confrontati su come proporre l’eBook. Non basta.