background preloader

Pagine educative-didattiche

Facebook Twitter

ProgettoInfanzia.net - "L'Appetito Vien Leggendo", laboratori per l'educazione dell'infanzia. L’arte come strumento educativo | Topipittori. Quando mi è stato chiesto dai Topipittori di scrivere qualcosa sulmio lavoro, ho accettato con entusiasmo, ma mi sono resa conto subito chenon sarebbe stato facile.Prima mi sono dovuta chiarire benecosa volevo raccontarvi, se le gioie o le fatiche. Poi ho deciso per unaterza via che penso si trovi a metà fra le due.Due righe dipresentazione: da dieci anni mi occupo di attività didattiche al PAC -Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano, di cui sono la responsabilecon la mia società Marte.

Negli anni,ho collaborato con diversi musei sviluppando progetti di didatticaprevalentemente legati all’arte contemporanea che è la miapassione. Negli ultimi anni ho collaborato intensamente anche con ilmuseo MAGA di Gallarate. L’attività dieducatore museale è molto varia e complessa. Innanzi tutto, quando siparla di educazione, si tende a pensare ai bambini e alle scolaresche. L’operad’arte, normalmente, nasce da un’esigenza dell’artista:comunicativa, emotiva, politica. Voglia di crescere. Artè. Musica. Movimento. Sostegno e dintorni. Linguaggio. Camillo Bortolato - Metodo Analogico. TED-Ed. Stimulating Learning - Stimulating Learning with Rachel (",) Basta capricci! La TOKEN ECONOMY - Psicologa Psicoterapeuta Giulia Coatti. Il metodo della TOKEN ECONOMY è spesso utilizzato in campo educativo, al fine di raggiungere un obiettivo oppure di ridurre un comportamento scorretto o dannoso.

Può essere applicata con bambini dai 3 anni in su, fino alla piena adolescenza, in modo sia individuale che di gruppo. Nella mia vita professionale ho avuto modo di utilizzarla con successo più e più volte, ed anche nella vita privata l’ho fatto, ottenendo ottimi risultati coi miei figli: la tabella che vedete accanto era stata “progettata” per insegnare 3 regole: – lavare i denti – non urlare/non fare capricci – non lanciare i giocattoli. Successivamente ne abbiamo fatte altre..anche per togliere il pannolino è stata fondamentale e per lui è stato un pò un gioco!

La sua applicazione è molto semplice e non richiede chissà quali accortezze, se non della costanza. Le uniche cose che occorrono materialmente sono: 1 foglio di carta o cartoncino, degli adesivi (sostituibili agevolmente con dei timbrini) e della fantasia! Tabella base. Il Sito di Laura Properzi. Quaderno a quadretti. Giuseppe Nicolodi, TI AIUTO A GIOCARE, Edizioni Scientifiche CSIFRA.

Laboratorio Interattivo Manuale | L'Esperto in Classe con un Click. Didattica in Rete - Marina Maffei. Scegli i materiali. Free Printables. BIANCO SUL NERO. Maestra Mariangela: PROGETTO “ARTELANDIA : TERRA DI INCONTRI E DI SCOPERTE” Le Loup Qui Voulait Changer de Couleur. Rufus il pipistrello colorato - Laboratori nelle scuole | Laboratori nelle scuole.

Progetto primi giorni di scuola : Rufus il pipistrello colorato. Le nostre motivazioni Per noi accogliere significa offrire possibilità di incontro e di ascolto ai bambini e per questo il nostro progetto “ primi giorni di scuola” prevede un’accurata progettazione centrata sui bambini che iniziano proseguono il loro percorso alla scuola dell’infanzia. Nel percorso di questo anno scolastico abbiamo deciso di usare una storia di sfondo, animata da noi insegnanti attraverso un piccolo intervento teatrale pensato ad hoc, e un personaggio stimolo per permettere ai bambini di collegare con maggior interesse le attività, ma anche di comprendere che la diversità è ricchezza.

Abbiamo accolto con entusiasmo il personaggio simbolo di Segni d’infanzia di quest’anno: il pipistrello! ( Ogni anno l’animale simbolo scelto si fa portatore attraverso l’immagine di alcuni contenuti. Noi abbiamo scelto un libro che giudichiamo significativo: potrebbe interessarti anche :