background preloader

E-book e digitale

Facebook Twitter

Innovazione digitale a scuola. Di Mario Pireddu Venerdì 11 e sabato 12 si è svolto a Rimini il convegno Didattiche.2016, con molti dibattiti in plenaria e tantissimi laboratori pratici.

Innovazione digitale a scuola

Quasi 2000 persone – tra docenti, dirigenti scolastici, studiosi, ricercatori e studenti – si sono incontrate e hanno discusso, scambiato idee e lavorato insieme. Pubblico qui il video del question time a cui ho partecipato, dedicato al tema della Innovazione Digitale che è nato da questi interrogativi: In che modo la cultura digitale deve entrare a far parte della cultura della scuola italiana, se non vuol rimanere passatempo o sperimentazione estemporanea? Quali metodi e strumenti hanno la forza di produrre un apprendimento realmente significativo? Mi piace: Mi piace Caricamento...

Informazioni su mariopireddu Ricercatore per il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università Roma Tre, mi occupo di studio, pratica e ricerca su media e formazione. Libro di testo tra presente e futuro. Di Roberto Maragliano Ho partecipato anch’io, come Mario Pireddu che ne ha già detto qui, all’imponente e importante Convegno Didattiche.2016, invitato alla question time sui temi del libro di testo.

Libro di testo tra presente e futuro

Lì ho avuto modo di confrontarmi con Giovanni Bonfanti (Rizzoli Libri – Divisione Education), Antonio Fini (dirigente scolastico), Elisabetta Nanni (dell’IPRASE Trentino) e Sofia Cramerotti (moderatrice per Erickson). Qui sotto trovate la registrazione dell’evento. Mi piace: Mi piace Caricamento... Fra reale e virtuale. Divagazioni su Pokémon Go, narrazioni e lettura - Roncaglia. "Prima di criticare questo tipo di ‘immersione’ e di oblio del mondo, dovremmo forse porci una domanda scomoda: non si tratta forse di un meccanismo abbastanza simile a quello che viene attivato anche dalla lettura?

Fra reale e virtuale. Divagazioni su Pokémon Go, narrazioni e lettura - Roncaglia

". Su ilLibraio.it Gino Roncaglia analizza il fenomeno Pokémon Go, anche storicamente, e lo collega a una riflessione sul futuro dei libri. L'esperto di digitale si chiede: "Ci sarebbero gli stessi dubbi se giochi basati sulla realtà aumentata fossero ambientati in una biblioteca o in un museo, e anziché catturare inesistenti bestioline colorate il gioco ci portasse a scoprire libri o quadri? " - L'approfondimento. Il self-publishing come media (auto)education - Maragliano. Di Roberto Maragliano Va riconosciuto a Gino Roncaglia il merito di aver avviato con la serie di articoli pubblicati sul periodico Il Libraio (qui) un pubblico confronto sui temi del self-publishing, scelta che appare comunque coraggiosa se la si rapporta ad un paese come il nostro, dove regolarmente prevale un atteggiamento di diffidenza se non di rimozione o svalutazione nei confronti delle questioni collegate alle esperienze di editoria digitale.

Il self-publishing come media (auto)education - Maragliano

Apro subito una parentesi, che può essere di un qualche interesse anche per chi si occupa di questioni educative. Volete un esempio di questa propensione negativa nei confronti del libro digitale? Libri digitali e libri cartacei: un'integrazione possibile? - Leonetti, Aghemo. Ebook: guida rapida. CHE COS’È UN EBOOK?

Ebook: guida rapida

Un ebook è un libro in formato digitale. Esistono vari tipi di file (formati) e vari lettori disponibili. Quasi tutti gli ebook vengono pubblicati in due formati. Il primo è il formato ePub, un formato “libero” sviluppato dall’International Digital Publishing Forum (IDPF), un organismo internazionale non profit al quale collaborano università, centri di ricerca e società che lavorano in ambito sia informatico che editoriale (per maggiori info vedi qui).

Può essere adottato da chiunque, e da qualsiasi editore, distributore, o produttore di lettori e-reader. Brucare libri - Maragliano. Di Roberto Maragliano “<No, io leggo solo su carta.

Brucare libri - Maragliano

Vuoi mettere il profumo dei libri? Libro feticcio - Maragliano. L’ebook e la trilogia del convertito - Maragliano. Di Roberto Maragliano Come ho già scritto qui, i post video della serie Parlodigitale che Psychiatry on line – Italia mi ha chiesto di realizzare stanno viaggiando verso la ventina.

L’ebook e la trilogia del convertito - Maragliano

Ne ho fatti due al mese, grosso modo, dallo scorso settembre ad oggi, su argomenti vari. Gli ultimi tre li ho voluti dedicare ad un unico tema, quello del libro digitale: argomento oggi molto dibattuto, ma più che altro trattato, per quel che vedo sui giornali nazionali, in chiave negativa. Ho provato dunque a cambiare tono e argomenti. Non più contro ma a favore, non più ad elencare ciò che il libro digitale ha in meno rispetto al libro cartaceo ma ad individuare ciò che ha o potrebbe avere in più.

In sintesi, mi sento “anfibio” nel senso che mi piace il libro cartaceo per ciò che il libro digitale non dà, né potrà mai dare, ma mi piace anche il libro digitale per quello che il cartaceo non potrà mai offrire. Insomma, sono un “convertito all’ebook”. Mi piace: Mi piace Caricamento... Sfogliare Digitale by Elisabetta Nanni. Excellent iPad Apps to Create eBooks. 1- Book Creator for iPad " The simple way to create your own beautiful iBooks, right on the iPad.

Excellent iPad Apps to Create eBooks

Read them in iBooks, send them to your friends, or submit them to the iBookstore.... " 2- eBook Magic " Its easy to use interface and powerful feature set enable you to easily create e-books, Photo albums, text documents, children’s books, etc. The possibilities are only limited to your imagination. Grande raccolta di eBook gratuiti per docenti.

Crea il tuo ebook online.